Programmi per ingrandire foto
I migliori programmi per ingrandire foto.
FastStone Photo Resizer
FastStone Photo Resizer è un programma estremamente leggero e facile da usare che permette di ridimensionare le immagini in modalità batch (ossia processando più file contemporaneamente). Tra le sue funzioni, oltre a quella di ingrandire o rimpicciolire le foto digitali in maniera semplicissima, ci sono l’applicazione di bordi ed ombreggiature alle immagini, la sovrimpressione di scritte e watermark grafici e molto altro ancora. Il software supporta anche il cambiamento di nome dei file ed è disponibile in versione no-install funzionante senza installazioni da penne USB e drive esterni. Scarica da qui.
Image Tuner
Image Tuner è un piccolo programma gratuito che permette di ridimensionare le immagini in tutti i principali formati (JPEG, BMP, PNG, GIF, TIFF, PCX e RAW) e applicare loro varie modifiche, come rotazione, capovolgimento e regolazione dei colori, operando in modalità batch. Include vari profili predefiniti che consentono di creare immagini ottimizzate per dispositivi portatili quali iPad ed iPhone e siti, come Facebook. Ha un’interfaccia utente molto essenziale e per questo risulta molto facile da utilizzare anche per chi non è un esperto di PC. Scarica da qui.
Fast Image Resizer
Come lascia intendere il suo nome, Fast Image Resizer è un programmino gratuito che permette di ridimensionare immagini in maniera semplicissima. Basta trascinare le foto da ingrandire o rimpicciolire all’interno della sua finestra dopo aver impostato la risoluzione desiderata per i file di output ed il gioco è fatto. Supporta tutti i principali formati di file grafici (JPG, BMP, GIF, PNG con output in BMP e JPG) ed include delle opzioni avanzate per il cropping automatico. È disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Scarica da qui.
IrfanView
IrfanView è uno dei migliori visualizzatori di immagini gratuiti per Windows, non solo perché è velocissimo e supporta una vastissima gamma di formati di file grafici (compresi quelli RAW delle fotocamere digitali) ma anche perché include una serie di funzioni avanzate che lo rendono uno strumento utile a 360 gradi. Fra le tante operazioni di fotoritocco base che è in base di compiere c’è anche il ridimensionamento delle immagini. Inoltre, è possibile operare in modalità batch ritagliando, ridimensionando e convertendo più file contemporaneamente con assoluta facilità. Scarica da qui.
XnView
XnView è un potentissimo visualizzatore d’immagini gratuito che permette di visualizzare e gestire un’infinità di formati di file grafici. Come Irfanview ed altre soluzioni simili, include una serie molto vasta di funzioni per il ritocco foto fra cui la possibilità di ingrandire o rimpicciolire immagini. È anche in grado di catturare il desktop del computer, creare gallerie di immagini per il Web, regolare le caratteristiche più avanzate delle foto e molto altro ancora. È disponibile anche in versione no-install. Scarica da qui.
Fotosizer
Fotosizer è un’applicazione gratuita per Windows che permette di ridimensionare più immagini contemporaneamente tramite un’interfaccia di semplicissimo utilizzo. Grazie ad esso, è possibile ingrandire o rimpicciolire facilmente foto digitali in tutti i principali formati avendo l’opportunità di agire su molti parametri avanzati ed applicare numerosi effetti speciali, come la conversione in bianco e nero, la rotazione e molto altro ancora. A prova di utente alle prime armi. Scarica da qui.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.