Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare la sveglia

di

Siamo arrivati al weekend, non vedi l'ora di farti una bella dormita di 12 ore filate senza che nessuno venga a disturbarti e godendoti un po' di meritato riposo. La porta è chiusa, le notifiche silenziate, non ci sono seccatori in giro e l'agenda è completamente vuota, tutto è pronto per iniziare.

Tutto meno un piccolo ma fastidiosissimo dettaglio. La tua sveglia delle 7 del mattino, suonerà anche domani come ogni giorno, spezzando l'incanto. Per questo sei venuto qui su Internet per cercare di capire come disattivare la sveglia, in modo che anche l'ultimo dettaglio vada al suo posto.

Bene, allora, che tu sia capitato sul mio tutorial. Qui infatti ti darò tutte le informazioni necessarie perché tu riesca a disattivare la sveglia del tuo dispositivo, qualunque esso sia. Partiremo dagli smartphone Android, poi passeremo agli iPhone per arrivare a orologi tradizionali e smart.

Indice

Come disattivare la sveglia sul cellulare

Iniziamo a vedere come disattivare la sveglia sul telefono, poi andremo in casistiche più specifiche per chi non ama il cellulare come sveglia.

Come disattivare la sveglia su Android

sveglia android

Se vuoi sapere come disattivare la sveglia su Android, adesso ti spiego come fare. Che tu voglia sapere come disattivare la sveglia su Xiaomi, Samsung, Motorola o qualunque altro dispositivo Android, i passaggi da compiere sono sempre simili. Tuttavia, siccome i vari dispositivi Android hanno personalizzazioni del software dettate dalla casa madre e/o potrebbero usare applicazioni specifiche e differenti come orologio, le voci esatte da premere potrebbero non corrispondere al 100% a quelle che sto per indicarti.

Detto questo, generalmente non occorre far altro che un semplice tap sul widget dell'ora presente nella Home del dispositivo, per poi selezionare la voce Sveglia dal menu in basso e disattivare le levette accanto alle sveglie attive. Ricorda che, specialmente nei telefoni di ultima generazione, molti hanno sveglie intelligenti che, se disattivate, chiedono se vuoi riattivarle automaticamente per dopodomani.

Questo vuol dire che, se premerai volontariamente o inavvertitamente sulla notifica inerente a questa funzione, disattiverai la sveglia per un solo giorno. Inoltre, la maggior parte delle sveglie, ti permette di impostare i giorni in cui la medesima deve suonare e quelli in cui no.

Facendo tap sulla sveglia in questione (ne puoi avere molte a moltissimi orari), potrai trovare infatti una sezione nella pagina che ti chiede quali giorni vuoi che sia attiva. Puoi infatti mantenerla attiva dal lunedì al venerdì, per poi lasciarla disattiva sabato e domenica. Basta semplicemente attivare la levetta o il bollino inerente al determinato giorno. Quando hai fatto le modifiche necessarie, premi il pulsante Salva.

Altra opzione, se non avessi il widget dell'orologio nella home, puoi semplicemente andare nelle applicazioni del tuo dispositivo e cercare l'app Orologio. Da qui arriverai nella medesima schermata che sarebbe stata aperta facendo tap sul widget, quindi potrai procedere come già indicato.

Inoltre, puoi sempre chiedere la disattivazione all'assistente vocale (es. Assistente Google, Bixby ecc.) pronunciando la frase di attivazione di quest'ultimo (es. “OK Google”) e chiedendo qualcosa come “Disattiva la sveglia delle [orario]” o “Disattiva tutte le sveglie”.

Come disattivare la sveglia iPhone

sveglia iphone

Se possiedi un iPhone, hai una sveglia piuttosto efficace da usare. Nel caso tu però desiderassi disattivarla, basta qualche semplice tap per riuscirci. Anche qui, come per Android, ci sono fondamentalmente due strade per farlo.

Se utilizzi un widget nella Home per avere sempre l'ora sott'occhio (non mi riferisco all'orologio digitale in alto a sinistra), basta fare tap sul medesimo per aprire le funzioni ad esso connesse. Qui, dal menu in basso, premi sulla voce Sveglia e vedrai gli allarmi attivi, con la levetta che ne indica l'accensione: per spegnere le sveglie, non devi far altro che toccare questo interruttore.

Se, però, hai configurato una sveglia per più giorni, disattivando la levetta la “spegnerai” anche per gli altri giorni. Per spegnere la sveglia solo per il giorno corrente, fai tap sull'ora della sveglia, poi tocca la voce Ripetizione e rimuovi la spunta dal giorno nel quale non desideri che suoni rimuovendo la spunta alla destra del medesimo. Quando hai fatto, premi il pulsante Indietro e Salva.

Se non hai il widget dell'ora nella Home del telefono (o in qualunque altra schermata), basta che cerchi l'app Orologio tra quelle disponibili, fai tap sopra e prosegui come indicato sopra.

La procedura è la medesima. Inoltre puoi sempre chiedere a Siri di disattivarla pronunciando “Ehi Siri”) e chiedendo qualcosa come “Disattiva la sveglia delle [orario]” o “Disattiva tutte le sveglie”.

Come disattivare la sveglia CASIO

casio

Vuoi sapere come disattivare la sveglia sul CASIO? Allora diamo un'occhiata. Prima di tutto va notato che la sveglia di questi orologi è attiva solo se presente l'icona delle barre verticali progressive che vanno dalla più grande alla più piccola da sinistra a destra nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.

Bene, se sono presenti, hai la sveglia attiva. Per toglierla, dalla schermata dell'ora, premi il pulsante MODE che serve per cambiare modalità. La seconda schermata è quella della sveglia, con la scritta AL. Qui premi il pulsante START/STOP che trovi sulla destra, per cambiare la funzione attiva.

Attenzione ora alle icone che compaiono in alto. Se le barre verticali spariscono ma appare una campanella, hai disattivato la sveglia ma attivato il segnale orario. Questo vuol dire che il tuo orologio emetterà un segnale allo scoccare di ogni ora.

Se non desideri questo, continua a premere il pulsante START/STOP. Se riappaiono le barre verticali insieme alla campana, ora c'è sia la sveglia che il segnale orario. Ripremendo il medesimo pulsante, dovrebbero sparire entrambe le icone segnalando che non saranno emessi ulteriori segnali acustici. Per maggiori info su come togliere l'allarme CASIO, ti lascio alla mia guida dedicata.

Come disattivare la sveglia su Apple Watch

apple watch

Se hai un Apple Watch, sappi che questo replica le sveglie presenti su iPhone, quindi puoi procedere come spiegato poc'anzi.

In alternativa, puoi aprire l'app Sveglie direttamente su Apple Watch. Qui, come su iPhone, è presente una levetta alla destra dell'orario di ciascuna sveglia: ti basta disattivarla per fare in modo che non suoni più.

Anche qui è presente la funzione che permette di fare suonare una sveglia in determinati giorni. Se vuoi che non si ripeta in un giorno specifico, fai tap sulla sveglia stessa, poi sulla voce Ripeti e seleziona/deseleziona i giorni in cui vuoi che suoni o meno.

Infine, puoi disattivare qualunque sveglia chiedendo a Siri, come spiegato prima per iPhone. Per maggiori dettagli su come funziona Apple Watch, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.