Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare SMS pubblicitari

di

In passato avevi già provveduto a bloccare le chiamate dai call center seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial dedicato all’argomento ma, dopo qualche tempo, l’incubo si è ripresentato, questa volta sotto forma di SMS. Dopo aver ricevuto l’ennesimo messaggio contenente un’offerta commerciale a te sgradita, hai definitivamente perso la pazienza: non sei più disposto a sostenere una situazione simile, per cui hai iniziato a cercare in Rete informazioni su come bloccare SMS pubblicitari, finendo dritto sul mio sito.

Ho centrato il punto? Perfetto, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: nelle righe che seguono, infatti, troverai illustrati una serie di metodi per bloccare gli SMS sgraditi contenenti pubblicità, offerte o altri contenuti promozionali, sia sui dispositivi dotati di sistema operativo Android che sugli iPhone.

Dunque, senza attendere un solo secondo in più, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa guida, riuscirai finalmente a sbarazzarti di tutti quei messaggi che reputi inutili e superflui. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come bloccare SMS pubblicitari su Android

Come bloccare SMS pubblicitari su Android

Sei continuamente disturbato dall’arrivo di SMS pubblicitari che ti offrono qualcosa e davvero non ne puoi più di questa situazione. Hai deciso che è arrivato il momento di bloccare tutto questo, ma non sai come bloccare SMS pubblicitari su Android, non è vero?

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Devi sapere che gli smartphone Android integrano già delle funzioni native per poter bloccare messaggi di questo tipo, che provengono da numeri sconosciuti o che sono identificati come spam. Purtroppo, però, gli smartphone Android non hanno tutti le stesse applicazioni, per cui di seguito ti mostrerò come abilitare questo tipo di protezione sul software di Google e su dispositivi di alcuni famosi produttori.

Prima di tutto vediamo come agire con l’app Google Messaggi, ovvero l’app che gestisce gli SMS sulla maggior parte dei dispositivi Android, tra cui quelli di Google, Xiaomi e OPPO. La prima cosa che devi fare è aprire l’app in questione, riconoscibile dall’icona blu con un fumetto con del testo, e toccare sull’icona con i tre puntini posta in alto a destra: dal menu che appare a schermo tocca sulla voce Impostazioni. Una volta giunto all’interno delle Impostazioni, fai tap sulla voce Protezione antispam e imposta su ON la levetta della voce Attiva la protezione antispam.

In questo modo il sistema antispam di Google andrà a bloccare in maniera preventiva tutti quei messaggi pubblicitari considerati come spam. Inoltre, se hai già ricevuto SMS pubblicitari non graditi, puoi procedere al blocco e conseguente segnalazione come spam. Per farlo, dall’app Messaggi, tieni premuto sulla chat in questione, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e tocca sulla voce Blocca dal menu che appare a schermo: fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo, apponi il segno di spunta sulla voce Segnala come spam e tocca sul pulsante OK.

In questo modo, oltre a bloccare il contatto in questione, invierai anche una segnalazione a Google, che analizzerà gli SMS inviati da tale contatto e valuterà se inserirlo nella lista degli spam.

Se possiedi uno smartphone Samsung, invece, dovrai agire tramite l’app Messaggi di Samsung, che trovi di default all’interno degli smartphone dell’azienda. Per procedere, apri l’app Messaggi, tocca sulla chat su cui hai ricevuto SMS pubblicitari e successivamente tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra: da qui tocca sulla voce Blocca numero e sul pulsante Blocca dal pop-up che appare a schermo per bloccare al ricezione di SMS da quel determinato contatto.

Invece, se possiedi uno smartphone HUAWEI, anche i modelli più recenti dotati di HMS, apri l’app Messaggi, tocca sul pulsante con i quattro puntini posto in alto a destra e tocca sulla voce Filtro molestie. Successivamente, tocca sulla voce Regole blocco messaggi e imposta su ON la levetta della voce Blocca numeri sconosciuti. Inoltre, se vuoi bloccare un contatto che ti invia SMS pubblicitari sgraditi, tocca sul suo avatar dalla lista degli SMS, successivamente tocca sulla voce Altre opzioni e dal menu che appare fai tap sulla voce Blocca contatto.

Come bloccare SMS pubblicitari su iPhone

Come bloccare SMS pubblicitari su iPhone

Possiedi un iPhone e negli ultimi tempi ricevi diversi SMS pubblicitari poco graditi. Ti arrivano SMS di questo tipo a ogni ora del giorno e della notte, per cui vorresti capire come bloccare SMS pubblicitari su iPhone, in modo tale da porre fine a questa problematica.

Purtroppo iPhone non possiede una funzione per filtrare gli SMS pubblicitari o di spam, ma ci sono comunque delle funzioni utili che puoi adottare per mitigare questo fenomeno.

Prendi il tuo iPhone e apri l’app Impostazioni, solitamente riconoscibile dall’icona di un ingranaggio. Successivamente, fai tap sulla voce Messaggi, quindi su quella Filtra utenti sconosciuti e imposta su ON la levetta relativa alla voce Filtra utenti sconosciuti: in questo modo gli SMS provenienti da persone che non appartengono ai tuoi contatti verranno inseriti in un elenco separato.

