Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per deframmentare

di

I migliori programmi per deframmentare l'hard disk del computer.

Auslogics Disk Defrag

auslogics-disk-defrag.jpg

Uno dei migliori programmi per deframmentare disponibili per Windows noto soprattutto per la sua rapidità e la sua efficacia nel ridurre la frammentazione sugli hard disk dei PC. Permette non solo di deframmentare i dischi rigidi ma anche di ottimizzare il file system e la disposizione dei file sui drive in modo da aumentare le prestazioni generali del sistema.

Il programma consente inoltre di deframmentare i dischi automaticamente nei momenti di inattività del PC, deframmentare singoli file e consolidare lo spazio libero presente sull’hard disk del computer. È completamente in italiano e molto facile da usare. Scarica da qui.

Defraggler

defraggler.jpg

Un altro ottimo programma per deframmentare gratis sviluppato da Piriform, la stessa azienda sviluppatrice del popolarissimo software per la pulizia del sistema CCleaner. È molto leggero e flessibile e permette all’utente di scegliere se deframmentare l’intero hard disk o solo singoli file e cartelle.

Permette di impostare la deframmentazione automatica dei dischi, ottimizza lo spazio libero e fornisce una mappa interattiva dell’hard disk del PC di facilissima consultazione. È disponibile in 37 lingue, fra cui l’italiano. Scarica da qui.

Iobit Smart Defrag

iobit-smart-defrag.jpg

Da molti ritenuto uno dei migliori programmi per deframmentare gratis disponibili su Windows, fornisce una deframmentazione estremamente rapida ed efficiente dei dischi che aumenta le performance del sistema con un occhio di riguardo alla fase di boot, i cui file vengono ottimizzati secondo criteri ben precisi.

Tra le funzioni più apprezzate del software, la deframmentazione automatica dei dischi nei momenti di inattività del PC e la tecnologia Safe Intelligence che permette a Iobit Smart Defrag di sapere quando e dove agire senza danneggiare o rallentare il lavoro quotidiano al PC. Scarica da qui.

MyDefrag

mydefrag.jpg

Si tratta di un programma molto avanzato per la deframmentazione di hard disk, drive esterni, penne USB e memory card che sfrutta le API del deframmentatore di Windows per fornire un’ottimizzazione sicura ed efficiente dei dischi.

Non è semplice da usare come altre soluzioni analoghe, ma la sua interfaccia utente (in lingua inglese) consente di azionare o programmare l’esecuzione del software in maniera abbastanza intuitiva. Secondo molti esperti, il suo sistema di deframmentazione è in assoluto fra i migliori. Scarica da qui.

MyDefragmenter

mydefragmenter.jpg

Si tratta di uno dei nuovi programmi per deframmentare più interessanti del panorama free. Punta tutto sull’incredibile facilità di utilizzo ma “sotto il cofano” nasconde un’ottima tecnologia di deframmentazione che permette di aumentare le performance generali del sistema.

Tra le sue funzioni principali, la possibilità di pianificare la deframmentazione dei dischi, analisi dettagliate del grado di frammentazione dei dischi, analisi dello spazio libero e molto altro ancora. Per i meno esperti. Scarica da qui.

UltraDefrag

ultradefrag.jpg

Un valido programma per la deframmentazione open source che permette di deframmentare tutti i file presenti sul PC (anche singolarmente), compresi quelli di sistema e il file di paging di Windows a velocità molto elevata.

Forse non è semplice da usare come altri programmi simili, ma Il suo processo di ottimizzazione dei file su disco ha davvero pochi rivali in termini di efficienza. Scarica da qui.