Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come bloccare SMS

di

Un amico un po’ “petulante” non fa altro che mandarti SMS nei momento meno opportuni e non riesci a trovare un valido sistema per mettere fine alla cosa? Da qualche tempo a questa parte ricevi sul tuo numero di cellulare dei fastidiosi messaggi di testo e vorresti sapere se c’è un modo per evitare che questo accada? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa sono lieto di annunciare che… sei capitato sulla guida giusta! Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutto quel che è possibile fare per bloccare SMS sul tuo cellulare, che si tratti di un iPhone oppure di uno smartphone Android non fa alcuna differenza, la soluzione c’è in entrambi i casi.

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio ci tengo però a precisarti sin da subito che contrariamente alle apparenze bloccare SMS è davvero molto semplice e che per effettuare questa operazione non bisogna essere dei geni del mondo della telefonia. Come dici? Non mi credi? Beh, sappi che ti sbagli di grosso ed io te lo dimostrerò.

A questo punto se desideri quindi scoprire come fare per bloccare SMS ti suggerisco di metterti ben comodo, di afferrare il tuo cellulare e di concentrarti con attenzione sulla lettura delle indicazioni che sto per darti. Sono sicuro del fatto che alla fine potrai dirti più che felice del risultato ottenuto e che sarai anche perfettamente d’accordo con me sul fatto che bloccare SMS in realtà non era per niente complicato.

Bloccare SMS su iPhone

Se possiedi un iPhone e desideri bloccare SMS sappi innanzitutto che per fare ciò non è necessario ricorrere all’utilizzo di apposite app… tutto ciò di cui hai bisogno è già incluso “di serie” in iOS, il sistema operativo mobile installato sul tuo melafonino. Per bloccare SMS su iPhone ti basta infatti sfruttare la funzione denominata, appunto, Bloccati.

Per poter bloccare SMS su iPhone le prime cose che devi fare sono dunque quella di accedere alla home screen del tuo dispositivo e quella di pigiare sull’icona di Impostazioni. Nella nuova schermata che successivamente ti verrà mostrata fai tap sulla voce Messaggi, pigia su Bloccati e poi seleziona la voce Aggiungi….

Screenshot che mostra come bloccare SMS su iPhone

Adesso procedi andando a selezionare dalla rubrica il nominativo facente riferimento al numero di telefono dal quale non è più tua intenzione ricevere messaggi di testo. Successivamente pigia sulla voce Messaggi collocata in alto a sinistra per confermare l’applicazione delle operazioni effettuate.

Se invece è tua intenzione bloccare SMS da parte di un numero di telefono che non è presente nella rubrica pigia sull’icona dell’app Messaggi collocata in home screen, pigia sul messaggio ricevuto da parte del numero di telefono che desideri bloccare e poi pigia sulla voce Dettagli che risulta collocata in alto a destra. A questo punto fai tap sulla i collocata sempre in alto a destra, accanto al numero di telefono del contatto su cui è tua intenzione andare ad agire dopodiché scorri la schermata visualizzata e fai tap sulla voce Blocca contatto per due volte di seguito.

Screenshot che mostra come bloccare SMS su iPhone

Tieni presente che sfruttando la funzione Bloccati di iOS ed eseguendo i passaggi che ti ho appena indicato non solo andrai a bloccare SMS da parte di uno specifico numero ma farai altrettanto anche con telefonate e chiamate FaceTime. Purtroppo la funzionalità in oggetto non permette di bloccare solo ed esclusivamente la ricezione dei messaggi. Tienine conto.

Chiaramente in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque andare a sbloccare la possibilità di ricevere SMS da parte di uno specifico contatto. Per fare ciò ti basterà pigiare sull’icona di Impostazioni presente in home screen, fare tap sulla voce Messaggi e poi pigiare su Bloccati. Successivamente effettua uno swipe da destra verso sinistra sul nominativo da sbloccare e poi pigia sul bottone Sblocca che compare di lato.

Bloccare SMS su smartphone Android

Se possiedi uno smartphone Android ed è tua intenzione bloccare SMS hai invece a tua disposizione due differenti soluzioni: sfruttare le funzionalità già integrate sul tuo dispositivo oppure ricorrere all’impiego di apposite app. La scelta spetta soltanto te, il risultato è pressoché simile.

