Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per ostelli

di

Se sei un viaggiatore solitario o una persona che ama andare a zonzo spendendo il meno possibile e cercando nuovi amici, prediligi gli ostelli ai classici alberghi o agli altri tipi di alloggio che si possono prenotare in giro. Certo, comportano qualche sacrificio sul lato della privacy e della tranquillità del sonno, ma hanno anche moltissimi vantaggi.

Quando però ti metti alla ricerca di questo genere di sistemazione, ti rendi conto che non sono sempre facili da reperire, in quanto le piattaforme più conosciute sono concentrate sugli hotel. Per questo sei giunto qui, alla ricerca dei siti per ostelli che ti permettano di prenotare un letto di qualità in queste strutture.

Siccome non ho alcuna intenzione di lasciare le tue necessità senza risposta, ho messo insieme questa guida con i migliori siti che si possano incontrare nel settore. Qui potrai trovare ostelli di qualità in Italia, in Europa e anche nel mondo, con prezzi molto vantaggiosi e la possibilità di prenotare tramite la pagina Web per pianificare al meglio il tuo soggiorno.

Indice

Hostelworld

hostelworld

Il primissimo sito che voglio menzionare in questa guida è Hostelworld, un nome che dice tutto fin da subito. Si tratta infatti di uno dei più grandi portali dedicati agli ostelli in giro per il mondo, il quale dà particolare rilevanza ad aspetti che sono importanti per i backpacker (ovvero i viaggiatori zaino in spalla) come te.

Per utilizzarlo, collegati alla pagina principale del servizio, poi scrivi nella casella Dove vuoi andare la tua destinazione, inserisci data di partenza, arrivo e numero di ospiti, poi premi il pulsante Andiamo!. Si aprirà una pagina con, sulla sinistra, un elenco di ostelli disponibili per la località scelta e, sulla destra, una mappa per vedere quale si trova dove.

Puoi usare il pulsante Ordina per cambiare l'ordine di visualizzazione (mettendo in cima il prezzo più basso per esempio), oppure usare il pulsante Filtri per applicare ulteriori restrizioni alla tua ricerca. Quando hai fatto, scorri liberamente le strutture che ti vengono mostrate in un riquadro con votazione media, prezzo per notte di camera privata e dormitorio, distanza dal centro, alcune foto e altro ancora. Una volta trovato qualcosa di interessante, facci clic sopra.

Nella pagina che si apre troverai una descrizione della struttura tradotta in italiano, un giudizio sintetico su posizione, staff e pulizia, tutte le foto, insieme alle varie tipologie di accomodazione disponibile, le recensioni dei clienti e i servizi della struttura a fondo pagina. Puoi vedere una camera specifica facendo clic sulle foto di anteprima, per poi sceglierla tramite il menu a tendina Scegli laddove scegliere il numero di letti che vuoi prenotare.

Una volta selezionati, premi il pulsante Prenota ora per procedere alla prenotazione. Qui dovrai accedere con il tuo account Hostelworld, oppure procedere all'inserimento della mail, nome e cognome, nazionalità e poi inserire i dati della carta per procedere al pagamento e alla ricezione della conferma di prenotazione.

Cosa rende Hosteworld speciale? Il fatto che, il sistema delle recensioni, sia basato su criteri da ostello, quindi permette d'individuare rapidamente alcuni punti fondamentali. Esse infatti valutano criteri come l'atmosfera, la quale si traduce nella capacità della struttura di rendere facile l'interazione e la socialità tra chi soggiorna. Inoltre viene indicata l'età di chi le scrive, rendendo subito chiaro se la clientela media rispecchia la generazione alla quale si appartiene, insieme a una descrizione dei servizi della struttura che esplicita fattori come lavanderia, armadietti a chiave, lenzuola incluse, intrattenimento e altro ancora. Tutto per dare un chiaro quadro di cosa aspettarsi al viaggiatore.

Hostelworld è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Europe's Famous Hostel

europe famous hostel

Se cerchi qualcosa di particolarmente sfizioso in territorio europeo, non puoi perderti Europe's Famous Hostel che, tradotto letteralmente, diventa ostelli europei famosi. Come potrai facilmente immaginare dal nome, qui si trovano poche strutture selezionate in luoghi specifici, quindi non è un qualcosa di sempre valido.

Quando vuoi andare in qualche capitale europea o in zone particolarmente rinomate, questo sito potrebbe diventare il tuo miglior alleato. Qui infatti ci sono sì limitate strutture, ma sono ciò che si potrebbe facilmente considerare come il meglio del meglio che ci sia sul territorio. Ognuno di essi è accuratamente selezionato in base a criteri e giudizi molto stringenti, quindi non puoi davvero cascare male se prenoti qui sopra. Di contro, ovviamente, la scelta è molto limitata.

Per vedere cosa offre, collegati alla pagina principale del servizio, poi premi sulla casella Choose hostel… per aprire la lista di destinazioni dov'è presente un ostello. Da notare che qui non metti tu dove vuoi andare, ma scegli solo tra i luoghi disponibili. Inoltre va detto che, la traduzione italiana del sito, è solo parziale e talvolta comica, ma glielo si perdona.

