Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come impostare sveglia sul PC

di

Che emicrania! E sono solo le 7:00 del mattino. Basta, non ne posso più. Il suono che emette ogni giorno la mia sveglia equivale ad una martellata sulla testa! Svegliarsi presto è già una grossa impresa da portare a termine ma considerando il fastidioso driin driiiin di “quell’aggeggio infernale” poggiato sul comodino è diventata una vera e propria tortura. Da domani, però, si cambia! Ho infatti deciso di affidare l’arduo compito di “buttarmi giù dal letto” al mio fido computer. In questo modo, la cosa sarà forse meno problematica. Se l’argomento interessa anche a te, leggi questo mio articolo tutto incentrato su come impostare sveglia sul PC per approfondire subito la questione.

Devi infatti sapere che con alcuni programmi e servizi Internet gratuiti è possibile trasformare il computer in una sveglia a tutti gli effetti, con in più la possibilità di scegliere il suono da fargli emettere. Così, per avere un risveglio meno traumatico, possiamo fargli canticchiare la nostra canzone preferita, i successi del momento che danno alla radio e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente, per poter usare il PC in tal modo è fondamentale che questo si trovi nella stessa stanza in cui ci si addormenta altrimenti… beh, quasi sicuramente si sveglierà qualcun altro (e non credo che sarà felice della cosa).

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido PC ed inizia immediatamente a scoprire quali sono le risorse adatte allo scopo in questione. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che alla prima buona occasione sarai anche pronto a fornire utili indicazioni al riguardo a tutti i tuoi amici più curiosi. Buona lettura e… buon risveglio!

Indice

Banshee Screamer Alarm (Windows)

Come impostare sveglia sul PC

La prima tra le risorse utili per impostare la sveglia sul PC che voglio suggerirti di provare è Banshee Screamer Alarm. Si tratta di un programma a costo zero per sistemi operativi Windows che permette di installare sul computer una sveglia altamente personalizzabile. È molto semplice da usare ed è disponibile anche in lingua italiana. Il programma non viene aggiornato da un bel po’, questo va sottolineato, ma risulta comunque perfettamente funzionante anche sulle più recenti versioni di Windows. Provare per credere.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricare il software sul tuo computer recandoti sulla relativa pagina di download e cliccando sul pulsante verde Download now che sta in alto a sinistra.

Al termine dello scaricamento, apri il file di installazione ottenuto, clicca su Si/Esegui e, nella finestra che vedi apparire sul desktop, clicca sul pulsante Next. Metti poi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, clicca per tre volte di seguito sul bottone Next, poi su Install ed infine su Finish per terminare il setup.

Al termine dell’installazione, in un angolo del tuo desktop vedrai comparire la sveglia virtuale. Per impostare il programma, fai clic su di esso con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Options… nel menu che si apre.

Prima di tutto, spostati nella scheda Languages, seleziona la voce italian.language dal menu a tendina situato sotto la voce Use this language package: e fai clic sul pulsante OK per tradurre il programma in Italiano.

Adesso, per impostare la sveglia vera e propria, non devi far altro che tornare nella schermata delle opzioni, selezionare la scheda Allarmi e scrivere nello spazio situato sotto la voce Ora: l’orario al quale vuoi far suonare la sveglia. Clicca poi sul pulsante Seleziona per confermare.

Per impostare invece i giorni in cui far suonare la sveglia, ti basta selezionare la casella presente accanto all’opzione Attiva Automaticamente il: e mettere i segni di spunta accanto alle loro voci nella parte inferiore della finestra. Clicca poi sul bottone OK per applicare le modifiche.

A questo punto la tua sveglia “virtuale” è pronta per entrare in azione. Tieni presente che per impostazione predefinita il suono utilizzato è quello del classico allarme. Se non lo preferisci e vuoi modificarlo, accedi nuovamente alle opzioni del programma così come ti ho indicato qualche riga più su, clicca sulla scheda Allarmi, poi sul pulsante Azione: e scegli Suona un CD oppure Suona un MP3 o un file wave dal menu a tendina Tipi d’azione:.

