Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet con SIM: guida all’acquisto

di

Hai bisogno di un tablet che ti consenta di navigare su Internet anche quando sei fuori casa o, comunque, quando non hai una connessione Wi-Fi a tua disposizione? Allora non hai scelta, devi acquistare per forza un tablet dotato di supporto alla rete dati (5G, 4G o 3G). Sì, è vero, questi tablet sono generalmente più costosi e un po’ più pesanti rispetto a quelli che supportano solo le reti Wi-Fi, ma per fortuna le differenze di prezzo non sono più spiccate come qualche tempo fa.

Basta saper scegliere e approfittare delle tante promozioni disponibili online. Pensa, si possono acquistare ottimi tablet con SIM anche a cifre inferiori ai 200 euro. Se sei interessato alle telefonate, sappi che alcuni tablet con supporto alla rete dati consentono di chiamare tramite la rete telefonica dei cellulari, ma questa funzione è riservata solo a pochi modelli visto che la maggior parte dei tablet con SIM non consente di effettuare telefonate.

Chiarito anche questo aspetto direi che possiamo passare al sodo: su, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri subito i migliori tablet 3G/LTE del momento. Scommetto che ne troverai anche qualcuno adatto a te, ma prima ti suggerisco alcune dritte per farti capire come orientarti nella scelta e cosa verificare su ogni modello per fare un acquisto mirato sulle tue personalissime esigenze. Insomma, bando alle ciance, buona lettura e buon divertimento!

Indice

Quale tablet con SIM comprare

Come scegliere un tablet con SIM

La scelta di un tablet con SIM è decisamente semplice, basta sapere dove guardare! Si tratta di dispositivi che alla fine non sono poi così diversi da uno smartphone, visto che l’hardware è spesso identico, ad eccezione della possibilità di eseguire chiamate da parte nei telefoni cellulari (ma ci sono tablet che possono fare anche questo!) e del display di dimensioni più grandi nei tablet. Visto che hai già stabilito che ti serve un modello con SIM, vediamo su quali altre caratteristiche basare la tua scelta.

Display e risoluzione

La prima caratteristica che devi considerare in fase di scelta del tuo nuovo tablet con SIM è la diagonale del display, ovvero la distanza che intercorre fra due vertici non consecutivi del suo display. Attraverso questa componente puoi stabilire in linea di massima le dimensioni del tablet e, pertanto, è un fattore puramente soggettivo. I tablet da 7 o 8 pollici sono solitamente quelli più facili da portare in giro, ma al tempo stesso offrono un’esperienza d’uso di minore impatto rispetto ai modelli più grandi, soprattutto durante la visione di contenuti multimediali o la stesura di lunghi testi. I tablet da 10 pollici rappresentano invece il miglior compromesso fra trasportabilità e comodità di utilizzo, e sono infatti fra i più gettonati. Ci sono anche tablet da oltre 10 pollici, spesso accompagnati da tastiere opzionali che trasformano l’esperienza d’uso facendola diventare molto simile a quella di un computer portatile.

Miglior tablet con SIM

Ogni tablet può supportare una risoluzione massima diversa, a prescindere dalla diagonale del display. Maggiore è la risoluzione e superiore è la definizione delle immagini riprodotte: ci sono modelli HD (1280×720 o 1280×800 pixel), Full HD (1920×1080 o 1920×1200 pixel) e Quad HD (2560×1440 o 2560×1600 pixel), ma è anche possibile trovare modelli che utilizzano risoluzioni fuori standard, soprattutto quelli che adottano un aspect-ratio diverso da 16:9 o 16:10. I tablet con rapporto prospettico di 4:3, come ad esempio iPad, possono supportare risoluzioni come 1024×768 o 2048×1536 pixel. I display dei tablet possono essere sia LCD IPS, che offrono un’ottima fedeltà cromatica, o AMOLED, che invece si caratterizzano per l’ottimo rapporto di contrasto e l’elevata profondità del nero.

Modem e tecnologie integrate

Non tutti i tablet con SIM supportano le stesse specifiche per la connessione ad internet. I modelli più diffusi fanno uso di connessioni di rete 5G o 4G LTE e sono retrocompatibili con le connessioni 3G e 2G (Edge), tuttavia in commercio puoi trovare anche modelli 3G (da considerare comunque obsoleti) o modelli con diverse tecnologie LTE supportate. Queste si differenziano per la Categoria, indicata con la sigla “Cat.” seguita da un numero. La connessione 4G LTE Cat. 6, ad esempio, indica una velocità in download di 300 Mbps, e ad un numero superiore corrisponde una connessione più veloce. Alcuni modelli, soprattutto quelli con diagonale da 8 pollici, o inferiore, permettono anche di effettuare e ricevere chiamate e inviare e ricevere SMS, e possono essere utilizzati come se fossero veri e propri enormi smartphone.

