Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come spostare la cartella Documenti su altra partizione

di

Molti utenti dividono l’hard disk in due partizioni (solitamente C: e D:), installando Windows XP e i suoi programmi nella prima e memorizzando i documenti nella seconda. In questo modo, nel caso in cui dovessero avere dei problemi con il sistema operativo (C:), si ha la certezza che i documenti, memorizzati in D:, restino integri.

Gli utenti che usano però la cartella Documenti (sì quella che trovate sul Desktop) si trovano di fronte ad un problema: i documenti inseriti nella cartella Documenti, vengono, infatti, salvati su C: e in caso di problemi potrebbero andare persi. Possiamo risolvere il problema, facendo si che i documenti salvati in Documenti vengano memorizzati su D: e non su C:.

La prima cosa da fare è quella di creare in D: una nuova cartella con il nome Documenti. A questo punto, scaricate il programma Folder Redirector. Folder Redirector non fa altro che spostare il percorso delle cartelle speciali (come Documenti, Musica, Immagini) in un altro percorso.

Dopo aver scaricato il programma, estraetelo in una cartella del vostro computer e fate doppio click sul file FolderRedirector.exe per avviarlo. Nella finestra del programma, selezionate in Special Folder la voce My Documents.

A questo punto, fate click sui tre puntini sotto la voce My Documents location e andate a selezionare la cartella Documenti creata in D:. Alla fine fate click sul tasto Apply per confermare la modifica. Per renderla effettiva, riavviate il computer.

Documenti

Al riavvio del computer, i documenti che saranno salvati nella cartella Documenti verranno di fatto memorizzati in D:Documenti con la sicurezza che non verranno persi a causa di eventuali problemi in C:.

L’esempio della cartella Documenti non è quello più azzeccato: si può cambiare il percorso semplicemente facendo click con il tasto destro del mouse sull’icona e andando su Proprietà. Per spostare il percorso di altre cartelle speciali di Windows, possiamo invece fare ricorso a FolderRedirector.