Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per aumentare la risoluzione delle foto

di

Hai scattato un mucchio di foto con il tuo cellulare, tutto contenuto sei subito corso a casa per poter ammirare sullo schermo del PC quanto immortalato ma sei rimasto fortemente deluso dalla risoluzione delle immagini ed ora temi di dover buttar via tutto? Giammai! Se dedichi qualche istante del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questo articolo scoprirai infatti che grazie ad alcuni appositi programmi per aumentare la risoluzione foto e mettendoci la giusta dose di impegno buona parte del tuo lavoro può essere salvato.

Devi infatti sapere che in rete risultano disponibili numerosi ed interessanti software – sia gratis che a pagamento, sia per Windows che per Mac e Linux – che consentono di correggere le imperfezioni delle immagini, risoluzione compresa, in maniera semplice e nella maggior parte dei casi senza neppure richiedere particolari conoscenze tecniche in materia. Tieni ovviamente conto del fatto che di miracoli, purtroppo, non se ne possono fare. In altri termini, se lo scatto su cui intendi andare ad agire è “conciato” particolarmente male, pur utilizzando i software che sto per suggerirti il risultato finale non sarà esattamente soddisfacente. Ad ogni modo, come si suol dire, tentar non nuoce.

Ma ora non perdiamoci in ulteriori chiacchiere. Posizionati ben comodo dinanzi al tuo computer, individua gli scatti da correggere e scarica uno o più di programmi per aumentare la risoluzione foto che sto per suggerirti. Buona lettura!

GIMP (Windows, Mac e Linux)

Photoshop gratis

Iniziamo questa guida dedicata a quali che sono i migliori programmi per aumentare la risoluzione delle foto da GIMP. Non ne hai mai sentito parlare? Molto strano, è famosissimo. Ad ogni modo non devi preoccuparti, possiamo rimediare subito. Sebbene non possa contare su tutte le funzioni e, soprattutto, i plugin aggiuntivi di Photoshop, il programma di fotoritocco open source GIMP è quello che si avvicina maggiormente alle potenzialità e alla flessibilità del software targato Adobe.

È completamente gratis, è disponibile per Windows, Mac e Linux ed include una serie di filtri e di strumenti molto ben realizzati che consentono di allargare le foto digitali senza influire in maniera troppo negativa sulla loro qualità finale. Per ulteriori approfondimenti, ti suggerisco di dare uno sguardo alla mia guida dedicata al funzionamento di questo software.

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download di GIMP sul tuo computer fai clic qui.

SmillaEnlarger (Windows e Mac)

Screenshot del software SmillaEnlarger

SmillaEnlarger è uno dei migliori programmi per aumentare la risoluzione delle foto gratuiti che consente di incrementare le dimensioni delle immagini senza influire in maniera eccessivamente negativa sulla qualità di queste ultime. Merito di alcuni filtri personalizzabili, che agiscono in maniera tale da camuffare le sgranature e i “rumori” che nascono naturalmente quando si aumenta la risoluzione di un’immagine.

Il programma è estremamente semplice da utilizzare e supporta tutti i principali formati di file grafici. È compatibile sia con Windows che con Mac.

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download di SmillaEnlarger sul tuo computer fai clic qui.

Photoshop (Windows e Mac)

Screenshot di Photoshop su Mac

Quando si parla di aumentare la risoluzione delle foto o semplicemente di modificare immagini al computer, non si può non menzionare Photoshop. Trattasi infatti del programma di fotoritocco più famoso e avanzato al mondo che permette di intervenire sulle foto digitali tramite una serie vastissima di filtri e strumenti molto avanzati. Supporta anche i plugin di terze parti, attraverso i quali è possibile ingrandire le foto avvalendosi di tecniche altamente professionali.

Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È compatibile sia con Windows che con Mac. Per maggiori dettagli sul funzionamento di Photoshop, leggi pure il mio articolo dedicato all’argomento.

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Photoshop sul tuo computer fai clic qui.

Photo Zoom Pro (Windows e Mac)

Screenshot di PhotoZoom Pro

PhotoZoom Pro è invece un software commerciale per aumentare la risoluzione delle foto che può funzionare sia in modalità stand-alone (ossia come un programma a sé stante) e sia come un plugin per Photoshop e Photoshop Elements. Il programma sfrutta una tecnologia all’avanguardia nel settore denominata S-Spline Max, attraverso la quale è possibile ridimensionare ed allargare le immagini mantenendo bordi lineari ed un’alta nitidezza in queste ultime.

Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni applicando un watermark alle foto finali. È fruibile sia su Windows che su Mac.

Per collegarti al sito Internet del software/plugin ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di PhotoZoom Pro sul tuo computer fai clic qui.

