Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quanto occupa Fortnite su PC

di

Uno dei videogiochi Battle Royale più popolari, che si è ormai ritagliato un posto nell'Olimpo del settore, è sicuramente Fortnite, che risulta tra l'altro scaricabile gratuitamente grazie al modello di business free-to-play.

Di recente hai dunque deciso di avvicinarti (o riavvicinarti) al titolo di Epic Games, ma non riesci proprio a comprendere quanto occupa Fortnite su PC. Quest'informazione ti tornerebbe infatti molto utile, considerando che, per vari motivi, disponi di spazio limitato sul tuo hard disk/SSD.

D'altronde, ormai ci sono giochi che superano i 100GB di peso, dunque terminare lo spazio in un disco da 1TB è tutt'altro che “fantascienza”, figuriamoci un'unità da 512GB o meno. Mi appresto insomma a “prenderti per mano” e fornirti tutte le rapide indicazioni del caso, che puoi trovare di seguito. A me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Fortnite

Prima di scendere nel dettaglio dei metodi per comprendere quanto occupa Fortnite su PC, ritengo sia giusto fornirti un quadro in generale in merito alla questione.

Il dubbio potrebbe infatti esserti venuto prima di installare il gioco di Epic Games o magari prima di approfondire il peso del più recente aggiornamento di Fortnite. In questo contesto, ciò che potrebbe tornarti utile è innanzitutto dare un'occhiata ai requisiti aggiornati richiesti dal gioco.

Purtroppo, però, sul portale ufficiale di Epic Games, perlomeno al momento in cui scrivo, non viene indicato quanto spazio bisogna di fatto avere a disposizione sul proprio computer per installare il gioco. Comprendo dunque i tuoi dubbi in merito, motivo per cui mi appresto a fornirti ulteriori indicazioni.

Ciò che posso fare è, in assenza di informazioni ufficiali aggiornate, fornirti un'indicazione in merito a quanti sono usualmente i GB richiesti per un'installazione di Fortnite su PC. Ebbene, al momento della Stagione 1 del Capitolo 4 del gioco, dunque essenzialmente a inizio 2023, il peso del gioco si attesta attorno ai 40GB.

Download Fortnite PC

Vale la pena notare che in passato questo valore era molto più elevato. Un importante aggiornamento che ha ridotto in modo considerevole le dimensioni del titolo di Epic Games su computer è infatti arrivato a fine 2020. In quel contesto, si è passati dai precedenti quasi 100GB a circa 30GB, nell'ottica di un concetto di ottimizzazione.

Tuttavia, Fortnite è un gioco in continua evoluzione, al centro di parecchi aggiornamenti. Per intenderci, un rinnovo importante del titolo di Epic Games è stato quando si è passati, in termini di motore grafico, dall'Unreal Engine 4 all'Unreal Engine 5, all'inizio del Capitolo 3, ovvero a fine 2021.

Questo significa che col passare del tempo le dimensioni del download e dell'installazione finale di Fortnite possono variare, anche di molto, come approfondito mediante gli esempi effettuati in precedenza. Ti consiglio dunque di prendere con le dovute pinze l'indicazione relativa ai 40GB di installazione finale, in quanto basata sulla Stagione 1 del Capitolo 4 del gioco e dunque potenzialmente variabile (sia verso il basso che verso l'alto).

In linea generale, guardando anche verso il futuro, si potrebbe delineare un quadro in cui risulta necessario riservare 50GB di spazio di archiviazione per Fortnite all'interno del proprio PC, questo valutando anche l'Epic Games Launcher, ovvero il programma legato all'avvio del gioco, che dal sito Web ufficiale di Epic Games al momento in cui scrivo viene indicato come richiedente 1,5GB di spazio (chiaramente, per il resto, sono rimasto “largo” appositamente).

Il consiglio principale che ti posso fornire in questo contesto è però quello di informarti direttamente sul tutto. Infatti, come già approfondito, le variabili in gioco sono tante, dunque più che soffermarti sull'indicazione generale che ti ho fornito (che può tornarti utile per avere quantomeno un "primo quadro), risulta maggiormente indicativo seguire quanto sto per indicarti.

