Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quanta memoria ha la Nintendo Switch

di

Sei indeciso se comprare o meno Nintendo Switch, la console “ibrida” del colosso di Kyoto con cui è possibile giocare sia in modalità portatile che in modalità “fissa”, e vorresti saperne di più in merito alle componenti hardware della stessa, magari in modo specifico sulla memoria?

Possiedi già Switch e vorresti sapere come controllare il quantitativo residuo di memoria di archiviazione che hai a disposizione per installare giochi e software vari? In entrambi i casi, credo che questo articolo che hai appena iniziato a leggere possa esserti d'aiuto. Nelle prossime righe, infatti, risponderò ai tuoi interrogativi spiegandoti quanta memoria ha la Nintendo Switch.

Ti parlerò in modo specifico dei differenti modelli della console in questione attualmente disponibili sul mercato, soffermandomi innanzitutto sulle componenti hardware installate sugli stessi e, poi, mostrandoti anche come controllare lo spazio di archiviazione disponibile (e anche come fare un po' di “pulizia” all'interno dello stesso). Che ne dici, dunque? Questa premessa ti suona interessante? Sì? Ottimo, allora non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Quanta memoria Nintendo Switch

Switch standard

Disponi del modello “standard” di Nintendo Switch (ossia quello che dispone “di serie” di un dock nel quale inserire la console e che è equipaggiato con un display LCD da 6,2")? In questo caso devi sapere che, per quanto riguarda le specifiche hardware, il quantitativo di memoria fisica di archiviazione installata è di 32 GB (dei quali, circa 6 sono occupati dal sistema operativo e dalle applicazioni preinstallate).

La memoria della quale ti ho appena parlato è di tipo flash, ovvero un tipo di memoria di archiviazione non volatile che può essere cancellata e riscritta elettricamente, e appartiene alla categoria eMMC NAND, ossia la memoria è saldata direttamente sulla scheda madre del dispositivo e non richiede consumo di energia per la conservazione dei dati.

Per quanto riguarda la RAM (la memoria volatile nella quale vengono temporaneamente allocati i dati dei software aperti), il quantitativo di memoria disponibile è pari a 4 GB. I moduli presenti sulla console sono di tipo LPDDR4 (acronimo di Low Power Double Data Rate di quarta generazione, con ridotti consumi di energia) SDRAM, con frequenza operativa di 1600 MHz (in modalità "fissa) e di 1331,2 MHz (in modalità portatile) e bandwidth di 25,6 GB/s.

Su Switch, inoltre, è possibile anche inserire nell'apposito alloggiamento presente in basso a destra (e coperto dal cavalletto) delle schede di espansione di tipo microSD, HX o XC, con un massimo quantitativo di memoria di 2 TB.

Ora che il quadro della componentistica della console è più chiaro, procedo a mostrarti come controllare il quantitativo di memoria di archiviazione che hai a disposizione. Una volta che hai acceso Switch, seleziona l'icona dell'ingranaggio (la voce Impostazioni di sistema) presente in basso a destra, nel menu principale.

Successivamente, scorri verso il basso l'elenco di voci situato a sinistra e, infine, seleziona la dicitura Gestione dati. A destra, in alto, ti verranno mostrati quindi la quantità di memoria disponibile sulla tua console (sotto la voce Memoria di sistema) e sulla scheda SD eventualmente inserita in essa (sotto la voce Scheda microSD).

Impostazioni Switch

Selezionando l'opzione Software, puoi visionare l'elenco di tutti i giochi e le applicazioni installati sul dispositivo con il relativo quantitativo di memoria di archiviazione occupato. Nel caso in cui tu voglia recuperare spazio, è disponibile un'opzione che permette di cancellare i dati di installazione dei vari giochi e software, conservando però i salvataggi effettuati sugli stessi (in modo che attivandola vengono comunque mantenuti i progressi di gioco effettuati).

Per procedere all'utilizzo di questa funzione, seleziona dall'elenco il gioco o l'applicazione che vuoi “archiviare”, poi, scegli l'opzione Archivia software e dai conferma premendo sulla voce Archivia. Al termine del processo, l'icona dell'elemento selezionato sarà ancora presente nel menu principale di Switch, ma per aprire lo stesso sarà necessario procedere nuovamente all'installazione dello stesso (tramite download da Internet o inserimento della copia fisica del gioco).

Switch Impostazioni

Invece, se vuoi cancellare completamente un gioco o un software (dati di progressione inclusi), una volta che hai selezionato lo stesso dall'elenco menzionato sopra, premi sulla voce Cancella software e dai poi conferma premendo sulla voce Cancella.

Quanta memoria ha la Nintendo Switch Lite

Switch Lite

Ti stai chiedendo quanta memoria ha la Nintendo Switch nella sua variante Lite? La versione esclusivamente portatile di Switch vanta le stesse specifiche hardware di archiviazione fisica e RAM del modello standard viste nel capitolo precedente. Anche in questo caso, quindi, hai a disposizione 32 GB di memoria eMMC NAND di archiviazione e 4 GB LPDDR4 di RAM.

Altresì, su Switch Lite è possibile utilizzare le stesse schede SD menzionate nel capitolo sopra, controllare lo spazio disponibile e liberare una certa quantità di memoria sullo stesso, il tutto esattamente come ti ho già spiegato in precedenza.

Quanta memoria ha la Nintendo Switch OLED

Switch OLED

Switch OLED, l'ultima arrivata in casa Nintendo che vanta un display OLED (da cui appunto il nome del modello) da 7 pollici, ha installati al suo interno 64 GB di memoria di archiviazione flash eMMC NAND (il doppio rispetto a Switch “standard” e Switch Lite).

Per quanto riguarda la RAM, i moduli presenti sulla console sono gli stessi montati sulle altre due versioni della stessa (4 GB LPDDR4) e lo stesso si può dire delle schede SD compatibili (microSD, HX o XC con un massimo 2 TB di memoria). Dato che il sistema operativo in utilizzo su Switch OLED è lo stesso della versione “standard”, puoi rifarti ai passaggi del primo capitolo del tutorial per sapere come controllare lo spazio di archiviazione presente sulla console e come recuperarne una certa quantità.

Per ulteriori approfondimenti, ti rimando alla pagina del sito ufficiale Nintendo con le specifiche di tutte le console della famiglia Switch.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.