Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per telefono

di

Hai da poco comprato un nuovo smartphone e non vedi l’ora di utilizzarlo. Prima di iniziare a navigare freneticamente nello store del dispositivo e scaricare tutto quello che ti sembra interessante, però, vorresti qualche consiglio sulle app da installare. Beh, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Qui sotto trovi una lista con alcune delle migliori app per telefono che possono essere scaricate dagli store di Android (inclusi quelli alternativi al Play Store di Google) e iPhone. La lista è suddivisa in categorie, quindi al suo interno troverai facilmente app adatte a ogni scopo: da quelle per la comunicazione online a quelle per la produttività, passando per quelle dedicate alla multimedialità e la privacy.

Ovviamente non devi installare per forza tutte le app che trovi elencate qui sotto! Puoi semplicemente prendere spunto da questo elenco per iniziare a effettuare il download di qualche applicativo che potrebbe realmente tornarti utile durante lo svolgimento delle tue attività quotidiane, nel tuo lavoro, nel tuo studio e quant’altro. Probabilmente, alcune di queste app le conosci già o comunque ne avrai sentito parlare dai tuoi amici o in giro per il Web, ma molte altre potrebbero esserti nuove. Per tale ragione ti invito a leggere con attenzione tutto questo articolo, in modo tale da non fartene sfuggire nemmeno una.

Indice

App per telefono: Internet, news e social network

App per telefono: internet

Gli smartphone sono ormai ben lontani dall’essere dispositivi utilizzabili soltanto per chiamate ed SMS: ai giorni d’oggi, essi vengono impiegati sempre più spesso anche per navigare in Rete, per usare i social network o, perché no, al fine di informarsi sugli avvenimenti affini ai propri interessi. Per tale ragione, cominciamo proprio con alcune applicazioni dedicate alle summenzionate categorie: Internet, notizie e social network.

  • Google Chrome (Android/iPhone) — si tratta della controparte “mobile” del celeberrimo browser per computer, del quale condivide la quasi totalità delle caratteristiche più importanti: Chrome, infatti, permette di navigare in totale comodità, scegliere se visualizzare i siti in modalità desktop o mobile, sincronizzare i dati di navigazione su tutti i dispositivi collegati al medesimo account Google e molto altro. Per maggiori dettagli su come scaricare Chrome gratis, leggi la mia guida dedicata all’argomento.
  • Firefox (Android/iPhone) — il browser open source di Mozilla non ha bisogno di molte presentazioni, visto che è tra i più conosciuti al mondo. Firefox offre la possibilità di navigare su Internet con estrema comodità e, soprattutto, mantenendo un elevato livello di privacy, grazie a una particolare modalità d’uso che consente di bloccare traccianti e altri elementi potenzialmente invasivi. Se vuoi maggiori informazioni su come scaricare e usare Mozilla Firefox, leggi il mio tutorial dedicato al browser del panda rosso.
  • Pocket (Android/iPhone) — è un’app che che consente di raccogliere contenuti provenienti da Internet e di leggerli in un secondo momento, creando una sorta di archivio accessibile ovunque, anche in modalità offline.
  • Flipboard (Android/iPhone) — si tratta di un’applicazione disponibile a costo zero che, una volta definiti i propri interessi, si occuperà di recuperare articoli e notizie dalle fonti più autorevoli della Rete e a proporli all’utente, in pronta lettura.
  • Feedly (Android/iPhone) — è uno tra i migliori lettori di feed RSS attualmente disponibili, tramite il quale è possibile monitorare e consultare i nuovi contenuti che vengono pubblicati sui siti Web di proprio interesse.
  • App per notizie specifiche e quotidiani — esistono poi altre applicazioni dedicate alle news, che consentono però di ricevere approfondimenti mirati e provenienti da fonti ben definite, oppure di consultare — anche in forma gratuita — i più diffusi e conosciuti quotidiani, anche a costo zero. Per approfondimenti in merito, consulta i miei tutorial dedicati alle app per notizie e a quelle per quotidiani.
  • Facebook (Android/iPhone) — come si può facilmente immaginare, il social network sviluppato da Mark Zuckerberg è comodamente accessibile anche da smartphone e tablet, attraverso l’app ufficiale e gratuita. Se ti serve una mano a installare l’applicazione di Facebook, consulta pure la guida che ho dedicato all’argomento.
  • Instagram (Android/iPhone) — l’app del social che “parla” attraverso le immagini è sicuramente una delle più apprezzate dagli utenti. Per maggiori info su come funziona Instagram, consulta il mio tutorial al riguardo.
  • TikTok (Android/iPhone) — è uno dei più popolati social network esistenti sulla scena mondiale, divenuto tale grazie alla presenza di filmati virali e alla modalità di scelta dei contenuti proposti agli utenti. Se non sai come si usa TikTok, da’ un’occhiata all’approfondimento che ho dedicato al servizio.
  • LinkedIn (Android/iPhone) — è la piattaforma social dedicata a chi intende costruirsi un’immagine professionale, cercare un impiego o, in generale, interagire con persone che condividono i propri interessi lavorativi. Maggiori info qui.
  • Twitter (Android/iPhone) — la nota piattaforma di microblogging, oltre che tramite browser, è accessibile da smartphone e tablet anche attraverso l’app ufficiale, disponibile sui più noti store per Android, e su iOS. Se vuoi approfondimenti in merito al funzionamento di Twitter, consulta il mio tutorial dedicato a questo servizio.

