Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ingrandire lo schermo

di

Le icone e le scritte presenti sul desktop del tuo computer sono troppo piccole o molto più semplicemente hai qualche problema nel riuscire a visualizzarle correttamente? Se la risposta è affermativa e se non è tua intenzione sforzare oltremodo la vista, andare a effettuare un ingrandimento dello schermo rappresenta senza ombra di dubbio la miglior soluzione alle tue esigenze. Come dici? Non hai la più pallida idea di come ingrandire lo schermo? Beh, in tal caso non hai motivo di preoccuparti. Posso infatti spiegarti io, passaggio dopo passaggio, in che modo bisogna procedere per riuscire nell'impresa.

Nelle seguenti righe andremo infatti a scoprire quali strumenti utilizzare per riuscire a ingrandire lo schermo non solo su PC, ma anche su Mac, oltre che su smartphone e tablet. Si tratta di tool inclusi “di serie” nel sistema operativo in uso, per cui non dovrai ricorrere ad alcuna soluzione di terze parti. Sicuramente rimarrai sorpreso della grande utilità di queste risorse, oltre che dalla loro estrema semplicità di utilizzo.

Se, quindi, sei realmente interessato a saperne di più al riguardo, ti suggerisco di metterti bello comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te e di concentrarti attentamente sulla lettura di questo tutorial. Sono certo che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto avrai appreso. Buona lettura!

Indice

Come ingrandire lo schermo del PC Windows

Iniziamo questo tutorial dedicato a come ingrandire lo schermo analizzando le soluzioni disponibili per Windows. Nella fattispecie, se possiedi un PC con su installato Windows 7, Windows 8/8.x, Windows 10 o Windows 11, puoi affidarti allo strumento Lente di ingrandimento. Te ne parlo in dettaglio proprio qui sotto.

Ingrandire l'intero schermo

Lente d'ingrandimento di Windows

Per ingrandire l'intero schermo con l'applicazione Lente di ingrandimento, apri il menu Start, digita nel campo di ricerca comparso a schermo la query “lente di ingrandimento” e fai clic sul primo risultato presente in elenco. Una volta fatto ciò, vedrai comparire sul desktop la barra degli strumenti di lente di ingrandimento.

Per impostazione predefinita, lo schermo verrà ingrandito all'istante e, se ti interessa agire sul livello di zoom, potrai farlo assicurandoti che, dal menu a tendina Visualizzazioni annesso alla barra degli strumenti di Lente di ingrandimento, sia seleziona la voce Schermo intero (ed in caso contrario selezionala tu facendoci clic sopra).

Se stai usando un PC Windows 11, per zoomare l'intero schermo dovrai premere i tasti Ctrl+Alt+F, in quanto il menu “Visualizzazioni” non è disponibile in questo caso.

Volendo, puoi richiamare la funzione anche sfruttando la combinazione da tastiera Ctrl+Alt+Canc. Successivamente pigia sul bottone blu con il + (simbolo più) presente sulla sinistra e utilizza il puntatore per navigare sullo schermo zoomato.

Se vuoi ridurre o aumentare il livello di zoom, clicca sulla lente d'ingrandimento che compare sul desktop per visualizzare nuovamente la barra di Lente di ingrandimento. Dopodiché utilizza i pulsanti + (simbolo più) e – (simbolo meno) per ingrandire o rimpicciolire lo schermo.

Se lo preferisci, puoi aumentare e diminuire il livello di zoom dello schermo anche con delle scorciatoie da tastiera: per aumentare lo zoom dello schermo puoi usare Win (il pulsante con la bandierina di Windows) + (+); per diminuire lo zoom dello schermo puoi sfruttare Win + (–); mentre per ripristinare lo zoom al 100% puoi utilizzare Win + 0.

Ingrandire una specifica area

Lente di ingrandimento Windows 11

Ti interessa effettuare lo zoom solo ed esclusivamente di una specifica area? Allora richiama la barra degli strumenti di Lente di ingrandimento, fai clic sul menu Visualizzazioni e scegli l'opzione Lente dal menu che si apre. Se hai un PC Windows 11 o se preferisci le scorciatoie da tastiera, puoi richiamare la funzione schiacciando i tasti Ctrl+Alt+L.

