Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per migliorare la qualità delle foto

di

Durante la tua ultima vacanza hai scattato davvero tantissime foto con il tuo smartphone, ma una volta rientrato a casa lei hai trasferite sul PC e, mentre le visualizzavi sul monitor, hai notato che alcune di esse peccano in risoluzione e qualità.

Ti dispiace davvero tanto, perché si tratta di foto per te molto importanti, un ricordo di questa vacanza che hai fatto con la tua famiglia o con i tuoi amici. Purtroppo non sei nemmeno molto pratico di software di fotoritocco, e per di più il tuo computer non è di certo uno degli ultimi ritrovati in termini di performance, per cui non potresti nemmeno usare questo tipo di programmi.

Non ti preoccupare, credo che la soluzione migliore per le tue esigenze sia quella di usare dei siti per migliorare la qualità delle foto. Non aspettarti miracoli, ma ti consiglio comunque di effettuare un tentativo. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Siti per migliorare foto gratis

Non vedi l'ora di scoprire quali sono i siti per migliorare foto gratis? Allora non devi far altro che dare un'occhiata ai siti che sto per proporti nei prossimi paragrafi. Sono sicuro che troverai il sito perfetto per le tue esigenze.

Let's Enhance

Let's Enhance

Il primo sito che ti voglio consigliare per migliorare le foto è Let's Enhance, che puoi raggiungere a questa pagina Web e che permette di aumentare la risoluzione dell'immagine, migliorarne la qualità e aggiungere nitidezza grazie alla IA.

Giunto nella schermata principale del sito, per poter procedere e iniziare a usare questo servizio, fai clic sul pulsante Start free ed esegui l'accesso alla piattaforma tramite un account Google oppure crea un account facendo clic sul pulsante Create an account.

Nella schermata che si apre, fai clic sulla voce browse, seleziona la foto che desideri migliore e fai clic sul pulsante Apri. In alternativa, ti basta trascinare la foto all'interno della sezione Drop your image. Una volta caricata l'immagine, imposta su ON la levetta della voce Upscale type e poi seleziona l'opzione Smart Enhance.

Inoltre, se lo desideri, puoi anche abilitare le opzioni Light AI (bilancia i colori e migliora la luce delle foto), Tone enhance (migliora contrasto, luminosità ed esposizione) e Color enhance (aumenta la saturazione dei colori). Per iniziare il processo di miglioramento della foto fai clic sul pulsante Start processing posto in basso a destra.

In pochi minuti, il servizio andrà a elaborare la tua foto e proverà a migliorarne la qualità: una volta ultimato il processo, fai clic sul pulsante di download posto sull'anteprima della foto. L'unica pecca è che la foto ottenuta presenterà il logo del servizio nell'angolo. Per eliminare il logo bisogna acquistare uno dei pacchetti a pagamento, a partire da 9 dollari al mese. Maggiori informazioni qui.

Zyro

Zyro

Un altro sito Web che voglio consigliarti per provare ad aumentare la risoluzione delle tue foto è Zyro, una piattaforma di Hostinger utile per creare siti Web personali, ma anche piccoli e-commerce per attività che vogliono iniziare a vendere sul Web. Tra i tanti strumenti messi a disposizione, però, vi è anche uno dedicato al miglioramento della qualità delle foto.

Per sfruttarlo, recati su questa pagina Web, poi clicca sulla voce Prodotti e, dal menu che appare, clicca sulla voce Aumentare Risoluzione Foto. Giunto in questa sezione, fai clic sul pulsante Carica immagine, seleziona la foto su cui desideri agire e fai clic sul pulsante Apri.

In pochi secondi l'immagine verrà ottimizzata in automatico e comparirà un'anteprima che ti mostra il prima e il dopo. Per procedere non devi far altro che premere sul pulsante Scarica l'immagine e attendere il completamento del download della foto ottimizzata.

PicWish Photo Enhancer

PicWish Photo Enhancer

L'ultimo servizio di cui voglio parlarti si chiama PicWish Photo Enhancer, che puoi raggiungere a questa pagina Web.

Giunto nella schermata principale del sito Web in questione, per poter usare questo servizio per migliorare la qualità della tua foto non devi far altro che premere sul pulsante Upload Image: seleziona la foto su cui desideri agire e fai clic sul pulsante Apri.

Dopo pochi secondi, il sito Web andrà a ottimizzare la foto migliorandone la qualità complessiva e potrai visualizzare subito un'anteprima che ti mostrerà il prima e il dopo. Se il risultato ottenuto ti soddisfa, per scaricare la foto migliorata non devi far altro che premere sul pulsante Download image e dalla schermata che compare, esegui l'accesso tramite un account Google, un account Facebook o un ID Apple. Una volta fatto questo, clicca nuovamente sul pulsante Download image e attendi il completamento del download della foto ottimizzata.

Se, invece, desideri agire ulteriormente sulla foto, fai clic sul pulsante Pro options e poi clicca sul pulsante Download App per scaricare un software dedicato disponibile al download sia per PC Windows che su Mac.

Altri siti per migliorare foto

Altri siti per migliorare foto

Nessuno dei siti Web che ti ho suggerito in precedenza è riuscito a migliorare la qualità della tua foto, per cui vorresti capire se esistono anche altri siti per migliorare foto. Nessun problema, in questo caso non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni proposte qui di seguito.

  • Photopea — un'ottima alterativa gratuita online a Photoshop. Riproduce in maniera quasi perfetta l'interfaccia e le funzioni del celebre software Adobe. Maggiori informazioni qui.
  • Depositphotos — questa piattaforma mette a disposizione uno strumento gratuito che permette di aumentare la risoluzione delle foto senza perdere qualità. Le foto devono avere un formato JPEG o JPG e una dimensione massima di 15 MB.
  • Upscale.media — piattaforma di PixelBin.io che permette di migliorare la qualità della foto sfruttando l'intelligenza artificiale. Le foto devono avere un formato JPEG, JPG, PNG o webp e una risoluzione massima di 1500 x 1500 pixel. Inoltre, è disponibile anche sotto forma di app tramite Play Store e App Store.
  • Adobe Express — anche Adobe mette a disposizione un comodo strumento online che permette di modificare e migliorare la qualità delle foto, andando a correggere un'immagine scura, migliorare i dettagli, aumentare il contrasto, la luminosità e molto altro ancora.
  • YouCam Enhance — sito Web che permette in pochi clic di migliorare la qualità delle foto, di ingrandirle e di renderle più nitide. Inoltre, è disponibile anche sotto forma di app disponibile al download su App Store.
  • Aiseesoft Image Upscaler — strumento che permette di aumentare la risoluzione di una foto con un clic. La piattaforma in questione sfrutta una tecnologia AI Super Resolution per eseguire l'upscaling delle immagini senza perdere la qualità originale.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.