Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come allargare cella Excel

di

Stai lavorando a un foglio di calcolo di Excel e vorresti fare in modo che il contenuto di una cella sia visibile anziché “troncato” a causa della sua larghezza? In tal caso, se vuoi sapere come allargare cella Excel, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come effettuare quest'operazione sia su una singola cella che su diverse celle di una colonna; il tutto avvalendosi della classica versione desktop di Excel per Windows e macOS, della versione Web gratuita Excel Online e dell'app di Excel per smartphone e tablet.

Come dici? È proprio ciò che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all'opera! Tutto quello che devi fare è avviare Excel, aprire il tuo foglio di calcolo e seguire attentamente i consigli che troverai nei prossimi capitoli. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come allargare cella Excel

Vuoi allargare una cella di Excel? No problem. Sappi però, che questa procedura comporterà la modifica di tutte le celle presenti in una specifica colonna. Pertanto, leggi con attenzione tutte le indicazioni che sto per fornirti.

Microsoft Excel (Windows/Mac)

Come allargare cella Excel

Per modificare le celle di una colonna in Excel, quello che devi fare è spostare il puntatore del mouse sul lato destro dell'intestazione della colonna, esattamente sulla barra verticale che fa da delimitatore tra una colonna e un'altra.

A questo punto, il puntatore si modificherà in una linea con delle frecce opposte: fai clic sulla barra delimitatrice delle colonne e mantieni premuto il tasto sinistro del mouse muovendo poi il cursore a destra o sinistra, rispettivamente per restringere o allargare le celle di quella colonna.

In alternativa, fai clic sull'intestazione della colonna (ad esempio fai clic sulla lettera A che identifica la colonna), così da evidenziarla. Fatto ciò, tramite la scheda Home che trovi in alto, premi sul tasto Formato e premi sulla voce Larghezza colonne per indicare un valore appunto di larghezza che tutte le celle della colonna dovranno avere, oppure premi sulla voce Adatta larghezza colonne per adattare le celle alla larghezza massima del loro contenuto.

L'opzione di impostazione della larghezza manuale di una colonna (Larghezza colonne) è disponibile anche facendo clic destro sull'intestazione della colonna, selezionando l'apposita voce dal riquadro che ti viene mostrato.

La stessa identica operazione può essere effettuata sull'altezza delle celle: per fare ciò con il metodo manuale, sposta il cursore del mouse sul delimitatore delle righe e trascinalo in alto o in basso, rispettivamente per ridurre o estendere l'altezza delle righe.

In alternativa puoi premere sulle voci Altezza righe o Adatta altezza righe che trovi nel menu Formato della scheda Home, rispettivamente per impostare un valore dell'altezza delle righe o fare in modo che le celle impostino l'altezza in base al loro contenuto.

Excel Online

Come allargare cella Excel

Tramite Excel Online, la versione Web gratuita di Excel, puoi modificare l'altezza e la larghezza delle celle di una colonna.

In questo caso, le procedure che devi effettuare sono esattamente le stesse di quelle che ti ho fornito nel precedente capitolo dedicato al software desktop di Excel.

Pertanto, segui attentamente le istruzioni che ti ho fornito nei precedenti paragrafi per riuscire a ridimensionare le celle di una colonna manualmente o in modo automatico.

App Excel (Android/iOS/iPadOS)

Come allargare cella Excel

Tramite l'app di Excel per Android (e store alternativi) e iPhone/iPad, puoi allargare le celle di un foglio di calcolo direttamente dal tuo smartphone o tablet.

Per fare ciò, avvia l'app in questione e apri il foglio di calcolo. Adesso fai tap sull'intestazione della colonna contenente le celle da allargare per visualizzare un marcatore sul lato destro. Fai tap e mantieni la pressione su di esso per allargare o restringere la larghezza delle celle. La stessa identica procedura puoi effettuarla sulle righe per cambiarne l'altezza.