Successivamente serviti dei comandi che vedi apparire in basso per apportare tutte le personalizzazioni del caso (es. se hai scelto l’opzione relativa agli MP3, clicca sul pulsane Aggiungi per aggiungere il brano i brani musicali da usare per la sveglia) e poi clicca sul pulsante OK in basso.

Se invece desideri regolare le dimensioni della finestra di Banshee Screamer Alarm sul desktop, facci clic destro sopra, scegli Dimensione dal menu che compare e seziona l’opzione che preferisci tra quelle disponibili. Se ti interessa modificare l’aspetto, fai sempre clic destro sopra Banshee Screamer Alarm, seleziona Aspetto Browser… dal menu che si apre e seleziona la skin che preferisci nella nuova finestra. Clicca poi sui pulsanti Apply e OK per confermare la scelta effettuata.

Talking Alarm Clock (Windows)

Come impostare sveglia sul PC

In alternativa al programma di cui ti ho già parlato, puoi affidarti a Talking Alarm Clock per trasformare il tuo computer in una sveglia. Anche in tal caso, si tratta di una risorsa molto semplice da usare e che offre un buon margine di personalizzazione, sia per quel che concerne giorni e orari che per il tipo di allarme (è anche possibile impostare una frase parlata grazie al text to speech interno). È gratis e funziona con tutti i sistemi oprativi di casa Windows.

Per servirtene, collegati al sito Internet del programma, scori la pagina verso il basso e clicca sul collegamento Run the Talking Alarm Clock setup che si trova in corrispondenza della sezione Download in modo tale da scaricare il file di installazione del software sul computer.

Adesso, apri il file .exe ottenuto e clicca sul pulsante Next. Seleziona poi la casella che trovi in in corrispondenza della dicitura I accept the terms in the License Agreement e clicca ancora su Next per quattro volte consecutive dopodiché premi su Install e su Finish. Se in fase di installazione ti viene proposto di installare dei programmi extra declina pure l’invito, non sono necessari per il funzionamento di Talking Alarm Clock.

Successivamente avvia Talking Alarm Clock mediante la sua icona che è stata aggiunta al desktop oppure quella che trovi nel menu Start, fai clic destro nella parte in baso della finestra del programma che ti viene mostrata e scegli l’opzione New dal menu che si apre. Adesso, fai clic destro sull’icona della nuova sveglia che stai per impostare, seleziona Rename ed assegnagli un nome a piacere (es. Sveglia per andare a scuola).

Successivamente seleziona di nuovo l’icona del programma e serviti dei comandi che vedi apparire nella parte in alto della finestra di Talking Alarm Clock per apportare tutte le regolazioni del caso. Clicca quindi sulla scheda Schedule sulla sinistra ed indica il giorno o i giorni in cui la sveglia deve suonare e l’orario, ti basta usare i pulsanti su schermo. In base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze puoi fare in modo che la sveglia suoni solo in un determinato giorno, quotidianamente, settimanale oppure in alcuni giorni dell’anno.

Clicca poi sulla scheda Style che trovi sempre a sinistra e scegli che tipo di allarme impostare tra quello predefinito oppure un brano MP3 in tuo possesso. In alternativa, puoi impostare la pronuncia di una specifica farse usando il sistema di text to speech interno.

Dalla scheda Options puoi invece regolare delle impostazioni aggiuntive. Puoi ad esempio scegliere se e quali programmi aprire in automatico quando suona la sveglia, se fare in modo che al suono della sveglia si aprano delle specifiche pagine Web ecc.

Sveglia (Mac)

Come impostare sveglia sul PC

Usi un Mac e cerchi una risorsa che ti consenta di trasformare il tuo computer a marchio Apple in una sveglia? Allora prova l’applicazione Sveglia, appunto, e vedrai che non te ne pentirai. È gratuita (ma eventualmente è disponibile anche in una variante a pagamento senza banner pubblicitari), facile da usare, di bell’aspetto, con condizioni meteo al seguito e sufficientemente personalizzabile. Si può usare anche a schermo intero e regolarne le impostazioni è un vero e proprio gioco da ragazzi! Insomma, cosa volere di più?

Per servirtene, collegati alla relativa pagina del Mac App Store Online, clicca sul pulsane Vedi in Mac App Store e, una volta visualizzata la relativa finestra del Mac App Store sulla scrivania, pigia sul bottone Ottieni/Installa per installare l’app sul computer. Se richiesta, digita anche la password relativa al tuo ID Apple per conferma il download.

