Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per ingrassare

di

Hai provato tantissime app per modificare il tuo corpo e il tuo viso, ma finora non sei riuscito a trovare nulla che permettesse di aggiungere qualche chilo in più? Beh, se è così, credo proprio che tu sia capitato nel posto giusto, al momento giusto!

Nel corso di questo tutorial, infatti, sarà mia cura mostrarti tutta una serie di app per ingrassare dedicate sia ai dispositivi equipaggiati con Android che agli iPhone e iPad, in grado di alterare foto (acquisite al momento, oppure già esistenti) nel giro di un paio di tap, e senza la necessità di conoscere tecniche di fotoritocco specifiche. Per completezza d’informazione, avrò poi cura di darti anche qualche informazione relativa alle app mirate alla gestione della dieta, alle quali potresti far riferimento se avessi bisogno di prendere realmente del peso.

Allora, cos’altro aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della consultazione di questa guida, avrai brillantemente raggiunto l’obiettivo che ti sei prefissato. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo generale!

Indice

App per ingrassare foto

Se stai cercando delle app per ingrassare foto, ti consiglio di fare riferimento a quelle che trovi segnalate di seguito, funzionanti sia su Android che su iOS/iPadOS. Sono tutte facilissime da usare e in grado di restituire ottimi risultati.

Prima di avvalerti di questa o quell’altra app, ti esorto però a non servirtene per prendere in giro l’attuale forma fisica dei tuoi amici o comunque per prenderti gioco di loro o per offenderli. Questo genere di scherzi sono di pessimo gusto e rischiano di ferire gli altri, anche molto nel profondo. Usale, pertanto, per la semplice correzione di foto e video.

Modifica facce 2 (Android)

App per ingrassare

La prima tra le app per ingrassare andando a editare le foto che voglio suggerirti di provare è Modifica facce 2. Si tratta di una soluzione che, come intuibile dallo stesso nome, prevede la sola possibilità di intervenire sui volti, rientrando quindi in tutto e per tutto nella categoria delle app per ingrassare viso, ma in molteplici modi, prelevando la foto dalla galleria del dispositivo o scattandola al momento. È solo per Android ed è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 2 euro) per sbloccare tutti i contenuti e rimuovere gli annunci.

Per scaricare e installare Modifica facce 2 sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android e fai tap sul tasto Installa. Successivamente, avvia l’app sfiorando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Modifica facce 2 tocca il pulsante Consenti, per autorizzare l’accesso alla memoria del dispositivo e, quando sei pronto, seleziona la foto da modificare, facendo tap sulla sua anteprima.

Se non riesci a trovare la foto da editare, sfiora il pulsante Altro situato in corrispondenza del summenzionato box, per visualizzare l’intera galleria fotografica del dispositivo. Invece, se ti interessa fare “al volo” una foto, tocca l’icona della macchina fotografica collocata in alto a destra e autorizza l’app ad accedere alla fotocamera del dispositivo, quando richiesto, dunque procedi con lo scatto.

Effettuata la tua scelta, tocca più volte il pulsante OK, per saltare il tutorial iniziale che viene proposto al primo avvio, fai tap sul pulsante Trasforma e, successivamente, sui tasti Paffuto o grasso a seconda del risultato finale che desideri ottenere. In entrambi i casi, puoi regolare l’intensità dell’effetto agendo sull’apposito cursore, situato subito sotto la foto.

Quando hai finito, tocca il pulsante della condivisione (quello con i puntini uniti) situato in alto, seleziona la voce Foto e scegli, tramite il pannello che ti viene proposto, se salvare l’immagine nella galleria o se inviarla mediante una delle app installate nel sistema.

FatBooth (iOS/iPadOS)

FatBooth

Se possiedi un iPhone o un iPad e stai cercando un’app per ingrassare gratis, ti consiglio di provare FatBooth. Si tratta di un’app per iOS/iPadOS che consente di ingrassare i volti nel giro di un paio di tap. È infatti facilissima da usare e i risultati restituiti sono decisamente verosimili. Provare per credere! È gratis.

Per scaricare e installare FatBooth sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS, premi sul tasto Ottieni, su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app sfiorando l’icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Una volta visibile la schermata principale di FatBooth, fai tap sul pulsante Start, poi su quello Consent e scegli se acquisire una nuova immagine dalla fotocamera, premendo pulsante Camera e scattandola al momento, oppure se sceglierla dalla galleria del dispositivo, premendo sul pulsante Library e selezionandola successivamente. In entrambi i casi, concedi i permessi che vengono richiesti dall’applicazione.

Fatta la tua scelta, attendi che l’app elabori la foto e ti restituisca il risultato finale modificato. Se non sei soddisfatto, puoi editare la foto con effetto “ingrassante” applicato facendo tap sul pulsante con la bacchetta magica che si trova in basso e decidendo di applicare un differente effetto tra quelli proposti.