App per telefono: comunicazioni

App per telefono: comunicazioni

Sono ben lontani i tempi in cui il telefono veniva usato esclusivamente per chiamate ed SMS: grazie a Internet, è possibile comunicare con i propri parenti, amici e conoscenti in molteplici modi, anche se si trovano dall’altra parte del Globo. Qui di seguito ti elenco una selezione di app di messaggistica che non dovrebbero mai mancare su uno smartphone.

  • WhatsApp Messenger (Android/iPhone) — WhatsApp non ha di certo bisogno di presentazioni: il servizio viene utilizzato da miliardi di persone ogni giorno e, oltre alle classiche funzioni di chat, permette anche di effettuare chiamate audio e videochiamate a costo zero, inviare documenti, contenuti multimediali e anche note vocali. Per scoprire più in dettaglio come funziona WhatsApp su smartphone, consulta la mia guida dedicata all’argomento.
  • Telegram (Android/iPhone) — si tratta di un servizio esteticamente molto simile a WhatsApp (tanto da guadagnarsi il titolo di “nemico numero 1” della ben più popolare “chat verde) che, tra le altre cose, consente di inviare sticker, GIF e documenti, nonché effettuare chiamate audio a costo zero, creare con facilità gruppi, super gruppi, canali Telegram e bot. Per maggiori info su come funziona Telegram, leggi il mio tutorial dedicato a questo famosissimo servizio.
  • Messenger (Android/iPhone) — inizialmente progettata come applicazione per chattare con i propri amici di Facebook, l’app Messenger si è man mano evoluta e, ai giorni d’oggi, consente di messaggiare e chiamare persone provenienti da tutto il mondo, anche senza “passare” per un account Facebook. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come funziona Messenger.
  • Skype (Android/iPhone) — si tratta dell’app ufficiale dedicata al servizio VoIP “made by Microsoft”. Con essa è possibile effettuare chat, chiamate e videochiamate per rimanere in contatto con amici, parenti e colleghi di lavoro sparsi in ogni angolo del mondo, anche previa creazione di un numero telefonico virtuale (a pagamento). Se non sai ancora come si usa Skype, leggi il mio tutorial dedicato al servizio.
  • Discord (Android/iPhone) — si tratta di una piattaforma di messaggistica in costante evoluzione, che permette agli utenti di mettersi in contatto con chi, in qualsiasi parte del mondo, condivida interessi affini ai propri. Maggiori info qui.
  • Gmail (Android/iPhone) e Outlook (Android/iPhone) — contrariamente a quanto i rispettivi nomi lascino intendere, le applicazioni di Gmail e Outlook possono essere usate anche per gestire indirizzi di posta elettronica provenienti da altri provider (ad es. Yahoo, Libero, Virgilio e così via). Per saperne di più, consulta le mie guide dedicate al funzionamento di Gmail e a quello di Outlook.

App per telefono: produttività

App per telefono: produttività

Ti piacerebbe utilizzare il tuo nuovo smartphone anche per lavoro o per studio? In tal caso devi assolutamente dare un’occhiata a queste app per telefono incentrate sulla produttività.

