Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet 8 pollici: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 27 Marzo 2024

Hai bisogno di un tablet compatto che, però, non risulti troppo sacrificato per la fruizione di video o l’elaborazione di documenti di lavoro? Allora credo che tu debba orientarti verso i tablet da 8 pollici, i quali hanno dimensioni estremamente contenute, si possono portare agevolmente in giro ma non risultano limitanti come quelli da 7″ per la fruizione di video o la creazione di documenti.

Di tablet da 8 pollici ce ne sono un po’ per tutti i gusti, con prezzi, caratteristiche tecniche e sistemi operativi differenti. Questo significa che prima di acquistarne uno devi informarti bene circa le sue peculiarità e assicurarti che sia idoneo per l’uso che intendi farne.

Ad esempio, se sei un tipo che viaggia molto potresti aver bisogno di un tablet dotato del supporto alla rete 3G/4G/5G (in modo da navigare su Internet anche quando non ci sono reti Wi-Fi a disposizione); se hai intenzione di scaricare molti giochi o molte applicazioni per il lavoro potresti trovare comodo un dispositivo dotato di memoria espandibile, e così via. Per chiarire meglio tutti questi concetti, lascia che ti illustri, in dettaglio, le caratteristiche che bisogna prendere maggiormente in considerazione quando si acquista un tablet da 8 pollici (e non solo da 8 pollici).

Indice

Quale tablet 8 pollici comprare

DOOGEE T20

DOOGEE T20

Vedi su Amazon
Blackview Tab 5

Blackview Tab 5

Vedi su Amazon
C idea Tablet da 8 pollici

C idea Tablet da 8 pollici

Vedi su Amazon
Blackview Tab60

Blackview Tab60

Vedi su Amazon
OUKITEL RT3

OUKITEL RT3

Vedi su Amazon
ALLDOCUBE iPlay 50 Mini Lite

ALLDOCUBE iPlay 50 Mini Lite

Vedi su Amazon
DOOGEE T20MINIPRO

DOOGEE T20MINIPRO

Vedi su Amazon
ALLDOCUBE iPlay 50

ALLDOCUBE iPlay 50

Vedi su Amazon

DOOGEE T20

Il DOOGEE T20 Mini Tablet è un dispositivo potente e versatile, perfetto per l'uso quotidiano. Questo tablet da 8 pollici si distingue per la sua risoluzione di schermo FHD+ di 1920x1200 pixel, che offre immagini nitide e colori vivaci. La certificazione di protezione degli occhi TÜV Rheinland riduce i danni alla luce blu agli occhi, rendendo questo tablet ideale per lunghi periodi di utilizzo.

La potenza del DOOGEE T20 Mini Tablet non si limita al suo display. Dotato di una RAM di base LPDDR4X da 9 GB e di una tecnologia di espansione della memoria che può fornire fino a 5 GB di RAM virtuale, questo tablet garantisce prestazioni fluide e multitasking senza problemi. Inoltre, con 128 GB di spazio di archiviazione ad alta capacità e 1 TB di espansione, avrai tutto lo spazio necessario per scaricare e archiviare i tuoi contenuti preferiti.

Il DOOGEE T20 Mini Tablet è dotato dell'ultimo sistema operativo Android 13, offrendo un sistema di privacy e dati personali sicuro e affidabile. Grazie alla certificazione GMS, potrai scaricare facilmente le tue app preferite dal Google Play Store. Il controllo genitori integrato offre inoltre un ulteriore livello di protezione per i più piccoli durante la navigazione e il gioco online.

Nonostante le sue caratteristiche tecniche impressionanti, il DOOGEE T20 Mini Tablet è sorprendentemente sottile e leggero. Con un design sottile di 7,4 mm e un peso di soli 330 grammi, questo tablet è facile da trasportare ovunque tu vada. La batteria ad alta capacità da 5060 mAh garantisce lunghe ore di utilizzo, mentre il design a doppio altoparlante offre un'esperienza audiovisiva coinvolgente.

Infine, il DOOGEE T20 Mini Tablet supporta due schede nano SIM 4G e WiFi dual-band 2.4G/5G, garantendo una connessione fluida in ogni momento. Le funzioni avanzate come lo sblocco facciale, l'interconnessione multischermo, lo schermo diviso e le finestre mobili rendono questo tablet un dispositivo veramente interattivo.