Quanto pesa Fortnite su PC

Quanto pesa Fortnite su PC

Dopo averti fornito il contesto generale in cui arrivano le indicazioni, direi che è giunto il momento di scendere nel dettaglio di come puoi effettivamente procedere per comprendere quanto Fortnite va effettivamente a impattare sullo spazio libero sul tuo computer.

Se non hai già a disposizione il titolo di Epic Games, ti consiglio però prima di seguire quanto indicato nella mia guida su come scaricare Fortnite su PC, in cui ho spiegato come puoi effettuare rapidamente quest'operazione, nonché avere a disposizione l'Epic Games Launcher, ovvero il programma associato al gioco, così come effettuare l'accesso con un apposito account.

Tra l'altro, seguendo quelle operazioni, potrai vedere subito, non appena avvierai il download, quanto pesa attualmente Fortnite. Infatti, premendo sull'opzione Download, presente in basso a sinistra all'interno dell'Epic Games Launcher, comparirà, appena sotto alla barra blu di installazione, il peso in GB da scaricare (che potrebbe poi essere un po' più alto quando installato, ma in linea generale non c'è troppa differenza).

Al netto di questo, ciò che puoi effettivamente fare per valutare, dopo aver installato il gioco, quanto quest'ultimo va a impattare di fatto sullo spazio di archiviazione, è dare un'occhiata all'apposita opzione presente proprio all'interno del succitato Epic Games Launcher.

Verifica peso Fortnite PC Epic Games Launcher

Dopo aver avviato quest'ultimo, ti basta premere sull'opzione Biblioteca, presente in alto a sinistra, cercando poi il riquadro di Fortnite tra i giochi installati sul computer. Una volta trovato, non ti resta che fare clic sull'icona dei tre puntini collocata in basso a destra nel contesto di quest'ultimo, dando successivamente un'occhiata al numero di GB che compare a fianco dell'opzione Disinstalla.

Quello è il peso che attualmente il titolo di Epic Games occupa sul tuo computer, quindi puoi utilizzare questo metodo per restare aggiornato in merito al tutto. Per il resto, chiaramente ti ricordo che di mezzo, oltre agli aggiornamenti, ci possono essere anche elementi aggiuntivi, relativi ad esempio alle texture ad alta definizione, alle lingue aggiuntive o alla modalità a pagamento Salva il mondo.

Come puoi verificare il peso di tutto ciò? Ti basta semplicemente premere sulla succitata icona dei tre puntini, legata al riquadro di Fortnite presente nella sezione Biblioteca dell'Epic Games Launcher, selezionando poi la voce Opzioni, così da restare aggiornato sul titolo. Da qui potrai infatti apprendere a quali dimensioni si fa riferimento per i singoli elementi.

Per darti un quadro generale relativo al momento in cui scrivo, così da farti comprendere meglio il tutto (anche se ti invito a verificare di tuo pugno, viste le variabili in gioco, come spiegato in precedenza), il Nucleo Fortnite e Battaglia Reale in sé pesa 33,63GB. L'aggiunta delle Texture ad alta risoluzione richiede invece 8,72GB.

Opzioni di installazione di Fortnite Dimensioni singoli elementi PC

La modalità a pagamento Salva il mondo ha poi un peso di 3,36GB. Una lingua aggiuntiva come il Tedesco richiede invece 822,79MB, ma esistono anche lingue che richiedono molto meno spazio. In ogni caso, adesso sai come verificare con precisione il peso attuale di Fortnite in ambito PC, approfondendo persino i singoli elementi.

Insomma, ora conosci un po' tutto ciò che c'è da sapere in merito alla questione. Per il resto, dato che hai intenzione di approfondire il titolo di Epic Games in generale, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite, in cui puoi trovare un buon numero di altri tutorial che potrebbero tornarti utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.