Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare avviso di chiamata WINDTRE

di

Come altri importanti operatori di telefonia mobile, anche WINDTRE offre ai propri clienti due servizi per ricevere gli avvisi di chiamata: il classico segnale acustico, che è gratuito e viene riprodotto direttamente in chiamata quando si riceve una nuova telefonata mentre ne è in corso un’altra e Ti ho cercato, che invece funziona tramite SMS e può essere a pagamento.

Entrando più in dettaglio, “Ti ho cercato” è un servizio che permette ai clienti di linea mobile WINDTRE di sapere quando qualcuno li chiama nel momento in cui hanno il telefonino spento, non raggiungibile o la linea è occupata. Ha la sua utilità, ma purtroppo, come detto, non è sempre gratuito: se non è incluso nell’offerta, infatti, costa 82 centesimi al mese. Alla luce di quanto appena detto – e delle cifre appena menzionate – mi sembra utile sapere come disattivare avviso di chiamata Wind, o meglio, come disattivare avviso di chiamata WINDTRE per evitare che questo servizio possa portare a spese indesiderate da parte di persone che non ne vogliono usufruire.

Fortunatamente, non si tratta di una procedura lunga o complicata: basta contattare il servizio clienti dedicato e richiedere la disattivazione degli SMS relativi agli avvisi di chiamata. In alternativa, se si preferisce, ci si può rivolgere al sito ufficiale di WINDTRE o alla sua applicazione per smartphone. Insomma, bastano davvero pochi secondi per poter dire addio a potenziali addebiti indesiderati e, in caso di ripensamenti, per tornare sui propri passi e ripristinare l’avviso di chiamata: ecco spiegato tutto in dettaglio.

Indice

Come disattivare l’avviso di chiamata WINDTRE sul cellulare

Codice disattivazione avviso di chiamata

Per disattivare il classico avviso di chiamata, quello che riproduce un segnale acustico quando si riceve una nuova telefonata mentre ne è in corso un’altra, basta utilizzare alcuni codici da digitare nel dialer del proprio smartphone.

Tanto per cominciare, dunque, avvia il dialer, cioè la schermata di composizione del numero, che solitamente è rappresentata dall’icona di una cornetta situata in home screen. Dopodiché, se necessario, richiama il tastierino numerico (pigiando sull’apposita icona, che dovrebbe trovarsi nella parte bassa dello schermo), digita il codice *#43# e premi sul pulsante per l’avvio delle chiamate, che dovrebbe essere una cornetta verde.

In questo modo, verificherai lo stato attuale dell’avviso di chiamata. Entro qualche secondo, infatti, visualizzerai un messaggio su schermo che ti informerà se il servizio è attivo o meno sulla tua linea. In caso di esito positivo, puoi passare alla procedura di disattivazione.

Per disattivare l’avviso di chiamata di WINDTRE, torna nel dialer del tuo smartphone, richiama il tastierino numerico (se necessario), digita il codice #43# e premi il pulsante per l’avvio della chiamata (la cornetta). Entro qualche secondo, dovresti veder comparire sullo schermo un messaggio relativo al fatto che il servizio di avviso di chiamata è stato disattivato.

In caso di ripensamenti, potrai riattivare l’avviso di chiamata digitando il codice *43# nel dialer e pigiando sul pulsante per avviare la chiamata. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nel mio tutorial su come attivare l’avviso di chiamata WINDTRE.

Come disattivare Ti ho cercato WINDTRE

Ci sono diverse opzioni per disattivare il servizio Ti ho cercato che, come già detto, può essere a pagamento. È possibile, ad esempio, contattare il supporto telefonico dell’operatore o rivolgersi al suo sito Internet ufficiale, mentre da app per smartphone è possibile solo visualizzare lo stato dell’attivazione: ecco spiegato tutto in dettaglio.

Supporto telefonico WINDTRE

Supporto telefonico Ti ho cercato

Se vuoi disattivare avviso di chiamata WINDTRE su un cellulare tramite il supporto telefonico, chiama il numero 403020 e segui le indicazioni del servizio automatico. Ti verrà domandato se vuoi attivare il servizio di avviso di chiamata (pigiando sul tasto 1) o se vuoi disattivarlo (pigiando sul tasto 2).

Premi quindi il tasto 2 sul tastierino del tuo cellulare, attendi qualche istante affinché la richiesta venga elaborata e dovresti sentire un messaggio di conferma relativo al fatto che il servizio Ti ho cercato non è più attivo sulla tua linea.

Sarai inoltre invitato a riattivare il servizio di segreteria telefonica aprendo il dialer del tuo smartphone (ovvero la schermata di composizione del numero), digitando il codice **004*+3932[tuo numero] e premendo Invio (cioè il pulsante di avvio della chiamata). Maggiori info qui.

Ad operazione completata, verifica che l’avviso di chiamata sia stato effettivamente disattivato chiamando nuovamente il numero 403020 oppure, molto più semplicemente, provando a chiamarti mentre hai il telefono spento o occupato. Se tutto è filato per il verso giusto, non riceverai l’SMS relativo alla chiamata persa.

