Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare Temu

di

Per un motivo o per l'altro, hai deciso di non voler usare Temu per un po'. Ti sei accorto, però, che nonostante tu abbia disinstallato l'app e smesso di aprire il sito da diversi mesi, continui a ritrovarti notifiche dal servizio ad esempio tra le tue email.

Ti sei ritrovato quindi a chiederti come bloccare Temu, così da risolvere il problema alla radice, ma non sai bene come fare. Ci ho azzeccato? Allora ti do subito una buona notizia: sei arrivato nel posto giusto e al momento giusto!
A seconda del tipo di “problema” che stai avendo, ci sono diverse soluzioni che puoi applicare. Se ad esempio vuoi semplicemente bloccare le notifiche di Temu, ti basterà maneggiare tra le impostazioni del sito o dell'app e risolverai il problema in pochi secondi.

Se, invece, vorresti disattivare il tuo account, il procedimento sarà leggermente più lungo, ma non si tratta di niente di complicato. Ad ogni modo, nei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno a seconda del caso in cui ti ritrovi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come bloccare le notifiche di Temu

Come bloccare Temu

Se hai bisogno di bloccare le notifiche di Temu sul tuo smartphone, apri l'applicazione del celebre ecommerce per Android o iOS/iPadOS e premi sulla scheda Tu. Adesso pigia sull'icona dell'ingranaggio, situato nella parte alta dello schermo e poi sulla voce Notifiche. Come ultimo passaggio ti basta pigiare sul tasto Modifica corrispondente alla categoria di notifiche che vuoi disattivare e spostare lo slider corrispondente alla sezione Frequenza di notifiche push su Nessuno.

Se dovessi ancora ricevere delle notifiche dall'app, potresti pensare di disattivarle direttamente dalle impostazioni del tuo telefono. Puoi fare ciò accedendo alle impostazioni dell'app di Temu e andando alla sezione notifiche e disattivarle direttamente da lì. I passaggi sono quasi del tutto identici tra telefoni con sistema operativi diversi, ma se avessi bisogno di una guida più dettagliata, ti rimando direttamente ai miei tutorial appositi per Android e per iOS/iPadOS.

Se sei su PC, invece, dovrai disattivare le notifiche tramite le impostazioni del tuo browser. Le istruzioni quindi variano in base a quello che utilizzi, ma non dovrebbero essere troppo differenti le une con le altre.

Se usi Chrome, per esempi, devi andare sul sito ufficiale di Temu e premere sul tasto con l'icona dei due indicatori o del lucchetto, situata sulla parte sinistra dell'URL nella barra degli indirizzi. A questo punto, pigia sulla voce Impostazioni sito, per accedere a tutte le autorizzazioni del sito.

In alternativa, puoi raggiungere questa schermata anche premendo su questo link sull'icona dei tre puntini, situata nella parte alta dello schermo e poi pigiando sulla voce Impostazioni > Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Visualizza le autorizzazioni e i dati memorizzati sui siti per poi cliccare sulla voce temu.com.

Adesso devi trovare la voce Notifiche nella categoria Autorizzazioni; infine non ti resta che premere sul riquadro situato subito alla sua destra e selezionare la voce Blocca.

Nel caso in cui tu stia utilizzando un browser diverso e avessi bisogno di ulteriori istruzioni per disattivare le notifiche di un sito, ti rimando direttamente alla mia guida su come bloccare le notifiche di un sito.

Come bloccare email Temu

Come bloccare Temu

Ricevi troppe email da Temu? Molte delle volte, quando si ricevono tante email da un sito, è perché si è iscritti alla sua newsletter, per cui la soluzione è semplice: disiscriversi. Puoi farlo semplicemente aprendo una qualsiasi email che ti è stata inviata da Temu, dunque scorri in basso e pigia sulla voce Unsubscribe. Dalla pagina che compare, infine, pigia sul tasto Cancella iscrizione e il gioco è fatto.

Se dovessi ancora ricevere messaggi indesiderati, potresti essere iscritto ad altre liste di email che vengono inviate automaticamente. In tal caso ti basterà ripetere il procedimento con tutte le email che ricevi, fino a quando non smetteranno di arrivare.

Se ciò ancora non fosse abbastanza, puoi disattivarle direttamente dalle impostazioni di Temu. Se usi Temu su PC, puoi fare ciò premendo sull'icona del tuo profilo e poi sulla voce Notifiche; se usi Temu tramite l'app, invece, dovrai premere sulla scheda Tu e poi sull'icona dell'ingranaggio e in seguito sulla voce Notifiche.