Una volta fatto ciò, vedrai apparire un piccolo riguardo in corrispondenza della posizione del cursore all'interno del quale potrai visualizzare il contenuto ingrandito dell'area di riferimento. Qualora necessario potrai aumentare o diminuire il livello di zoom pigiando sui pulsanti + (simbolo più) e

  • (simbolo meno)
  • annessi alla toolbar di Lente di ingrandimento. Anche in tal caso, se lo preferisci puoi aumentare o diminuire il grado di zoom sfruttando le scorciatoie da tastiera che ti ho indicato nelle precedenti righe.

    In alternativa alla modalità per ingrandire lo schermo appena menzionata puoi selezionare, sempre dal menu Visualizzazioni della barra degli strumenti di Lente di ingrandimento, l'opzione Ancorato. Facendo in questo modo ti verrà mostrata una barra nella parte alta del desktop con all'interno lo zoom della posizione dello schermo visibile in corrispondenza del cursore. Anche in tal caso, potrai regolare il livello dell'ingrandimento utilizzando i bottoni (+) e (–) annessi alla barra degli strumenti dell'utility.

    Personalizzare l'ingrandimento

    Screenshot dLente di ingrandimento su Windows

    Facendo invece clic sull'icona raffigurante una ruota di ingranaggio annessa alla barra degli strumenti della lente di ingrandimento puoi apportare alcune piccole modifiche e personalizzazioni al funzionamento dell'utility in base a quelle che sono le tue esigenze.

    Ad esempio, puoi impostare il grado di modifica della visualizzazione quando si utilizza lo zoom avanti o lo zoom indietro oppure puoi attivare l'inversione dei colori. Tieni presente, però, che tali impostazioni non sono disponibili su Windows 11.

    Alternativa per PC più datati

    Screenshot di Virtual Magnifying Glass

    Se utilizzi una versione, per così dire, più data di Windows, come nel caso di Windows XP oppure Windows Vista, e hai la necessità di ingrandire lo schermo, mi spiace dirtelo ma non puoi fare affidamento sullo strumento Lente di ingrandimento, in quanto non è disponibile.

    Puoi, però, utilizzare Virtual Magnifying Glass, un software gratuito che svolge le stesse funzioni del tool di serie dei sistemi Windows più recenti e che, quindi, consente di ingrandire quanto visualizzato sullo schermo del computer in modo semplice e veloce.

    Per scaricare il programma sul tuo computer devi innanzitutto collegarti al suo sito Internet dopodiché devi fare clic sulla voce Vmg3.5_install.exe. A download ultimato, apri il file .exe appena ottenuto facendo doppio clic su di esso e, nella finestra che ti viene mostrata, pigia prima su OK e poi su Avanti.

    Accetta, quindi, le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza; dopodiché clicca su Avanti per quattro volte di seguito, poi su Installa e per concludere su Fine.

    Ora, attendi che il programma si avvii automaticamente e che la sua finestra risulti visibile sul desktop. Successivamente, pigia sul bottone Classic Mode. In questo modo il desktop verrà sùbito ingrandito e lo zoom seguirà il cursore.

    Utilizzando la rotella del mouse o lo scroll del touchpad puoi aumentare o diminuire il livello di zoom. Facendo clic sull'icona del programma annessa all'area di notifica accanto all'orologio di Windows, invece, puoi disabilitare e riabilitare la lente.

    Vuoi ingrandire soltanto una specifica area dello schermo al passaggio del puntatore? Allora devi selezionare l'opzione Dynamic Mode, facendo clic destro sull'icona del software accanto all'orologio di sistema, e poi scegliendo la voce Dynamic Mode dal menu che si apre.

    Successivamente, fai clic sinistro sull'icona di Virtual Magnifying Glass (sempre vicino all'orologio di Windows) e continua a tenere pigiato sino a quando non raggiungi il punto desktop in cui vuoi fare comparire il riquadro per lo zoom.

    Per disattivare la funzione, invece, devi fare clic destro sull'icona del software presente sempre nella barra delle applicazioni e poi devi deselezionare l'opzione Dynamic Mode dal menu che è andato ad aprirsi.

    Come ingrandire lo schermo del computer Mac

    Se possiedi un Mac e ti interessa capire come fare per effettuare l'ingrandimento dello schermo, anche in tal caso, come ti ho già anticipato in apertura, non è necessario scaricare alcuna risorsa extra. Tutto ciò di cui hai bisogno è già incluso nel tuo computer a marchio Apple. Lascia che ti spieghi di cosa si tratta.

