Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per sapere cosa c’è nei dintorni

di

Essendo un grande viaggiatore, ti capita spesso non solo di trovarti in zone di passaggio nelle quali non sai dove alloggiare ma anche in località nelle quali ti piacerebbe svolgere attività o assaggiare cibi locali. Per questo motivo, vorresti scaricare qualche applicazione sul tuo smartphone che ti permetta di sapere cosa c'è nelle tue vicinanze. Non conoscendone nessuna di questo genere, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per sapere cosa c'è nei dintorni che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascuna applicazione menzionata ti elencherò le principali funzionalità e ti mostrerò la procedura dettagliata per trovare un'attività commerciale, un servizio o un luogo da visitare nella zona circostante.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e usarla per conoscere ciò che ti circonda ovunque tu sia. Buona lettura!

Indice

AroundMe (Android/iOS/iPadOS)

Around Me

Tra le prime app per sapere cosa c'è nei dintorni che ti consiglio di provare c'è Around Me. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, come lascia intuire il suo nome, permette di visualizzare una lista di negozi, luoghi d'intrattenimento e servizi presenti nelle proprio vicinanze. È gratuita con la possibilità di attivare la versione senza pubblicità.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, seleziona l'opzione Consenti per permettere ad Around Me di accedere alla tua posizione. Fatto ciò, non devi far altro che selezionare l'opzione di tuo interesse tra Alberghi, Banche, Bar, Cinema, Concerti, Farmacie, Parcheggi, Ristoranti, Supermercati ecc. in modo da visualizzare quelli a te più vicini.

In alternativa, premendo sulla voce Qui vicino, puoi vedere tutto ciò che è disponibile nella zona in cui ti trovi che non rientra tra le categorie elencate in precedenza.

Oltre alla possibilità di vedere cosa c'è nelle tue vicinanze, premendo sull'icona del triangolo, in alto a destra, puoi anche indicare una località o uno specifico indirizzo nel campo di ricerca apposito e, successivamente, vedere le attività commerciali e i servizi disponibili in quella determinata zona.

In ogni caso, selezionando una specifica attività/servizio tra quelli disponibili, puoi visualizzarne i dettagli e tutte le relative informazioni, comprese foto, recensioni e contatti. Premendo, invece, sull'icona della freccia, puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiunge il punto d'interesse selezionato.

WAM (Android/iOS/iPadOS)

WAM

WAM — Il Mondo Intorno a Me è un'altra valida applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad che consente di sapere tutto su ciò che c'è nelle proprie vicinanze. Dispone di oltre 10 categorie principali e oltre 30 sottocategorie di attività e luoghi d'interesse, compresi ospedali, palestre, parchi e sportelli ATM.

Oltre alla versione completamente gratuita, è disponibile anche WAM Pro (Android/iOS/iPadOS) che, al costo di 9,99 euro, consente di rimuovere la pubblicità e offre funzionalità aggiuntive, come la possibilità di visualizzare le foto e ottenere informazioni aggiuntive relative a uno specifico punto d'interesse.

Se ritieni WAM una valida soluzione per sapere cosa c'è intorno a te, avvia l'app in questione e, per prima cosa, fai tap sulla voce Consenti per consentire a WAM di accedere alla tua posizione.

Fatto ciò, individua la categoria di tuo interesse tra Mangiare e bere, Banche e ATM, Attrazioni, Carburante, Trasporti, Salute, Accoglienza, Shopping, Luoghi di culto, Dare e Famiglia e amici (disponibile solo nella versione Pro) e seleziona ciò che stai cercando premendo su una delle sottocategorie disponibili (es. Ristoranti, Banche, Parchi, Stazioni di rifornimento, Dentisti, Campeggi ecc.).

A questo punto, premi sull'opzione Consenti, per permettere a WAM di utilizzare la fotocamera del tuo dispositivo, muovi quest'ultimo nella direzione di tuo interesse per individuare l'attività commerciale, il servizio o il luogo che stai cercando e premi sul box azzurro relativo ai luoghi individuati, per visualizzarne le informazioni e ottenere le indicazioni stradali per raggiungerlo.

Ti segnalo che, dopo aver attivato la fotocamera, puoi anche visualizzare l'elenco completo delle attività presenti nelle tue vicinanze sulla base delle opzioni selezionante in precedenza anche premendo sul pulsante ☰, in alto a destra. Inoltre, premendo sul radar collocato in alto a sinistra, hai la possibilità di modificare la distanza entro la quale trovare un'attività muovendo il relativo cursore.

Google Maps (Android/iOS/iPadOS)

Google Maps

Forse non tutti sanno che Google Maps, oltre a essere una delle migliori app per navigatore gratis che consente di individuare autovelox e monitorare il traffico, è anche una valida soluzione per trovare un'attività o un servizio nelle proprie vicinanze.

