Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere luoghi su Apple Mappe

di

Oggigiorno immaginare la propria vita senza un'app di navigazione è quasi impensabile. Cosa c'è di più facile e comodo che ottenere le indicazioni per qualsiasi luogo semplicemente inserendo l'indirizzo di destinazione. Tuttavia nessuna app è perfetta e così anche le mappe che utilizziamo per i nostri itinerari possono alle volte essere approssimative.

Magari sarà capitato anche a te di esserti trovato di fronte un edificio quando magari il tuo navigatore suggeriva di proseguire dritto. A tal proposito, oggi vorrei parlarti di come aggiungere luoghi su Apple Mappe, ossia di come segnalare una posizione errata o di come aggiungere un indirizzo mancante o un nuovo luogo pubblico che non è ancora presente sulle cartine digitali del colosso di Cupertino.

Immagino che adesso ti starai sicuramente chiedendo quali sono gli strumenti a disposizione per risolvere un problema di questo tipo, ma non ti preoccupare: sono qui proprio per aiutarti e indicartene più di uno. Li trovi elencati qui sotto. Buona lettura e, soprattutto, buon viaggio!

Indice

Come aggiungere un luogo su Apple Mappe

Mentre guidavi ti sei accorto che un nuovo negozio non è presente o il nome di una via non è correttamente censito sul servizio di mappe sviluppato da Apple: a questo punto vorresti segnalare la cosa in modo che diventi disponibile per te e per gli altri utenti ma non sai come aggiungere un luogo su Apple Mappe.

Non temere, anche non sei molto abile con la tecnologia, la soluzione è assolutamente alla portata di tutti, Nelle prossime righe infatti mi appresto a illustrarti dettagliatamente tutti i passaggi sia che tu preferisca utilizzare l'app installata “di base” su device iOS/iPadOS che il software integrato in macOS.

Prima di proseguire ci tengo a precisare che per eseguire la procedura in questione è necessario disporre di un ID Apple.

Su iPhone/iPad

Maps

Come detto in precedenza chiunque può segnalare una nuova posizione o un indirizzo mancante su Apple Mappe. L'azienda della “mela morsicata” infatti si avvale dei suoi utenti per colmare eventuali lacune sulle sue mappe. Ecco allora come come aggiungere luoghi su Apple Mappe se sei in mobilità e quindi su iPhone/iPad.

Per cominciare avvia Mappe pigiando la relativa icona (il segnalino a forma di triangolo sulla cartina), dopodiché cerca l'indirizzo del luogo in questione, compreso se possibile di numero civico, nel campo di ricerca Cerca su Mappe che trovi nel riquadro in basso e fai tap sul bottone cerca.

Nella parte bassa della schermata troverai, in un apposito pannello, le informazioni relative all'indirizzo in questione. Pigia sul pulsante Altro e poi fai tap su Aggiungi a Mappe.

A questo punto, nella schermata apparsa, inserisci le informazioni necessarie per aggiungere il luogo all'indirizzo. Scrivi, quindi, il nome del luogo, la categoria (ad esempio il genere di negozio, se è un ristorante, un centro sportivo, un teatro ecc.), spunta i giorni e segnala gli orari di apertura e chiusura, l'eventuale sito Web e numero di telefono.

Infine, aggiungi una foto che mostri con chiarezza il numeri civico della posizione e l'insegna con il nome dell'attività. Apple infatti non aggiungerà immediatamente il luogo ma dovrà prima verificare la segnalazione.

Una volta inserite tutte le informazioni e aggiunte le immagini fai tap sul pulsante Invia collocato in alto a destra per concludere la procedura.

In alternativa, nel caso volessi modificare un luogo già esistente oppure avvisare Apple di un errore presente sulla mappa, ti basterà fare tap su Segnala un problema collocato sempre all'interno del menu Altro.

A questo punto segnala il tipo di problema, ad esempio se la posizione sulla mappa non è corretta, se la posizione dell'ingresso non è corretta sulla mappa o se l'indirizzo non è corretto. Dopodiché sposta la mappa sulla posizione corretta e aggiungi sempre una foto per verificare la veridicità della segnalazione e premi Invia in alto a destra.

Su Mac

Come aggiungere un luogo su Apple Mappe Mac

Se preferisci, invece, utilizzare l'applicazione Mappe installata “di base” sul tuo computer, ti mostro sùbito in che modo occorre procedere su Mac.

Innanzitutto apri Mappe (puoi trovare l'icona sul Dock, nella cartella Applicazioni oppure puoi accedervi mediante il Launchpad). Nel campo Cerca su Mappe scrivi l'indirizzo del luogo da aggiungere, compreso se possibile del numero civico, e premi sul pulsante Invio sulla tastiera del tuo Mac.

Sulla mappa al centro ti sarà apparso l'indirizzo in questione con il relativo pannello informativo. Fai clic sui tre puntini orizzontali collocati di fianco il nome dell'indirizzo e successivamente scegli Aggiungi a Mappe.

Accetta l'invio di segnalazione di un problema di Apple e inserisci, nel pannello Aggiungi a Mappe apparso, con le stesse modalità riportate nel paragrafo precedente, le informazioni necessarie del luogo assente dalla cartina: nome del luogo, categoria, orari, sito Web, numero di telefono ed, infine, aggiungi una foto che indichi il numero civico e l'insegna dell'attività.

Per finire e inviare la segnalazione con il tuo ID Apple, clicca sul pulsante Invia posto in basso a destra.

Se invece vuoi segnalare una posizione sulla mappa non corretta o un indirizzo sbagliato, dopo aver cliccato i tre puntini orizzontali seleziona Segnala un problema. In questo modo potrai segnalare un errore di un luogo già presente su Apple Mappe.

