Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app per individuare autovelox

di

Sei in procinto di partire per le vacanze e hai già deciso che viaggerai in macchina insieme alla tua famiglia o con i tuoi amici? In tal caso non solo la tua vacanza sarà indimenticabile, ma anche il viaggio stesso sarà un piacevole ricordo visto che potrai contare sulla compagnia delle persone a te care. Tuttavia, il viaggio che stai per intraprendere potrebbe nascondere alcune spiacevoli insidie: gli autovelox.

Gli autovelox, ovvero i dispositivi utilizzati dalle autorità per cogliere in flagranza coloro che varcano i limiti di velocità previsti dal codice stradale, sono ormai diffusi in tutta Italia e non è sempre facile individuare la loro posizione, soprattutto per chi si reca in una nuova località, e questo aumenta le probabilità di incappare in qualche multa. Vuoi evitare che ciò accada? Bene, allora innanzitutto cerca di essere cauto e di rispettare il codice della strada, e poi continua a leggere questo tutorial perché ti indicherò quelle che, a mio avviso, sono le migliori app per individuare autovelox.

Utilizzando le applicazioni in questione, potrai individuare la posizione esatta degli autovelox, sia fissi che mobili, in maniera molto semplice. Tutto ciò che ti occorre è avviare le app in questione e lasciare che svolgano il proprio compito. Se non vedi l'ora di saperne di più, non indugiare oltre e leggi con attenzione i prossimi paragrafi, cercando di individuare le soluzioni che ritieni più adatte alle tue esigenze. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori app per rilevare autovelox

Se sei alla ricerca delle migliori app per rilevare autovelox, sarai contento di sapere che esistono moltissime applicazioni di questo genere. Tutto quello che devi fare, è continuare a leggere questo paragrafo e trovare quella che ritieni più adatta alle tue esigenze.

Radarbot (Android/iOS/iPadOS)

radarbot

Tra le prime applicazioni per individuare autovelox che mi sento di consigliarti c'è Radarbot. È un'app gratuita disponibile su Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS che, oltre a segnalare la presenza di un qualsiasi rilevatore di velocità, consente anche di ottenere avvisi sul traffico e avvisi in caso di superamento del limite di velocità. Radarbot è disponibile anche in una versione Gold che, al costo di 5,99 euro, permette di rimuovere i banner pubblicitari e di usare l'app come navigatore anche su Android Auto. Questa pecularità la rende una delle migliori app autovelox Android Auto.

Dopo aver scaricato e installato Radarbot, avvia l'app in questione, premi sul pulsante Accetta, per accettare i termini del servizio, e fai poi tap sull'opzione Accetta e chiudi. Fatto ciò, dai i permessi necessari all'app per accedere alla tua posizione geografica. Premi ora sul pulsante Seguente (per tre volte consecutive) e poi pigia su Cominciamo!.

Adesso puoi registrarti al servizio utilizzando la tua email, l'account Google oppure l'account Facebook. Se, invece, vuoi procedere senza un account, puoi tranquillamente farlo, pigiando su No grazie.

A questo punto, puoi già consultare a schermo la mappa dell'area in cui ti trovi. Dovresti visualizzare diverse indicazioni di autovelox e telecamere semaforiche. Tutto ciò che devi fare è quindi metterti in viaggio, assicurarti che le notifiche audio dell'app siano attive (di norma lo sono) e stare sempre molto attento alla guida. Ad ogni modo, prima di partire, puoi anche consultare la mappa per capire se ci sono eventuali autovelox lungo il tragitto.

L'app è molto completa anche nella sua versione gratuita, perché, pigiando sull'icona coi tre puntini in colonna in basso a destra, hai la possibilità di impostare la modalità di visualizzazione 2D o 3D, puoi impostare la modalità notturna e anche specificare anche quale veicolo utilizzi.

Altra caratteristica molto interessante di quest'app autovelox fissi e mobili, è la possibilità di segnalare nuovi autovelox fissi o mobili e anche temporanei posti di blocco della polizia, incidenti o ingorghi stradali. Per farlo, basta fare tap sul simbolo del (+) in basso a destra, selezionare ciò che si vuole segnalare e premere su INVIA AVVISO.

TomTom AmiGO (Android/iOS/iPadOS)

tomtomamigo

Tra le soluzioni che ti consiglio di provare c'è anche TomTom AmiGO, un'applicazione disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS sviluppata dall'omonima azienda che realizza sistemi di navigazione satellitari. TomTom AmiGO non solo segnala la presenza di tutor e autovelox, sia fissi che mobili, ma consente anche di ottenere indicazioni stradali e avvisi sul traffico.