    Ingrandire l'intero schermo

    Ingrandire schermo Mac

    Per prima cosa, provvedi ad attivare la funzione di ingrandimento dal pannello di controllo del sistema operativo. Per fare ciò, recati in Impostazioni di Sistema facendo clic sull'apposita icona presente nella barra Dock o su quella che trovi annessa al Launchpad e, nella finestra che si apre, clicca sull'icona Accessibilità (nella barra laterale a sinistra).

    Adesso, seleziona la voce Zoom dalla destra della finestra e sposta su ON gli interruttori accanto alle opzioni Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire, Usa azioni del trackpad per ingrandire e Usa i gesti di scorrimento con tasti modificatori per ingrandire.

    A questo punto, se desideri ingrandire lo schermo per intero, assicurati che in corrispondenza del menu a tendina Stile ridimensionamento sia selezionata l'opzione A tutto schermo (e in caso contrario selezionala tu); dopodiché tieni premuto il tasto ctrl sulla tastiera e scorri verso l'alto con due dita sul mouse (se non si tratta di un Magic Mouse, scorri la rotellina in avanti) oppure sul trackpad per effettuare lo zoom. Qualora ne avessi bisogno, puoi eventualmente diminuire il livello di zoom andando giù con le dita. In tutti i casi, lo zoom seguirà il puntatore quando andrà oltre l'area ingrandita.

    Se preferisci l'uso delle scorciatoie da tastiera, puoi ingrandire lo schermo del tuo Mac sfruttando la combinazione di tasti cmd+alt+8 e usando cmd+alt+0 per incrementare il livello di zoom. Se, invece, hai bisogno di diminuire il livello d'ingrandimento, devi sfruttare la combinazione di tasti cmd+alt+8 e usare cmd+alt+(–). Anche in questo caso, lo zoom seguirà il puntatore non appena questo raggiungerà uno dei bordi della scrivania.

    Ingrandire una specifica area

    Ingrandimento PiP su Mac

    Ti interessa ingrandire soltanto una specifica area dello schermo del tuo Mac? Allora devi abilitare la funzione apposita selezionando dal menu Stile ridimensionamento di cui ti ho parlato nel capitolo precedente l'opzione PIP (Picture In Picture).

    Successivamente porta il puntatore in corrispondenza dell'area che ti interessa zoomare, tieni premuto il tasto ctrl sulla tastiera e scorri verso l'alto con due dita sul mouse (o, se non si tratta di un Magic Mouse, scorrendo la rotellina in avanti) oppure sul trackpad.

    Comparirà dunque un riquadro in corrispondenza della posizione del cursore all'interno del quale potrai visualizzare il contenuto ingrandito dell'area di riferimento. Eventualmente, potrai anche diminuire il grado dell'ingrandimento effettuando uno scorrimento verso il basso con le dita. Lo zoom seguirà il puntatore.

    Preferisci ricorrere all'uso delle scorciatoie da tastiera? Nessun problema, anche in tal caso puoi servirtene per ingrandire lo schermo. Utilizza dunque la combinazione cmd+alt+8 e usa cmd+alt+0 per incrementare il grado di zoom. Se invece ha necessità di diminuire l'ingrandimento non dovrai far altro che utilizzare la combinazione di tasti cmd+alt+8 e sfruttare poi cmd+alt+(–). Anche ricorrendo all'uso delle scorciatoie da tastiera, la finestra con l'area ingrandita seguirà il puntatore.

    Personalizzare l'ingrandimento

    Come personalizzare impostazioni zoom schermo Mac

    Puoi altresì modificare, in base a quelle che sono le tue personali esigenze, la modalità d'uso della funzione mediante cui ingrandire lo schermo su Mac. Come si fa? Semplice: ti basta accedere nuovamente alla sezione Accessibilità in Impostazioni di sistema, selezionare Zoom dalla destra della finestra che ti viene mostrata e pigiare sul pulsante Avanzate… in basso a destra.

    Dalla nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata potrai impostare svariati ulteriori settaggi. Ad esempio, puoi impostare l'intervallo per lo zoom veloce, invertire i colori, usare le abbreviazioni da tastiera per regolare lo zoom della finestra, etc., andando a spostare su ON o su OFF gli interruttori appositi.

