Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come abilitare DHCP Windows 7

di

Tutti i dispositivi tecnologici che hai in casa si connettono regolarmente alla rete Wi-Fi, tranne uno, il notebook con Windows 7, che per ragioni misteriose sembra non volerne sapere di collegarsi ad Internet. E se il motivo misterioso non fosse altro che una cattiva configurazione del DHCP?

Il DHCP – detto in parole povere – è un protocollo di rete che consente al router di identificare i dispositivi connessi al network assegnando loro un indirizzo IP automaticamente. Una cattiva configurazione di quest’ultimo può determinare l’impossibilità di navigare su Internet, ed ecco perché devi imparare subito come abilitare DHCP Windows 7. Ti assicuro che è facilissimo.

Se vuoi scoprire come abilitare DHCP Windows 7, il primo passo che devi compiere è attivare il servizio DHCP sul tuo sistema. Per fare ciò, clicca sul pulsante Start di Windows, digita il comando services.msc nella barra di ricerca rapida e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC per accedere al pannello di configurazione dei Servizi di Windows.

Nella finestra che si apre, cerca la voce Client DHCP e fai doppio click su di essa. A questo punto, accertati che nel menu a tendina Tipo di avvio ci sia impostata la voce Automatico (altrimenti impostala tu) e clicca prima su Avvia e poi su OK per far partire il servizio DHCP sul computer.

Una volta lanciato il servizio client DHCP ed averlo impostato per l’esecuzione automatica, devi configurare la connessione di rete in modo che accetti la configurazione automatica da parte del router per accedere ad Internet. Vediamo come si fa.

Per prima cosa, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della rete collocata nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul nome della connessione Internet che si trova nella barra laterale di destra (es. Connessione alla rete wireless o Connessione alla rete locale LAN) e fai click sul pulsante Proprietà.

Seleziona quindi la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) dall’elenco che compare (facendo doppio click su di essa), metti il segno di spunta accanto alle voci Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Ecco fatto! In questo modo hai completato la procedura per abilitare DHCP Windows 7 e quindi dovresti essere in grado di connetterti ad Internet anche dal tuo notebook che prima faceva le bizze. Buon divertimento!