Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per temi di italiano

di

Il tuo insegnante di italiano ha comunicato a te e al resto della tua classe il titolo della traccia che dovreste svolgere come compito a casa nei prossimi giorni. Il problema? I temi non sono mai stati il tuo forte e, anzi, a dirla tutta, questi ultimi ti mettono puntualmente “in crisi”.

Nella tua mente le idee spesso scarseggiano e, per giunta, hai anche qualche dubbio su quale sia la struttura logica adatta per sviluppare al meglio le riflessioni che dovresti mettere in bianco e nero su carta. Capisco perfettamente il problema: se vuoi, posso fornirti un supporto che spero possa aiutarti a risolverlo.

Nei capitoli di questo tutorial che hai di fronte ti proporrò alcuni siti per temi di italiano. Permettimi, però, di fare una breve precisazione prima di procedere oltre: le soluzioni che andrò a illustrarti sono utili solo per ottenere qualche spunto e capire come affrontare una determinata traccia; copiare in toto temi (o porzioni di essi) già svolti da altre persone non è mai l'atteggiamento giusto da adottare e io non ti voglio assolutamente invogliare a fare una cosa del genere. Chiaro? Bene, allora fatta questa doverosa precisazione, proseguiamo. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buono studio!

Indice

Siti per spunti per scrivere temi di italiano

I siti dei dei quali ti parlerò a breve includono sezioni in cui alcuni utenti hanno caricato i temi di italiano da loro svolti e li hanno resi disponibili per la consultazione dei visitatori, per usarli come spunto di partenza per realizzare nuovi temi. Eccoli in dettaglio.

Studenti.it

Studenti.it

Studenti.it è uno dei portali italiani di riferimento per quanto riguarda l'approfondimento degli argomenti scolastici (con sezioni riguardanti le notizie dal mondo dell'istruzione, approfondimenti, materiali di supporto su varie materie, podcast, video tutorial e altro ancora).

Il sito in questione include anche una pagina con ottime guide allo svolgimento dei temi e una lista (decisamente ampia) di argomenti che di solito sono oggetto di tracce per la stesura di elaborati di italiano. Una volta avuto accesso alla pagina suddetta (tramite il link appena fornito), ti basta individuare un argomento dalla lista che vedi nell'elenco in basso (es. Guida al tema sull'amicizia) e fare clic sulla voce relativa.

Ti sarà quindi mostrata una pagina in cui troverai spiegato passo passo come approcciare una traccia riguardante l'argomento scelto e come svolgerla (es. Fase di lettura dei documenti, Scaletta, Stesura e così via). Per ognuna delle fasi in questione, troverai alcuni esempi esplicativi grazie ai quali potrai capire in modo chiaro a cosa alludono le introduzioni “teoriche”.

Premendo sulle varie voci elencate nell'indice iniziale della pagina, potrai anche essere reindirizzato automaticamente all'argomento che ti interessa. Davvero comodo, non ti pare?

Skuola.net

Skuola.net

Analogamente a quello già presentato, anche il portale di Skuola.net è piuttosto noto ed è una sorta di “punto di riferimento virtuale” per gli studenti delle scuole dell'obbligo e delle università. Il sito include materiali scolastici (principalmente appunti, ma anche versioni di greco e latino, approfondimenti su argomenti scolastici e recensioni di libri), una sezione per i test di accesso alle facoltà universitarie, un forum e, ovviamente, una sezione dedicata ai temi di italiano già svolti.

Una volta che hai aperto quest'ultima, potrai visionare sùbito l'elenco dei temi (e dei saggi brevi) disponibili con i relativi titoli. Se hai notato un tema che ha colpito la tua attenzione, per leggerlo, ti basta fare clic sul titolo e il gioco è fatto: si aprirà immediatamente la pagina con il testo completo dell'elaborato (e il nome dell'autore).

Premendo sul pulsante ▶ nel lettore video posto in alto, potrai avviare la lettura automatica del testo del tema selezionato. Tornando, poi, alla pagina iniziale che ti ho linkato, puoi scorrere tra gli altri temi presenti sul sito facendo clic di volta in volta sui pulsanti dei numeri situati in basso.

ScuolaZOO.com

ScuolaZOO.com

Non hai trovato ancora l'elaborato svolto che speravi ardentemente di trovare sui portali che ti ho consigliato sopra? Non disperare e fai un tentativo ulteriore con ScuolaZOO.com. Non ne hai mai sentito parlare? Poco male: è un sito piuttosto popolare che mette a disposizione dell'utenza le ultime notizie dal mondo scolastico, guide, ripetizioni, test universitari, riassunti e altro materiale tra cui anche temi di attualità già svolti.

Dopo aver aperto la sezione apposita, ti è sufficiente scorrerla fino alla fine per visualizzare i titoli di tutti i temi disponibili (disposti con i nomi degli argomenti in ordine alfabetico). Premi, quindi, sul titolo di un elaborato per leggerlo. Ti sarà quindi mostrata, nella pagina successiva, la scaletta del tema (o del saggio breve) con una breve spiegazione su come impostare ogni sezione.

In basso potrai leggere quindi il testo dell'elaborato nella sua interezza. Tornando, poi, alla pagina iniziale che ti ho linkato, troverai (in alto) alcune utili guide generali su come scrivere un tema e sugli errori da evitare nella stesura di un elaborato.

Altri siti per temi di italiano

Studentville.it

Hai bisogno di altri siti per temi di italiano per avere le idee ancora più chiare? Certo! Nessun problema, ti accontento immediatamente. Provvedo a elencarti qui in basso altri portali validi sui quali puoi compiere una ricerca.

  • Studentville.it – un sito di supporto per studenti delle scuole dell'obbligo e dell'università con molte guide di approfondimento e materiali scolastici (appunti, tesine, traduzioni ecc.). Per visualizzare i temi svolti presenti sul portale in questione ti basta accedere a questa pagina e cliccare sui titoli degli elaborati.
  • atuttascuola.it – altro portale dedicato, come il nome dello stesso suggerisce, all'istruzione in generale. Include lezioni podcast, video di approfondimento su YouTube, presentazioni PowerPoint e altro materiale di supporto. Puoi trovare temi già svolti aprendo questa sezione del sito in oggetto (e premendo sui titoli degli elaborati).
  • Scuolissima.com – un sito più “essenziale” rispetto agli altri già visti, ma non per questo meno valido. Mette a disposizione una sezione specifica per dirimere dubbi riguardanti l'ortografia e la grammatica, proverbi e detti e aforismi. Nella pagina dedicata ai temi, fai clic su uno dei nomi degli argomenti per visualizzare il tema svolto relativo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.