Attenzione, perché il servizio Ti ho cercato si riattiva automaticamente ogni volta che viene disabilitato il trasferimento di chiamata verso la segreteria o verso un altro numero. Se non intendi utilizzare il servizio di segreteria telefonica, quindi, provvedi prima a disattivare quest’ultimo e poi l’avviso di chiamata.

Per disattivare la segreteria non devi far altro che aprire il dialer, digitare il codice ##004# e premere Invio (maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nel mio post su come disattivare la segreteria di Wind). Dopodiché puoi procedere alla disattivazione del servizio Ti ho cercato come spiegato prima, cioè chiamando il numero 403020 e pigiando sul tasto 2.

Nel malaugurato caso in cui non riuscissi a disattivare l’avviso di chiamata tramite il servizio automatico di cui ti ho appena parlato, contatta il 159 e chiedi di parlare con un operatore per illustrargli il problema. Per non perdere troppo tempo e scoprire come parlare con un operatore Wind leggi il tutorial che ho realizzato sull’argomento.

Sito WINDTRE

Disattivazione Ti ho cercato da sito Web

Se hai avuto problemi nell’utilizzo dei codici che ti ho appena segnalato, puoi disattivare il servizio Ti ho cercato anche tramite PC, rivolgendoti al sito ufficiale di WINDTRE.

Per procedere, collegati all’home page del sito in questione, clicca sulla voce Login collocata in alto a destra e, nella nuova pagina che vedi aprirsi, premi sul pulsante Entra ed effettua l’accesso usando i dati del tuo account WINDTRE. Se non hai ancora un account, pigia sul pulsante Registrati, digita il tuo numero di telefono nel campo di testo che compare sulla destra e premi sul bottone Continua.

Riceverai un codice di verifica via SMS, che dovrai digitare sul sito di WINDTRE per completare la procedura di creazione del tuo account. Per ulteriori suggerimenti ti consiglio di consultare il mio tutorial su come registrarsi al sito di WINDTRE, dove troverai la procedura di registrazione spiegata nel dettaglio.

A registrazione e accesso effettuati, clicca sulla scheda La mia linea (posta in alto), dopodiché seleziona la voce Info linea dal menu che vedi comparire e scorri la pagina che si apre fino e in fondo.

A questo punto, individua la voce relativa a Ti ho cercato e clicca sul collegamento Disattiva relativo a quest’ultima, quindi premi nuovamente sul pulsante Disattiva che compare al centro dello schermo.

A procedura ultimata, ricordati di riattivare il servizio di segreteria telefonica sul tuo smartphone (qualora ne avessi bisogno) aprendo il dialer, digitando il codice **004*+3932[tuo numero] e premendo il pulsante per l’avvio della chiamata (la cornetta).

App WINDTRE

Ti ho cercato da app WINDTRE

Come accennato in precedenza, l’app ufficiale WINDTRE, disponibile gratuitamente per Android (anche su store alternativi, per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iPhone/iPad, permette di verificare lo stato del servizio Ti ho cercato, ma non di disattivarlo. Se ti interessa sapere come, continua a leggere.

Una volta scaricata l’app dallo store del tuo dispositivo, avviala, pigia sul pulsante Accedi, digita i dati d’accesso del tuo account WINDTRE nel modulo che compare sullo schermo e premi sul bottone Accedi, dopodiché scegli uno dei metodi di verifica tra la ricezione del codice OTP via email o SMS e inseriscilo nell’apposito campo di testo. In alternativa, se stai sfruttando la tua connessione dati WINDTRE, fai tap sul tasto Entra per accedere direttamente al tuo account senza inserirne i dati.

Se non hai ancora registrato un account WINDTRE, invece, fai tap sul pulsante Registrati, compila il modulo che ti viene proposto con il tuo numero di telefono e premi sul pulsante Avanti. Ti verrà recapitato un codice di verifica via SMS, che dovrai digitare nell’app per poi completare la procedura d’iscrizione. Maggiori info qui.

A registrazione e accesso effettuati, fai tap sul pulsante ☰ (collocato in alto a destra) e seleziona le voci La mia linea > Info linea dal menu che si apre. Successivamente, seleziona la voce relativa al servizio Ti ho cercato e comparirà una schermata con lo stato del servizio e la sua data di attivazione (se attivo).

Come disattivare l’avviso di chiamata WINDTRE su rete fissa

Disattivare avviso di chiamata su telefono fisso

Hai una linea fissa WINDTRE e vuoi disattivare l’avviso di chiamata anche da lì? Nessun problema: su linea tradizionale puoi seguire la stessa procedura che abbiamo visto in precedenza, nel paragrafo dedicato al servizio di avviso di chiamata per i cellulari.

Tutto quello che devi fare è alzare la cornetta e digitare il codice #43#. Successivamente, per verificare che tutto sia filato per il verso giusto, digita il codice *#43# e scopri lo stato del servizio (che quindi dovrebbe risultare disattivato). Maggiori info sul servizio e la sua disattivazione sono disponibili sul sito Internet di WINDTRE.

Se, invece, hai la fibra ottica (e quindi il telefono collegato al modem), dovresti poter intervenire sulla configurazione del modem. Per maggiori informazioni, contatta l’operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.