Per individuare gli autovelox con TomTom AmiGO, dopo averla scaricata e installata, avvia l'app in questione, premi sul pulsante OK al centro e poi su Attiva servizi di localizzazione per permettere all'app di stabilire dove ti trovi. Ora, premi su Accetto, per fornire il consenso al trattamento dei dati, poi fai tap su Avanti e infine scegli se impostare una voce Femmina o Maschio del navigatore. Infine, premi su Accetto, per confermare la presa visione dell'avviso.

A questo punto, inserisci la tua destinazione nel campo Dove si va? e seleziona le opzioni Percorso e Vai, per avviare la navigazione e ottenere le indicazioni stradali.

Ogni volta che sul tuo percorso sarà presente un autovelox, riceverai un avviso sonoro e potrai visualizzare anche il limite di velocità sulla strada che stai percorrendo. Se, invece, ti accorgi che un rilevatore di velocità non è segnalato su TomTom AmiGO, puoi aggiungerlo tu, premendo sul pulsante + collocato in alto a destra e scegliendo l'opzione Autovelox. Puoi segnalare anche un ingorgo, una strada chiusa o la presenza di lavori in corso.

Premendo, invece, sul pulsante ☰ presente nel menu in basso della schermata principale e selezionando le opzioni Impostazioni e poi Tutor e autovelox, puoi scegliere la tipologia di avviso (Voce, Allarme o Nessuno) da ricevere ogni volta che viene rilevata la presenza di un autovelox.

Infine, ti segnalo che se sei alla ricerca di una soluzione di navigazione completa, che oltre a segnalarti gli autovelox ti consente di trovare nuove destinazioni, punti d'interesse e quant'altro, puoi scaricare TomTom Navigatore GPS che è un'app disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nel mio tutorial sui navigatori gratis.

Autovelox Fissi e Mobili (Android/iOS/iPadOS)

autoveloxfissiemobili

Autovelox Fissi e Mobili è un'altra valida applicazione per individuare autovelox. Disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS e questa applicazione è in grado di individuare la posizione esatta degli autovelox fissi e mobili in oltre 30 Paesi. Inoltre, segnala semafori con telecamere, tutor ed eventuali autovelox mobili.

Dopo aver scaricato e installato l'app sul tuo smartphone, avviala e premi subito su OK per dare il consenso ad accedere alla tua posizione. Ora, fai tap sullo schermo più volte per completare il tutorial iniziale e pigia alla fine sull'opzione Accettare, per usare l'app nella sua versione gratuita con annunci pubblicitari.

A questo punto, fai tap sul pulsante , la seconda icona in alto, e spunta le opzioni di tuo interesse (Fissi, Mobili, Semafori, Segnalati da altri utenti e Tutor), per ricevere un avviso ogni volta che viene individuato un autovelox, un semaforo controllato o un tutor.

Fatto ciò, premi sull'icona della macchina, per attivare la modalità auto e ricevere gli avvisi relativi alla presenza di autovelox lungo il tuo percorso. Così facendo, potrai anche segnalare eventuali autovelox non indicati dall'app. Per farlo, premi sul pulsante + in basso a destra, pigia su Ho capito! e fai tap sull'icona dell'autovelox, per segnalare un autovelox fisso, sull'icona dell'omino, per segnalare un autovelox mobile, o sull'icona del semaforo, per segnalare un semaforo controllato. Puoi anche segnalare incidenti e ingorghi.

Premendo, invece, sull'icona della lente d'ingrandimento puoi impostare la tua destinazione e visualizzare la mappa con il relativo percorso, proprio come avviene normalmente con i più comuni navigatori in circolazione.

Google Maps (Android/iOS/iPadOS)

googlemaps

Tra le applicazioni per individuare autovelox, ti segnalo anche la celeberrima Goole Maps, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, che non ha bisogno di certo di presentazioni. L'applicazione di Google non offre una vera e propria funzionalità per rilevare autovelox o semafori controllati da telecamere, ad ogni modo, mentre il navigatore è attivo, hai la possibilità di visualizzare questi “pericoli” e di sentirli anche attraverso le notifiche vocali.

