App per trovare il bagno più vicino
Mentre ti trovavi fuori casa, hai avuto un'impellente urgenza fisiologica e, non conoscendo bene la zona in cui ti trovavi, hai faticato non poco per trovare un bagno nelle tue vicinanze. Per evitare nuovamente una situazione del genere, hai pensato di scaricare sul tuo smartphone un'applicazione che permetta di cercare un bagno. Non conoscendone alcuna, però, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso indicarti una serie di app per trovare il bagno più vicino che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascuna applicazione che andrò a proporti, troverai le principali caratteristiche e anche una panoramica sul suo funzionamento. Ti anticipo sùbito che alcune app, oltre a mostrare i servizi igienici nelle vicinanze, consentono anche di pubblicare recensioni e foto e aggiungere nuovi bagni.
Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e valuta attentamente ogni applicazione che andrò a proporti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a trovare diverse interessanti soluzioni che, in caso di bisogno, ti aiuteranno a trovare il bagno a te più vicino. Buona lettura!
Indice
App per trovare il bagno più vicino a me
Seppur le app per trovare il bagno più vicino hanno tutte lo stesso obiettivo, cioè quello di indicare all'utente i servizi igienici disponibili nelle proprie vicinanze, anche in questo caso è possibile trovare applicazioni migliori di altre. Alcune, infatti, consentono non solo di trovare un bagno ma anche di visualizzarne le foto e le recensioni dei precedenti fruitori e conoscere i servizi disponibili. Ecco alcune valida applicazioni di questo genere che puoi valutare.
Where is the toilet (Android/iOS/iPadOS)

Where is the toilet è tra le prime app che puoi prendere in considerazione per trovare un bagno pubblico. Ideata dal noto youtuber italiano Jaser, questa applicazione disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, è completamente gratuita e consente anche di recensire un bagno offrendo così un prezioso aiuto ai futuri fruitori.
Al primo avvio di Where is the toilet, premi sul pulsante OK, seleziona l'opzione per consentire all'app di accedere alla tua posizione, funzione essenziale per avere la possibilità di trovare un bagno nelle proprie vicinanze, e fai tap sulla voce Perfetto!.
A questo punto, anche senza un account, sei già pronto per usare Where is the toilet e trovare un bagno nella tua zona. Tieni presente, però, che per avere la possibilità di pubblicare recensioni e foto di un bagno e anche aggiungere bagni mancanti, è necessaria la registrazione: per creare il tuo account, seleziona la voce Profilo, in basso a destra, e scegli l'opzione Registrati.
Compila, poi, il modulo di registrazione con i dati richiesti, fai tap sulla voce Avanti, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio e, se lo desideri, carica un'immagine da associare al tuo profilo premendo sull'icona della macchina fotografica. Infine, premi sul pulsante Registrati e attiva il tuo account tramite il link che ti è stato inviato tramite email. In alternativa, puoi registrarti anche utilizzando il tuo account Google o Apple.
I bagni disponibili sono automaticamente visibili sulla mappa e identificati da icone diverse a seconda della tipologia di bagno: il simbolo $ se si tratta di una toilet a pagamento; l'icona della carta igienica se è un bagno pubblico gratuito o l'icona di una tazza se il bagno si trova all'interno di un esercizio commerciale (es. un bar) che prevede la consumazione.
In alternativa alla mappa, puoi anche visualizzare l'elenco dei bagni in ordine di vicinanza rispetto alla tua posizione premendo sulla voce Lista collocata in alto. In entrambi i casi, premendo sull'icona delle tre lineette, hai anche la possibilità di applicare filtri in modo da cercare un bagno per tipologia (Free, Consumazione e Pagamento), per servizi offerti (Fasciatoio, Accesso disabili, Bagno turco e Water) e per recensioni.
