Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per disegnare impianti elettrici

di

Per lavoro sei solito passare diverse ore al computer a disegnare, ideare e sviluppare impianti elettrici per abitazioni, supermercati, ospedali e persino grandi industrie. Adori il tuo lavoro, anche se ti porta a dover essere sempre al computer, anche quando non sei in ufficio. Purtroppo, però, negli ultimi tempi stai riscontrando problemi nell’usare il tuo computer quando sei in mobilità, principalmente a causa dell’ingombro, per cui vorresti utilizzare il tuo smartphone o tablet.

Ovviamente sei al corrente del fatto che non potrai accedere a tutti i principali software che solitamente utilizzi sul computer, ma riuscire a effettuare anche semplici operazioni in mobilità per te sarebbe una vera e propria conquista.

Non vedi l’ora di scoprire quali app per disegnare impianti elettrici gratis utilizzare? Sei proprio nel posto giusto: nel corso dei prossimi paragrafi ti indicherò alcune app che potrebbero fare al caso tuo. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per disegnare impianti elettrici gratis

Sei curioso di capire quali sono le app per impianti elettrici gratis che potrebbero davvero tornarti utili nel tuo lavoro? Allora non ti rimane che dare un’occhiata all soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

AutoCAD (Android/iOS/iPadOS)

AutoCAD

La prima app di cui voglio parlarti è AutoCAD, che non è altro che la versione mobile del famoso software di disegno 2D e 3D sviluppata da Autodesk. è disponibile al download per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. È gratuita, ma per utilizzarla è necessario un account Autodesk, che è completamente gratuito.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila ed esegui l’accesso al tuo account Autodesk facendo tap sul pulsante Accedi. Qualora non ne avessi uno, tocca sul pulsante Crea account e segui le indicazioni a schermo.

Una volta eseguito l’accesso, tocca sul pulsante Inizia ora. Giunto nella schermata principale dell’app, tocca sul pulsante + posto in basso a destra e seleziona il file contenente il progetto dell’impianto elettrico che desideri aprire. Una volta caricato il file, per iniziare a disegnare ti basterà toccare sul pulsante Disegna posto in basso e poi utilizzare uno dei comandi posti in basso (ad es. Linea, Polilinea ecc.).

Per salvare le modifiche apportate al file ti basterà fare tap sul pulsante Salva (l’icona di un floppy disk) posto nella barra in alto, mentre se desideri condividerlo immediatamente fai tap sul pulsante di condivisione posto in alto.

Purtroppo l’app in questione non permette di creare un disegno da zero. In questo caso, ti consiglio di optare per l’app DWG FastView-CAD Viewer&Editor.

DWG FastView-CAD Viewer&Editor (Android/iOS/iPadOS)

DWG FastView-CAD Viewer&Editor

Una validissima alternativa all’app di AutoCAD è sicuramente DWG FastView-CAD Viewer&Editor, che permette di aprire e modifica i file DWG, solitamente utilizzati per lo sviluppo di impianti elettrici. È disponibile al download per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

L’app in questione è gratuita, supportata da pubblicità poco invasive, ma è disponibile anche un piano premium disponibile al costo di 5,49 euro al mese o 49,99 euro all’anno.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e concedi l’accesso alla memoria interna, facendo tap sul pulsante Consenti dal pop-up che compare. Giunto nella schermata principale dell’app non devi far altro che aprire il file DWG del progetto del tuo impianto elettrico. Per farlo, tocca sulla voce Disegni che effettuerà una scansione del tuo smartphone per trovare tutti i file compatibili all’interno del dispositivo. Una volta individuato il file che vuoi visualizzare, fai tap su di esso e attendi che l’app lo apra.

In alternativa, fai tap sulla voce File posta in basso e seleziona il file che vuoi aprire dalla cartella in cui lo hai salvato in precedenza.

Qualora volessi iniziare un disegno da zero, invece, tocca sul pulsante + posto in basso a destra, poi tocca sulla voce Nuovo disegno dal menu che si apre e poi procedi con lo sviluppo del disegno utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dall’app, a cui puoi accedere dal menu in basso.

Unifilare — Schemi elettrici (Android/iOS/iPadOS)

Unifilare — Schemi elettrici

Un’app molto utile per poter creare e disegnare degli schemi elettrici si chiama Unifilare — Schemi elettrici, disponibile al download gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

L’app in questione ti permetterà di creare diagrammi a una riga in modo semplice e veloce, semplicemente selezionando il simbolo e trascinandolo nella posizione desiderata.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila, decidi se visualizzare o meno gli annunci pubblicitari, che sono poco invasivi, e poi tocca sul pulsante Accetta posto in basso a destra. Qualora non li volessi visualizzare, dovrai effettuare un acquisto in app al prezzo di 3,89 euro. Giunto nella schermata principale dell’app, potrai iniziare a realizzare il tuo schema elettrico ti basterà fare tap sul pulsante + e poi selezionare l’elemento che ti serve dall’elenco che appare. Ripeti la medesima operazione per completare tutto lo schema elettrico.

Una volta finito, puoi salvare lo schema ottenuto facendo tap sul pulsante Salva (l’icona di un floppy disk) posto sulla sinistra: digita il nome che desideri dare allo scherma e tocca sul pulsante Accetta.

Qualora volessi esportare il progetto, ad esempio per condividerlo tramite email, tocca sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee) posto lateralmente e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Esporta i progetti: seleziona il progetto salvato in precedente e poi tocca sulla voce Esportare. Dal menu di condivisione che si apre non ti rimane che seleziona l’app che vuoi utilizzare come metodo di condivisione.

Se, invece, desideri convertire il file ottenuto in un altro formato, tocca sul pulsante Menu e poi sulla voce Condividi unifilare: dal menu che si apre seleziona il formato che preferisci (JPEG, PNG, PDF o FILE) e poi seleziona l’app che vuoi utilizzare come metodo di condivisione.

Altre app per impianti elettrici gratis

Altre app per impianti elettrici gratis

Sei alla ricerca di altre app per impianti elettrici gratis, magari non legate solo ed esclusivamente alla realizzazione di disegni di impianti? Nessun problema, ti basterà dare un’occhiata alle app che sto per suggerirti qui di seguito.

  • Calcoli Elettrici (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita che può tornare molto utile per eseguire calcoli elettrici. Ad esempio, è possibile eseguire calcolo di sezione, caduta di tensione, intensità, tensione e tanto altro. Inoltre, è anche in grado di eseguire conversioni e accedere a determinate risorse (ad es. tabelle reattanza cavi).
  • InstElectric (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita che diventa un valido strumento di supporto al calcolo degli impianti elettrici. Ad esempio, è possibile eseguire il dimensionamento completo dei circuiti a bassa tensione, dimensionamento del cavo di fase, una stima della corrente massima di cortocircuito e tanto altro ancora. Per sbloccare tutte le funzionalità puoi acquistare la versione Pro disponibile al prezzo di 5,49 euro su Android e 5,99 euro su iOS.
  • GnaCAD (Android/iOS/iPadOS) – app gratuita (sono presenti banner pubblicitari) che permette di aprire e modificare i disegni di impianti elettrici nel formato DWG. È possibile rimuovere i banner pubblicitari sottoscrivendo un piano premium da 3,49 euro al mese o 35,99 euro all’anno.
  • CAD Reader (Android) — app gratuita che permette di aprire i disegni di impianti elettrici nei formati DWG/DXF e anche eseguire alcune modifiche basilari. Per sbloccare tutte le funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento VIP al prezzo di 4,99 dollari al mese o 29,99 dollari all’anno.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.