Come aggiungere attività su Apple Mappe

Come aggiungere attività su Apple Mappe

Nel caso invece tu fossi personalmente il titolare di un'attività commerciale o di un'azienda non presente su Mappe, sappi che Apple mette a disposizione degli imprenditori Apple Business Connect, uno strumento gratuito per aggiungere attività su Apple Mappe. Grazie a Business Connect potrai personalizzare l'aspetto delle schede informative in Mappe, aggiungendo indirizzo, orari, sito Web e fotografie.

La prima cosa da fare è visitare, tramite il browser che utilizzi per navigare, la pagina ufficiale di Apple Business Connect e cliccare il pulsante Inizia. Dopodiché accedi al servizio tramite il tuo ID Apple. Consenti l'accesso alla tua posizione corrente, accetta i Termini di utilizzo, spuntando l'apposita casella, e clicca su Iniziamo in basso.

Ora procedi indicando il nome della tua azienda nel modulo Cerca per nome o indirizzo e successivamente fai clic sul bottone apparso Aggiungere una nuova sede con questo nome e premi Avanti. Dopodiché inserisci il paese, l'indirizzo, la città, la provincia e il codice postale e fai clic su Avanti. In alternativa puoi anche inserire le coordinate GPS per posizionare con precisione il segnaposto sopra l'ingresso principale: a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come trovare coordinate GPS.

Inserisci ora i dettagli sulla tua impresa: la lingua predefinita, il nome visibile al pubblico, la categoria principale e, eventualmente, quella aggiuntiva, il numero di telefono e il sito Web (se esistente). Al termine fai clic su Avanti per proseguire.

Ora fornisci gli orari indicando i giorni di apertura e l'ora in cui l'attività apre e chiude. Segnala gli orari della settimana tipica, potrai aggiungere apertura straordinarie o chiusure per ferie in seguito. Dopodiché fai clic su Avanti.

A questo punto aggiungi i dettagli della tua impresa. Compila il modulo, infatti, con la ragione sociale dell'impresa, l'indirizzo (se è diverso dall'unità locale) e apponi la spunta collocata di fianco i Termini di servizio per accettarli.

Ora fornisci un documento ufficiale della tua azienda che mostri il nome e l'indirizzo della sede (ad es. contratto, polizza assicurativa, una bolletta ecc.). Per fare ciò clicca su Carica documento e seleziona un file PNG, JPG o PDF adatto allo scopo.

Successivamente, nella schermata appena apparsa, clicca su Verifica ora per consentire ad Apple di controllare la veridicità della segnalazione. La verifica potrebbe richiedere fino a 5 giorni lavorativi, al termine della quale potrai aggiungere le fotografie alla tua scheda, controllare le statistiche o aggiungere eventualmente ulteriori sedi.

Come contrassegnare i luoghi su Apple Mappe

Come contrassegnare i luoghi su Apple Mappe

In Mappe di Apple puoi aggiungere un contrassegno sui luoghi in modo da poterli in seguito raggiungerli più facilmente. Per fare ciò, apri l'app in questione sul tuo iPhone e tieni premuto il punto della mappa che vuoi aggiungere finché non ti apparirà un segnaposto.

Una volta contrassegnato il luogo, facendo tap su Sposta, potrai spostare la mappa per regolare la precisione della posizione, oppure pigia sul pulsante Altro per decidere se aggiungere la posizione ai preferiti oppure alle guide, ossia per salvare il luogo in una guida creata da te.

Per rimuovere un segnalibro non devi fare altro che toccare il segnaposto e scorrere la scheda verso il basso e fare tap sulla voce Rimuovi. In alternativa puoi tenere premuto sul contrassegno e selezionare Rimuovi segnaposto.

Allo stesso modo, puoi contrassegnare i luoghi anche su Mappe su macOS. Dopo aver ricercato il luogo ti basterà fare un clic prolungato sulla mappa per inserire il segnaposto e decidere successivamente se aggiungerlo ai preferiti.

Pianificare un itinerario su Apple Mappe

Pianificare un itinerario su Apple Mappe

Se vuoi sapere come pianificare un itinerario su Apple Mappe, non temere, la procedura è davvero molto semplice: se utilizzi iOS/iPadOS, una volta avviata la relativa app, ti basterà compilare il modulo Cerca su Mappe con l'indirizzo di destinazione oppure tenere premuto su una posizione della cartina come se volessi inserire un segnaposto.

A questo punto, fai tap sull'icona blu con l'automobile e in automatico ti verrà mostrata sulla mappa il percorso da seguire con la possibilità di cambiare il mezzo di trasporto che vuoi utilizzare oppure di aggiungere una sosta per pianificare il viaggio in più tappe. Una volta terminato, premi il tasto verde Vai per far partire il navigatore con le relative indicazioni vocali.

Da macOS le cose non cambiano molto: inserisci un segnaposto facendo un clic prolungato sulla mappa e scegli Crea itinerario da qui dal pannello Segnaposto inserito. Dopodiché aggiungi la destinazione o le soste così come indicato nelle righe precedenti e fai clic su Pianifica se vuoi indicare anche un giorno e un orario di partenza.

Terminata la pianificazione dell'itinerario puoi condividere i dettagli con un altro dispositivo iOS semplicemente cliccando sul tasto Condividi in alto e poi selezionare il device a cui vuoi inviare l'itinerario. Chiaramente occorre effettuare l'accesso con lo stesso ID Apple sia sul Mac che sul dispositivo mobile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.