Premendo sul segnaposto relativo a uno specifico bagno (o sul suo nome se hai abilitato la vista a elenco), hai la possibilità di visualizzarne i dettagli, come l'indirizzo completo, le recensioni e le foto degli altri utenti e i servizi disponibili. Premendo sul pulsante Raggiungi, puoi anche ottenere indicazioni stradali per raggiungere il bagno tramite l'app di mappe installata sul tuo smartphone.
Se lo desideri, dopo aver usufruito di un bagno, puoi anche lasciare una recensione selezionando l'opzione Recensisci. Assegna, quindi, una valutazione da un minimo di 1 a un massimo di 5 stelle per comfort, pulizia e accessibilità, inserisci la tua recensione nel campo apposito e, se lo desideri, carica fino a un massimo di 5 foto del bagno premendo sull'icona della macchina fotografica. Premi, poi, sul pulsante Pubblica, per pubblicare la tua recensione.
Se, invece, intendi aggiungere un bagno mancante, accedi alla sezione Mappa, fai tap sul pulsante +, in basso a destra, indica la posizione esatta del bagno muovendoti sulla mappa o inserisci direttamente l'indirizzo del bagno nel campo Cerca in alto.
In entrambi i casi, premi sui pulsanti Preleva posizione e Avanti, indica il nome del bagno e carica delle foto premendo sull'icona della macchina fotografica. Specifica, poi, la tipologia di bagno e i servizi disponibili e premi sul pulsante Completa, per aggiungerlo tra i bagni disponibili.
Infine, ti segnalo che Where is the toilet propone anche la sezione Arcade nella quale sono raccolti alcuni simpatici giochi a tema, per giocare mentre si è in bagno.
Toilet Finder (Android/iOS/iPadOS)

Toilet Finder è un'altra valida app per trovare un bagno nelle vicinanze, che vanta oltre un milione di download. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, è completamente gratuita con annunci pubblicitari e non richiede la creazione di un account, neanche per aggiungere nuovi bagni e pubblicare recensioni.
Al primo avvio di Toilet Finder, premi sulla voce Consenti in modo da autorizzare l'app ad accedere alla tua posizione: così facendo, visualizzerai la mappa con i bagni nelle tue vicinanze e automaticamente ti verrà mostrato il percorso per raggiungere quello a te più vicino.
In alternativa, puoi anche selezionare l'opzione Visualizza nell'elenco che ti permette di vedere l'elenco dei bagni in ordine di vicinanza. In entrambi i casi, premendo sul segnaposto o sul nome di uno specifico bagno, puoi visualizzarne i dettagli, come la tipologia, i servizi disponibili, le recensioni e altre utili informazioni.
Allo stesso modo, dopo aver usufruito di quel singolo bagno, puoi caricarne delle foto selezionando la voce Aggiungi una foto e pubblicare una valutazione.
In quest'ultimo caso, seleziona l'opzione Suggerisci modifiche ed esprimi la tua valutazione da un minimo di 1 a un massimo di 5 stelle. Nella stessa schermata, puoi anche modificare le informazioni del bagno qualora fossero errate e aggiungere i dati mancanti. Se, invece, quello specifico bagno non è più disponibile o non è mai esistito, puoi segnalare la cosa premendo sulle voci Questo bagno non esiste? e Conferma.
Contrariamente, se vuoi segnalare un bagno mancante, torna nella schermata principale di Toilet Finder e fai tap sulla voce Aggiunta collocata nel menu in basso.
Posiziona, poi, il segnaposto relativo al bagno nella posizione esatta sulla mappa, premi sul pulsante Conferma posizione e, agendo nella schermata Aggiunta di un bagno, inseriscine l'eventuale nome, la valutazione, la tipologia e tutti gli altri dettagli richiesti. Premi, poi, sul pulsante Convalidare e il gioco è fatto.
Where is Public Toilet (Android)

Un'app particolarmente apprezzata, ma disponibile solo per dispositivi Android (anche su store alternativi), è Where is Public Toilet.