Processore

Un tablet è sostanzialmente un computer di dimensioni molto ridotte, con un display integrato nella scocca. E proprio come un computer dispone di un processore (CPU), un’unità di calcolo capace di effettuare determinate operazioni per rispondere alle esigenze degli utenti. Più veloce è il processore, ovviamente, e più tutte le operazioni verranno svolte velocemente. La velocità della CPU può essere stabilita – a spanne – dalla frequenza (misurata in GHz) e dal numero di core che, più sono elevati, e maggiore sarà la capacità del processore di effettuare calcoli in parallelo. Su un tablet la CPU viene inserita in un unico chip che contiene anche la GPU (per i calcoli grafici) ed altri componenti essenziali per il funzionamento del dispositivo.

Memorie

Il comparto delle memorie è composto da due componenti specifiche e separate: la RAM e lo storage. Con il termine RAM si intende la memoria che consente di immagazzinare temporaneamente i dati che il computer deve elaborare nell’immediato: in breve, maggiore è il quantitativo di RAM, più applicazioni e operazioni puoi eseguire contemporaneamente. La memoria di storage serve invece a salvare permanentemente le informazioni sul tuo computer, come dati, file, documenti ed anche le applicazioni o il sistema operativo. Lo storage, su alcuni modelli, è espandibile tramite scheda di memoria micro SD. Leggi la mia guida su quale micro SD comprare se hai dubbi in merito.

Batteria

Miglior tablet con SIM

Una delle caratteristiche che fa preferire i tablet ai computer portatili è l’autonomia. Proprio perché integrano hardware da smartphone la durata della batteria è solitamente molto più lunga, fattore che ne permette l’uso anche per una giornata intera, ed oltre. Verifica comunque sempre i dati dichiarati dal produttore in questo ambito, come l’amperaggio (dichiarato in mAh) o la durata stimata in uso. Ricorda inoltre che un tablet con un display di dimensioni più elevate avrà inevitabilmente un consumo energetico medio più elevato rispetto a un modello con display più piccolo.

Fotocamere

Proprio come gli smartphone anche i tablet hanno solitamente due fotocamere, una sulla parte posteriore (principale, e di qualità superiore), e una sulla parte frontale. I tablet non sono proprio comodissimi per scattare foto o registrare video, ma ci potrebbero essere alcune circostanze in cui le fotocamere potrebbero rivelarsi utili (ad esempio durante le videochiamate). Alcuni modelli integrano un flash a LED per la fotocamera posteriore, ma questa caratteristica non è diffusa come sugli smartphone.

Sistema operativo

Proprio come avviene sugli smartphone sono tre i principali sistemi operativi che puoi trovare su un tablet. Anche qui viene ripresa la lotta fra Android e iOS, ma sono molto validi (per certi versi anche più versatili) i tablet con Windows 10. Ogni sistema operativo ha i suoi pregi e i suoi difetti, e soprattutto il proprio parco applicazioni che non è compatibile con le altre piattaforme. Scegli bene basandoti su questa caratteristica: se hai un iPhone o un Mac ti conviene comprare un qualsiasi iPad, mentre se utilizzi spesso un computer Windows ti troverai bene con un tablet con Windows 10. Android va bene un po’ per qualsiasi circostanza, e si sposa benissimo se hai altri dispositivi con il sistema operativo mobile di Google.

Periferiche di input

Miglior tablet con SIM

A moltissimi modelli di tablet con SIM presenti in commercio puoi solitamente abbinare una tastiera, trasformandoli in convertibili. Alcuni nascono ottimizzati per questa caratteristica, come ad esempio gli iPad Pro di Apple. Possono essere utilizzati come se fossero portatili veri e propri, ma in realtà non lo sono perché il modulo tastiera non è fisso, né del tutto essenziale. Fra le periferiche di input si stanno diffondendo molto anche i pennini, ma verifica il supporto del tuo modello prima di acquistarne uno. Molti tablet utilizzano soluzioni proprietarie, e possono utilizzare solo pennini specificamente progettati per quella tecnologia.

Metodo di sblocco

Miglior tablet con SIM

Se sul tuo tablet utilizzi dati e file privati è bene utilizzare dei metodi di sicurezza avanzati, come PIN o password. I sensori biometrici per la scansione delle impronte digitali aiutano ad inserire le credenziali di accesso, sul tablet o nelle app, semplicemente sfiorandoli. In questo modo tutte le informazioni di sicurezza sono racchiuse nel tuo unico e personalissimo dito, rappresentando questa la migliore password possibile in moltissime circostanze.

Alcuni tablet più avanzati, come ad esempio gli ultimi iPad Pro di Apple, includono anche un sistema di sblocco tramite riconoscimento del volto, che viene effettuato tramite la fotocamera frontale del dispositivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.