Se non preferisci installare nuove applicazioni sul tuo dispositivo e se possiedi uno smartphone con su installata una delle più recenti versioni di Android puoi bloccare SMS utilizzando Google Hangouts, l’applicazione predefinita che il tuo dispositivo usa per gestire i messaggi.

Per fare ciò accedi alla home screen del tuo smartphone, avvia l’app Google Hangouts e pigia sul numero o sul nome del mittente relativamente al quale intendi agire. Successivamente fai tap sul pulsante (…) collocato in alto a destra, seleziona la voce Persone e opzioni dal menu che si apre, fai tap sulla voce Blocca Nome Utente (al posto di Nome Utente trovi indicato il nome della persona da parte della quale intendi bloccare SMS) e conferma l’aggiunta del nominativo alla blacklist di Android pigiando sul pulsante Blocca.

Screenshot che mostra come bloccare SMS su Android

Chiaramente in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque annullare la procedura mediante cui bloccare SMS da parte di uno specifico contatto. Per fare ciò apri Google Hangouts, pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Persone bloccate dalla barra laterale di sinistra. Nella schermata che si apre pigia poi sul pulsante Sblocca che si trova accanto al nominativo dalla persona da sbloccare.

Se invece preferisci bloccare SMS sul tuo smartphone Android ricorrendo all’impiego di un’applicazione apposita ti suggerisco di provare Clean Inbox. Trattasi di un’app ideata, appunto, per bloccare gli SMS indesiderati su Android che consente di creare delle blacklist con i mittenti indesiderati, di bloccare SMS provenienti dai numeri che iniziano con una determinata serie di numeri e di fare altrettanto con i messaggi che contengono determinate frasi o parole. L’app è disponibile in una versione gratuita ed in una versione a pagamento comprensiva di alcune funzionalità extra.

Per bloccare SMS con Clean Inbox devi innanzitutto effettuare il download e l’installazione dell’app. Per fare ciò accedi alla home screen dello smartphone, cerca l’icona di Play Store e poi pigiaci sopra. Una volta fatto ciò pigia sulla barra di ricerca collocata in alto, digita clean inbox e poi fai tap sul primo risultato di ricerca visualizzato, quello accanto al quale è presente anche l’icona dell’applicazione. Se desideri velocizzare l’esecuzione di questa operazione puoi anche cliccare qui dal tuo smartphone Android per collegarti direttamente alla sezione del Play Store di Google dedicata all’app.

Adesso pigia sul pulsante Installa di colore verde che risulta collocato nella parte in alto a destra. Procedi facendo tap sulla voce Accetta per completare l’operazione.

Dopo aver provveduto a scaricare Clean Inbox sul tuo smartphone Android e dopo aver atteso qualche istante per l’installazione dell’app potrai finalmente servirti della stessa per cominciare a bloccare SMS. Per fare ciò pigia sull’icona dell’applicazione ora presente in home screen dopodiché conferma il codice internazionale del paese in cui ti trovi e pigia prima sul pulsante Next e poi su Got It per accedere alla schermata principale dell’applicazione.

Adesso metti il segno di spunta accanto al nominativo dei contatti da cui non vuoi più ricevere SMS e poi premi il pulsante Add in Block list che si trova in basso.

Successivamente avvia Clean Inbox, pigia sull’icona raffigurante un hamburger collocata in alto a sinistra e poi seleziona la voce Block list dal menu che compare. Dalla schermata che si apre potrai scegliere se bloccare i mittenti indesiderati pigiando sul pulsante + annesso alla scheda Sender e decidendo se inserire un numero manualmente, se selezionarlo dalla rubrica oppure se sceglierlo dalla cronologia dei messaggi. Potrai inoltre bloccare SMS provenienti da numeri che iniziano con una specifica serie di cifre pigiando sul pulsante + contenuto nella scheda Series e potrai bloccare SMS contenenti determinate frasi o parole pigiando sul pulsante +contenuto nella scheda Word.

Screenshot di Clean Inbox su Andrioid

In caso di ripensamenti potrai sempre e comunque annullare la procedura per bloccare SMS precedentemente effettuata tornando nel menu Block list dell’applicazione, apponendo un segno di spunta accanto alla voce da rimuovere e facendo tap sull’icona del cestino collocata in alto a destra.