Adesso semplicemente premi sul tasto Modifica corrispondente alla categoria di email che vuoi disattivare e infine sposta lo slider appartenente alla categoria Frequenza e-mail su Nessuno.

Non basta ancora? Allora come ultimo passaggio potresti pensare di bloccare direttamente l'indirizzo email di Temu. Ti basterà semplicemente aprire una qualsiasi email proveniente dal servizio e poi bloccare il mittente dalle impostazioni. Qui trovi la mia guida apposita in cui ti mostro come fare con tutti i servizi di posta elettronica più usati.

Come bloccare i messaggi da Temu

Come bloccare Temu

Temu possiede anche una chat, che viene usata per inviare promozioni agli utenti. Queste possono risultare piuttosto invasive, ma non temere: è possibile disattivare anche notifiche di questo tipo.

Prima di tutto, dovrai dirigerti nuovamente nelle impostazioni di Temu. Da app pigia, quindi, sulla scheda Tu, sull'icona dell'ingranaggio e successivamente sulla voce Notifiche. Se sei da PC, invece, premi sull'icona del tuo profilo e poi sulla voce Notifiche.

Adesso devi premere sul tasto Modifica corrispondente alla categoria Messaggi in chat e disattivare le opzioni relative a SMS ed Email.

Qualora tu ne abbia bisogno, da questa schermata puoi anche bloccare tutti i tipi di messaggi che ti vengono inviati tramite SMS da Temu. Ti basta semplicemente premere sul tasto Modifica per ciascuna categoria presente e disattivare la levetta corrispondente alla voce SMS, oppure spostarla sulla voce Nessuno.

Come bloccare pubblicità Temu

Come bloccare Temu

Non ne puoi più di vedere sempre le solite pubblicità? Ebbene, ti do una buona notizia: è possibile modificare le tue preferenze sulle pubblicità che visualizzi mentre navighi il Web, ed è anche piuttosto semplice.

I passaggi da seguire variano in base al sito o all'applicazione dalla quale visualizzi la pubblicità; nel caso di Google, puoi bloccare un annuncio premendo sull'icona della X contenuta nell'inserzione e poi sulla voce Perché questo annuncio?, dopodiché sulla voce Blocca annuncio e poi su Continua. Su YouTube, invece, ciò che devi fare quando compare la pubblicità che vuoi bloccare è premere sull'icona della i corrispondente alla voce Sponsorizzato e successivamente pigiare sulla voce Blocca annuncio e infine sul tasto CONTINUA.

Il mio consiglio, quindi, è quello di provare a seguire questo tipo di procedimenti, cercando il tasto sull'inserzione che ti possa portare alle impostazioni delle pubblicità ogniqualvolta te ne compare una che vuoi bloccare.

Puoi quindi mettere le pubblicità di Temu in una specie di “blacklist”, così che non ti vengano più proposte. Tieni a mente, però, che nella maggior parte dei casi non si tratta di una soluzione permanente, poiché gli inserzionisti potrebbero comunque mostrarti pubblicità inerenti a Temu in futuro. In tal caso ti basterà semplicemente ripetere il procedimento quante volte necessario e in questo modo allenerai l'algoritmo a proporti pubblicità di questo tipo sempre meno frequentemente.

Come disattivare Temu

Come bloccare Temu

Ti sei deciso a disattivare Temu e rimuovere tutti i tuoi dati dal servizio? Allora puoi comodamente cancellare il tuo account semplicemente seguendo un paio di passaggi, in seguito dei quali tutti i tuoi dati verranno appunto rimossi. Tieni bene a mente che quest'azione, una volta portata a termine, è irreversibile e dopo aver fatto ciò non potrai più accedere al tuo account per utilizzare il servizio, bensì dovrai crearne un altro. Ti rimando quindi alla mia guida dettagliata nella quale ti mostro come cancellare il tuo account Temu.

Come bloccare Temu app

Come bloccare Temu

Se invece ti stai chiedendo come bloccare Temu su Android o su iOS/iPadOS e i metodi che ti ho mostrato nei capitoli precedenti non ti sono stati d'aiuto, come ultima risorsa potresti pensare di bloccare l'accesso all'app con un codice. Puoi riuscirci usando le funzioni adibite allo scopo che trovi quasi sicuramente nel sistema operativo del tuo device: trovi spiegato tutto nella mia guida su come mettere la password alle applicazioni.

Se, invece, desiderassi liberarti completamente dell'applicazione, puoi disinstallarla seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come disinstallare le app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.