Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per disegnare vestiti

di

La moda è da sempre la tua più grande passione e sogni di poter creare i tuoi vestiti personalizzati? Oppure hai in mente una linea di vestiti innovativa che potrebbe conquistare una grossa fetta del mercato della moda, solo che non sai come fare a disegnarli e ti piacerebbe scoprire un modo semplice per farlo? No problem, sei nel posto giusto al momento giusto.

In questo articolo, infatti, ti parlerò di alcune app per disegnare vestiti che reputo molto efficaci e ti spiegherò anche come configurarle in modo semplice e veloce per iniziare a dare sfogo alla tua creatività e disegnare i tuoi vestiti personalizzati, anche se non hai grande esperienza e magari non hai mai disegnato un vestito tramite app prima d'ora.

Quindi non perdiamo altro tempo, prenditi cinque minuti di tempo libero e concentrati sulla lettura dei capitoli che seguono. Sono sicuro che tra tutte le app di cui ti parlerò troverai quella che fa al caso tuo e potrai iniziare a usarla fin da subito. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per disegnare vestiti: Android

Iniziamo il percorso all'interno delle app per disegnare vestiti partendo da quelle per smartphone Android (e tablet).

Fashion Design FlatSketch

Fashion Design Flatsketch

La prima soluzione di cui voglio parlarti è Fashion Design FlatSketch, un'app di facile utilizzo che ti permette di progettare e disegnare diversi tipi di vestiti, partendo da una base di grafiche fornite dall'app stessa. All'interno, infatti, avrai a tua disposizione una libreria di 1.000 grafiche vettoriali che potrai usare come ispirazione per i tuoi disegni oppure potrai combinarle tra loro per realizzare dei vestiti perfetti.

L'app è indicata per disegnare vestiti di genere femminili, e ti permette di realizzarne di diverso tipo come maglie, abiti, pantaloni, giacche e così via. A tutto ciò che crei, potrai poi aggiungere dei dettagli specifici che potrai recuperare direttamente dalla libreria dell'app, oppure potrai disegnare a mano con la funzione matita.

Una volta terminato il disegno del tuo vestito, oltre ai dettagli specifici, potrai utilizzare le funzionalità interne dell'app per aggiungere anche elementi come cerniere, bottoni, cintura e tasche, così da perfezionare il tuo disegno ed eventualmente cucire quel vestito da te creato.

Dopo aver scaricato l'app dal Play Store o da store alternativi (per completezza di informazione ti segnalo che è disponibile anche per iOS), avviala e segui il tutorial iniziale.

Nella schermata successiva dovrai dunque scegliere il template da utilizzare per il tuo disegno, tra quelli che vedi apparire a schermo. Premi dunque sul template da te scelto, imposta i dettagli premendo sulle caselle corrispondenti della colonna di destra e infine premi su Done in alto.

A questo punto ti verrà mostrato lo sketchpad con il template che hai scelto e i dettagli che hai aggiunto. Come ho detto in precedenza, puoi ora andare a realizzare tutte le tue modifiche al template utilizzando la funzione dettagli o la funzione matita.

Entrambe le funzioni puoi trovarle nel menu in alto. Per la funzione dettagli ti basta premere sull'icona a sinistra, selezionare la categoria di dettagli da inserire, tra quelli che appaiono nel menu a tendina, e poi selezionare il dettaglio da aggiungere scegliendo tra i disegni proposti.

Se invece vuoi dare sfogo alla tua vena creativa e fare tutto a mano, devi semplicemente attivare la funzione matita premendo sull'icona a forma di matita nel menu in alto. Ora non ti resta che realizzare il tuo vestito perfetto e successivamente salvare il disegno per stamparlo oppure inviarlo a chi dovrà realizzarlo fisicamente.

Per salvare il tuo lavoro ti basta premere sull'icona a forma di freccia nel menu in alto e poi premere su Send to Email, se vuoi inviare il tuo lavoro tramite email, oppure Camera Roll se vuoi salvare il tuo lavoro nelle tue foto.

Altre app per disegnare vestiti su Android

Combyne

Quelle viste finora sono sicuramente tra le più valide app per disegnare vestiti su Android, ma oltre a esse ce ne sono altre che vale la pena di menzionare, così da fornirti una scelta più ampia.

