Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ripristinare video danneggiati

di

Non si vede nulla! Anzi, inizia a sentirsi l’audio, ma continua a non vedersi nulla. Parlo dei film che ti ha appena passato il tuo amico Emanuele: hai provato a riprodurli con Windows Media Player, con cui hai sempre guardato senza problemi tutti i film che ti hanno passato, ma questi si ostinano a non voler funzionare!

La risoluzione al tuo problema è piuttosto semplice: quasi tutti i film e i video sono compressi per occupare poco spazio attraverso i cosiddetti codec. Senza troppi tecnicismi, se il codec con cui è stato compresso il video non è installato sul tuo computer, non è possibile vederlo e sentirlo.

Basta installare il codec che manca per visualizzare e sentire senza problemi il video che non si vede e non si sente. K-Lite Codec Pack è un programma del tutto gratuito che installa sul nostro computer i codec più utilizzati per comprimere film e video.

Dopo aver installato K-Lite Codec Pack, il 99% dei film e video che i nostri amici ci passeranno o che scaricheremo da Internet saranno visualizzati senza nessun problema su Windows Media Player.

KLite Codec

Rimboccati le maniche e punta il tuo browser su questo sito Internet. Fai click sulla voce Download K-Lite Codec Pack e, nella pagina che si apre, su Download [ K-Lite Codec Pack 3.8.0 FULL ].

Al termine dello scaricamento, chiudi Windows Media Player e fai doppio click sul file di installazione scaricato. L’installazione è molto semplice: fai sempre click sul pulsante Next, poi su Install ed infine su Finish per terminare il processo di installazione. Non ti resta quindi che prendere i pop-corn e goderti il film. Buona visione!