Per sapere cosa c'è nei dintorni con Google Maps, avvia l'app in questione per dispositivi Android e iPhone/iPad e seleziona l'opzione Consenti, per abilitare i permessi relativi all'utilizzo della tua posizione.

Fatto ciò, seleziona la categoria di tuo interesse tra quelle visibili in alto (Benzinai, Ristoranti, Alimentari, Hotel, Shopping e Attrazioni) o premi sulla voce Altro, per vedere l'elenco completo di tutte le categorie di attività, servizi e punti d'interesse disponibili.

Dopo aver selezionato quella di tuo interesse, puoi vedere l'elenco delle attività/servizi disponibili nelle tue vicinanze e i relativi dati, con la possibilità di ordinare i risultati ottenuti per distanza selezionando le opzioni Ordina per e Distanza.

Inoltre, premendo su uno specifico luogo, puoi visualizzarne anche le foto, le recensioni e altre informazioni utili. Premendo sulla voce Indicazioni, invece, puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere il luogo selezionato.

In alternativa, puoi sapere cosa c'è nei tuoi dintorni anche selezionando l'opzione Esplora collocata nel menu in basso: nella nuova schermata visualizzata, puoi vedere recensioni e foto di altri utenti che descrivono luoghi, attrazioni e locali nelle tue vicinanze.

Virtlo (Android/iOS/iPadOS)

Virtlo

Virtlo è un'applicazione gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad che consente di trovare luoghi da visitare e attività commerciali semplicemente inquadrando con la fotocamera del proprio dispositivo ciò che c'è nei dintorni. È in lingua inglese.

Dopo aver scaricato Virtlo dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (il segnaposto su sfondo azzurro), premi sul pulsante Skip intro e seleziona l'opzione Consenti, per autorizzare Virtlo ad accedere alla tua posizione.

A questo punto, se intendi trovare un qualsiasi punto d'interesse nelle tue vicinanze, premi sull'icona del segnaposto, in alto a destra, permetti a Virtlo di usare la fotocamera del tuo dispositivo e muovi quest'ultimo per visualizzare tutte le attività commerciali e i servizi nei tuoi dintorni. Rivolgendo la fotocamera verso il terreno, invece, vedrai apparire a schermo l'elenco completo dei luoghi disponibili senza necessariamente inquadrarli con la fotocamera.

Se, invece, sei alla ricerca di una specifica attività commerciale o un luogo da visitare, torna nella schermata principale di Virtlo, individua la categoria di tuo interesse (es. Shopping, Finance, Transportation ecc.) e seleziona la sottocategoria che preferisci (es. Parking, Restaurants, Banks ecc.). Premi, poi, sull'icona del segnaposto, in alto a destra, per visualizzare esclusivamente i punti d'interesse selezionati.

In ogni caso, premendo su uno specifico luogo, puoi visualizzarne l'indirizzo completo e ottenere le indicazioni stradali per raggiungerlo. Semplice, vero?

Altre app per sapere cosa c'è nei dintorni

Dove?

Se oltre alle applicazioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, vorresti conoscere altre soluzioni per trovare punti d'interesse nelle tue vicinanze o avere informazioni su un edificio semplicemente inquadrandolo con la fotocamera del tuo smartphone, ecco una lista di altre app per sapere cosa c'è nei dintorni che puoi prendere in considerazione.

  • Google Lens (Android/iOS/iPadOS) — è un'applicazione gratuita di Google (su iPhone/iPad è integrata direttamente nell'app Google) che consente di ottenere informazioni su qualsiasi cosa che si trova nei propri dintorni semplicemente inquadrandola con la fotocamera del dispositivo in uso. Inoltre, fornendo una foto (es. di un vestito o di un piatto), consente di sapere dove è possibile trovarlo nelle proprie vicinanze. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Google Lens.
  • CityMaps2Go (Android/iOS/iPadOS) — è tra le migliori app per visitare città che, oltre alla possibilità di pianificare viaggi e consultare mappe, consente anche di trovare punti d'interesse nei propri dintorni. Oltre alla versione gratuita, è disponibile anche in una versione a pagamento che consente di scaricare le mappe per l'utilizzo offline.
  • Dove? (Where To?) (iOS/iPadOS) — questa applicazione permette di sapere cosa c'è nei dintorni indicando la categoria di luogo di proprio interesse, scegliendo tra oltre 10 categorie principali e centinaia di sottocategorie. Funziona anche con Siri ed è disponibile sia in una versione gratuita che nella versione Pro. Quest'ultima può essere attivata in abbonamento (a partire da 0,99 euro per 3 mesi con 7 giorni di prova gratuita) o acquistandola al costo di 12,99 euro un tantum e consente di usare funzionalità aggiuntive, come la possibilità di ottenere informazioni sui luoghi inquadrandoli con la fotocamera del dispositivo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.