Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per la moda

di

Sei sempre stata una persona al passo con le tendenze, ti piace non solo osservare ma anche non passare inosservato e sai che per farlo c'è bisogno di indossare l'ultima novità in fatto di moda. Il mondo del fashion non sembra nasconderti alcun segreto eppure… eppure senti che non è abbastanza, non per te che hai fatto della moda il tuo credo.

Per assicurarti di non tralasciare proprio niente, senti l'esigenza di avere costantemente a portata di mano alcune app per la moda che possano aiutarti non solo a sapere sempre qual è il miglior accostamento di colore in base ai trend del momento, ma anche a organizzare il tuo guardaroba, a leggere delle nuove uscite dei brand più ricercati, e perché no, a far sapere al mondo qual è la tua opinione in merito agli outfit che gli altri postano, senza considerare la possibilità di poter postare i tuoi o di trarre ispirazione da quelli altrui.

Insomma, se questo è ciò ti occorre, e ti reputi una persona tanto creativa da voler addirittura disegnare i tuoi bozzetti, ho qui una lista di app che possono fare al caso tuo: ogni applicazione è peculiare e ti permetterà di esprimere il tuo interesse per la moda a seconda delle tue esigenze. Tutto quello che devi fare è continuare a leggere la mia guida e scaricare queste app insieme a me: vedrai che troverai facilmente ciò di cui necessiti.

Indice

App per moda

Amazon fashion

Come avrai già capito, esistono tantissime tipologie di app per moda che possono aiutarti a ottenere diversi risultati, da quelle utili alla creazione di outfit a quelle che possono aiutarti a distinguere un vestito blu da uno ceruleo: prima di procedere, però, voglio segnalarti alcune app per moda grazie alle quali puoi comprare online vestiti, scarpe, accessori e tutto quanto ti occorre inerente al settore fashion.

  • Amazon (Android/iOS/iPadOS) — una delle piattaforme e-commerce più utilizzate al mondo, Amazon offre anche una sezione Moda tramite la quale poter visualizzare tantissime inserzioni inerenti la vendita di abbigliamento online e non solo. Inoltre, per i clienti che hanno sottoscritto l'abbonamento Amazon Prime, c'è la possibilità di usufruire di Prime prova prima, paga poi, un programma grazie al quale poter provare gli articoli idonei (tra abbigliamento, scarpe, accessori) prima di acquistarli: si hanno sette giorni per provare gli articoli a casa e vengono addebitati solo gli articoli che si desidera tenere. Maggiori info qui. Disponibile anche per browser Web.
  • Zalando (Android/iOS/iPadOS) — specializzata nella vendita di abbigliamento, borse, scarpe e accessori, Zalando è una piattaforma che raccoglie e offre un'ampia selezione di prodotti appartenenti a brand più o meno famosi, talvolta con degli sconti molto convenienti. Dispone di una versione Plus a pagamento che a sua volta offre la consegna veloce gratuita, l'accesso prioritario ad alcuni prodotti in anteprima a 9,95 euro/anno con una prova gratuita di 30 giorni. Disponibile anche per browser Web.
  • Vestiaire Collective (Android/iOS/iPadOS) — se stai cercando un e-commerce per la compravendita di abbigliamento di lusso ma di seconda mano, puoi considerare Vestiaire Collective, una piattaforma grazie alla quale vendere o comprare capi d'abbigliamento second-hand di alta qualità. Se vuoi saperne di più, leggi la mia guida su come funziona Vestiaire Collective. Disponibile anche per browser Web.
  • Vinted (Android/iOS/iPadOS) — se sei alla ricerca di abbigliamento di seconda mano, firmato o meno, oppure vuoi vendere le vecchie cose che non metti più incentivando una politica di riutilizzo molto più green, allora Vinted è l'app che fa al caso tuo. Su Vinted puoi vendere e comprare articoli di seconda mano in estrema semplicità. Maggiori info qui. Disponibile anche per browser Web.

App utili per moda

Se sei un vero appassionato, allora non potrai fare a meno di queste app utili per moda: dalle piattaforme che costituiscono veri e propri punti di incontro per gli appassionati di tutto quello che riguarda l'ambito fashion a quelle che ti permettono di creare outfit componendoli con diversi capi di abbigliamento, qui c'è tutto ciò che ti serve.