L'app in questione è gratuita con annunci pubblicitari, che è possibile rimuovere temporaneamente guardando dei brevi video. In alternativa, è possibile attivare la versione in abbonamento al costo di 0,79 euro/mese con fatturazione trimestrale o acquistare la versione senza pubblicità al costo di 7,49 euro.
Dopo aver scaricato e avviato Where is Public Toilet, seleziona l'opzione Va bene e fai tap sul pulsante ✓ mostrato a schermo, per avviare un breve tutorial sul funzionamento dell'app. Quando richiesto, premi sulla voce Consenti in modo che Where is Public Toilet sia in grado di accedere alla tua posizione e mostrarti automaticamente i bagni nelle tue vicinanze.
Fatto ciò, nella schermata Scarica il database, seleziona l'opzione In tutto il mondo in modo da scaricare il database completo dei bagni. In alternativa, puoi anche scegliere una delle altre opzioni disponibili (es. Europa) se sei interessato esclusivamente a una specifica zona. In ogni caso, premi sulla voce Va bene e attendi che il download sia completato.
A questo punto, sei pronto per iniziare a trovare un bagno. Oltre a muoverti direttamente sulla mappa, puoi anche selezionare la voce Lista che ti mostra tutti i bagni in ordine di vicinanza. In entrambi i casi, premendo sull'icona del paesaggio collocata nel menu in alto, puoi applicare numerosi filtri in modo da visualizzare solo specifici bagni.
Inoltre, puoi anche cercare un bagno in una determinata zona premendo sull'icona della lente d'ingrandimento e specificando l'indirizzo o la città di tuo interesse.
In ogni caso, premendo su uno specifico bagno, puoi visualizzare diverse informazioni: oltre alle valutazioni degli altri utenti, trovi indicato la distanza dalla tua posizione, il nome del bagno, gli eventuali orari di apertura e molto altro ancora.
Come avrai modo di constatare, puoi utilizzare Where is Public Toilet senza account. Tuttavia, se vuoi avere la possibilità di aggiungere nuovi bagni, selezionare quelle preferiti, pubblicare recensioni e anche richiedere la rimozione di uno specifico bagno non più disponibile, dovrai semplicemente accedere con il tuo account Google.
Altre app per trovare bagni pubblici

Se oltre alle soluzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida vorresti conoscere altre app per trovare bagni pubblici, ecco un ulteriore elenco di soluzioni di questo genere che puoi prendere in considerazione.
- Flush Toilet Finder (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione permette di trovare rapidamente un bagno pubblico nelle vicinanze grazie a un database che conta oltre 200.000 servizi igienici in tutto il mondo. Offre indicazioni immediate e informazioni utili come accessibilità e costi. È possibile anche aggiungere nuovi bagni. L'interfaccia seppur in lingua inglese è piuttosto intuitiva. È gratuita ma nella versione per iPhone/iPad presenta annunci pubblicitari, che è possibile rimuovere acquistando la versione Flush Toilet Finder Pro al costo di 1,99 euro.
- Finder di gabinetto e bagno (Android/iOS/iPadOS) — altra app di base gratuita che permette semplicemente di trovare un bagno nelle vicinanze, con la possibilità di ottenere le indicazioni stradali per raggiungerlo. È possibile anche segnalare un bagno mancante. Per rimuovere i banner pubblicitari, visualizzare tutti i bagni disponibili e sbloccare alcune funzionalità aggiuntive, è necessario attivare la versione Pro al costo di 3,99 euro (4,99 euro su iPhone/iPad).
Come soluzione alternativa, puoi semplicemente usare Google Maps, l'app di mappe per dispositivi Android e iPhone/iPad. Seppur non offra una specifica funzionalità per trovare un bagno, puoi semplicemente scrivere “bagno pubblico” nel campo Cerca in modo da visualizzare tutti i bagni nelle tue vicinanze e, se disponibili, anche le foto e le recensioni pubblicate dagli altri utenti. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona Google Maps.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
