Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come leggere DVD rovinati

di

David Copperfield? Houdini? Sono tutti dei principianti se messi a confronto con il lettore DVD del tuo PC. Fino a cinque minuti fa tutto funzionava alla perfezione, poi è arrivata la “magia”: il drive CD/DVD è sparito dalle risorse del computer e Windows non riconosce più i dischetti che inserisci nel PC.

Come dici? Adesso scendi e vai a comprare un lettore DVD nuovo di zecca? Non farlo, potresti pentirtene amaramente. Molte volte, infatti, il mancato funzionamento di un drive è da attribuire a Windows e non al lettore CD/DVD in sé.

Non ci credi? Allora prova Rizone CD-DVD Repair, un programma gratuito che consente di riparare i CD e i DVD che non funzionano bene, facendoli riconoscere correttamente a Windows. Se il lettore CD/DVD “scomparso” non è danneggiato fisicamente, con questo programma risolverai sicuramente il tuo problema. Ecco come funziona.

Il primo passo che devi compiere è collegarti sul sito Internet di Rizone CD-DVD Repair e cliccare sulla voce cddvdrepair.zip, che si trova nella parte bassa della pagina, per scaricare il programma sul tuo PC.

cdrep1

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (cddvdrepair.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Avvia quindi il programma CDDVDRepair.exe (collocato all’interno della cartella cddvdrepair appena estratta dall’archivio) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Repair CD-DVD e poi su OK, per riparare i lettori CD e DVD che non funzionano bene e riavviare il computer.

cdrep2

Al nuovo accesso a Windows, i lettori CD/DVD che prima non venivano più riconosciuti dal sistema dovrebbero essere tornati a funzionare correttamente. Assicuratene, recandoti nelle risorse del computer (Start > Computer, se utilizzi Windows 7/Vista, o Start > Risorse del computer, se utilizzi Windows XP) e controllando che nella lista dei dispositivi con archivi rimovibili ci sia il drive che prima non andava.

cdrep3

Oltre a riparare i lettori CD e DVD che non funzionano bene, Rizone CD-DVD Repair provvede anche a ripristinare la funzione di autoplay dei CD/DVD (la schermata con cui Windows ti chiede cosa fare ogni volta che inserisci un dischetto nel PC) e a disabilitarla per i dispositivi meno sicuri, come le penne USB, che potrebbero contenere dei virus.

Puoi anche disabilitare queste funzionalità aggiuntive del programma, togliendo il segno di spunta dalle voci Reset Autorun settings (per il ripristino dell’autoplay) e Protect against Autorun parasites (per la disabilitazione dell’autoplay per i dispositivi “pericolosi”) prima di cliccare su Repair CD-DVD. Più facile di così?