Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per personalizzare il desktop

di

I migliori programmi per personalizzare il desktop di Windows.

Theme Manager

theme-manager.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Theme Manager è un programma gratuito che permette di scaricare e gestire temi gratis per Windows 7. Include un vastissimo archivio di temi per il desktop con sfondi e colori personalizzati suddivisi in categorie. Ci sono wallpaper dedicati a serie TV, animali, paesaggi, sfondi astratti, sfondi dedicati a Windows e molto altro ancora. Per scaricare ed applicare un tema con questo software, basta fare doppio click sulla sua anteprima, accedere alle proprietà del desktop e selezionare il visual style appena scaricato dalla finestra per la selezione dei temi. Scarica da qui.

Starter Background Changer

starter-background-changer.jpg

Windows 7 Starter, l’edizione di Windows 7 dedicata ai netbook, include diverse limitazioni rispetto alle edizioni Home Premium, Professional ed Ultimate, fra cui l’impossibilità di cambiare lo sfondo del desktop. Starter Background Changer è un programma gratuito che permette di bypassare questa assurda restrizione e di cambiare lo sfondo del desktop su Windows 7 Starter proprio come si fa sulle altre edizioni del sistema operativo: accedendo alle proprietà del desktop e selezionando l’immagine che si preferisce dalla schermata di selezione dei wallpaper. Scarica da qui.

Picturethrill

picturethrill.jpg

Trovare degli sfondi belli per personalizzare il desktop non è mai facile, anche perché non tutti hanno il tempo necessario a trovare siti buoni dove scaricare wallpaper e sfogliare tutte le immagini presenti in essi per trovare quelli migliori. Qui entra in gioco Picturethrill, una piccola applicazione gratuita per Windows che permette di risolvere questo problema scaricando ed applicando automaticamente al desktop sfondi provenienti da vari siti Internet, come quelli di NASA, National Geographic, Bing e Nature. Lo spettacolo e la qualità sono assicurati, senza bisogno di dover muovere un dito. Scarica da qui.

Finestra Virtual Desktops

finestra.jpg

I desktop virtuali sono una delle funzioni più utili presenti in maniera predefinita su Mac OS X e Linux ma mancano in Windows. Finestra Virtual Desktops è un’applicazione gratuita per Windows 7, Vista ed XP che permette di colmare efficacemente questo gap portando i desktop virtuali su Windows. Le aree di lavoro generate dal programma possono essere sfogliate in qualsiasi momento sia utilizzando il mouse che attraverso delle comode scorciatoie da tastiera. Tutto è molto intuitivo e facile da configurare anche per gli utenti meno esperti. Scarica da qui.

IconPhile

iconphile.jpg

Cambiare le icone presenti sul desktop di Windows è un’operazione abbastanza semplice, meno facile invece è cambiare le icone delle tipologie di file, delle cartelle e degli elementi presenti nel menu Start. Ecco allora venire in nostro soccorso IconPhile, un programmino gratuito compatibile con tutte le principali versioni di Windows che permette di cambiare le icone di desktop, file, cartelle e programmi in maniera estremamente facile e veloce. Basta avviare il sofrware (è no-install, non richiede installazioni per poter funzionare), selezionare la categoria di icone da cambiare dal menu a tendina in alto e fare doppio click sull’icona da cambiare. Scarica da qui.

Fences

fences.jpg

Fences è un’applicazione molto utile ed originale prodotta da Stardock. Si tratta di un sistema che permette di organizzare le icone del desktop in vari riquadri, ognuno dei quali può essere assegnato ad una tipologia diversa di contenuti (es. programmi per ufficio, documenti, video, giochi, ecc,). Il software opera in due modalità diverse: quella automatica che organizza il contenuto del desktop per conto dell’utente e quella personalizzata che lascia all’utente il compito di creare dei riquadri in cui inserire le icone presenti sul desktop. Gratis ma solo per scopi personali. Scarica da qui.