Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come usare RocketDock

di

Per utilizzare al meglio Windows e risparmiare del tempo utile per avviare i programmi e i documenti con i quali lavoriamo frequentemente, possiamo utilizzare RocketDock. Si tratta di un programma gratuito che mostra una barra, chiamata Dock, alla quale è possibile “agganciare” i programmi e i documenti del nostro PC.

Per avviare questi ultimi, basta semplicemente fare click sulla loro icona nel Dock. Detto in altre parole, l’utilizzo del Dock ci permette di velocizzare l’apertura di programmi e documenti perché non dovremo districarci fra ventimila menu o cartelle! Per renderti meglio l’idea, prova a guardare il mio Dock.

Per ascoltare la musica, ad esempio, basta che faccio click sull’icona di Windows Media Player, mentre per navigare su Internet devo fare un semplice click sull’icona di Mozilla Firefox. Bello, vero?

Per utilizzare un Dock simile al mio sul tuo PC, prima di tutto, collegati al sito Internet di RocketDock e fai click sul pulsante Download presente alla fine della pagina. Nella pagina che si apre, fai click su Latest Version per scaricare RocketDock.

RocketDock

Per installare RocketDock, basta semplicemente fare doppio click sul suo file di installazione. Nella prima finestra, seleziona Italiano e poi fai click su OK. Nella finestra successiva, fai click su Avanti e poi seleziona Accetto i termini del contratto di licenza.

RocketDock

A questo punto, non ti resta che fare sempre click su Avanti e poi su Installa per avviare l’installazione vera e propria. Al termine dell’installazione, devi fare click su Fine. Non ci resta ora che configurare RocketDock.

Per farlo, devi prima avviarlo: lo trovi in Start/Tutti i programmi/RocketDock/RocketDock. Una volta che hai aperto RocketDock, comparirà il Dock in alto sul tuo schermo. Col mouse puoi spostarti fra le icone del Dock e, se fai click su di una icona, aprire il programma o il documento corrispondente.

RocketDock

Se vuoi, puoi aggiungere un tuo programma preferito o un tuo documento al Dock. Per farlo, devi semplicemente sposare la sua icona sul Dock stesso.

Per fare in modo che RocketDock parta in automatico all’accensione del computer, fai click sulla icona Impostazioni barra (icona con il martello) e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta alla voce Attiva all’avvio.

RocketDock

Può sembrare invasivo che RocketDock occupi sempre la parte superiore dello schermo. Possiamo però fare in modo che appaia solo nel momento in cui ci spostiamo col mouse nella parte superiore dello schermo. In questo modo, apparirà soltanto quando è necessario e ci permetterà di risparmiare del tempo utile per avviare programmi e documenti senza infastidirci.

Per fare questo, nelle Impostazioni barra, spostati nella linguetta laterale Aspetto e metti un segno di spunta alla voce Nascondi automaticamente barra. Sempre nelle impostazioni di RocketDock, puoi modificare l’aspetto grafico del Dock, utilizzando le altre linguette.

Infine, per chi non lo sapesse, il Dock costituisce una delle componenti fondamentali di Mac OS X, il sistema operativo di Apple.