Ora, una volta scelto l'ostello (ce n'è uno per località) definisci le date di arrivo e partenza dalla struttura, poi premi il pulsante Prenota ora. In questo modo visualizzerai le camere disponibili nei giorni richiesti, con il prezzo per notte, dei simboli a indicare i servizi presenti nella camera.

Per prenotare premi il pulsante Prenota, scegli la quantità di posti letto da riservare, poi premi su Continua seguita dal pulsante Scegli per il tipo di tariffa che desideri. Completa ora il formulario con i tuoi dati, orario di arrivo ed eventuali richieste, insieme ai dati della carta e premi il pulsante Conferma la prenotazione.

Se desideri vedere e sapere di più sulla struttura prima di procedere, puoi andare sulla voce Città dalla barra in alto e cliccare sulla città e la struttura che desideri. In questo modo aprirai la pagina del medesimo dove vedere le informazioni sulla struttura, la posizione, la galleria delle foto e le recensioni dei clienti.

Molto interessante è la voce Esperienze accessibile sempre dalla pagina della struttura, la quale ti mostra tutte le attività che vengono organizzate dalla struttura. Puoi vedere se vi sono pub crawl (giro dei locali la sera), walking tour (visite a piedi della città), bike tour (giri in bici) o qualunque altra cosa organizzata. Ognuna di esse, dà ottime possibilità di socializzare, divertirsi e avere esperienze educative o interessanti con altri viaggiatori. Ovviamente è superfluo dire che, più ce ne sono, meglio è.

Booking.com

booking sito

Piattaforma assolutamente da non sottovalutare quando si parla di ostelli, è Booking.com. Lo so, è nato principalmente come portale per alberghi, ma ha saputo adattarsi molto bene alle esigenze di tutti i viaggiatori, infatti ora è davvero molto completo. Qui si trova dall'hotel a 5 stelle fino alla bettola che dispone dei letti più economici in circolazione, quindi vale la pena dargli una possibilità.

Certamente va detto che, sebbene siano presenti moltissimi ostelli, qui non sono valorizzati nelle pagine alcuni fattori che li rendono lodevoli per i backpacker, come l'atmosfera o le attività organizzate. Vero è che, leggendo un po' le recensioni dei clienti o le descrizioni della struttura, si possono comunque cogliere questi aspetti seppur in forma un po' più generica.

Detto questo, per usare Booking collegati alla pagina principale del servizio, poi inserisci la destinazione nella casella Dove vuoi andare, insieme a data di arrivo, partenza, numero di ospiti e camere richieste. Una volta premuto il pulsante Cerca, ti verrà mostrata una lista con i risultati disponibili.

Per affinare la ricerca ai soli ostelli, vai nella colonna di sinistra e, alla voce Struttura, apponi la spunta alla casella Ostelli. Potrai poi usare gli altri filtri disponibili qui per affinare ulteriormente la ricerca, oppure usare il pulsante Ordina per… per modificare il criterio di visualizzazione.

L'anteprima delle strutture mostra il valore medio delle recensioni, una foto, la distanza dal centro, il prezzo, il tipo di accomodazione al quel prezzo e altro ancora. Se sei interessato a una struttura, premi il pulsante Vedi disponibilità per essere rimandato alla pagina dedicata alla medesima, laddove troverai le foto, i servizi, una descrizione, le varie tipologie di camera/accomodazione, le recensioni dei clienti e altro ancora.

Per prenotare usa il menu a tendina nella casella Scegli i letti per decidere quanti letti di quella camera o quante camere prenotare, poi premi il pulsante Prenoto. Adesso inserisci tutti i dati personali richiesti, premi il pulsante Vai avanti, ultimi dati e inserisci il metodo di pagamento premendo poi il pulsante di pagamento per confermare la prenotazione. Se tutto è andato bene, riceverai la mail di conferma.

Booking è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per maggiori informazioni su come iscriversi a Booking e come affittare su Booking, leggi le mie guide dedicate.

Altri siti per ostelli

agoda

Se non avessi trovato quello che cercavi nei precedenti siti, ne voglio menzionare alcuni altri che meritano una chance per la tua ricerca di soggiorno.

  • Airbnb — celebre sito (e app) per affitti brevi. Fra le tante soluzioni proposte, non mancano ostelli in ogni parte del mondo. Per maggiori dettagli su come funziona Airbnb, leggi la mia guida dedicata.
  • Agoda — simile a Booking è molto utile nei Paesi dove quest'ultimo non ha buona copertura o in Asia, luoghi dove Agoda è particolarmente specializzato.
  • OstelliDellaGioventu.com — altro sito specializzato in ostelli in giro per il mondo. Non troppo fornito (per ora) ma comunque interessante per una sbirciata.
  • Hostelclub — come il precedente, anche qui trovi una buona selezione di ostelli in giro per il mondo, con alcune chicche esclusive.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.