Se, invece, vuoi confrontare la foto modificata con quella originale ti basta fare tap sul tasto con la doppia freccia posizionato in basso a destra.

Per salvare la foto modificata, fa tap sull’icona della condivisione (quella con il quadrato e la freccia) che si trova in basso a sinistra e decidi, mediante il menu che compare, se salvare la foto in galleria o se condividerla in altre app.

Non sei soddisfatto del risultato ultimo ottenuto? In tal caso, puoi eliminare l’immagine generata, toccando il pulsante a forma di cestino in alto a destra.

Altre app per ingrassare foto

Smartphone

Nel caso in cui le soluzioni già proposte non ti avessero convinto in modo particolare, puoi valutare di rivolgerti ad altre soluzioni appartenenti alla categoria delle app per far ingrassare modificando le foto, come quelle che trovi annesse all’elenco sottostante.

  • Plastic Surgery and Photo Wrap (Android) — è un’app in grado di deformare un volto in numerosi modi, anche ingrassandolo. È solo per Android ed è gratuita.
  • Body Editor Booth Thin & Slim (iOS/iPadOS) — si tratta di un’app per soli dispositivi iOS/iPadOS che consente di aumentare (o diminuire) le “forme” dei corpi impressi su foto già presenti in memoria o di immagini acquisite tramite la fotocamera. Date le sue caratteristiche, rientra altresì nella categoria delle app per ingrossare i muscoli. È gratuita, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 6,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni offerte.

App dieta per ingrassare

Sei sottopeso e hai bisogno di mettere qualche chilo, pertanto sei alla ricerca di qualche app dieta per ingrassare e tornare, finalmente, al tuo peso ideale? Allora questa è la sezione del tutorial più adatta al tuo caso. Qui sotto, infatti, trovi segnalate tutta una serie di app per Android e iOS/iPadOS che possono tornarti utili.

Prima di procedere oltre e di fornirti maggiori indicazioni su quest’argomento, però, mi sento in dovere di farti una premessa fondamentale: le app qui sotto segnalate e qualsiasi altra appartenente alla medesima categoria non sostituiscono l’aiuto di figure mediche competenti, come dietologi e nutrizionisti. Alla luce di ciò, prima ancora di affidarti a un’app in grado di tenere traccia dei tuoi progressi sul peso corporeo, è necessario che tu ti rivolga a un professionista del settore, il quale, ponendoti alcune domande e invitandoti a effettuare dei test di laboratorio, saprà elaborare una dieta specifica per il tuo caso che possa consentirti di raggiungere il risultato che ti sei prefissato, nel tempo dovuto, e senza nuocere in alcun modo alla tua salute.

Utilizza quindi le app di cui sto per parlarti solo per tenere traccia dei tuoi progressi e obiettivi e segui, rigorosamente, il regime alimentare sviluppato appositamente dal tuo dietologo o dal tuo nutrizionista: seguire una “dieta” preconfezionata e non personalizzata, specie se mirata a drastici aumenti/diminuzioni di peso, potrebbe essere fortemente deleterio per la tua salute e condurti a scompensi di varia natura.

MyFitnessPal (Android/iOS/iPadOS)

MyFitnessPal

La prima applicazione per ingrassare intervenendo sull’alimentazione che ti invito a prendere in esame è MyFitnessPal. Si tratta di una soluzione piuttosto famosa in tale ambito, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, la quale permette per l’appunto di monitorare il peso, le abitudini alimentari e, in generale, lo stile di vita. Dispone di un database di alimenti molto completo, ma eventualmente si possono aggiungere contenuti personalizzati. Di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni disponibili occorre effettuare acquisti in-app (al costo base di 9,99 euro/mese).

Per poterti avvalere di MyFitnessPal, scarica e installa l’app su Android (è disponibile anche su store alternativi) o su iOS/iPadOS seguendo la consueta procedura.

In seguito, avvia l’app, fai tap sul pulsante per effettuare la registrazione e scegli se creare il tuo account tramite indirizzo email o utilizzando il tuo profilo Facebook o Apple.

Successivamente, ti verrà anche chiesto di compilare un breve questionario sui tuoi obiettivi e di inserire i dati relativi alla tua persona come l’età, il Paese di residenza, il peso, l’altezza ecc. Provvedi poi ad accettare le norme sulla privacy, le condizioni e le regole sul trattamento dei dati personali e decidi se ricevere aggiornamenti tramite promemoria, per far sì che l’app possa usare il dispositivo per monitorare i passi e per restare aggiornato sulle novità, dunque sfiora il tasto Inizia a monitorare ora o quello Continua.

