Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programma conto alla rovescia per il Desktop

di

Perché aspettare capodanno per scandire i ritmi della nostra vita con un conto alla rovescia? I countdown possono essere utili anche per ricordarsi di appuntamenti importanti, impegni di lavoro ed eventi a cui non vogliamo mancare.

Free Countdown Timer è un ottimo programma conto alla rovescia per il Desktop di Windows che permette di impostare numerosi countdown con opzioni e suoni personalizzati. Se vuoi un consiglio, usalo. Diventerai la persona più precisa e attenta del mondo!

Il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Internet di Free Countdown Timer e cliccare sulla voce Download Free Countdown Timer 2.0 (collocata sulla destra) per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FreeCountdownTimerSetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare Free Countdown Timer.

Nella schermata principale di Free Countdown Timer, troverai un conto alla rovescia di esempio già impostato, quello per il nuovo anno (01/01/2012). Per aggiungere un nuovo timer al tuo programma di conto alla rovescia per il Desktop, non devi far altro che cliccare sul pulsante Aggiungi (collocato in alto a sinistra) e mettere il segno di spunta accanto alla voce Countdown, nella finestra che si apre.

Utilizza quindi i campi Ora, Minuti e Secondi per impostare la durata del conto alla rovescia, il campo Etichetta per assegnare un nome al countdown (es. Sveglia), il menu a tendina Suono per impostare il suono da riprodurre al termine del conto alla rovescia e clicca su OK per attivare il tuo countdown. Per utilizzare un suono personalizzato o un brano in MP3, clicca su Cerca su disco e seleziona il file che preferisci.

Puoi anche impostare il volume del suono da riprodurre al termine del conto alla rovescia, utilizzando la barra di scorrimento collocata accanto alla voce Volume on, e lasciare che Free Countdown Timer possa accendere il computer quando in standby, mettendo il segno di spunta accanto alle voci Wake up del computer nella modalità sleep e Accensione monitor.

Per impostare un conto alla rovescia che si ripeta automaticamente dopo un intervallo di tempo regolare e che scada a una data precisa, dopo aver cliccato su Aggiungi metti il segno di spunta accanto alla voce Conta fino a (da) data e ora e utilizza i campi Data, Orario e Ripetere per impostare, rispettivamente, il giorno/orario in cui far scadere il countdown e la modalità di ripetizione automatica dello stesso (una volta, per giorni, per settimane, ecc.). Per modificare o cancellare un countdown, clicca su di esso e utilizza i pulsanti Modifica e Cancella.