Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per piante

di

Ti sei da poco appassionato al mondo della botanica e cerchi qualche applicazione mediante la quale ottenere dei consigli per prenderti meglio cura delle tue piante? Hai il “pollice verde” e sei alla ricerca di qualche app per smartphone /tablet che ti consenta di identificare facilmente piante e fiori che non conosci? Allora direi che, per tua grande fortuna, sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto!

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso indicarti tutta una serie di app per piante utili proprio per lo scopo in questione. Ce ne sono sia per Android che per iOS/iPadOS; sono tutte abbastanza semplici da usare e, nella maggior parte casi, si possono scaricare e usare a costo zero.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prendi il tuo dispositivo e comincia subito a scaricare e mettere alla prova gli strumenti che trovi indicati qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che sarai anche pronto a fornire utili indicazioni al riguardo ai tuoi amici a loro volta interessanti all’argomento. Scommettiamo?

Indice

App per piante gratuita

Se cerchi delle app per piante e fiori mediante cui poter ricevere consigli per la cura del tuo giardino, per approfondire le tue conoscenze sulla materia e per qualsiasi altra esigenza relativa all’argomento, puoi provare le risorse che provvederò a suggerirti qui di seguito. Sono disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.

Garden Tags (Android/iOS/iPadOS)

Garden Tags

Garden Tags è un’applicazione gratuita, disponibile per Android e iOS/iPadOS, che si presenta come una sorta di social network per appassionati del giardinaggio. Creando un apposito account, consente agli iscritti di condividere foto di piante e fiori, di seguire altri giardinieri e di trarre ispirazione da essi. Si possono anche chiedere consigli sul da farsi, ricercare piante specifiche tramite tag e conoscere nuove specie. Da notare che offre acquisti in-app (con prezzi a partire da 3,99 euro/mese) per sbloccare funzioni extra, come la possibilità di visualizzare i tutorial video relativi alla cura del giardino.

Dopo aver scaricato Garden Tags sul tuo dispositivo Android (vedi se c’è su store alternativi, qualora il tuo device sia senza Play Store) o iOS/iPadOS, avviala e, ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione sul tuo dispositivo, premi sul pulsante register e registrati tramite la tua email. In alternativa, premi sul bottone Continue with Facebook o Continue with Apple per registrarti tramite il tuo account Facebook o il tuo account Apple.

A registrazione avvenuta, premi sul pulsante Accept per accettare le condizioni d’uso del servizio e indica l’username con cui identificarti sulla piattaforma (in base alla tipologia di registrazione che hai deciso di effettuare potresti aver già compiuto questi apssaggi) e poi premi sul bottone Confirm. Nella schermata che si apre, poi, indica il tuo livello di esperienza nell’ambito del giardinaggio (es. Absolute beginneer, se ti senti un principiante), premi sul pulsante Next, indica la tipologia di giardinaggio che ti piace (es. Traditional, se ti piace il giardinaggio tradizionale; Indoor / balcony planting, se sei un amante del giardinaggio indoor, etc.). Dopodiché premi sul bottone Finish.

Seleziona, poi, il paese di tuo interesse (se non l’hai già fatto in precedenza), fai tap sulla voce Done e, se vuoi, salta il tutorial introduttivo che ti viene proposto, premendo sulla voce Skip collocata in alto a destra. Dopodiché inizia pure a scorrere il feed dell’app, per osservare le foto di piante e fiori altrui.

Se vuoi aggiungere un like o un commento ai post degli altri utenti, puoi farlo premendo, rispettivamente, sull’icona del cuoricino oppure su quella con il fumetto che trovi sotto le foto. Per visualizzare il profilo di un dato utente, invece, sfiora il suo avatar che trovi nella parte in alto a sinistra di ciascuna immagine.

Se hai bisogno di ricevere informazioni riguardo determinate specie di piante e fiori, puoi riuscirci facendo tap sull’icona del libro aperto che trovi nella parte in alto a sinistra della schermata principale dell’app, digitando il nome della specie di riferimento nel campo dedicato e selezionando il risultato pertinente dall’elenco proposto.

Recandoti poi nella sezione Discover dell’applicazione, alla quale puoi accedere sfiorando la dicitura apposita situata in basso, puoi scoprire nuove foto di piante e fiori per popolarità, per data di caricamento ecc. Puoi anche effettuare una ricerca per keyword, previo tap sul bottone con la lente d’ingrandimento situato in alto a destra, mentre premendo sull’icona della macchina fotografica (che trovi in fondo alla schermata principale dell’app) puoi caricare a tua volta sul servizio delle foto di piante e fiori.

