Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per pulire le casse del telefono

di

A chi non è mai entrata accidentalmente dell'acqua all'interno del proprio telefono? Che sia per colpa della pioggia o dopo aver posato il dispositivo nel posto sbagliato, è un incidente che purtroppo può capitare a chiunque, e se l'acqua si infiltra in aree sensibili del telefono, come ad esempio le casse, può diventare un problema.

Se per caso ti è capitata questa cosa e non sai come risolverla, ti tornerà utile sapere che esistono delle app per pulire le casse del telefono che servono proprio a risolvere — entro i limiti del possibile — situazioni come queste. Come regola generale, se dell'acqua viene a contatto con il telefono la prima cosa da fare è spegnerlo immediatamente fino a quando il dispositivo non sarà completamente asciutto, per evitare che l'umidità ne danneggi i componenti.

Dopo aver fatto ciò, se il telefono riporta problemi, specificatamente per quanto riguarda l'audio, ci sono delle app che, come detto precedentemente, riescono effettivamente a sturare le casse utilizzando dei suoni appositi, così da risolvere questo tipo di problematiche senza doversi necessariamente rivolgere a un esperto. Eccone alcune che potresti provare.

Indice

App per pulire le casse del telefono Android

Possiedi uno smartphone Android e ti stai chiedendo come pulire le casse del telefono dall'acqua? Allora ti consiglio di dare un'occhiata alle app che trovi subito qui sotto, per poi scegliere quella che più ti aggrada.

Super Speaker Cleaner

App per pulire le casse del telefono

La prima soluzione che ti consiglio è Super Speaker Cleaner, una semplice app per pulire le casse del telefono che, con la sua interfaccia semplice e intuitiva, è accessibile a chiunque. È possibile scaricarla tramite la solita procedura dal Play Store o da store alternativi.

L'app offre anche un pacchetto Remove Ads, grazie al quale è possibile rimuovere ogni pubblicità dall'applicazione, utile in caso di uso prolungato. Si tratta di un pagamento una tantum, che ammonta a 3,29 euro.

Dopo aver scaricato l'app, puoi procedere ad avviarla. Potrai subito notare che ci sono due tipi di casse che puoi “stappare”: la Loudspeaker, che sarebbe quella adibita a riprodurre tutti i media (solitamente situata nella parte inferiore del telefono) e la Earpiece, ossia quella utilizzata durante le chiamate, situata quindi nella parte superiore del dispositivo.

Seleziona la cassa sulla quale hai intenzione di far lavorare l'app; fatto ciò, dovrai alzare il volume al massimo, disconnettere eventuali cuffie collegate al dispositivo e rivolgere la cassa verso il basso. Dopo aver eseguito tutti questi step, metti una spunta alle tre linee di istruzioni e infine premi sull'icona della goccia. Così facendo partirà un suono che dovrebbe riuscire a spostare eventuali gocce d'acqua rimaste all'interno del telefono, andando effettivamente a stappare la cassa.

Nel caso in cui questa soluzione non funzioni, non demordere: potrebbero essere necessari molteplici tentativi affinché la cassa torni a funzionare correttamente. In alternativa, ti consiglio anche di cambiare tra le due modalità offerte dall'app, con le quali è possibile emettere due suoni diversi per rendere più efficace il processo. Puoi fare ciò semplicemente premendo sulla voce Mode 1 o Mode 2.

Altre app per pulire le casse del telefono Android

App per pulire le casse del telefono

Se per caso l'app che ti ho consigliato prima non ti è stata d'aiuto, qui di seguito te ne lascio altre che potresti provare.

  • Altoparlante Pulito — questa semplice applicazione offre diverse impostazioni per pulire le casse del proprio telefono. Oltre a due suoni differenti, l'app include anche un indicare tramite il quale è possibile regolare la frequenza a proprio piacimento, funzionalità destinata a chi vuole effettuare un lavoro leggermente più intenso nella pulizia delle casse.
  • Speaker Cleaner — tramite quest'app è possibile usare ben quattro suoni differenti per stappare le casse del telefono. Ma non finisce qui: è presente anche la possibilità di manipolare le frequenze di questi suoni e di sfruttare la vibrazione del dispositivo, così da riuscire a liberare le casse del dispositivo una volta per tutte.

App per pulire le casse del telefono iPhone

Come dici? Vorresti sapere come pulire le casse del telefono dall'acqua e possiedi un iPhone? Allora anche in questo caso ci sono diverse app che possono fare al caso tuo.

Comandi Rapidi

App per pulire le casse del telefono

Prima di arrivare alle applicazioni esterne, però, devi sapere che tramite l'app Comandi Rapidi, integrata di base in ogni dispositivo mobile iOS, è possibile aggiungere un comando adibito proprio alla pulizia delle casse del telefono. Il comando in questione si chiama Water Eject, che puoi trovare sul sito ShortcutsGallery e installare semplicemente premendo su Get Shortcut e dando conferma. Nel caso in cui tu abbia bisogno di istruzioni per l'installazione, ti rimando alla mia guida apposita.

Dopo aver aggiunto il comando, apri l'app Comandi Rapidi e poi premi sul riquadro di Water Eject. A questo punto rivolgi la cassa verso il basso e alza il volume al massimo, dopodiché fai partire il comando premendo sulla voce Begin Water Ejection. In questo modo partirà un suono che dovrebbe andare effettivamente a stappare la cassa del telefono in caso sia presente dell'acqua.

Altre app per pulire le casse del telefono iPhone

App per pulire le casse del telefono

Per caso le soluzioni che ti ho proposto nei paragrafi precedenti non hanno saputo aiutarti? Allora ti lascio di seguito altre alternative che potresti provare.

  • Clear Wave — tramite quest'applicazione è possibile pulire a fondo le casse da eventuali goccioline d'acqua. Ti basta selezionare la frequenza che desideri , dopodiché far partire il suono per far fuoriuscire le gocce intrappolate all'interno del dispositivo; in più, è anche possibile fare un check dei bassi e dell'audio stereo per vedere se funzionano correttamente.
  • Sonic V — un'app semplice e intuitiva che fa solo lo stretto necessario. Basta selezionare la frequenza e far partire il suono e questo andrà a liberare il dispositivo da eventuali gocce d'acqua rimaste all'interno del telefono. Facile e veloce.

Sito per pulire le casse del telefono

App per pulire le casse del telefono

Nel caso in cui tu non abbia intenzione di scaricare alcuna applicazione, c'è anche un'altra semplice soluzione alla quale potresti ricorrere, ossia l'utilizzo di un sito per pulire le casse del telefono. In questo caso, ti basterà aprire il browser che utilizzi sul tuo telefono — sia esso uno smartphone Android o un iPhone — e dirigerti su servizi online come Fixmyspeakersnow, dove troverai un suono preregistrato che potrai far partire dal tuo dispositivo.

Prima di riprodurre il suono, ricordati di posizionare la cassa verso il basso e di alzare il volume al massimo, così da garantire la massima efficienza. A questo punto, premi sull'icona ▶ per far partire l'audio e, possibilmente, sturare la cassa. Nel caso in cui non funzioni immediatamente, continua a riprovare fino a quando non senti dei miglioramenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.