Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare la luminosità del telefono

di

A chi non è capitato almeno una volta di modificare involontariamente le impostazioni del proprio telefono e, successivamente, di non sapere come tornare indietro. Dato che sei qui e stai leggendo questo mio tutorial, sono pronto a scommettere che è appena successo anche a te. Più precisamente, hai abbassato eccessivamente la luminosità dello schermo del tuo telefono e adesso non hai la minima idea di come fare per aumentarla di nuovo e farlo tornare come prima.

Ho indovinato? Beh, allora non temere: potrai risolvere il problema in pochissimo tempo. Ti basterà seguire le istruzioni riportate nelle prossime righe. Con questa guida, infatti, ti mostrerò come aumentare la luminosità del telefono tramite diverse soluzioni, tutte presenti all’interno del tuo smartphone, sia esso un terminale Android o un iPhone.

Anche se, come immagino, la tecnologia non è proprio il tuo forte, non ti preoccupare: si tratta di procedimenti semplici ed estremamente veloci da compiere. Detto questo, mettiamo al bando le ciance e diamoci da fare! Ti assicuro che nell’arco di pochissimo tempo il tuo schermo tornerà a essere luminoso come prima che cambiassi per sbaglio le impostazioni.

Indice

Come aumentare la luminosità del telefono su Android

Luminosità Android

Il tuo smartphone è animato dal sistema operativo Android? Allora sappi che puoi aumentare la luminosità dello schermo in vari modi, indipendentemente dal modello e dalla marca dello stesso. Il metodo principale consiste nell’andare a operare nelle Impostazioni di sistema, ma in alternativa puoi agire anche dal Centro notifiche. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Dalle Impostazioni

Impostazioni luminosità Android

Il percorso “classico” per regolare la luminosità dello schermo su Android passa per l’app Impostazioni dello smartphone.

Come prima cosa, quindi, sblocca il telefono e, dall’Home screen o dal drawer del tuo dispositivo, fai tap sull’icona delle Impostazioni (normalmente rappresentata da un ingranaggio). Nella nuova schermata che si è aperta, premi quindi sulla voce Display e, in seguito, su quella Livello di luminosità (o una voce simile).

Una volta fatto ciò, vedrai comparire una barra di regolazione che consente di impostare il livello di luminosità dello schermo. Bene: alza la luminosità spostando il cursore verso destra, finché non trovi una regolazione adeguata. L’operazione è conclusa! Ora lo schermo del telefono è tornato a essere luminoso. Più facile di quanto immaginassi, vero?

Un’altra operazione che puoi compiere, sempre tramite le Impostazioni, consiste nell’impostare la luminosità adattiva. In poche parole, il telefono, in base al livello di luminosità che rileva nell’ambiente (se dotato di apposito sensore), si autoregola, alzando e abbassando la luminosità dello schermo in maniera autonoma. Si tratta di un’ottima soluzione per avere sempre un livello di luminosità adeguato senza doverlo modificare manualmente.

Per attivare questa opzione, segui lo stesso percorso che ti ho indicato precedentemente e, una volta giunto nella schermata relativa alle impostazioni del Display, cerca la voce Luminosità adattiva o Autoregolazione della luminosità. Non ti resta, poi, che spostare la levetta (che cambierà colore) per attivare la funzionalità. Ora non devi fare nient’altro, la luminosità si regolerà da sé!

Se non trovi alcuna voce relativa alla luminosità adattiva o questa non risulta attivabile, mi spiace ma probabilmente stai usando uno smartphone sprovvisto di sensore automatico per la regolazione della luminosità.

Dal Centro notifiche

Luminosità dal Menu notifiche

Un altro metodo per regolare la luminosità dello schermo su Android, riducendo i passaggi da compiere, consiste nell’utilizzo del Centro notifiche.

Si tratta, in sostanza, della tendina alla quale puoi accedere tramite la Barra di stato (cioè la striscia superiore del display che mostra, ad esempio, le icone delle impostazioni attive, il livello della batteria e l’orario) che consente di visualizzare i dettagli delle notifiche e i comandi rapidi dello smartphone.

Per raggiungerlo, dalla Home screen del tuo dispositivo, tieni premuta la Barra di stato e scorri verso il basso. Ora, ripetendo l’operazione ma trascinando, questa volta, il Centro notifiche (sempre verso il basso), vedrai comparire tutti i comandi rapidi da poter utilizzare senza bisogno di accedere alle Impostazioni.

Tra di essi dovrebbe esserci anche la barra di regolazione della luminosità dello schermo. Non ti resta che spostare il cursore verso destra per aumentarla e goderti il tuo schermo maggiormente illuminato.

Come aumentare la luminosità del telefono su iPhone

Luminosità su iPhone

Ti stai chiedendo come aumentare la luminosità del telefono su iPhone? Anche in questo caso, come visto precedentemente con Android, puoi fare tutto semplicemente tramite gli strumenti inclusi nel sistema operativo dello smartphone. Per maggiori dettagli, continua a leggere.

Dalle Impostazioni

Impostazioni luminosità iPhone

Il primo metodo che voglio mostrarti consiste nel modificare la luminosità tramite le Impostazioni di iOS. Per procedere in tal senso, sblocca lo schermo del tuo “melafonino” e, dalla schermata Home, fai tap sull’icona delle Impostazioni (contrassegnata da un ingranaggio).

Nella nuova schermata che si è aperta, scorri verso il basso finché non trovi l’opzione Schermo e luminosità e fai tap su di essa. Ora, sotto la voce Luminosità, noterai la presenza di una barra di regolazione: per aumentare la luminosità, sposta il cursore verso l’icona del sole più grande, a destra, finché non trovi l’intensità giusta.

Un’altra pratica funzione che voglio segnalarti è la regolazione automatica della luminosità dello schermo, basata sul rilevamento delle condizioni ambientali da parte dei sensori integrati nello smartphone.

Per raggiungerla e attivarla, recati nel menu delle Impostazioni, fai tap sulle voci Accessibilità e Schermo e dimensioni testo e, una volta giunto nella nuova schermata, scorri verso il basso e imposta su ON la levetta accanto alla voce Luminosità automatica (se necessario).

Dal Centro di Controllo

Luminosità Centro di Controllo

Un altro metodo, molto veloce, che puoi utilizzare per aumentare la luminosità del tuo iPhone è attuabile tramite il Centro di Controllo. Si tratta, in breve, di un menu di comandi rapidi al quale puoi accedere tramite il blocco schermo, la schermata Home o qualunque altra schermata del tuo dispositivo (anche quando stai utilizzando un’app).

Per raggiungerlo sugli iPhone con Face ID, scorri con il dito verso il basso partendo dall’angolo in alto a destra del display. Sui modelli di iPhone con tasto Home, invece, puoi visualizzarlo partendo da un punto qualunque della parte inferiore del display e scorrendo verso l’alto.

Una volta fatto, comparirà una schermata con diversi comandi rapidi. Per aumentare la luminosità del tuo schermo non devi far altro che alzare la barra contrassegnata dal simbolo del sole. In questo modo, potrai regolare la luminosità in maniera velocissima, in base all’evenienza. Facile, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.