DOOGEE T20 Mini Tablet 8", 9GB RAM + 128GB ROM/1TB, Tablet Android 13,...
Vedi offerta su Amazon

Blackview Tab 5

Il Blackview Tab 5 è un tablet Android 12 con uno schermo HD+ IPS da 8 pollici che offre una visione ideale per attività produttive, lettura e intrattenimento. Il suo design sottile e leggero (pesa solo 355g) lo rende versatile e comodo da utilizzare in qualsiasi situazione.

Sotto il cofano, il Blackview Tab 5 è alimentato da un processore Quad-core Rockchip RK3326S, che garantisce un'efficienza e una fluidità notevoli. Che tu stia lanciando app, guardando video in streaming o facendo multitasking, questo tablet gestisce tutto senza problemi, soddisfacendo perfettamente le tue esigenze di intrattenimento quotidiano.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Blackview Tab 5 è la sua capacità di memoria. Con 3GB di RAM e fino a 2GB di espansione, insieme a 64GB di ROM e fino a 1TB di espansione TF, questo tablet ti consente di scaricare film, musica, file di lavoro e una vasta gamma di app per la produttività. Inoltre, la nuova tecnologia di espansione della memoria estende la RAM di 3GB fino a 5GB, permettendoti di aprire più app contemporaneamente e passare da un'app all'altra con una fluidità ultra-smoothness.

Un altro punto forte del Blackview Tab 5 è la sua grande batteria da 5580mAh. Questa batteria di lunga durata estende il tuo piacere, assicurandoti che il tablet non si scarichi mai mentre guardi film, navighi su Internet o giochi mentre sei in viaggio verso casa.

Infine, il Blackview Tab 5 è molto user-friendly per gli anziani. Il suo grande schermo da 8 pollici lo rende ideale per la lettura di messaggi e notizie. Inoltre, per gli anziani con problemi di presbiopia, la dimensione del testo può essere ingrandita ancora di più dalle impostazioni.

Blackview Tab 5 Tablet Android 12, 8'' HD+ IPS Display, Quad-core 5GB ...
Vedi offerta su Amazon

C idea Tablet da 8 pollici

Il Tablet da 8 pollici di C idea è un dispositivo multifunzionale che offre una serie di funzioni e caratteristiche tecniche all'avanguardia. Questo tablet si distingue per la sua protezione dello schermo a luce blu, che utilizza una tecnologia avanzata per filtrare la luce blu del dispositivo, offrendo così una protezione ottimale per gli occhi dall'affaticamento e dallo sforzo visivo. La durezza della protezione dello schermo garantisce inoltre una resistenza efficace ai graffi quotidiani e ai normali segni di usura.

La portabilità è un altro punto forte di questo tablet. Con un peso di soli 2 grammi, è estremamente leggero e facile da trasportare. Il design elegante, con un corpo interamente in metallo, conferisce al tablet un aspetto raffinato e alla moda. Lo schermo ad alta definizione da 8 pollici, insieme alla fotocamera frontale da 2 MP e alla fotocamera posteriore da 5 MP, rende questo tablet ideale per una vasta gamma di applicazioni multimediali.

Il sistema operativo Android 13 di questo tablet C idea garantisce un'esperienza utente sicura e veloce. Questa versione dell'Android è certificata GMS, il che significa che è priva di pubblicità indesiderate e offre prestazioni superiori rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo.

Le funzionalità di questo tablet non si fermano qui. Oltre alle sue eccellenti capacità multimediali, il tablet C idea offre anche una torcia elettrica, il supporto per Bluetooth e WiFi, e uno spazio di archiviazione da 32 GB. Queste caratteristiche lo rendono adatto a una vasta gamma di scenari di vita, compresi la lettura, la fotografia, la visione di video e l'ascolto di musica.

C idea Tablet da 8 pollici con protezione schermo a luce blu/Android 1...
Vedi offerta su Amazon

Blackview Tab60

Il Blackview Tab60 è un tablet che offre prestazioni eccezionali grazie alla sua potente configurazione hardware. Dotato di un processore Octa-Core e ben 12GB di RAM, garantisce un'esperienza d'uso fluida e reattiva, ideale per il multitasking e per l'utilizzo di applicazioni esigenti. Il dispositivo dispone inoltre di una memoria interna da 128GB, espandibile fino a 1TB, offrendo così ampio spazio per archiviare documenti, foto, video e app.

