Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare suonerie gratis

di

Tutte le volte che ti trovi in un luogo pubblico e squilla un cellulare non sai mai se è il tuo o quello di un'altra persona? Questo succede perché usi una delle suonerie incluse “di serie” sullo smartphone. Se vuoi evitare situazioni del genere e, soprattutto, se vuoi rendere più gradevole il suono del tuo telefonino, devi scaricare un tono di chiamata personalizzato da Internet e impostarlo al posto di quello che usi attualmente.

Come dici? La cosa ti interesserebbe anche, ma non hai intenzione di spendere soldi o di sottoscrivere abbonamenti di vario genere? Tranquillo, non ce n'è bisogno: prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri, insieme a me, come scaricare suonerie gratis grazie alle soluzioni che sto per consigliarti.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare finalmente a darci da fare? Sì? Benissimo! Posizionati bello comodo e concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare suonerie gratis per Android

Se quello che ti interessa è scaricare suonerie gratis per Android, le soluzioni a cui puoi rivolgerti sono quelle che trovi segnalate qui sotto. A parer mio sono tra le migliori della categoria.

Suonerie di Audiko per Android

Suonerie di Audiko per Android

Se desideri scaricare suonerie gratis su Huawei o su qualsiasi altra marca di smartphone Android, ti invito in primo luogo a usare Suonerie di Audiko per Android. Si tratta di un'app che permette di effettuare il download di suonerie d'ogni sorta in maniera rapida e indolore, come si suol dire. Consente anche di creare toni di chiamata personalizzati e di scaricare sfondi. È gratuita, ma eventualmente si possono effettuare acquisti in-app (al costo base di 0,59 euro) per accedere a contenuti aggiuntivi.

Per scaricare e installare Suonerie di Audiko per Android sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi). Successivamente, avvia l'app sfiorando l'icona che è stata aggiunta alla schermata home e/o al drawer.

Una volta visibile la schermata principale di Suonerie di Audiko per Android, scorri l'elenco delle suonerie disponibili, oppure effettua una ricerca diretta, premendo sull'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra e digitando la keyword di riferimento nel campo Cerca appena comparso.

Puoi anche decidere di visualizzare le suonerie disponibili per raccolta o per generi, facendo tap sul pulsante (≡) in alto a sinistra e sfiorando le voci Raccolte o Generi dal menu proposto.

Quando trovi una suoneria che ti piace, fai tap sul suo titolo e premi sul pulsante Play nella schermata che segue per ascoltarla in anteprima.

Se vuoi effettivamente procedere con il download, premi sul pulsante con la freccia verso il basso, fai tap sulla voce Salta per evitare la procedura di login (se non sei interessato, ovviamente) e seleziona l'opzione Suoneria di Default per impostare direttamente la suoneria come tono per le chiamate, oppure quelle Suoneria Messaggi, Suonerie Sveglia o Suoneria contatto per compiere l'azione corrispondente. Se necessario, concedi altresì i permessi richiesti.

Altre soluzioni per scaricare suonerie gratis per Android

app per samsung

Qualora quanto ti ho già proposto non ti avesse del tutto soddisfatto, ti consiglio di provare le altre soluzioni utili per scaricare suonerie gratis per cellulare che trovi nel seguente elenco.

  • Suonerie e sfondi MTP — ottima app totalmente gratuita che consente di reperire suonerie per cellulari d'ogni sorta, organizzate nelle numerose categorie disponibili. Da notare che integra anche ulteriori sezioni per reperire contenuti utili per personalizzare lo smartphone, quali sfondi, giochi e app.
  • Ringtone Maker: crea suonerie — è una celebre app che non solo consente discaricare suonerie gratis su device Android, ma anche di crearne di nuove partendo dai file audio salvati sul dispositivo, intervenendo su di essi mediante l'editor integrato. È del tutto a costo zero.
  • Suonerie super potenti — come facilmente intuibile dal nome, si tratta di un'app che propone suonerie ad alto volume. È l'ideale per chi non riesce mai a sentire il cellulare quando squilla. È completamente gratuita.

Come scaricare suonerie gratis per iPhone

Passiamo, adesso, al mondo Apple e andiamo a scoprire come scaricare suonerie gratis per iPhone. Ecco, dunque, quelle che secondo me rappresentano le migliori soluzioni utili allo scopo per il “melafonino”.

Zedge Wallpapers & Ringtones

Zedge

Se vuoi scaricare suonerie gratis su iPhone 7 o su qualsiasi altro modello di smartphone Apple più o meno recente, ti consiglio di rivolgerti a Zedge Wallpapers & Ringtones. Si tratta di un'app gratuita che permette di cercare e scaricare toni di chiamata pronti all'uso in maniera molto semplice e veloce. Include anche bellissimi sfondi e toni d'avviso vari con cui poter personalizzare al meglio lo smartphone. Da notare che offre contenuti extra a pagamento tramite acquisti in-app (con prezzi a partire da 0,99 euro).