Ad installazione eseguita, avvia l’applicazione facendo clic sulla sua icona che è stata aggiunta al Launchpad, dopodiché imposta l’orario dell’allarme in corrispondenza della sezione Time:, i giorni in cui vuoi che la sveglia suoni cliccando sui relativi pulsanti accanto alla voce Repeat:, scegli il suo dell’allarme tramite il menu Send:, imposta (se vuoi) lo snooze dal menu Snooze: e regola il volume tramite l’apposita barra che sta in basso dopodiché clicca su Save.

Se invece vuoi modificare il tipo di orologio visualizzato, pigia sul pulsante con il simbolo dell’orologio che trovi nella parte in alto della schermata del programma ed usa i menu disponibili per apportare tutte le personalizzino del caso.

Il bottone con la doppia freccia che sta in alto a destra ti consente invece di passare alla modalità a schermo interno, mentre quello con l’ingranaggio (sempre in alo a destra) ti permette di accedere alle altre impostazioni relative all’uso dell’applicazione.

Online Alarm Clock (Online)

Come impostare sveglia sul PC

Come ti dicevo ad inizio guida, puoi trasformare il tuo computer in una sveglia anche senza dover installare alcun programma. Mi chiedi in che modo? Beh, ad esempio ricorrendo all’uso dell’ottimo applicativo Web Online Alarm Clock che, appunto, funziona direttamente dalla finestra del browser (qualsiasi), senza bisogno di scaricare assolutamente nulla sul PC. Offre anche un buon grado di personalizzazione! Usarlo è facilissimo, quasi quanto bere un bicchier d’acqua. Vediamo in dettaglio come.

Innanzitutto, collegati sulla pagina Web del servizio dopodiché seleziona l’orario in vuoi far suonare la sveglia virtuale usando il menu che trovi a sinistra sotto la voce Set Alarm Clock For: per impostare l’ora e quello che sta a destra per regolare i minuti.

Regolazione dell’allarme a parte, puoi intervenire anche sull’aspetto della tua sveglia. Serviti dunque dei collegamenti che trovi in alto a sinistra per regolare le dimensioni dell’orologio su schermo, mentre usa le voci che si trovano in alto a destra per personalizzare il colore di sfondo della sveglia online.

Una volta modificate le impostazioni relative alla sveglia e dopo aver apportato tutte le personalizzazioni del caso, Online Alarm Clock suonerà all’orario prestabilito. Ricordati solo di non chiudere la finestra del browser in cui è aperto, altrimenti la sveglia non suonerà!

KuKu Klok (Online)

Come impostare sveglia sul PC

In alternativa al servizio Web di cui sopra e sempre se non hai voglia di scaricare ed installare nuovi programmi sul tuo computer, puoi impostare la sveglia sul PC affidandoti a Kuku Klok. Si tratta di una simpatica sveglia online in cui per impostazione predefinita l’allarme è un gallo che canta ma volendo si può anche modificare. È facilissima da usare ed è gratis.

Per usarla, collegati al sito Internet del servizio ed usa i pulsanti [+] e [-] che trovi sotto l’orologio per impostare ora (a destra) e minuti (a sinistra) in cui vuoi che la sveglia suoni dopodiché premi sul pulsante Set alarm che sta in basso. Ecco fatto!

Lascia dunque aperta la finestra del browser con la sveglia impostata e quest’ultima suonerà all’orario stabilito. Per interrompere il suono ti basterà poi pigiare sul botta Stop, mentre se vuoi rimandarla di altri 10 minuti devi fare clic su Snooze 10 minuti more.

Se invece prima di impostare la sveglia vuoi modificare il suono, pigia sulle frecce direzionali che trovi nel box a destra e scegli quello che preferisci. Puoi anche ascolane un’anteprima pigiando sul pulsante Play che sta in basso, accanto alla voce preview sound.

Se lo preferisci, puoi anche impostare la modalità notturna per la sveglia, andando a modificare lo scenario di sfondo. Per fare ciò, clicca sul pulsante Night mode che trovi in corrispondenza dell’orologio sulla destra.