A essere onesti, non devi impostare nulla di particolare, in quanto sarà sufficiente far partire il navigatore verso la tua destinazione e gli autovelox, i tutor o i semafori controllati, ti verranno segnalati a display tramite l'icona di una piccola telecamera cerchiata di arancione e anche l'assistente vocale ti avvertirà di conseguenza.

Comunque sia, se ti accorgi che un determinato autovelox o tutor non è presente all'interno di Google Maps, puoi provare a segnalarlo allo staff di Google Maps, pigiando su Pubblica in basso e poi su Aggiungi luogo. D'altra parte, se su Google Maps è presente un autovelox che in realtà non c'è più, puoi pigiare sull'icona dell'autovelox e rispondere di No alla domanda C'è ancora?. Per qualsiasi dubbio, ti ci tengo a lasciarti la mia guida dedicata a come si usa Google Maps.

Waze (Android/iOS/iPadOS)

waze

Waze è un'altra valida app per la navigazione stradale sviluppata da Google, che permette anche di individuare gli autovelox. È disponibile per Android e iOS/iPadOS e la sua particolarità è che sono gli altri utenti a segnalare autovelox, sia fissi che mobili, così come rallentamenti, eventuali incidenti, lavori in corso e distributori di carburante particolarmente economici.

Per individuare un autovelox con Waze, scarica e installa l'app, poi avviala e premi sul pulsante Continue per dare il permesso all'app di accedere alla tua posizione. Ora, premi su Get started e poi su Accetto per due volte per accettare i termini di servizio. A questo punto, scegli se accedere tramite un account Google o tramite la tua email. In alternativa, puoi anche continuare come ospite tramite l'apposito pulsante.

Fatto ciò, premi sull'icona della lente d'ingrandimento, inserisci la tua destinazione nel campo Dove andiamo? e premi sul pulsante Mostra itinerari per scegliere quello migliore. Scelto il percorso, pigia su Partenza. Ora non devi far altro che seguire le indicazioni di Waze: gli autovelox presenti lungo il tuo tragitto vengono segnalati sia sulla mappa con l'icona di una telecamera che tramite un avviso sonoro. Se, invece, vuoi segnalare un autovelox mobile, fai tap sull'icona della nuvoletta, in basso a destra, scegli la voce Velox mobile, indica la posizione (Visibile, Nascosto e Lato opposto) e premi sul pulsante Invia, per aggiungere la tua segnalazione.

Ti segnalo che puoi gestire anche le impostazioni relative alle segnalazioni dell'app, accedendo alla schermata principale di Waze, premendo sull'icona con le tre linee orizzontali in alto a sinistra e, facendo tap sulla voce Impostazioni e poi su Avvisi e segnalazioni. Ora premi sulla voce Segnalazioni e scegli l'opzione di tuo interesse (es. Autovelox, Velox mobili ecc.) per attivare/disattivare gli avvisi.

Se durante l'utilizzo di Waze hai riscontrato qualche problema oppure vorresti semplicemente saperne di più su questa ottima applicazione, allora sono felice di informarti che ho scritto una guida su come funziona Waze. Sono certo che la troverai utile.

Altre app per individuare autovelox

michelin

Oltre alle applicazioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, devi sapere che esistono altre app per individuare autovelox che potrebbero fare al caso tuo. Ecco, dunque, un ulteriore elenco di applicazioni che puoi prendere in considerazione.

  • ViaMichelin (Android/iOS/iPadOS) — è una delle applicazioni della celebre azienda che produce pneumatici. ViaMichelin consente di ottenere informazioni sul traffico in tempo reale, di visualizzare le indicazioni stradali e di ricevere avvisi in caso di autovelox.
  • Coyote (Android/iOS/iPadOS) — è un'applicazione che offre un servizio a pagamento che consente di ricevere avvisi in tempo reale sulla presenza di autovelox lungo il tragitto percorso. Inoltre, permette di visualizzare lo stato del traffico, individuare eventuali incidenti o rallentamenti e anche di evitare zone a traffico limitato.
  • Mappe di Apple (iOS/iPadOS) — si tratta dell'app autovelox iPhone “di serie” inclusa in realtà anche in tutti gli iPad e Mac. Una volta avviata la navigazione verso una destinazione, l'app ti segnalerà eventuali autovelox o tutor. Inoltre, hai anche tu stesso la possibilità di inviare segnalazioni di autovelox mancanti sulla mappa. Per ulteriori informazioni in merito, dai un'occhiata alla mia guida su come aggiungere luoghi su Mappe di Apple.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.