Per scaricare e installare Zedge Wallpapers & Ringtones sul tuo iPhone, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Successivamente, avvia l'app sfiorando l'icona aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Una volta visibile la schermata principale di Zedge Wallpapers & Ringtones, chiudi gli annunci che ti invitano ad accedere ai contenuti a pagamento (se non sei interessato), scorri la scheda Home di Zedge Wallpapers & Ringtones, individua la sezione Free Ringtones e sfiora la dicitura See More adiacente per prendere visione di tutte le suonerie disponibili, oppure accedi alla sezione Search ed effettua una ricerca per parola chiave, digitando la keyword di riferimento nel campo Search e premendo il tasto cerca sulla tastiera virtuale.

Quando trovi una suoneria che ti piace, fai tap sul suo titolo, premi sul tasto Play per ascoltarla in anteprima e fai tap sul pulsante con la freccia verso il basso a fondo schermata per procedere con il download, dunque seleziona l'opzione Set on device dal menu proposto. Dopo aver fatto ciò, per salvare effettivamente il tono di chiamata sul dispositivo devi aprire quest'ultimo nell'app GarageBand tramite il menu proposto e salvarla come suoneria da lì, come spiegato in dettaglio nel capitolo finale di questa guida.

Altre soluzioni per scaricare suonerie gratis per iPhone

iPhone

Nel caso in cui fossi interessato ad altre soluzioni tramite cui poter scaricare suonerie gratis su iPhone, ti consiglio di provare quelle che trovi nell'elenco sottostante.

  • Suonerie per iPhone — ottima app per scaricare suonerie gratis per personalizzare il tono di chiamata dell'iPhone e con cui è altresì possibile crearne di personalizzati partendo da altri suoni o registrazioni. Include anche una ricca selezione di sfondi. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per avere accesso a contenuti extra.
  • Suonerie per iPhone Premium — altra app per reperire suonerie varie per iOS. Vanta anch'essa l'integrazione di un editor per realizzare toni di chiamata personalizzati. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 8,99 euro) per avere accesso a contenuti aggiuntivi.
  • Migliori suonerie per iPhone — il nome non lascia spazio a molti dubbi: è un'app che si proclama come comprensiva delle migliori suonerie per smartphone Apple, suddivise in più di 21 categorie. È a costo zero, ma propone acquisti in-app (al costo base di 3,49 euro/settimana) per rimuovere la pubblicità e sbloccare più contenuti.

Come scaricare suonerie gratis online

cubp con note musicali

Le app non sono le uniche soluzioni mediante cui si possono reperire nuovi toni di chiamata per smartphone a costo zero. Devi sapere, infatti, che è altresì possibile scaricare suonerie gratis online, rivolgendosi ad alcuni portali adibiti allo scopo. Se la cosa ti interessa, di seguito trovi elencati quelli che secondo me sono i più interessanti di questo tipo.

  • Tones7 — rinomato sito Web che consente di scaricare suonerie gratis per telefono, con tanti toni di chiamata differenti organizzati per generi musicali. Il download può avvenire sia in formato MP3 che in quello specifico per iPhone.
  • Mob.org — è un portale da cui si possono scaricare giochi, sfondi e suonerie per smartphone: tutto gratis. Ha un database piuttosto ricco e variegato, con toni di chiamata per ogni occasione, per cui è utile anche per scaricare suonerie gratis Natale.
  • Mobiles24– ulteriore portale adibito al download delle suonerie in maniera gratuita organizzate in molti generi musicali: rock, pop, country ecc. Propone anche altre soluzioni per personalizzare gli smartphone.

Come impostare le suonerie scaricate

messaggiowhatsapp

Dopo essere riuscito a scaricare suonerie gratis mediante le soluzioni che ti ho suggerito, ti stai domandando come impostare i toni di chiamata ottenuti sul tuo dispositivo? Ti accontento subito. Trovi indicate qui di seguito le procedure per Android e iPhone.

  • Su Android, vai in Impostazioni > suoni e vibrazione, scegli la voce relativa alla suoneria e scegli di completare l'azione usando l'archivio multimediale, dopodiché seleziona il tono di chiamata scaricato in precedenza. Per maggiori dettagli, puoi leggere il mio articolo su come cambiare suoneria.
  • Su iPhone, se hai scaricato il file audio che è tua intenzione usare come tono di chiamata direttamente sul dispositivo, trasformalo in suoneria usando l'app GarageBand, attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito nel mio post su come scaricare suonerie su iPhone senza PC. In alternativa al procedimento in questione oppure se hai usato iTunes/Musica per creare delle suonerie, provvedi prima a importare quest'ultime seguendo le indicazioni presenti nella mia guida su come inserire suonerie su iPhone, vai nel menu Impostazioni > Suoni e feedback aptico > Suoneria e scegli la suoneria di tuo interesse dall'elenco. Per approfondimenti, consulta il mio post su come cambiare suoneria su iPhone.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.