Il sistema operativo è l'ultimo Android 13, arricchito dal sistema di ottimizzazione Doke OS, che migliora ulteriormente la facilità d'uso e la tutela della privacy. Interessante la funzione di visualizzazione a schermo diviso, che permette di utilizzare due applicazioni contemporaneamente, e il supporto a Google Lens, utile per ottenere informazioni dettagliate su ciò che si inquadra con la fotocamera.

Lo schermo da 8.68 pollici con risoluzione HD+ offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo il Blackview Tab60 perfetto per l'intrattenimento multimediale. Il dispositivo supporta Widevine L1, garantendo quindi la riproduzione di contenuti in alta definizione da piattaforme come Netflix o Amazon Prime Video. Inoltre, è dotato di una doppia fotocamera, con sensori da 8MP e 5MP, adatti sia per scattare foto che per effettuare videochiamate.

Il Blackview Tab60 supporta la connettività Dual 4G LTE e 5G WiFi, permettendo di navigare in internet ad alta velocità e di restare sempre connessi. La batteria da 6050mAh assicura un'autonomia di lunga durata, mentre la presenza di una porta USB Type-C e di un jack per cuffie da 3.5mm aumenta la versatilità del dispositivo.

Infine, il tablet è dotato di un sistema di navigazione GPS, di doppi altoparlanti per un'esperienza audio immersiva e della funzione Face ID per lo sblocco tramite riconoscimento facciale. Il design elegante e le dimensioni contenute rendono il Blackview Tab60 un dispositivo pratico e maneggevole, ideale sia per l'utilizzo professionale che per l'intrattenimento personale.

Blackview Tab60 Tablet 8.68 Pollici 12GB+128GB (TF 1TB) Android 13 Tab...
Vedi offerta su Amazon

OUKITEL RT3

L'OUKITEL RT3 è un tablet robusto e versatile, ideale per chi cerca un dispositivo resistente ma allo stesso tempo performante. La sua caratteristica principale è la certificazione IP68/IP69K, che lo rende impermeabile e a prova di polvere, perfetto per l'utilizzo in ambienti esterni o in condizioni estreme.

La potenza del dispositivo è garantita da un processore octa-core e ben 7GB di RAM, che assicurano una latenza minima anche durante l'utilizzo di giochi o applicazioni pesanti. Il sistema operativo è l'ultimo Android 12, che offre un'esperienza utente fluida e intuitiva.

Il tablet OUKITEL RT3 dispone di una memoria interna di 64GB, espandibile fino a 1TB, offrendo ampio spazio per archiviare file, foto e video. Inoltre, grazie alla funzione OTG, può fungere anche da stazione elettrica.

Una delle caratteristiche più interessanti dell'OUKITEL RT3 è la possibilità di inserire due schede SIM 4G, trasformando il tablet in un vero e proprio telefono cellulare. Questa funzionalità, unita alla connettività 5G Wi-Fi, permette di navigare in Internet senza problemi, anche senza una scheda SIM.

Dal punto di vista multimediale, l'OUKITEL RT3 non delude: la fotocamera posteriore da 16MP consente di scattare foto di alta qualità, mentre il display HD+ da 8 pollici offre una riproduzione dei colori vivida e dettagliata.

Infine, il tablet supporta vari sistemi di navigazione (GPS, Galileo, Glonnas, Beidou), rendendolo un compagno ideale per avventure all'aperto, escursioni o semplicemente per la guida quotidiana.

OUKITEL RT3 Tablet 8 Pollici (2023), 7GB+64GB/SD 1TB Rugged Tablet PC,...
Vedi offerta su Amazon

ALLDOCUBE iPlay 50 Mini Lite

La ALLDOCUBE iPlay 50 Mini Lite è una tavoletta PC Android di dimensioni compatte, ma ricca di funzionalità. Con un peso di soli 322 grammi e uno spessore di appena 9,2 mm, si distingue per la sua portabilità e maneggevolezza. Questa leggerezza e compatezza la rendono ideale non solo per gli adulti, ma anche per studenti e bambini, che possono facilmente trasportarla in borsa o zaino.

Il cuore del dispositivo è costituito da una combinazione di 8GB di RAM (4 GB di RAM fisica e fino a 4 GB di memoria virtuale) e 64GB di ROM. Questa generosa dotazione di memoria consente al sistema operativo Android 13 di funzionare in modo efficiente, permettendo un passaggio fluido tra le applicazioni e il multitasking. Inoltre, la capacità di espansione della memoria fino a 512 GB tramite scheda TF offre ampio spazio per scaricare diverse applicazioni e giochi, oltre a memorizzare foto, canzoni o video.