  • Adobe Acrobat (Android/iPhone) — è probabilmente uno tra i migliori lettori PDF per smartphone, ma di certo il più famoso di tutti. L’interfaccia semplice di Adobe Acrobat, la sua perfetta sincronizzazione con il cloud e la possibilità di inserire note, compilare moduli e quant’altro rendono quest’app estremamente interessante. Per maggiori dettagli su come utilizzare Adobe Acrobat, leggi l’articolo dedicato alle app per leggere PDF.
  • Xodo PDF (Android/iPhone) — questo eccellente lettore di file PDF è caratterizzato da un’interfaccia minimale ma di certo non priva di strumenti e funzionalità. Xodo PDF, infatti, supporta varie feature di editing come l’evidenziazione dei contenuti, la scrittura a mano libera e la “scansione” dei documenti attraverso la fotocamera.
  • PDF Expert 6 by Readdle (iPhone) — uno dei lettori PDF più completi dell’intero App Store. Esso permette non solo di aprire file in formato PDF ma anche in formato zip, doc, e così via. Alcune funzioni dell’app, che è gratuita, possono essere sbloccate sottoscrivendo un piano a pagamento.
  • Evernote (Android/iPhone) — uno dei servizi più utilizzati dagli utenti per creare note e appunti e sincronizzarli su tutti i propri dispositivi. L’app è gratuita, ma per accedere a tutte le funzioni che vi sono incluse bisogna sottoscrivere un abbonamento. Per maggiori dettagli su come utilizzare Evernote e per conoscere altre app per prendere appunti parimenti valide, da’ un’occhiata al tutorial che ho dedicato all’argomento.
  • Microsoft 365 (Android/iPhone) — è la suite ufficiale di Microsoft per smartphone (e tablet), contenente tutte le app facenti parte della famiglia Office: Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Microsoft 365 si può usare gratuitamente sui dispositivi con schermi di diagonale inferiore a 10.1″.
  • TeamViewer RC (Android/iPhone) — si tratta di una delle migliori app gratuite per controllare da remoto il proprio computer (o quello di altre persone). Per maggiori dettagli sul suo funzionamento, leggi la guida in cui spiego come funziona TeamViewer.
  • Documents by Readdle (iPhone) — si tratta di uno dei migliori file manager per iPhone fra quelli attualmente in circolazione: Documents è gratis e permette di aprire con facilità praticamente qualsiasi tipo di file, a prescindere dal suo formato. Ti ho parlato in maniera più dettagliata di questa app nel mio approfondimento su come esplorare l’iPhone.
  • Sketchbook (Android/iPhone) — interessante applicazione dedicata al disegno digitale, dotata di un’interfaccia di semplice impiego e di numerosi strumenti grafici personalizzabili.
  • Snapseed (Android/iPhone) — una delle migliori app per fare photo editing sul proprio smartphone. Offre tutt’una serie di strumenti e tool che permettono di modificare al meglio i propri scatti.

Inoltre, a tal riguardo, potrebbero tornarti utili i miei tutorial in cui ti parlo delle migliori app per la gestione dei file PDF, per la visualizzazione dei documenti di vario tipo, per il disegno digitale su smartphone e per l’editing fotografico: mi raccomando, da’ loro almeno uno sguardo!

App per telefono: svago

App per telefono: svago

La sezione svago è una parte importante dei moderni smartphone: ascoltare musica e guardare video sono alcune delle principali attività che si eseguono, a oggi, con i propri telefoni. Di seguito troverai dunque alcune delle migliori app che permettono di svolgere queste operazioni.

  • App per streaming: tutte le più apprezzate e conosciute applicazioni per guardare film, documentari, e serie tramite Internet (come Disney+, Amazon Prime Video, Netflix, YouTube, Mediaset Infinity e Apple TV+) o ascoltare musica in streaming (come YouTube Music, Amazon Music, Apple Music e Spotify) sono disponibili sugli store di Android e iPhone.
  • TuneIn Radio (Android/iPhone) — una delle migliori app per ascoltare la radio online. Supporta tutte le principali stazioni italiane e internazionali e permette di trovare i propri contenuti preferiti in men che non si dica. Si può scaricare e usare gratis, almeno nella sua versione di base (che contiene banner pubblicitari).
  • Radioplayer Italia (Android/iPhone) — ottima applicazione che consente di ascoltare, attraverso Internet e a costo zero, oltre 140 stazioni radio.
  • Overcast (iPhone) — si tratta di un servizio dedicato all’ascolto dei propri podcast preferiti, pensato per ottimizzare la resa audio in base alla voce.
  • VLC (Android/iPhone) — il versatile riproduttore multimediale per desktop, è disponibile anche sotto forma di app gratuita. VLC permette di aprire file multimediali di vario genere e utilizzare controlli piuttosto semplici e intuitivi anche su smartphone. Nel mio tutorial su VLC puoi trovare tante altre utili informazioni al riguardo.
  • SuperGuidaTV (Android/iOS) — è un’affidabile e completa guida TV che si aggiorna settimanalmente e che avvisa l’utente con degli alert, quando stanno per iniziare i propri programmi preferiti. Come se ciò non bastasse, Super Guida TV offre anche la possibilità di avere accesso all’archivio on-demand e alle dirette streaming delle varie emittenti TV.

App per telefono: sicurezza

App per telefono: sicurezza

In questa parte della guida di oggi ti elenco alcune app che sono incentrate sulla sicurezza e sulla privacy. Fanne buon uso!