21 Buttons

21 buttons

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze, conoscere di che marca sono i vestiti e le scarpe delle icone e degli influencer che segui e trarre ispirazione dai look degli altri,21 Buttons è l'app che non puoi farti mancare. Su 21 Buttons puoi seguire i vari profili come sugli altri social ma allo stesso tempo, invece di taggare persone, puoi taggare i tuoi capi di abbigliamento permettendo agli altri di acquistarli direttamente online e, viceversa, permettendoti di scoprire i capi di abbigliamento altrui.

Disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, per poter accedere a 21 Buttons e diventare un “buttoners” è necessario registrare un account: dopo aver scaricato l'app, bisogna semplicemente premere su Crea un profilo e registrarsi tramite e-mail oppure mediante ID Apple o account Facebook.

Apponi il segno di spunta alla seconda casella inerente l'informativa sulla privacy, i termini di servizio e la dichiarazione di maggior età e procedi. L'applicazione ti chiederà di inserire nome, cognome, un nome utente, il genere di appartenenza, la data di nascita, il Paese. Potrebbe esserti chiesto di selezionare anche alcuni stili tra quelli suggeriti (trendy, elegante, casual, fashionista, streetwear ecc.). Attendi poi il caricamento del feed.

L'applicazione funziona come un vero e proprio social network ma il focus principale è sulla moda: nella sezione Home potrai scorrere il tuo feed tra i post dei vari utenti che puoi decidere di seguire, premendo sul bottone Segui per non perderti i loro contenuti.

Premendo sul nome dell'utente, puoi visualizzare il suo profilo e guardare tutti i post (o Button) pubblicati. Puoi mettere un Like al post (premendo sull'icona del cuore o facendo doppio tap), lasciare un commento premendo sul baloon oppure inoltrare il post premendo sull'icona della freccia verso l'alto.

Con la sezione Scopri puoi ricercare le ultime uscite per Categoria, Brand o Prezzo o addirittura Buttoner, ovvero gli utenti più o meno influenti. Inoltre, se l'utente ha taggato l'articolo, puoi fare tap sul pallino che compare in foto per scoprire di che tipo di articolo si tratta, il costo e accedere al sito Web per acquistarlo direttamente online.

Tramite la sezione Pubblica puoi iniziare ad arricchire il tuo profilo con i tuoi Button. Scelta la foto da pubblicare, l'app ti indica di toccare i tuoi capi d'abbigliamento per taggarli: dovrai quindi indicare il nome del brand, cercare il capo nel sito dello stesso e premere su Collega questo capo.

Stabilendo il prezzo e premendo su Tagga, avrai effettivamente collegato il capo. Inserendo una descrizione dell'outfit e svariati tag tra quelli consigliati, premendo poi su Pubblica, avrai creato il tuo primo Button.

Combyne

Combyne

Ti piacerebbe utilizzare un'app per creare outfit interi? Allora sono sicuro che adorerai Combyne. Si tratta di un'app che ti permette di scegliere tra tantissimi capi d'abbigliamento, sfondi e accessori da unire in un'unica immagine per creare un outfit completo. Disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, una volta scaricata l'app, premi sul pulsante di registrazione e scegli se registrarti con email, account Google o ID Apple.

Eseguito l'accesso dopo aver creato l'account, l'app ti invita a seguire alcuni creator: premi su Follow vicino al loro nome per farlo. Pigia su Next per andare avanti. Successivamente, ti viene richiesto di attivare le notifiche: se vuoi farlo premi su Yes, keep me in the loop! altrimenti pigia su No, Idon-t want to know when cool stuff happens. In conclusione, premi su Manage options, disabilita la levetta di tutte le informazioni e premi su Confirm choices. Premi sulla “x” in alto a destra, per rifiutare il passaggio alla versione a pagamento (per rimuover le pubblicità, creare challenge illimitate ecc.) e finalmente potrai utilizzare l'app per i tuoi intenti.