Un altro punto di forza dell'ALLDOCUBE iPlay 50 Mini Lite è il suo sistema operativo Android 13, basato sul processore Octa-core A523. Questo sistema offre una maggiore sicurezza grazie alla gestione delle notifiche APP e dei permessi di archiviazione. La certificazione Widevine L1 garantisce inoltre un'esperienza audiovisiva di alta qualità su applicazioni video come Youtube, Prime Video, Disney+, Hulu e altre ancora.

Lo schermo HD da 8 pollici con risoluzione di 1280 x 800 offre un'esperienza visiva nitida e vivida. Grazie al suo ampio angolo di visione, più persone possono vedere lo schermo con grande dettaglio, rendendo il tablet ideale per studiare, navigare sul web e guardare video e film.

Infine, la connettività è un altro punto forte dell'ALLDOCUBE iPlay 50 Mini Lite. Il dispositivo supporta il Wi-Fi a doppia banda 2,4GHz/5GHz, che garantisce una velocità di trasmissione elevata e riduce il ritardo della rete. Inoltre, il supporto al Bluetooth 5.2 consente una connessione stabile con più dispositivi contemporaneamente, rendendo l'utilizzo quotidiano ancora più comodo e versatile.

ALLDOCUBE iPlay 50 Mini Lite Tavoletta 8 pollici, Tavoletta PC Android...
Vedi offerta su Amazon

DOOGEE T20MINIPRO

Il DOOGEE Tablet 8.4 Pollici T20 Mini Pro è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie alla sua potente configurazione hardware. Questo tablet Android è dotato di un processore octa-core stabile e una memoria RAM da 20 GB, di cui 8 GB sono attivi e i restanti 12 GB possono essere attivati nelle impostazioni. Inoltre, dispone di uno spazio di archiviazione espandibile fino a 1 TB, permettendo all'utente di scaricare una vasta gamma di applicazioni e memorizzare grandi quantità di video, musica e altri file.

La caratteristica distintiva del DOOGEE T20 Mini Pro è il suo display da 8,4 pollici con risoluzione 1900*1200. Nonostante le sue dimensioni generose, il tablet pesa solo 316 grammi, rendendolo estremamente portatile. Il display supporta Widevine L1, consentendo la visione di video ad alta qualità su applicazioni popolari come Amazon Prime Video, Disney+, Hulu e YouTube.

Il DOOGEE T20 Mini Pro funziona con l'ultimo sistema operativo Android 13, offrendo maggiore protezione della privacy, prestazioni superiori e funzioni più pratiche. Inoltre, il tablet ha superato la certificazione GMS di Google, garantendo la possibilità di scaricare qualsiasi software desiderato da Google Play senza costi aggiuntivi.

Per quanto riguarda la fotografia, il DOOGEE T20 Mini Pro è dotato di una fotocamera posteriore da 13MP, perfetta per selfie e videochiamate. Il tablet è inoltre dotato di una batteria da 5060mAh, che garantisce un'intera giornata di lavoro o di gioco con una singola carica. Inoltre, il dispositivo ha superato la certificazione TÜV Rheinland per la protezione degli occhi, riducendo i danni causati dalla luce blu.

Il DOOGEE T20 Mini Pro offre anche funzionalità aggiuntive come il chip WIFI dual-band, che rende le connessioni 5G WiFi e 2.4G WiFi più stabili. Dispone inoltre di uno slot per schede SIM e di un jack per cuffie di dimensioni standard. Con il suo design elegante e la sua confezione raffinata, il DOOGEE T20 Mini Pro rappresenta un regalo perfetto per compleanni e Natale.

DOOGEE Tablet 8.4 Pollici T20 Mini Pro 2,3K FHD+ Tablet, 20GB RAM + 25...
Vedi offerta su Amazon

ALLDOCUBE iPlay 50

Il ALLDOCUBE iPlay 50 mini Tablet è un dispositivo potente e versatile, ideale per chi cerca prestazioni elevate senza rinunciare alla portabilità. Dotato di un processore Octa-Core da 1.6GHz e ben 12GB di RAM, questo tablet garantisce una fluidità operativa invidiabile, permettendo di passare con facilità tra diverse applicazioni e attività.

La capacità di memoria interna è di 64GB, espandibile fino a 512GB tramite scheda TF, offrendo così ampio spazio per scaricare app, giochi, foto, video e canzoni. Il sistema operativo Android 13 assicura un'esperienza utente intuitiva e sicura, mentre la certificazione Widevine L1 consente di godere di contenuti audiovisivi di alta qualità su diverse piattaforme streaming.