Per visualizzare e gestire il tuo profilo, seleziona la dicitura Profile situata in basso a destra, mentre recandoti nella sezione Tasks, accessibile facendo tap sulla relativa dicitura a fondo schermo, puoi creare un elenco di attività che intendi effettuare per prenderti cura delle tue piante.

Gardenia (Android/iOS/iPadOS)

Gardenia

Un’altra app che, a mio modesto avviso, faresti bene a prendere in considerazione è Gardenia. Si tratta di una risorsa a costo zero per Android e iOS/iPadOS, la quale fornisce tante utili informazioni a carattere botanico e che offre consigli per il giardinaggio su più di 90.000 specie di piante e fiori. Consente altresì di creare un elenco di piante personalizzato e di impostare promemoria utili per ricordarsi di innaffiare, di potare e via discorrendo.

Dopo aver scaricato tuo smartphone o tablet Android (verifica se c’è su store alternativi, qualora il tuo dispositivo sia senza Play Store) o iOS/iPadOS, premi sulla voce Next per due volte consecutive, fai tap sulla voce Go, accetta i termini di utilizzo del servizio facendo tap sulla voce Accept & Continue e concedendile poi tutti i permessi necessari per farla funzionare al meglio.

Dopodiché premi sul bottone con il fiore e il simbolo (+) posto in alto a destra e digita il nome della pianta o del fiore di cui desideri saperne di più nel campo di ricerca visualizzato. In seguito, seleziona il risultato pertinente dall’elenco proposto e consulta la relativa scheda.

Se l’esemplare cercato è presente nel tuo giardino, fai tap sul bottone Add to your garden, per aggiungere la pianta o il fiore in elenco, in modo tale da poter poi visualizzare i relativi dettagli in maniera più agevole. Una volta scritto il suo nome, premi sul bottone Next, fai tap sul simbolo della macchina fotografica e scatta una foto alla pianta in questione.

Piante e fiori aggiunti all’elenco risultano visibili nella schermata principale dell’applicazione. Facendo tap sul loro nome, oltre che visualizzare le informazioni correlate, puoi creare dei promemoria per la potatura, la semina ecc., premendo sul bottone (+) situato in alto al centro e selezionando l’icona dell’azione di riferimento dal menu a ruota che vedi comparire.

Altre app per piante gratis

Altre app per piante e fiori

Oltre alle app per piante e fiori che ti ho già suggerito, puoi valutare di scaricare anche le risorse che trovi indicate nel seguente elenco. Si tratta di altre applicazioni utili per prendersi cura delle piante, conoscere nuove specie, etc. Se hai un device Android senza Play Store, vedi se le soluzioni elencate di seguito sono disponibili eventualmente su store alternativi a quello di Google.

  • Gardenize (Android/iOS/iPadOS) — applicazione grazie alla quale è possibile registrare tutte le informazioni relative al proprio giardino, quali: piante, aree coltivate e attività svolte. Consente anche di tenere un diario personale e di creare un archivio con le foto delle piante. È gratis, ma l’accesso a tutte le sue funzioni richiede l’abbonamento da 36,99 euro/anno.
  • Garden Manager (Android) — app per soli dispositivi Android che consente di impostare avvisi relativi alla cura e alla manutenzione del giardino, oltre che di ricevere informazioni utili riguardo le piante in esso presenti. È gratis, ma offre acquisti in-app (al costo di 2,39 euro) per rimuovere la pubblicità e sbloccare funzioni aggiuntive.

App per piante malate

Anche chi ha un ottimo “pollice verde” deve fare i conti con le malattie che possono colpire le piante. Tramite alcune apposite app per piante malate puoi riuscire a individuare più facilmente le eventuali malattie che potrebbero colpire le tue piante, aiutandoti anche a curarle per evitare il peggio.

Plant Parent (Android/iOS/iPadOS)

PlantParent

La prima soluzione che ti invito a provare per individuare eventuali malattie delle tue piante è Plant Parent. Oltre a sfruttare l’Intelligenza Artificiale per la rilevazione dello stato di salute delle piante, include anche delle utili funzioni per promemoria smart tramite cui andare a curarle, così da prevenire possibili problemi. Per l’accesso completo alle sue funzioni occorre sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 29,99 euro/anno.

Dopo aver scaricato Plant Parent sul tuo device Android (vedi se c’è su store alternativi, qualora il tuo device non abbia il Play Store di Google) iOS/iPadOS, avviala e poi premi sul bottone Continua. Successivamente, fai tap sulla voce Cancella (in alto a destra), così da chiudere la schermata che pubblicizza la versione a pagamento dell’app. Dopodiché fai nuovamente tap sul pulsante Continua e concedile tutti i permessi necessari per farla funzionare.