Dalla pagina principale premi sul pulsante “+” in basso al centro per cominciare a creare il tuo outfit. Fai tap su Items, in alto a destra, e premi sulla lente d'ingrandimento. Ora cerca il primo elemento del tuo outfit, che puoi filtrare per categorie o per colori. Come puoi vedere, esistono diverse categorie come i top e le giacche (Tops and jackets), i vestiti (Dresses & Jumpsuits), i pantaloni (Bottoms), le scarpe (Shoes) e così via. Ogni volta che trovi un elemento che vuoi aggiungere, fai tap su quest'ultimo e lo vedrai comparire sullo sfondo.

Inoltre puoi utilizzare tantissimi altri strumenti disposti in basso, come lo strumento Stickers che ti permette di aggiungere altri elementi, lo strumento Wallpapers che ti consente di sostituire lo sfondo di background e lo strumento Filtri che ti permette, appunto, di applicare un filtro alla tua composizione. Quando hai concluso il tuo outfit, premi sulla freccia in alto a destra per scaricarlo oppure su Next in alto a destra e Post se desideri pubblicare la tua creazione.

Naturalmente, grazie alla sezione Home, puoi vedere gli outfit creati dagli altri utenti che puoi decidere di seguire e apprezzare sotto il singolo post con i Like (l'icona del cuore), i commenti (l'icona del baloon) o i messaggi privati (l'icona dell'aeroplanino di carta).

Smart Closet

Smart Closet

Hai tantissimi capi di abbigliamento e vorresti organizzarli virtualmente per tenerli sott'occhio? Sei una persona impegnata e hai bisogno di programmare i tuoi outfit similmente a un piano editoriale? Allora Smart Closet può correre in tuo aiuto.

Disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, grazie a quest'app puoi programmare su di un calendario virtuale i tuoi futuri outfit e catalogare tutti i capi a tua disposizione.

Una volta scaricata l'app non dovrai fare altro che cominciare a programmare i tuoi outfit. Per farlo, puoi aggiungere gli outfit premendo su Add Item o Add Look attraverso la tua galleria (Choose from Album), scattando foto (Take Photo), oppure attraverso il catalogo online (Search from Web).

Alternativamente, pigiando sul capo d'abbigliamento disponibile sull'app e premendo su Add to Closet, lo si può direttamente aggiungere alla lista dei Look disponibili creando direttamente l'immagine da catalogare oppure mettendo insieme tutti i capi in un collage (Create collage).

Una volta aggiunti i tuoi capi, premi su Calendar, seleziona la giornata di riferimento e premi su Clothing oppure Look. Seleziona l'immagine dell'outfit e premi sul segno di spunta in alto a destra per inserirlo. Continua così fino a quando non avrai programmato i tuoi outfit in tutti i giorni del calendario o per quando ne avrai bisogno.

App per vedere moda

Ho capito: la tua priorità è essere sempre alla moda, al passo coi tempi e magari seguire le tendenze con un semplice tap che ti permetta di acquistare un intero outfit. Nei prossimi paragrafi troverai una lista di app per vedere moda che possono aiutarti a ottenere ciò che desideri.

Lyst

Lyst

Vuoi sapere dove trovare o acquistare i capi di brand lussuosi? Allora utilizza Lyst: centinaia di inserzioni inerenti a capi di abbigliamento, borse, accessori dei più grandi brand e molto altro, tutti visualizzabili e acquistabili tramite Lyst che saprà indirizzarti sul sito adeguato dove finalizzare l'operazione d'acquisto.

Disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, una volta scaricata l'app è necessario effettuare il login (e di conseguenza la registrazione) scegliendo una tra le diverse opzioni: puoi farlo quindi tramite account Facebook, ID Apple, account Google oppure tramite e-mail. Successivamente, compila le informazioni richieste dall'app e premi su Next per giungere nella Home di Lyst.

Dalla Home, puoi visualizzare già le prime inserzioni ma, se stai cercando qualcosa in particolare, utilizza l'icona della lente d'ingrandimento e tramite la barra di ricerca, trova il capo di abbigliamento che stai cercando. Alternativamente, seleziona un brand o una categoria tramite My Brands o Categories.