Uno dei punti di forza del tablet ALLDOCUBE è sicuramente il suo display Incell IPS da 8,4 pollici. Con una risoluzione FHD di 1920x1200 pixel e un rapporto d'aspetto di 16:10, offre immagini nitide e colori vivaci, rendendolo perfetto per guardare film, navigare sul web o giocare. La tecnologia Full Laminate riduce al minimo la parallasse, migliorando ulteriormente l'esperienza visiva.

In termini di connettività, il tablet dispone di due slot per schede SIM 4G LTE e supporta il Wifi a doppia banda 2.4GHz/5GHz, garantendo una connessione stabile e veloce in ogni situazione. Il Bluetooth 5.0 permette inoltre di collegare facilmente dispositivi esterni, come cuffie o speaker.

Nonostante le sue prestazioni elevate, l'ALLDOCUBE iPlay 50 mini Tablet è sorprendentemente leggero e portatile. Con un peso di soli 292 grammi e uno spessore di 7,5 mm, può essere facilmente trasportato in tasca o in borsa, rendendolo l'accessorio ideale per viaggi o spostamenti. La presenza della funzione GPS lo rende utilizzabile anche come tablet per auto.

ALLDOCUBE iPlay 50 Mini Tablet Android 13, Tablet 8,4 Pulgadas FHD 192...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un tablet da 8 pollici

Ecco la lista di tutte le caratteristiche tecniche che devi prendere in considerazione prima di acquistare un tablet 8 pollici. Ti assicuro che non sono poi così difficili da comprendere, basta solo metterci un pizzico di attenzione.

Display

Tablet 8 pollici

I display dei tablet che sto per consigliarti sono tutti da 8 pollici, ma non hanno tutti la stessa risoluzione o lo stesso tipo di pannello.

Come forse già saprai, la risoluzione indica il numero di pixel che vengono visualizzati sullo schermo di un dispositivo: più è alta e più nitidi risultano i testi e le immagini visualizzate sul display, pertanto ti invito a scegliere un device che abbia una risoluzione elevata.

Ad esempio, per gustarti al meglio i video in formato Full HD devi acquistare un tablet che abbia almeno 1920×1280 pixel di risoluzione (o una risoluzione leggermente inferiore, come 1920×1200 pixel), mentre se vuoi il massimo della nitidezza devi rivolgerti a tablet con una risoluzione ancora più elevata, ad esempio i 2048×1536 pixel dei tablet top di gamma di Apple e Samsung. Se non hai esigenze particolari in termini di riproduzione multimediale o di nitidezza dei testi, potresti rivolgerti a tablet con display HD (es. 1366×768 o 1280×720 pixel), ma ormai anche i device più economici dispongono di schermi da almeno 1280×800 pixel.

Un altro parametro importante da prendere in considerazione è quello relativo alla densità di pixel, che indica il numero di pixel per pollice (PPI) o punti per pollice (DPI) che vengono riprodotti su schermo. Anche in questo caso, maggiore è la densità di pixel e più nitidi appaiono i contenuti su schermo.

Come detto in precedenza, i display dei tablet possono differenziarsi anche per il tipo di pannello utilizzato. La maggior parte dei tablet da 8 pollici usa display di tipo LCD IPS che generalmente hanno un buon angolo di visione (anche se in realtà la qualità dei pannelli e la loro visibilità va valutata caso per caso), sono ben visibili sotto la luce diretta del sole e riproducono i colori in maniera molto fedele. Poi ci sono i pannelli Super AMOLED che sono utilizzati da alcuni produttori, in primis Samsung, sui loro tablet più pregiati. I pannelli Super AMOLED si distinguono da quelli LCD per il fatto che i singoli pixel emettono luce propria e non necessitano di retroilluminazione: ciò porta a un miglior rapporto di contrasto, alla riproduzione di neri profondissimi (in quanto i pixel neri sono effettivamente spenti) e a un minor consumo energetico. Va però detto che i pannelli OLED possono essere meno visibili sotto la luce del sole rispetto a quelli LCD e possono riprodurre i colori in maniera meno naturale (possono risultare molto saturi).