Ora che visualizzi la schermata Dashboard di MyFitnessPal puoi registrare rapidamente le informazioni relative ad attività fisica, peso corporeo, acqua assunta e alimenti ingeriti premendo sul tasto (+) in basso a destra, selezionando l’opzione corretta dal menu proposto e le informazioni richieste. Nel resto della schermata dell’app ti vengono mostrate le calorie assunte e quelle restanti e tutte le altre informazioni principali.

Per accedere specificamente al diario alimentare, fai tap sulla voce Diario che trovi in basso e sfiora le voci per aggiungere alimenti e altri dati, mentre premendo sul pulsante Nutrizione in basso puoi ottenere informazioni in merito alla suddivisione calorica giornaliera, ai nutrienti e ai macronutrienti. Per completare il diario alimentare, fai tap sul tasto Completa il diario.

Facendo tap sulla scheda Newsfeed, poi, puoi aggiornare il tuo stato e condividere pensieri e immagini con altri utenti. Infine, premendo sull’icona Altro puoi accedere al menu completo delle funzioni dell’app per visualizzare il tuo profilo, creare delle routine di allenamento, impostare obiettivi nutrizionali e di fitness e molto altro ancora.

Lifesum (Android/iOS/iPadOS)

Lifesum

Un’altra ottima soluzione che puoi valutare di prendere in considerazione e che appartiene alla categoria delle app per ingrassare (ma di contro anche a quella delle app per non ingrassare) è Lifesum. Si tratta di una delle migliori app motivazionali, disponibile per Android e iOS/iPadOS, in grado di aiutare a raggiungere degli obiettivi alimentari seguendo uno stile di vita sano.

Per poterti avvalere di Lifesum, scarica e installa l’app su Android (è disponibile anche su store alternativi) o su iOS/iPadOS seguendo la consueta procedura.

Successivamente, avvia l’app e premi sui tasti Inizia e Ricevi il programma, dunque rispondi alle domande che ti vengono poste riguardo i tuoi obiettivi e premi sul tasto Avanti. Una volta concluso il questionario, scegli se registrarti con Facebook, con Apple o con un altro dei metodi proposti, porta a termine la procedura di verifica e fai tap sul tasto Inizia.

Una volta visibile la schermata Diario di Lifesum potrai visualizzare e inserire rapidamente i tuoi alimenti assunti durante la giornata, tenere d’occhio quantità di carboidrati, proteine e grassi, le calorie assunte e quelle bruciate ecc.

Per registrare il peso, l’acqua assunta, l’attività fisica svolta, la colazione, il pranzo, la cena o gli spuntini premi sul tasto (+) posto in basso e fai la tua scelta dal menu che si apre. Per visionare il tutto in dettaglio, premi poi sulle varie categorie proposte.

Accedendo alla sezione Progressi/Io che trovi in basso, invece, puoi monitorare i tuoi progressi, vedere le tue ricette preferire e calcolare il LifeScore per scoprire che tipo di vita conduci, mentre recandoti nelle sezioni Diete e Ricette puoi visionare diete e ricette utili. Ti segnalo altresì che facendo tap sull’icona dell’omino in alto a destra puoi modificare i dettagli relativi al tuo profilo.

Altre app dieta per ingrassare

smartphone

Stai cercando altre soluzioni appartenenti alla categoria delle app per ingrassare andando ad agire sull’alimentazione? In tal caso, ti suggerisco di provare quelle che trovi annesse all’elenco sottostante: a parer mio sono tra le più valide in circolazione.

  • Melarossa (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app per Android e iOS/iPadOS che consente di strutturare diete personalizzate, la quale può tornare utile per mangiare in maniera sana ed equilibrata e gestire il peso. Si basa principalmente sulla dieta mediterranea. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 0,99 euro) per avere accesso completo a tutti i contenuti.
  • YAZIO (Android/iOS/iPadOS) — ottima app per mettere in piedi un programma personalizzato di dieta e allenamenti, ma anche di sperimentare le ricette consigliate che sono utili per mangiare sano. È sia per Android che per iOS/iPadOS ed è disponibile gratuitamente, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 4,99 euro) per sbloccare tutti i contenuti.
  • Edo (Android/iOS/iPadOS) — ottima soluzione che può tornare utile per mettere su peso monitorando la qualità dei cibi da compare, specificando in maniera approfondita l’etichetta degli stessi. Fornisce, infatti, informazioni su ogni prodotto esaminando, ponendolo in relazione con il fabbisogno giornaliero di ognuno. È sia per Android che per iOS/iPadOS e di basa è gratis, ma sono proposti acquisti in-app (al costo minimo di 1,49 euro/mese) per sbloccare tutti i contenuti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.