Trovato l'articolo che ti interessa, fai tap sull'inserzione per poterne leggere i dettagli ed eventualmente scegliere la taglia, il modello e comprarlo tramite il pulsante Buy now: premendolo, infatti, verrai direttamente indirizzato sul sito presso il quale viene venduto l'articolo e potrai effettuare l'ordine attraverso il portale indicato.

Bantoa

Bantoa

Con la community di Bantoa puoi trovare vestiti, scarpe, accessori tra oltre 100.000 prodotti filtrabili a seconda di stile, taglia, budget e creare nuovi outfit a seconda del tuo gusto. Disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, attraverso la Home di Bantoa puoi visualizzare i post degli utenti che, creando e taggando i loro outfit, ti aiutano ad avere a portata di mano un look che puoi direttamente ordinare online attraverso il sito di riferimento.

La cosa funziona così: l'utente crea un collage di articoli (vestito, top, pantalone, scarpe e via discorrendo) definendo un outfit a seconda dei prodotti realmente venduti dai brand o dagli e-commerce e ogni prodotto, essendo taggato, può essere reperito e acquistato direttamente dal suo shop online.

Per visualizzare i post altrui, reperire e acquistare i capi di abbigliamento non è necessario creare un profilo, ti basta semplicemente fare tap sul capo di abbigliamento pubblicato nel post che ti interessa e premere sul tag apparso che riporta nome del sito o del brand e costo del prodotto.

Se, tuttavia, intendi interagire con gli altri utenti attraverso i Like (l'icona del cuore) o creare e pubblicare tu stesso i tuoi outfit attraverso la sezione Crea, è necessario registrarsi: puoi farlo premendo su Profilo, scegliendo il genere del tuo outfit, lo stile e premendo su Avanti, compilando i campi indicati a schermo con le tue informazioni (taglia, colori, capi d'abbigliamento, tessuti, trama) e scegliendo se registrarti con account Facebook, Google, ID Apple oppure con la tua e-mail.

A questo punto, a registrazione avvenuta, sei libero di premere su Crea e scegliere il tipo di outfit che desideri creare (Libero, Contest). Impostando i parametri richiesti, otterrai una serie di prodotti filtrabili per Categoria, Negozio, Colore e via discorrendo. Premendo su Usa andrai a inserire il prodotto nella board: procedi fin quando non hai ultimato l'outfit per poi premere su Pubblica per renderlo pubblico.

Vogue

Vogue

Se ami moda e fashion, conoscerai di sicuro Vogue, la famosissima rivista di moda mensile il cui prestigio e autorità la precedono. Ebbene, devi sapere che Vogue è disponibile anche in versione app per Android su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS su App Store, in questo modo puoi comprare e leggere la tua rivista preferita direttamente dal tuo smartphone.

Ogni numero è disponibile al prezzo di 4,99 euro: premendo sul prezzo sotto la miniatura di ogni articolo, è possibile effettuare la registrazione o il login per acquistare il numero. Premi su Registrati e compila i campi indicati a schermo per effettuare una registrazione e finalizzare l'acquisto della rivista.

Una volta acquistata, non devi far altro che sfogliarla esattamente come faresti per una rivista, ma facendo scivolare il dito verso destra o sinistra dopo aver premuto l'icona dell'occhio. Premendo l'icona vicino, invece, puoi accedere al sommario dell'articolo per sapere cosa ti aspetta in quell'edizione.

App per disegnare moda

pretatemplate

Segui la moda da così tanto tempo da aver deciso di renderla un hobby o, addirittura, una professione: per questo motivo sei alla ricerca di alcune app per disegnare moda. In questo caso, devi sapere che esistono tantissime app per figurini moda, ovvero delle app che ti permettono di selezionare un figurino di default sul quale poter disegnare, e quindi modellare, il tipo di vestito che desideri realizzare.

Queste app dispongono generalmente di una versione base gratuita grazie alla quale poter cominciare a creare e di diverse versioni a pagamento, Premium, che ti consentono di sbloccare diversi strumenti a un prezzo stabilito. Se sei interessato alle app per disegnare vestiti, quindi, leggi il mio articolo in merito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.