Infine, un accenno a un paio di tecnologie che attualmente sono abbastanza difficili da trovare sui tablet da 8 pollici ma che possono fare la differenza nella scelta di un device di fascia alta. Mi riferisco alle tecnologie HDR e P3 che, quando supportate, consentono la riproduzione di una gamma più ampia di luci e ombre e di colori sullo schermo del tablet.

Legato allo schermo del tablet è anche il sensore di luminosità: un sensore che, quando presente, regola automaticamente la luminosità del display in base alla luce ambientale. Si tratta di un componente secondo me fondamentale, quindi ti consiglio vivamente di verificare la sua presenza sul tablet che andrai a comprare.

Materiali costruttivi

Materiali costruttivi di un tablet

Quanto alla qualità costruttiva dei tablet, beh, non c’è molto da dire: i tablet più economici hanno quasi sempre una scocca in plastica, mentre quelli di fascia alta sono costruiti in metallo e vetro. La differenza, al tatto e sul fronte della robustezza, è notevole.

Attenzione, però, non sono tutte rose e fiori. Anche i tablet in metallo e vetro hanno le loro criticità. Per esempio possono risultare più scivolosi di quelli in plastica e possono raccogliere più polvere e impronte, oltre a essere anche più pesanti.

Memoria interna, porte e supporti esterni

Tablet con microSD

La memoria interna dei tablet non è sempre espandibile. Questo significa che non sempre è possibile trasferire app, foto e altri contenuti su supporti esterni come le microSD. Se hai intenzione di utilizzare il tuo tablet in maniera “intensa”, installando molte app, molti giochi e/o salvando molti video su di esso, acquistane uno con una memoria interna molto capiente o con il supporto all’espansione della memoria. Occhio però, non tutti i terminali che supportano l’uso di microSD consentono di impostare la scheda come unità di memoria primaria (quindi non è sempre possibile usare la microSD come destinazione predefinita per app, foto e quant’altro). Informati bene prima di effettuare il tuo acquisto.

Altra caratteristica che potrebbe tornarti utile è la presenza di porte USB/microUSB con supporto OTG, attraverso le quali collegare chiavette, hard disk esterni, mouse, tastiere e altri dispositivi al tablet come si fa sul computer. Ci sono, poi, le porte USB Type-C che sono più moderne e flessibili in quanto sono reversibili (i cavi e i dispositivi si possono collegare in entrambi i versi) e consentono anche di alimentare i dispositivi che le ospitano (in questo caso i tablet) e di collegare questi ultimi a display esterni.

A tal proposito, alcuni tablet sono provvisti di porte HDMI/microHDMI per il collegamento del tablet a televisori e monitor esterni. Infine, ci sono le porte proprietarie, come quelle Lightning di alcuni modelli di iPad di Apple, che possono fungere sia da porta di ricarica che da porta di collegamento per dispositivi esterni e da estensione dello schermo (tramite appositi adattatori da acquistare separatamente).

Nota: il quantitativo di memoria indicato dai produttori (es. 16 GB o 32 GB) non equivale al reale spazio disponibile per app e documenti. Da quel valore bisogna sempre sottrarre lo spazio già occupato da sistema operativo e app predefinite che vengono fornite con il tablet, che può essere pari a 2-5 GB.

Supporto 4G/5G e funzioni telefoniche

Tablet con SIM

Tutti i tablet supportano le reti Wi-Fi, ma non tutti lo stesso tipo di reti Wi-Fi. I modelli più economici supportano solo le classiche reti a 2.4 GHz, mentre i tablet di fascia medio-alta sono compatibili anche con le reti a 5 GHz generate dai router dual-band. Da valutare, poi, lo standard wireless supportato dal tablet, il quale determina la velocità di trasferimento dati massima che può raggiungere il device. I tablet più rapidi nel trasferimento dei file sulle reti wireless sono quelli con supporto wireless AC, i quali possono raggiungere velocità fino a 1.3 Gbps (a patto che il router dal quale proviene la connessione sia altresì compatibile con lo standard wireless AC).

Differenza ancora più importante di cui tener conto è quella relativa al supporto 4G/5G. Se viaggi molto e hai bisogno della connessione Internet anche quando sei in giro e non hai delle reti Wi-Fi a disposizione, acquista un tablet dotato di slot per le SIM e di supporto alle reti 4G/5G (che sarebbero le reti usate dagli smartphone per accedere a Internet in mobilità).