Oltre a questo filtro, puoi anche procedere manualmente bloccando quei contatti che ti hanno già mandato SMS pubblicitari, in modo tale che non possano inviartene di nuovi in futuro. Per farlo, apri l’app Messaggi sul tuo iPhone, tocca sulla chat che ti ha inviato SMS pubblicitari e successivamente tocca sull’avatar posto in alto. Nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Info e successivamente tocca sulla voce Blocca contatto e nuovamente sulla medesima voce dal pop-up che appare a schermo. Maggiori info qui.

Se cambi idea puoi sempre sbloccare questo contatto, per farlo apri l’app Impostazioni e recati su Messaggi > Contatti bloccati: in questa sezione troverai un elenco con tutti i contatti che hai bloccato, per sbloccarne uno tocca sul pulsante Modifica posto in alto, fai tap sul pulsante rosso con il meno () collocato di fianco a ogni singolo contatto e infine tocca sul pulsante Sblocca che appare di lato.

Come bloccare SMS pubblicitari WINDTRE

Come bloccare SMS pubblicitari WINDTRE

Il tuo gestore è WINDTRE e ti trovi anche molto bene, se non fosse per gli SMS pubblicitari che ogni tanto ti recapita, che proprio non sopporti. Per questo motivo vorresti capire come bloccare SMS pubblicitari WINDTRE, non è vero?

In questo caso ti viene in soccorso l’app ufficiale WINDTRE, disponibile sia sul Play Store che su App Store. Una volta entrato nella tua area personale, inserendo email e password o semplicemente accedendo tramite rete dati all’app (se non sai come registrarti ai servizi WINDTRE, puoi leggere la mia guida sul tema), tocca sul pulsante menu posto in alto a destra.

Successivamente, fai tap sulla voce La mia linea e dal sottomenu che appare tocca sulla voce Gestione Consensi: in questa sezione togli il segno di spunta sulle voci Offerte personalizzate e Comunicazioni offerte e promozioni e salva le modifiche apportate toccando sul pulsante Salva e prosegui.

La tua richiesta verrà subito presa in carico ed entro 24 ore non riceverei più SMS pubblicitari da parte del tuo gestore telefonico.

Come bloccare SMS pubblicitari Vodafone

Come bloccare SMS pubblicitari Vodafone

Sei da sempre un cliente del gestore telefonico Vodafone, che utilizzi con piacere ormai da diversi anni. C’è però una cosa che proprio non sopporti, ovvero la ricezione di SMS pubblicitari inviati dallo stesso gestore, per cui vorresti capire come bloccare SMS pubblicitari Vodafone.

In questo caso devi recarti sul sito Web di Vodafone ed effettuare l’accesso alla tua area personale cliccando sul pulsante Fai da te posto in alto e successivamente sul pulsante Accedi: inserisci username e password del tuo account e fai clic sul pulsante Accedi. Se non sei registrato al sito di Vodafone, leggi la mia guida sul tema per sapere come fare.

Una volta effettuato l’accesso alla tua area personale, clicca sul tuo numero di telefono dal menu laterale per accedere al catalogo dei servizi via SMS offerti dall’operatore. Ora non devi far altro che disattivare gli SMS pubblicitari relativi ai diversi servizi presenti: per farlo clicca su ognuno di essi e nella schermata successiva fai clic sul pulsante Disattiva.

Una volta disattivati tutti i servizi da cui non desideri ricevere SMS pubblicitari, fai clic sul pulsante Conferma posto in basso per salvare le modifiche apportate.

Come bloccare SMS pubblicitari TIM

Come bloccare SMS pubblicitari TIM

TIM è il tuo gestore telefonico sin dagli inizi e non hai mai sentito l’esigenza di cambiare, nonostante i tanti SMS pubblicitari che che ti invia, che proprio non sopporti. So a cosa stai pensando in questo momento: come bloccare SMS pubblicitari TIM?

Per poter bloccare questo tipo di SMS devi recarti sul sito Web dell’operatore e fare clic sulla voce MyTIM posta in alto a destra, che aprirà una nuova pagina da cui potrai accedere alla tua area personale: inserisci email e password del tuo account, imposta il segno di spunta sulla voce Non sono un robot e clicca sul pulsante Accedi. Se non sei registrato a TIM, leggi la mia guida per sapere come fare.

Una volta entrato nella tua area personale, clicca sulla voce Consensi e privacy e successivamente su Dettagli. In questa pagina troverai tutti i consensi ai messaggi pubblicitari che hai dato in precedenza: per rimuoverli imposta su NO tutti i campi e clicca sul pulsante Salva posto in basso per salvare le modifiche apportate.

Adesso il tuo gestore telefonico non ti invierà più alcun SMS pubblicitario.

Come bloccare SMS pubblicitari senza numero

Come bloccare SMS pubblicitari senza numero

Negli ultimi giorni stai ricevendo un numero assurdo di SMS pubblicitari senza mittente, infatti il numero non viene visualizzato, per cui non puoi nemmeno utilizzare uno dei metodi che ti ho illustrato in precedenza per bloccarli su Android o iPhone.

Probabilmente hai inserito il tuo numero su qualche sito Web o su qualche servizio non proprio affidabile e adesso il tuo numero è preso di mira da questa pubblicità molto invasiva.

Come dici? Non sopporti più questa situazione e vuoi capire come bloccare SMS pubblicitari senza numero? In questo caso ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial sull’argomento, dove trovi informazioni dettagliate su come agire sia su smartphone Android che su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.