Alien Skin Blow Up (Windows e Mac)

Alien Skin Blow Up è un componente aggiuntivo per Photoshop, Photoshop Elements e Lightroom che consente di ingrandire le immagini senza ottenere risultati troppo sgranati o sfocati. Utilizza una serie di filtri molto avanzati che permettono di aumentare la risoluzione delle foto digitali senza generare gli artefatti tipici delle immagini allargate al computer.

Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 15 giorni. È compatibile sia con Windows che con Mac.

Per collegarti al sito Internet del plugin ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Alien Skin Blow Up sul tuo computer fai clic qui.

Reshade (Windows)

Screenshot del software Reshade

Reshade è un software gratuito dedicato alla grafica attraverso il quale è possibile compiere varie operazioni di fotoritocco in modo semplice ma decisamente professionale. È compatibile solo con Windows e tra le sue funzioni c’è anche quella per aumentare la risoluzione delle foto. Il programma utilizza infatti un algoritmo proprietario per ingrandire le immagini che consente di ottenere un risultato impareggiabile, difficile da distinguere ad occhio nudo.

Offre poi una serie di controlli per agire manualmente sui vari parametri e migliorare ulteriormente il risultato finale. Una volta trovato il giusto mix, è possibile sfruttare l’elaborazione in batch per ingrandire più immagini alla volta andando così a risparmiare tempo prezioso.

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download di Reshade sul tuo computer fai clic qui.

A Sharper Scaling (Windows)

Programmi per aumentare la risoluzione delle foto

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per aumentare la risoluzione delle foto è praticamente impossibile non parlare di A Sharper Scaling. Si tratta di un software gratuito e specifico per Windows che consente di ridimensionare le foto fino al 400% senza l’effetto mosso o sgranato.

Supporta quattro differenti algoritmi per ingrandire le immagini, permette di controllare le possibili anteprime risultate e consente anche di scegliere quella che funziona meglio per salvarlo come immagine TIFF, PNG, JPEG. Insomma, è una vera e propria manna dal cielo!

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download di A Sharper Scaling sul tuo computer fai clic qui.

Pixelmator (Mac)

Come modificare JPG

Utilizzi un Mac e sei ancora alla ricerca di un software che ti consenta aumentare il livello di risoluzione dei tuoi scatti? Allora non posso far altro se non suggerirti di provare Pixelmator. Si tratta di un’ormai nota applicazione per il photo editing sui computer a marchio Apple che risulta essere estremamente potente e sufficientemente versatile ma che al contempo è anche molto semplice da utilizzare. Include tante incredibili funzioni e strumenti per il photo editing che possono rivelarsi perfettamente adatti allo scopo.

È disponibile solo per OS X e macOS ed è a pagamento: costa 29,99 euro sul Mac App Store (occasionalmente è però possibile trovare l’app a prezzo scontato). È disponibile anche una versione di prova gratuita del software che può essere sfruttata senza limitazioni per un arco di tempo massimo pari a 30 giorni.

Per collegarti al sito Internet del software ed effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Pixelmtoor sul tuo computer fai clic qui.

Altre risorse utili

Come nitidizzare una foto

Trovi i programmi per aumentare la risoluzione delle foto di cui sopra molto interessanti ma vorresti capire come migliorare anche altri aspetti dei tuoi scatti (es. eliminare elementi indesiderati dagli, correggere la prospettiva ecc.)? Nessun problema, posso esserti d’aiuto anche per questo! Mi chiedi come? Beh, da’ subito uno sguardo alle guide che trovi indicate qui di seguito e vedrai che non te ne pentirai.

Leggendo il mio articolo su come nitidizzare una foto potrai scoprire quali software e servizi online sfruttare per apportare le dovute correzioni alla nitidezza delle immagini. Invece, nel mio articolo su come eliminare persone dalle foto torvi indicato come, usando il summenzionato software GIMP, puoi riuscire ad eliminare persone o elementi indesiderati dalle foto in maniera professionale.

Consultando inoltre la mia guida su come raddrizzare una foto puoi capire come raddrizzare un’immagine andando a correggere eventuali imperfezioni di orientamento. Se invece il tuo problema sono le immagini eccessivamente mosse, corri a leggere il mio tutorial su come modificare le foto mosse e vedrai che in men che non si dica riuscirai a far fronte alla cosa.

Anziché agire da computer ti interessa vorresti fare tutto da smartphone e/o tablet e vorresti dunque capire quali sono le app utili allo scopo? Allora consulta il mio post dedicato a quelle che sono le migliori app per modificare foto del momento, sono sicuro che potrà esserti di grande aiuto.