Per i tablet con supporto 4G, dovresti verificare anche la categoria di LTE supportata da questi ultimi (l’LTE è il tipo di rete 4G più diffuso al momento). A seconda dello standard LTE supportato dal tablet, infatti, il dispositivo può raggiungere una velocità massima di download e upload differente quando è connesso a Internet. Senza entrare troppo in tecnicismi, possiamo dire che i tablet più veloci su Internet sono quelli che supportano le reti LTE di categoria 6 o successiva, i quali garantiscono una velocità di download fino a 300 Mbps. Ovviamente per usufruire della rete 4G e delle velocità appena menzionate bisogna sottoscrivere un apposito piano dati e, cosa ancora più importante, bisogna trovarsi in una zona in cui la rete 4G è adeguatamente veloce.

Per quanto riguarda la tecnologia 5G, devi sapere che il supporto per tale protocollo di connessone inizia a essere disponibile sugli ultimi tablet introdotti sul mercato, specialmente su modelli di fascia medio-alta.

Alcuni tablet sono dotati anche del supporto alla linea voce, quindi possono essere usati per effettuare telefonate sulla rete dei cellulari, ma il supporto alle reti 3G/4G/5G non comporta automaticamente anche il supporto alla linea voce. Inoltre, esistono tablet che supportano le chiamate ma non hanno una capsula auricolare, quindi per effettuare le telefonate richiedono l’utilizzo di cuffie o auricolari.

Nota: come facilmente intuibile, i tablet con supporto 3G/4G/5G sono più costosi rispetto a quelli dotati del solo supporto Wi-Fi e in molti casi sono anche più pesanti. Tieni conto di questi due fattori prima di procedere con l’acquisto del tuo prossimo tablet.

Processore, RAM e batteria

Foto di un tablet smontato

Processore, RAM e batteria determinano le prestazioni generali del tablet. Il processore è un po’ come il cervello del dispositivo: è quello che esegue tutti i calcoli e dalla sua potenza dipende la velocità generale del tablet nell’eseguire le operazioni di tutti i giorni (es. l’avvio delle app). Per valutare le prestazioni di un processore devi analizzare il numero dei suoi core, cioè delle unità di calcolo per le quali viene ripartito il lavoro, e la loro frequenza operativa, che si esprime in GHz. In linea di massima più core e GHz ci sono e più veloce va il tablet.

La RAM è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle applicazioni che si stanno utilizzando e dei processi di sistema in esecuzione. Il suo quantitativo si esprime in GB, di conseguenza più GB di RAM ci sono e più il tablet è in grado di “reggere” l’esecuzione di più applicazioni in contemporanea senza blocchi, rallentamenti e refresh forzati. Io ti consiglio un tablet con almeno 2 GB di RAM, ormai se ne trovano anche nella fascia economica del mercato.

La batteria, infine, è quella che determina l’autonomia del tablet. La sua capacità si esprime in milliampereora (mAh), quindi in teoria più mAh ci sono e per più tempo il tablet può funzionare senza essere connesso a una sorgente di alimentazione. Dico “in teoria” perché in realtà sull’autonomia e sulla velocità di un tablet gioca un ruolo determinate anche il sistema operativo con cui è equipaggiato il dispositivo: un sistema operativo ben ottimizzato permette a tablet meno potenti “sulla carta” di avere le stesse prestazioni e la stessa autonomia di tablet più potenti ma ottimizzati male sul fronte del software. Senza dimenticare l’importanza del processore: ci sono processori che hanno una gestione energetica non al top e quindi possono far esaurire anche una batteria con molti mAh in poco tempo.

Fotocamera

Fotocamera di un tablet

Se sei un appassionato di fotografie e/o vuoi utilizzare il tuo tablet per delle videochiamate, prendi in considerazione anche la qualità delle fotocamere. Solitamente le fotocamere con cui sono equipaggiati i tablet sono due: una più potente posta sul lato posteriore del device e una meno potente situata nella parte frontale.

Per valutare le prestazioni fotografiche di un tablet non fermarti al numero di Megapixel del sensore: cerca di capire come si comportano le fotocamere in condizioni di scarsa luminosità, informati sulla presenza di stabilizzazione per foto e video e cerca di capire la risoluzione massima con cui possono essere girati i filmati.

Come si reperiscono tutte queste informazioni? Semplice, cercando una recensione del tablet che ti interessa. In questo modo potrai anche visualizzare degli esempi pratici di foto e video realizzati con esso (e, credimi, non c’è miglior modo per valutare le prestazioni delle fotocamere dei tablet!).