Successivamente, premi sul bottone Scansiona ora, inquadra con la fotocamera del tuo device la pianta di cui vuoi monitorare lo stato di salute e premi sul pulsante di scatto (se compare un tutorial su come inquadrare la pianta, leggilo e poi premi sul bottone Capito). Ora non ti resta che attendere il responso da parte di Plant Parent, che ti dirà se la tua pianta è in salute o meno.

Nel caso in cui la pianta sta male o potrebbe stare meglio, premi sul bottone Controlla la Causa e vedi i rimedi che ti vengono proposti dall’applicazione, tenendo conto del fatto che, come tutti gli strumenti di questo genere, non è infallibile.

Altre app per piante malate

App malattie piante

Ci sono numerose altre app per piante malate che meritano di essere prese in considerazione. Prendile in considerazione qualora quelle elencate nelle righe precedenti non fossero state di tuo gradimento (se hai un device Android, verifica se sono disponibili su store alternativi, nel caso in cui il tuo terminale non abbia il Play Store di Google).

  • Waterbot (Android) — è un’app utile per ricordare di prendersi cura delle proprie piante, così da prevenire le malattie che potrebbero farle morire. Davvero molto utile!
  • Garden Plant Diseases (iOS/iPadOS) — è un’app che costa 2,99 euro e offre la possibilità di identificare le malattie delle piante, come suggerisce il suo stesso nome, il tutto in modo semplice e intuitivo.

App per riconoscere piante

Passiamo ora alle app per riconoscere le piante, quelle che possono farti comodo per riuscire a identificare facilmente le specie che non conosci. Per scoprire quali sono, a mio avviso, le migliori risorse parte della categoria per Android e iOS/iPadOS, prosegui pure nella lettura.

PlantNet (Android/iOS/iPadOS)

plant riconoscimento piante

La prima app per riconoscere le piante che ti consiglio di prendere in considerazione è PlantNet. Si tratta di una risorsa totalmente gratuita, disponibile sia per Android (vedi se c’è anche su store alternativi a quello di Google se il tuo device ne è sprovvisto) e per iOS/iPadOS, la quale consente di identificare piante e fiori sfruttando la fotocamera del dispositivo in uso oppure selezionandone una foto. Le informazioni vengono poi ottenute grazie al vasto database e all’ottimo sistema di riconoscimento, supportato anche dall’aiuto e dal contributo degli utenti di Wikipedia.

Dopo aver scaricato PlantNet, concedi a quest’ultima i permessi necessari per accedere alla posizione (se non ti compare in automatico l’avviso, premi sul bottone In automatico con la posizione e poi concedili). Successivamente premi sul nome dell’area geografica che è stata individuata (es. Europa SudOrientale), premi sul pulsante Crea un account e registrati via email (volendo puoi anche pigiare sulla voce Salta e non registrarti, anche se in questo caso non potrai condividere, salvare e comunicare le tue osservazioni alla community).

Dopodiché fai tap sul bottone Identificazione che si trova in basso e scegli, premendo sui pulsanti appositi, se riconoscere la pianta di tuo interesse scattando una foto al momento (l’icona della fotocamera) oppure se farlo prelevando un’immagine dalla Galleria. Indica poi l’organo di riferimento (fiori, foglie, etc.) e attendi qualche istante affinché la pianta venga identificata.

Ti verrà quindi mostrato un elenco con vari possibili nomi della pianta di riferimento e con al seguito delle immagini. Se tra le foto che ti vengono proposte identifichi la pianta di tuo interesse, premi sul pulsante Conferma, per dare conferma del fatto che l’app è riuscita nel processo di identificazione, ed eventualmente premi sulla voce + Aggiungi un luogo o un commento (se intendi indicare il luogo in cui hai visto la pianta e/o aggiungere qualche commento).

Quando lo vorrai, potrai anche visualizzare tutte le identificazioni che hai effettuato, recandoti sul tuo profilo, premendo sul bottone apposito posto in basso a destra. Se, invece, vuoi visualizzare le piante identificate dagli altri utenti ed esplorare la flora mondiale, ti basta fare tap, rispettivamente, sul pulsante Feed e Specie, che si trovano in basso.

Garden Answer (iOS/iPadOS)

App per piante

Ti suggerisco di prendere in considerazione anche l’uso di Garden Answer. Si tratta di un’app disponibile solo per iOS/iPadOS, grazie alla quale è possibile identificare le piante sconosciute semplicemente scattando loro una foto o caricandola dalla Galleria del dispositivo. È in grado di identificare all’istante oltre 20.000 specie diverse, fornendo poi informazioni estremamente accurate sulle stesse. È gratis, ma offre acquisti in-app (a partire da 1,99 euro) per rimuovere gli annunci pubblicitari e sbloccare altre funzioni extra.