  • Combyne — permette di creare combinazioni di vestiti scegliendo tra migliaia di template. La caratteristica particolare di quest'app è che puoi combinare gli abiti scegliendo tra vari brand famosi, e creare così il tuo outfit perfetto su cui puoi aggiungerci anche dei dettagli come gli sticker. Inoltre, l'app ha delle sezioni interne in cui ti fornisce diversi spunti e novità riguardanti l'ambito fashion, così da permetterti di rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze.
  • T-shirt design studio — app per modificare magliette molto semplice da utilizzare. La particolarità di questa applicazione è che dopo aver creato il tuo design, sfruttando le innumerevoli funzionalità come gli sticker, i template, le decorazioni e così via, puoi acquistare la maglia che hai creato con il tuo design e fartela spedire direttamente a casa tua. Attualmente puoi utilizzare l'app in modo del tutto gratuito, pagando successivamente nel caso volessi ordinare la tua maglietta.

Infine ti ricordo che, sebbene non ottimizzate in modo particolare per la realizzazione di bozzetti di vestiti, puoi avvalerti anche delle app per disegnare di cui ti ho parlato nel mio tutorial dedicato.

App per disegnare vestiti: iPad e iPhone

Ma se volessi disegnare i tuoi vestiti sfruttando il tuo iPad o iPhone? Tranquillo, anche in questo caso vengo io in tuo soccorso. Infatti, nei capitoli che seguono scoprirai quali sono, a mio avviso, le migliori app per disegnare vestiti con iPad e iPhone e come configurarle correttamente per sfruttarne tutte le potenzialità. Procediamo!

Prêt-à-Template

Pret-a-template

Un'app per disegnare vestiti per iPad che mi sento di consigliarti è Prêt-à-Template, che, negli anni, è anche stata nominata migliore app di fashion design proprio per le sue diverse funzionalità, la sua interfaccia semplice e intuitiva e la possibilità di creare infiniti tipi di stile attraverso i template e le funzioni di disegno.

L'app include più di 1.000 template di diverso tipo che includono la silhouette con i capi da aggiungerci sopra, le scarpe e tanti tipi di accessori per rendere il tuo design fashion il più completo possibile. Inoltre, puoi modificare anche la silhouette stessa aggiungendole i capelli con pettinature particolari o gli accessori come orecchini e collane, rendendola la tua perfetta modella o modello su cui creare successivamente il tuo outfit.

Oltre ai template, puoi anche aggiungere un tocco di creatività realizzando a mano sia i dettagli da aggiungere alle combinazioni di vestiti scelte in precedenza, sia i vestiti stessi, rendendoli così il più vicino possibile allo stile che hai in mente di creare. Infatti, tra i vari strumenti per disegnare a mano, sono presenti anche lo strumento sfumino e fantasie del tessuto che ti permettono di creare vestiti ancora più personalizzati.

L'app, scaricabile da App Store tramite la solita procedura, è in abbonamento, ma si presenta una versione gratuita limitata, che ti permette di scegliere un solo template e una sola combinazione di outfit. Nel caso volessi più scelta, dovrai scegliere un piano di abbonamento mensile a 5,99 euro al mese, oppure trimestrale a 13,99 euro o annuale a 39,99 euro.

Avviata l'app, scegli un modello di template tra quelli che vedi a schermo. Selezionato il modello, vedrai sulla sinistra tutte le funzioni per effettuare un disegno a mano libera e sulla destra i vari livelli del modello, che puoi decidere di mostrare o non mostrare premendo sull'icona dell'occhio nell'angolo in alto a destra (sul foglio del livello).

Terminato il disegno, dovrai solo premere su Fine in alto a sinistra per salvare il tuo modello nella galleria. Per le altre funzioni, invece, dovrai recarti nel menu in basso e premere su quelle che più ti interessano. La funzione Puzzle Lock, ti consente di scegliere un modello di silhouette a cui puoi aggiungerci varie combinazioni di vestiti per creare il tuo outfit. Anche in questo caso, se lo desideri, puoi disegnare dei dettagli a mano premendo sul pulsante a forma di matita presente nel menu in alto.

Terminato il disegno, ti basta premere su Fine per salvarlo nella galleria, oppure sul pulsante con la freccia verso l'alto per inviarlo a qualche amico o condividerlo sui social. Oltre a questo, puoi anche scegliere la funzione template, che puoi utilizzare solo dopo aver sottoscritto l'abbonamento. Selezionando questa funzione dal menu in basso, potrai scegliere un template tra quelli proposti a schermo e suddivisi per categoria donna, uomo, bambino, nozze e animali.

Selezionando il tuo template, il procedimento è sempre lo stesso. Potrai cioè disegnare su quel modello utilizzando le funzionalità sulla sinistra e gestire i livelli attraverso il menu a destra, premendo sempre su Fine, in alto a sinistra, per completare il tuo disegno.

