Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per organizzare il desktop

di

I migliori programmi per organizzare il desktop.

Fences

1fences.jpg

Fences è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per organizzare il desktop la cui filosofia è quella di ordinare le icone presenti sulla scrivania di Windows suddividendole in riquadri tematici. Una volta installato, provvede ad analizzare le icone presenti sul desktop e ad organizzarle in base alla loro tipologia (es. cartelle, programmi, file e documenti, ecc.) in dei riquadri che l’utente può spostare, personalizzare e gestire in piena libertà. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

AutoHideDesktopIcons

2auto-hide-icons-free.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, AutoHideDesktopIcons è una piccola applicazione gratuita per Windows che provvede ad organizzare il desktop nascondendone le icone. Per essere più precisi, il software monitora le attività dell’utente sul PC e nasconde automaticamente le icone del desktop nei momenti di inattività permettendo poi di renderle nuovamente visibili con un semplice click sulla scrivania. Il tempo di inattività dopo il quale le icone devono essere nascoste può essere regolato liberamente dall’utente, che ha a disposizione anche un’opzione per nascondere la barra delle applicazioni con lo stesso criterio delle icone. Scarica da qui.

Nimi Places

3nimi-places.jpg

Nimi Places è un’applicazione gratuita per organizzare il desktop che adotta un approccio simile a quello di Fences, creando dei riquadri tematici all’interno dei quali suddividere in maniera ordinata le icone presenti sulla scrivania di Windows. È meno intuitivo del programma targato Stardock ma basta fare un po’ di pratica per prendere confidenza con le sue (tante) funzionalità. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows ed è molto leggero. Scarica da qui.

ICU

4icu.jpg

Icon Configuration Utility (abbreviato ICU) è un piccolo programma gratuito per Windows che permette di salvare e ripristinare la posizione delle icone sul desktop, in modo tale da tenerlo sempre organizzato e/o ritrovare l’ordine perduto dopo il download o la copia di molti file sul desktop. È estremamente facile da usare e si integra perfettamente nel sistema operativo aggiungendo un collegamento per il backup/ripristino delle icone direttamente nel menu contestuale del desktop. È estremamente intuitivo ed è compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Shock Desktop

5shock-desktop.jpg

Shock Desktop è uno dei programmi per organizzare il desktop gratuiti più completi disponibili in Rete. Grazie ad esso, è possibile salvare e ripristinare l’ordine delle icone sulla scrivania di Windows, nascondere le etichette delle icone, disporre le icone in base a delle forme predefinite (stella, cerchio, cuore, ecc.), nascondere le icone del desktop e molto altro ancora. Pesa pochissimo ed è facilissimo da usare. Una volta installato, si posiziona nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) ed è possibile fare tutto da lì. Scarica da qui.

Shock Desktop 3D

6shock-desktop-3d.jpg

Sviluppato dalla stessa software house di Shock Desktop, Shock Desktop 3D è un programma molto simpatico che trasforma il desktop di Windows in una scrivania 3D che simula in tutto e per tutto il comportamento di una scrivania reale. Le icone si trasformano in “documenti” che possono essere spostati in qualsiasi punto della superficie, sovrapposti e messi in fila. A dispetto dell’ottima realizzazione grafica, non occupa eccessive risorse hardware ed è completamente gratuito. Un modo originale per organizzare il desktop per chi è stanco della solita scrivania virtuale del PC. È compatibile con tutte le versioni di Windows. Scarica da qui.