Dopo aver scaricato l’app sul tuo dispositivo, aprila e, quando visualizzi la sua schermata principale, scegli se registrarti al servizio tramite email (Continue with Email) oppure con l’account Facebook (Continue with Facebook) o Apple (Continue with Apple), premendo sul pulsante apposito e fornendo poi i dati richiesti.

A questo punto, spunta la casella relativa all’uso della versione gratuita dell’app e premi sul bottone Give me the FREE option per proseguire; dopodiché decidi se ricevere o meno email da parte del team di supporto dell’app pigiando sul bottone Use Notifications oppure No. I prefer email notification. Dopodiché concedi all’app tutti i permessi necessari per funzionare, indica il tuo livello di bravura nell’ambito del giardinaggio (es. Occasional, Professional / Retail) e premi sul bottone Skip se ti viene chiesto di collegare Pinterest (se vuoi passare sùbito all’uso dell’app).

Adesso, per identificare una pianta, premi sul bottone Take a photo of your plant, scegli, premendo sugli appositi pulsanti, se scattare una foto al momento (Take Photo) oppure se prelevarla dalla libreria del dispositivo (Photo Album), dopodiché regola l’inquadratura del soggetto e fai tap sulla voce Choose.

Attendi, dunque, che l’immagine venga elaborata e, nella schermata che in seguito ti sarà mostrata, potrai finalmente scoprire di quale pianta si tratta. Se lo desideri, puoi anche consultare tutti i dettagli riguardo la pianta in questione, facendo tap sul bottone Details che trovi sotto il nome della specie.

Ti comunico altresì che l’applicazione offre un’interessante funzione grazie alla quale è possibile scoprire quali sono le piante presenti in una determinata località. Per sfruttarla, fai tap sul bottone Plants Near Me presente nella schermata principale, digita il luogo di riferimento nel campo apposito sopra la mappa e fai tap sul bottone Continue presente in basso.

Se poi vuoi porre delle domande agli altri utilizzatori dell’app, fai tap sul bottone Ask a Horticulturist che trovi nella schermata principale dell’app, mentre per visualizzare le domande già poste ti basta premere sul pulsante My Answers. Per accedere alla community, poi, premi sul pulsante Community.

Altre app per riconoscere piante

Seek interfaccia principale app

Nessuna delle app per riconoscere piante che ti ho già suggerito ti ha convinto in maniera particolare e vorresti allora sapere se posso indicarti qualche risorsa alternativa? Allora metti subito alla prova quelle che trovi nel seguente elenco. Sono sicuro che, alla fine, riuscirai finalmente a trovare qualcosa in grado di soddisfarti. Se hai un device Android senza Play Store, ricordati di verificare l’eventuale disponibilità su store alternativi a quello di “Big G”.

  • PlantSnap (Android/iOS/iPadOS) — app utile per identificare piante, fiori e alberi di ogni tipo e in qualsiasi parte del mondo, semplicemente scattando una foto e raffrontandola sull’enorme database su cui si basa il servizio. Consente anche di visualizzare le identificazioni effettuate dagli altri utenti. È gratis, ma offre acquisti in-app (a partire da 0,99 euro) per rimuovere la pubblicità e sbloccare funzionalità aggiuntive.
  • iNaturalist (Android/iOS/iPadOS) — popolare applicazione gratuita che consente di riconoscere piante e fiori (oltre che animali) grazie al supporto della community di scienziati e naturalisti su cui si basa. Consente altresì di registrare le proprie osservazioni e condividerle, di ricevere suggerimenti sulle identificazioni e di discutere con altri utenti.
  • Plant Identifier — Leaf Snap (iOS/iPadOS) — applicazione specifica per iPhone e iPad che permette di identificare piante e fiori sfruttando un software per il riconoscimento delle immagini. Basta quindi puntare la fotocamera del dispositivo sulla pianta di riferimento oppure caricare una foto ad essa relativa e attendere che questa venga elaborata dall’applicazione, in modo tale da ricevere tutte le informazioni del caso. E in grado di identificare oltre 10.000 specie ed è molto precisa. È gratis, ma offre acquisti in-app (al costo base di 1,99 euro) per rimuovere gli annunci e sbloccare funzioni extra.

Per maggiori informazioni circa l’uso di queste e altre app per riconoscere piante, ti rimando alla lettura della mia guida sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.