Altre app per disegnare vestiti su iPad e iPhone

Snaptee

Sicuramente quella appena segnalata è un'app di alta qualità, ma ce ne sono molte altre valide, comprese queste disegnate su misura per iPad/iPhone.

  • Design di moda: Sketchbook — una buona app per creare bozzetti di vestiti direttamente da iPad e iPhone. Offre un buon set di strumenti, tuttavia è possibile usarla gratis solo per un periodo di prova iniziale, dopodiché occorre passare al piano a pagamento. Se decidi di provarla, assicurati quindi di disattivare l’abbonamento prima che scada (se non vuoi rinnovare).
  • Teaser — questa è un'app solo per iPhone che ti consente di creare delle grafiche per magliette o felpe caricando le tue foto oppure utilizzando gli sticker e le altre funzioni interne dell'app. È molto semplice da utilizzare. Una volta completato il lavoro, puoi acquistare la maglietta con la grafica da te creata e riceverla a casa tua in pochi giorni, oppure puoi pubblicizzarla sui social per rivenderla e farci un guadagno.
  • Snaptee — app completamente gratuita che permette di creare diverse grafiche particolari da aggiungere alle magliette. Permette di ordinare le maglie con la propria grafica e riceverle a casa oppure di rivenderle online. Se lo desideri, puoi anche scaricare una versione stampabile della grafica che hai creato, ma per farlo hai bisogno di effettuare un pagamento di 1,99 euro.

Anche in questo caso ti ricordo che, anche se non ottimizzate per la realizzazione di bozzetti di vestiti, puoi avvalerti anche delle app per disegnare di cui ti ho parlato nella mia guida sul tema.

App per disegnare vestiti online

Finora abbiamo visto come disegnare i propri vestiti sfruttando le app per smartphone e tablet, ma alcuni di questi servizi possono essere trovati e sfruttati anche online. Se preferisci agire da PC ma non vuoi installare programmi, ecco qualche soluzione che potrebbe fare al caso tuo.

Tailornova

Tailornova

Tailornova è sicuramente tra i servizi online più utilizzati per disegnare vestiti. Il sito infatti, ti permette di realizzare i tuoi outfit in modalità 3D a partire da dei modelli forniti dal sito stesso, sui quali puoi disegnare i tuoi vestiti, dargli un colore e una fantasia particolare e combinare i vari elementi dando sfogo alla tua creatività.

Per sfruttare tutte le potenzialità del sito, è necessario iscriversi a un abbonamento mensile di 29 euro. In alternativa, puoi accedere con una versione gratuita e pagare 14 euro ogni volta che vorrai scaricare un modello da te creato.

Benché la versione gratuita abbia delle limitazioni, come ad esempio la configurazione 3D, puoi comunque disegnare i tuoi vestiti scegliendo un modello di partenza e selezionando i vari elementi da combinare. Infine, per salvare e scaricare il tuo progetto sarà necessario completare una registrazione che non richiede alcun pagamento da parte tua.

Per iniziare a usare Tailornova, ti basta recarti sul sito ufficiale e cliccare in corrispondenza del pulsante Design Now. Successivamente, dovrai scegliere se realizzare un vestito da donna o da uomo cliccando rispettivamente su Womenswear o Menswear, e selezionando poi dalle immagini in basso il tipo di indumento che vuoi realizzare, come ad esempio una camicia, una maglietta e così via. Conferma poi la tua scelta cliccando sul pulsante Let's Start in basso.

Dopo il caricamento, verrai reindirizzato nella pagina di design dove, se vuoi, puoi seguire un video tutorial completo su come utilizzare tutte le funzionalità del servizio. Al termine del tutorial, potrai iniziare già da subito a disegnare i tuoi outfit, scegliendo i vari modelli dal menu sulla sinistra e ruotando il modello a seconda del punto in cui andrai a effettuare delle modifiche, cliccando sui pulsanti Both, Front e Back.

Inoltre, se hai sottoscritto un abbonamento, puoi anche usufruire delle funzionalità di disegno e modifica presenti nel menu in alto e personalizzare ancora di più il tuo modello. Al termine del disegno, puoi scaricare il modello cliccando sui tre puntini in corrispondenza del disegno e scegliendo poi se stampare direttamente il modello o scaricarlo in SVG o PNG. In ogni caso, dovrai comunque completare la registrazione guidata al sito prima di poter portare a termine il download del tuo modello.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.