  • Nordpass (Android/iPhone) — si tratta di un gestore password dotato di funzionalità avanzate, come la condivisione sicura delle chiavi d’accesso, il controllo periodico di integrità delle password e, non da meno, la possibilità di consentire a contatti fidati di accedervi. L’applicazione è prodotta e gestita dalla stessa software house alla base del servizio NordVPN. Maggiori info qui.
  • Bitwarden (Android/iPhone) — è un’applicazione open source, gratuita nel piano base, dedicata alla gestione delle proprie password. Si integra perfettamente con le applicazioni di Android e iPhone e consente di inserire le proprie credenziali in maniera completamente automatica, previa identificazione tramite master password, impronta digitale o riconoscimento facciale.
  • App per VPN — servizi come Surfshark, NordVPN, Express VPN e Privado VPN sono a dir poco indispensabili, per garantire la protezione dei propri dati su Internet quando si utilizzano connessioni non gestite in prima persona. Ciascun servizio ha caratteristiche a sé, ma tutti hanno un fattore in comune: vi sono molteplici server, ad alte prestazioni, dislocati praticamente in ogni parte del mondo. Se ti interessa approfondire l’argomento, prendi visione dei miei tutorial dedicati, nello specifico, a NordVPN e Surfshark.
  • Should I Answer (Android/iPhone) — è una soluzione che consente di identificare e bloccare (su iPhone solo a pagamento) le chiamate di sospetto spam. Questa soluzione, della quale ti ho parlato in maniera approfondita nella mia guida dedicata alle app per bloccare chiamate, non richiede iscrizione né altri dati personali.

App per telefono: bambini

App per telefono: bambini

Lo smartphone è ormai entrato nella routine del tuo bambino e, pertanto, saresti interessato a conoscere qualche applicazione che possa aiutarlo nell’apprendimento, nello studio o, semplicemente, intrattenerlo? In tal caso, ti invito a consultare il mio tutorial completamente dedicato alle app per bambini, nel quale ho avuto modo di fornirti preziosi suggerimenti in materia.

Se poi stai cercando un’app per telefono sotto controllo, in quanto temi che i tuoi figli — o, in generale, i minori per i quali detieni responsabilità morale o legale — possano compiere azioni pericolose, e potenzialmente lesive per la propria integrità? A tal proposito, puoi seguire diverse strade: usare i sistemi di sicurezza integrati su Android e iPhone — denominati, rispettivamente, Google Family Link e Tempo di utilizzo — oppure utilizzare un’applicazione di parental control di terze parti, come Qustodio (Android/iPhone).

Ad ogni modo, se sei interessato a monitorare l’uso dello smartphone di un bambino e necessiti di ulteriori approfondimenti al riguardo, ti consiglio di leggere con attenzione i miei tutorial su come controllare un cellulare a distanza e come attivare il parental control, ricchi di approfondimenti in merito.

Altre app interessanti

Altre app interessanti

Concludo questa lunga lista di app per smartphone elencandoti alcune utility di vario genere che non possono assolutamente mancare su uno smartphone. Sono certo che le applicazioni che trovi nelle prossime righe potrebbero essere utili anche a te.

  • Traduttori — la presenza di un traduttore sul proprio smartphone può tornare molto utile, soprattutto se si è soliti viaggiare all’estero o comunicare con persone di estrazione linguistica differente dalla propria. Per conoscere i migliori della categoria, leggi il mio post sulle migliori app per tradurre.
  • Navigatori — un’app di navigazione non dovrebbe mai mancare sullo smartphone di tutti coloro che, per un motivo o per un altro, hanno la necessità di controllare il traffico, pianificare percorsi e ottenere indicazioni aggiornate su come raggiungere luoghi e punti d’interesse. Per approfondimenti, da’ uno sguardo ai miei tutorial dedicati alle migliori app di navigazione per Android e a quelle per iPhone.
  • App per meteo — se si è soliti basare la propria routine giornaliera sulle condizioni meteorologiche previste, bisognerebbe sempre avere a disposizione un’app che permetta di consultare queste ultime, tenendole aggiornate in tempo reale. Per approfondimenti, consulta la mia guida alle migliori applicazioni per meteo.

Ad ogni modo, gli store di Android e iPhone sono davvero pieni zeppi di applicazioni dedicate alle più disparate esigenze e necessità: con questa guida, abbiamo soltanto — letteralmente — grattato la punta dell’iceberg! Tuttavia, se non ti senti pronto a districarti in autonomia tra le categorie suggerite dal market installato a bordo del tuo dispositivo, prendi visione delle sezioni del mio sito dedicate alle applicazioni Android, alle applicazioni iPhone e, in generale, alle applicazioni popolari: sono certo che ti torneranno utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.