Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per risolvere rebus

di

Sei un amante dell'enigmistica e ti cimenti molto spesso nella risoluzione di cruciverba, sudoku, rebus e quant'altro. Tuttavia, se sei su questa pagina è perché oggi hai tanta voglia di divertirti con dei rebus, inoltre, vorresti fare ciò in completa mobilità dal tuo smartphone. Dico bene? Sì? Beh, allora lasciami dire che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché in questo articolo ti parlerò proprio delle migliori app per risolvere rebus che puoi trovare sulla piazza.

Nel corso di questa mia guida, infatti, ti illustrerò come usare le applicazioni per rebus più popolari disponibili per smartphone e tablet. Non importa se hai un dispositivo animato da Android o da iOS/iPadOS, perché ci sono delle app per tutti i dispositivi.

Dopo queste premesse, direi che possiamo ora entrare nella parte più viva di questo post. Prendi, dunque, il tuo dispositivo mobile e tieniti pronto a scaricare l'app per rebus che più ti interessa. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti un buon proseguimento e buon divertimento!

Indice

Migliori app rebus

In questa parte ti parlerò di quelle che ritengo siano le migliori app rebus in circolazione. Di ciascuna ti mostrerò le caratteristiche principali e le varie sezioni che offre. Buona continuazione.

Indovina Parole (Android/iOS/iPadOS)

indovinaparoleapp

Una prima app di cui ti voglio parlare si chiama Indovina Parole ed è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. Si tratta di un'app che permette di risolvere rebus in italiano, tuttavia, offre anche altri divertenti minigiochi nei quali vengono proposti degli enigmi o dei rompicapo.

Una volta che hai scaricato e installato l'app, aprila, metti il segno di spunta in corrispondenza delle voci per accettare termini e condizioni e poi pigia su Iniziare. Ora dovresti essere già davanti alla schermata principale dell'app. Se vuoi risolvere dei rebus, premi sulla voce Indovina Parole. Ci tengo però a dirti che in questa sezione di gioco non troverai solamente rebus, ma anche alcuni indovinelli.

A questo punto, puoi già da subito iniziare a giocare. Nella parte alta dello schermo vedrai il rebus da risolvere oppure un indovinello. Più sotto vedrai invece le lettere da inserire per comporre la soluzione all'enigma proposto. Hai poi anche degli aiuti di cui ti puoi avvalere se sei in difficoltà. Pigiando sul simbolo della lente d'ingrandimento, ti verrà fornita la prima lettera della soluzione al costo di 30 monete di gioco. Pigiando sul simbolo del cestino eliminerai tutte le lettere inutili al costo di 50 monete, premendo invece sul simbolo della lampadina aggiungerai tre lettere alla soluzione al costo di 80 monete. Puoi inoltre ottenere un suggerimento gratuito, pigiando sul simbolo AD e guardando una pubblicità.

Nel momento in cui installi l'app hai a tua disposizione 300 monete di gioco che potrai poi guadagnare avanzando nei livelli oppure potrai anche comprarle con soldi veri. Il gioco è per l'appunto strutturato in livelli e più avanzi nel gioco, più chiaramente la difficoltà aumenta e gli aiuti saranno sempre più apprezzati.

Come hai potuto sicuramente già notare, l'app offre diverse altre modalità di gioco. Nella schermata principale dell'app puoi infatti trovare tanti altri giochi rompicapo e questi sono Classifica Acqua, Trascinare Blocchi, Eliminare Blocchi e Unione Esagoni.

Rebus in italiano (iOS/iPadOS)

rebusitaliano

Rebus in italiano è un'app rebus iOS che permette di risolvere rebus in lingua italiana. Al momento, però, è fruibile solamente su dispositivi mobili Apple e puoi infatti facilmente scaricarla dall'App Store. L'app era disponibile anche per Android, ma non è più stata aggiornata e di conseguenza non è ora più compatibile con le versioni più recenti di Android.

Una volta che hai scaricato e installato l'app, aprila per ritrovarti così davanti alla schermata principale. Ora puoi scegliere da subito tra la modalità FACILE e MEDIO. Tieni conto che la difficoltà facile contiene rebus adatti anche per bambini, mentre l'altra modalità potrebbe forse essere più adatta a un adulto che vuole rebus più complessi.

Una volta scelta la modalità che più ti interessa, pigia sul numero 1 per cominciare così il primo rebus. Ora, nella parte alta dello schermo dovresti vedere il rebus da risolvere. Poco più sotto trovi scritto il numero di lettere della soluzione e nel campo SCRIVI QUI… dovrai invece digitare la risposta usando la tastiera del tuo dispositivo.

L'app mette a tua disposizione degli aiuti per risolvere i rebus. Pigiando sul simbolo della lampadina in basso a sinistra ti verrà dato un suggerimento al costo di 5 monete. Pigiando invece sul simbolo del play in basso a destra ti verrà fornita direttamente la soluzione al costo di 15 monete. Le monete le puoi guadagnare risolvendo rebus oppure con soldi veri.