Audio

Audio di un tablet

Nella scelta di un tablet, sia esso da 8 pollici o più, bisogna tenere in considerazione anche il comparto audio, e più precisamente il numero di speaker con il quale è equipaggiato il dispositivo.

Generalmente, più speaker ci sono e più avvolgente risulta l’audio riprodotto dal device, così come più alto dovrebbe risultare il volume massimo disponibile.

Supporto a tastiera e penna

Tablet con tastiera e penna

Sopra i 10 pollici stanno avendo molto successo i dispositivi 2-in-1, ossia quei tablet dotati di base o cover con tastiera che, all’occorrenza, possono essere trasformati in notebook. Sui device da 8 pollici difficilmente troverai configurazioni di questo tipo, ma nessuno ti vieta di acquistare una tastiera Bluetooth a sé stante e di usare quella per trasformare il tuo tablet in un piccolo notebook. Puoi trovare alcuni esempi di tastiere wireless nella mia guida all’acquisto dedicata a questo genere di prodotti.

Altro accessorio per alcuni fondamentale è la penna, grazie alla quale è possibile scrivere e disegnare in maniera molto naturale sul tablet, oltre che evidenziare contenuti, prendere appunti su documenti ecc. Le penne per i tablet possono essere di due tipi diversi: ci sono quelle attive che sono dedicate a modelli specifici di tablet, funzionano a batteria e sono estremamente precise, e poi ci sono quelle passive che sono compatibili un po’ con tutti i tablet, non hanno batterie interne ma sono estremamente imprecise (difatti costano relativamente poco e possono essere usate per pochissime cose, non certo per scrivere o disegnare in maniera precisa). Per valutare il grado di precisione di una penna devi analizzare il numero di livelli di pressione che questa riesce a riconoscere.

Sistema operativo

Tablet 8 pollici

Come accennato nelle righe precedenti di questa guida, il sistema operativo gioca un ruolo fondamentale nelle prestazioni e nel grado di usabilità di un tablet: ecco i principali sistemi operativi che puoi trovare preinstallati sui tablet e i rispettivi pro e contro.

  • Android – è il sistema operativo di casa Google. Brilla per la sua flessibilità e per il fatto che non pone particolari limiti né all’utente né alle aziende produttrici. Questo significa che i produttori hardware possono modificarlo con interfacce personalizzate e contenuti extra rispetto alla dotazione “di serie” del sistema operativo, mentre gli utenti sono liberi di modificare a fondo le impostazioni del tablet e possono installare app provenienti da fonti esterne rispetto allo store ufficiale di Google. I principali problemi di Android sono la scarsa ottimizzazione delle app per il formato dei tablet (su iOS, ad esempio, ce ne sono di più ottimizzate per l’uso in ambito tablet) e il rischio di “beccare” malware quando si installano app che non provengono dal Play Store. Da precisare che alcuni tablet Android (es. alcuni tra quelli prodotti da Huawei) non dispongono del Play Store e dei servizi Google in generale e per scaricare le applicazioni è necessario rivolgersi a store alternativi.
  • iPadOS – è il sistema operativo degli iPad di Apple. È quello che offre la migliore esperienza utente possibile in termini di app (come già detto, le app sono fatte generalmente meglio e sono più ottimizzate per il formato tablet rispetto a quelle per Android) ma è ancora un po’ troppo chiuso. Ad esempio non consente di scaricare applicazioni che provengono al di fuori dello store ufficiale di Apple (a meno di non effettuare il jailbreak).
  • Windows 10 – non credo abbia bisogno di troppe presentazioni, è lo stesso sistema operativo che molto probabilmente hai installato sul PC. Questo significa che puoi installarci tutte le app che puoi installare sul tuo computer (entro i limiti dettati dall’hardware del tablet) ma anche che soffre dei medesimi problemi: l’ottimizzazione non perfetta di molte app per l’utilizzo tramite touch-screen e il rischio virus.
  • FireOS – è una versione modificata di Android con cui sono equipaggiati i tablet Fire di Amazon. Condivide tutti i pregi e i difetti della versione stock di Android, ma fornisce un accesso agevolato ai servizi di Amazon e non include il Play Store di Google (che comunque si può installare seguendo delle apposite guide disponibili online). Le app si possono installare tramite lo store di Amazon o “manualmente” tramite i pacchetti apk.

Esistono anche dei tablet con supporto dual-boot, i quali vengono forniti con due sistemi operativi differenti (in genere Windows e Android) e permettono di scegliere di volta in volta quale avviare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.