    Come ingrandire lo schermo di smartphone e tablet

    Sei giunto su questo tutorial per capire come ingrandire lo schermo di smartphone e tablet? Posso spiegarti come fare anche questo.

    Android

    Ingrandire schermo Android

    Se intendi procedere da un device Android, sappi che i passaggi da seguire possono variare un po' in base alla marca e al modello di device in proprio possesso e in base alla versione di Android in uso.

    Chiarito, ciò, apri l'app Impostazioni, pigiando sull'icona raffigurante l'ingranaggio presente nella schermata Home oppure nel drawer e tocca le voci Display/Schermo > Dimensioni display/Dimensioni schermo e, nella nuova schermata apertasi, sposta verso destra il cursore presente nella barra di regolazione che dovresti vedere a schermo o, in alternativa, pigia sul pulsante (+) posto sulla destra, così da regolare l'ingrandimento dell'interfaccia.

    In altri casi potresti riuscire nell'intento recandoti in Impostazioni > Impostazioni aggiuntive/Impostazioni avanzate > Accessibilità > Dimensioni display/Dimensioni schermo, e regolando il tutto tramite un'apposita barra di regolazione.

    Se vuoi attivare la lente d'ingrandimento inclusa di serie nel sistema operativo, invece, potresti riuscirci eseguendo un triplo tocco dello schermo (nel caso questa gesture non dovesse funzionare nel tuo caso, prova a recarti in Impostazioni > Accesso facilitato > Visione/Vista e spostare su ON l'interruttore collocato accanto alla voce Zoom touch oppure recandoti in Impostazioni > Accessibilità > Gesti di ingrandimento e spostare su ON la levetta dell'interruttore che vedi a schermo).

    Per ripristinare il livello di zoom “standard”, poi, basta eseguire nuovamente il triplo tocco sullo schermo. Maggiori info qui.

    iOS/iPadOS

    Ingrandire schermo iOS

    Anche su iOS/iPadOS è possibile sfruttare un'apposita funzione utile per eseguire lo zoom dello schermo.

    Per avvalertene, apri l'app Impostazioni, facendo tap sull'icona grigia raffigurante gli ingranaggi che si trova nella schermata Home e/o nella Libreria app, e poi pigia sulle voci Schermo e luminosità e Visualizzazione e, nella nuova schermata che si apre, fai tap sulla voce Zoom schermo (in fondo). Ora, spunta l'opzione Testo più grande e salva le modifiche fatte pigiando sulla voce Fine (in alto a destra).

    In questo modo andrai a ingrandire tutti gli elementi dell'interfaccia. Se vuoi eseguire lo zoom dello schermo sfruttando la lente d'ingrandimento di sistema, dopo esserti recato nell'app Impostazioni, devi fare tap sulle voci Accessibilità > Zoom e, dopo aver selezionato la voce Finestra dal menu Area zoom, devi spostare su ON l'interruttore posto in corrispondenza della dicitura Zoom.

    Ora dovresti vedere sullo schermo del tuo “melafonino” il riquadro dello zoom: esegui un doppio tap con tre dita sullo schermo, questo scomparirà; eseguendo un nuovo doppio tap con tre dita sullo schermo, invece, questo ricomparirà. Maggiori info qui.

    Come ingrandire lo schermo di Google

    Come zoomare su Google

    Se stai leggendo questo tutorial, evidentemente il tuo desiderio di ingrandire lo schermo è finalizzato a ingrandire la pagina di Google. Beh, in questo caso puoi riuscirci in vari modi.

    Ad esempio potresti usare alcune scorciatoie da tastiera, come ctrl+(+) (su Windows) o cmd+(+) (su macOS) oppure agire direttamente dalle impostazioni del browser in uso.

    Dal momento che ho dedicato un intero articolo a questa tematica, ti consiglio di dargli un'occhiata se vuoi saperne di più su come zoomare su Google.

    Come ingrandire lo schermo della mail

    Come ingrandire i caratteri della posta elettronica

    Qualora tu voglia ingrandire lo schermo della mail, nel senso di ingrandire i caratteri della posta elettronica, invece, puoi riuscirci agendo dalle impostazioni del tuo dispositivo, agendo dalle impostazioni della Webmail o del client mail in uso.

    Anche in questo caso, avendo già dedicato un articolo a questo tema, ti rimando alla guida in questione, così che tu possa approfondirlo come si deve.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.