In alternativa, seleziona la cella da ridimensionare e fai tap sulla scheda Home nella barra in alto (su tablet) o nel menu a tendina in basso (su smartphone). A questo punto, premi sulla voce Formato dimensioni cella e modifica i valori in Altezza righe e Larghezza colonne per cambiare queste due dimensioni per tutte le celle presenti rispettivamente nella riga o nella colonna della cella selezionata.

Inoltre, premi sui tasti Adatta altezza righe o Adatta larghezza colonne per impostare l'altezza o la larghezza delle celle di una riga o di una colonna in base al contenuto delle celle.

Come allargare singola cella Excel

Vuoi allargare solo una cella Excel? In questo caso, lo strumento che può fare al caso tuo è l'Unione celle. Devi sapere, infatti, che non è possibile modificare le dimensioni di una singola cella, ma puoi bypassare questo impedimento fondendo più celle assieme, cambiandone quindi larghezza e/o altezza.

Microsoft Excel (Windows/Mac)

Come allargare singola cella Excel

Per riuscire ad allargare soltanto una cella di Excel tramite l'Unione celle, evidenzia tutte le celle che vuoi “combinare” tra loro (ad esempio evidenzia le celle A1 e B1).

A questo punto, tramite la scheda Home in alto, fai clic sul pulsante Unisci e allinea al centro, in modo da trasformare le celle precedentemente selezionate in un'unica cella di dimensioni maggiori rispetto a quella originaria.

Più celle unite possono essere poi separate per riportale allo stato originario. Per fare ciò, evidenzia le celle unite facendo clic su di esse e poi premi sul tasto Unisci e allinea al centro per separarle.

Premendo sull'icona ▼ a fianco del tasto Unisci e allinea al centro, sono disponibili altre opzioni di unione delle celle: Unisci, combina solo le celle di una stessa riga, Unisci celle, combina le celle selezionate, oppure Dividi celle, separa una o più celle unite.

Excel Online

Come allargare singola cella Excel

Per unire le celle su Excel Online, la versione Web gratuita di Excel accessibile da qualsiasi browser (basta avere un account Microsoft), apri il foglio di calcolo di tuo interesse, seleziona le celle da unire e poi seleziona la scheda Home, in alto. A questo punto, premi sul tasto Unisci per procedere con l'unione delle celle evidenziate.

Così come hai visto nel capitolo precedente dedicato al software desktop di Excel, facendo clic sull'icona ▼ a fianco del tasto Unisci hai a disposizione più strumenti per combinare le celle tra loro: Unisci per combinare solo le celle di una stessa riga, Unisci celle per combinare le celle evidenziate, oppure Dividi celle per separare le celle unite.

App Excel (Android/iOS/iPadOS)

Come allargare singola cella Excel

Se vuoi unire le celle sull'app di Excel per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, dopo aver avviato la suddetta app e aperto il foglio di calcolo su cui operare, evidenzia le celle che vuoi combinare, aiutandoti con i marcatori che visualizzi dopo aver pigiato sulla cella.

Fatto ciò, seleziona la scheda Home nella barra in alto (su tablet) o nel menu a tendina in basso (su smartphone) e fai tap sul tasto Unisci e allinea al centro. Semplice, vero?

In qualsiasi momento puoi separare le celle unite, semplicemente facendo tap su di esse e premendo nuovamente sul tasto Unisci e allinea al centro.

Come allargare più celle Excel

Logo Excel

Se il tuo interesse è quello di allargare più celle Excel, il consiglio che posso darti è quello di applicare le stesse procedure che ti ho fornito nei capitoli precedenti su più colonne contemporaneamente.

Per fare ciò, anziché selezionare una colonna o una riga, provvedi prima a evidenziarne più di una, poi applica le indicazioni che ti ho fornito già per ridimensionarle tutte, incluse ovviamente le celle che costituiscono l'intero intervallo.

Se invece vuoi allargare delle specifiche celle e non tutte quelle facenti parte di una colonna o riga, puoi utilizzare l'Unione celle, di cui ti ho parlato invece in questo capitolo. In questo caso, dunque, tramite questa funzionalità di Excel, puoi unire diversi intervalli di celle in singole celle più grandi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.