Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come zoomare una foto

di

Zoomare le foto è un’operazione apparentemente semplice: si apre un qualsiasi programma per la visualizzazione delle immagini, si clicca sul pulsante con la lente d’ingrandimento e il gioco è fatto. Ma cosa succede quando ci si vuole spingere un po’ più in là e si vogliono zoomare automaticamente le foto presenti sui siti Internet o ingrandire permanentemente delle immagini senza troppa perdita qualitativa?

Succede che spesso non si sa cosa fare e si rinuncia, ma io oggi sono qui per chiarirti proprio questo tipo di dubbio e spiegarti in maniera facile e veloce come zoomare una foto. Grazie alle “dritte” che sto per darti, potrai aumentare le dimensioni delle foto senza deformarle troppo (miracoli non se ne possono fare e una piccola degradazione della qualità comunque c’è) e zoomare automaticamente le immagini presenti su Internet al passaggio del mouse.

Se vuoi scoprire come zoomare una foto in modo da ingrandirla permanentemente senza perdere troppa qualità, devi rivolgerti al programma gratuito SmillaEnlarger. Collegati quindi al suo sito Internet e clicca sul pulsante verde Free Download (sulla destra) per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (SmillaEnlarger-0.9.0.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi ed avvia il programma facendo doppio click sul file SmillaEnlarger.exe presente all’interno della cartella SmillaEnlarger-0.9.0SmillaEnlarger appena estratta.

Adesso, seleziona con il mouse e trascina la foto che intendi zoomare nella finestra principale di SmillaEnlarger. Digita quindi la nuova altezza (in pixel) da assegnare all’immagine nel campo Output Height (in alto a sinistra), seleziona il tipo di allargamento che vuoi applicare alla foto nel menu a tendina Enlarger Parameter e clicca prima su Preview e poi su Enlarge & Save per visualizzare un’anteprima del risultato finale e salvare la foto zoomata sul tuo PC. L’immagine ingrandita viene salvata nella stessa cartella di quella di origine.

Ora invece vediamo come zoomare una foto in Internet grazie ad alcune estensioni ad hoc realizzate per Mozilla Firefox e Google Chrome. Se utilizzi Chrome, collegati subito a questa pagina del Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante blu Gratis e poi su Aggiungi per installare nel tuo browser il componente aggiuntivo Imagus, che zooma automaticamente le foto presenti su Facebook, Twitter, Google+, Wikipedia, eBay e tutti i più famosi siti Internet del mondo al passaggio del mouse su di esse.

Lo stesso lavoro su Mozilla Firefox viene svolto da Thumbnail Zoom Plus, che ingrandisce al passaggio del mouse tutte le foto presenti su Facebook, Twitter, MySpace, Amazon, Picasa, Flickr e molti altri siti Internet. Per installare l’estensione sul tuo browser, collegati alla sua pagina del sito Mozilla Addons e clicca prima su Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso. Semplice, no?