Un'altra interessante funzione dell'app è quella di poter inviare nuovi rebus pensati da te. Per farlo, recati nella schermata principale e pigia sul simbolo del fumetto che trovi in alto a destra. A questo punto, digita nel campo di testo SCRIVI QUI… il rebus che hai in mente scrivendo le parole staccate tra di loro (ad esempio “occhiali” diventa "occhi ali). Dopo che hai finito, pigia su INVIA per completare l'operazione.

Rebus Ita (Android)

apprebus

Ti segnalo ora un'altra applicazione completamente gratuita per risolvere rebus in italiano che si chiama Rebus Ita ed è disponibile solo per dispositivi Android (anche su store alternativi).

Dopo che hai scaricato e installato l'app, aprila e nella schermata iniziale puoi già da subito scegliere tra la modalità di gioco Facile o Difficile. Scegli, dunque, la modalità di gioco che pensi sia meglio per te e poi pigia su Rebus 1 per cominciare a giocare. A questo punto, nella parte superiore dello schermo dovresti visualizzare il rebus da risolvere. Poco più sotto vedrai invece il campo di testo Inserisci qui la soluzione e qui dovrai scrivere la soluzione del rebus usando la tastiera del tuo dispositivo.

Andando più in basso visualizzerai poi tra due parentesi il numero di caratteri di cui è composta la soluzione e nella parte inferiore della schermata vedrai invece diversi pulsanti: la freccia indietro serve per tornare alla schermata precedente, il salvadanaio serve per guadagnare 1 token guardando pubblicità, il punto interrogativo serve per ottenere un suggerimento al costo di 5 token, mentre la freccia verso destra serve per passare al prossimo rebus al costo di 10 token.

I token sono la moneta del gioco e li puoi guadagnare avanzando nei livelli oppure, come ti ho già detto, guardando una pubblicità. Nel momento in cui scarichi l'app non hai alcun token a disposizione, dunque, dovrai guadagnarteli tutti.

Rebus Puzzle (Android)

apprebus

Un'altra ottima app di cui ti voglio parlare si chiama Rebus Puzzle e questa è disponibile solamente per dispositivi Android (anche su store alternativi). Si tratta di un'app molto semplice che offre un'unica modalità di gioco. Ci tengo però a dirti che è completamente in inglese, quindi anche i rebus sono in lingua inglese.

Una volta che hai scaricato e installato l'app, aprila per ritrovarti così subito davanti alla schermata principale. Ora pigia sul pulsante PLAY e dovresti ora visualizzare una breve schermata che ti dà dei suggerimenti su come giocare. Scorri in basso questa finestra e pigia sul pulsante CLOSE.

Fatto ciò, dovresti ora essere davanti alla schermata di gioco. Al centro trovi delle parole o delle lettere disposte in un modo particolare e il tuo obiettivo è capire qual è la soluzione del rebus. Hai dalla tua parte anche degli aiuti: pigiando sulla lettera A in alto a sinistra hai la possibilità di scoprire qual è la prima lettera della soluzione. Pigiando sulla lettera A con la croce a sinistra, verrà eliminata una lettera dal gruppo di lettere proposto in basso. Infine, pigiando sul simbolo del check in alto a destra, ti verrà direttamente fornita la soluzione del rebus.

Gli aiuti gratuiti sono limitati, se vuoi infatti ottenerne di più, recati nella schermata principale dell'app, vai alla voce SHOP e da qui puoi decidere se acquistarne di nuovi pagando oppure puoi anche ottenerne alcuni in modo gratuito, mettendo un mi piace sulla pagina Facebook, seguendo la pagina Instagram oppure facendo una recensione sul Play Store.

App per creare rebus

rebus

Ti piacerebbe creare dei rebus personalizzati e vorresti quindi capire se esiste un'app per creare rebus? Devo da subito dirti che non ho trovato app particolarmente valide per questo. Tuttavia, esiste un sito Internet che ti permette di creare dei rebus in italiano personalizzati e questo sito si chiama Club Rebus.

Se vuoi cominciare a usare questo sito, recati anzitutto nella pagina principale e poi scrivi il testo del rebus che hai in mente nel campo di testo Testo del rebus…. Dopo che hai finito di scrivere, clicca pure su OK per procedere.

Ora il sito dovrebbe da subito proporti una o più immagini che andranno a comporre il rebus. Spesso oltre alle immagini ci sono anche delle scritte come ad esempio “c=m” che sta a significare, in questo caso, che bisogna sostituire la lettera c con la m all'interno della parola raffigurata dall'immagine oppure anche scritte come “-n” che in questo caso significa che bisogna togliere la lettera n dalla parola raffigurata nell'immagine.

Dopo che il rebus è stato generato, puoi decidere anche di scaricare l'immagine del rebus cliccando sul simbolo del download e in questo modo andrai a scaricare un file immagine in formato .svg. Puoi anche decidere di ottenere un link del rebus da mandare a qualcuno cliccando sul simbolo della graffetta e infine hai anche la possibilità di condividere il rebus da te creato tramite WhatsApp, cliccando sul pulsante che raffigura proprio l'icona di WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.