Come parlare con un operatore Temu
Hai trovato in vendita su Temu un prodotto che vorresti acquistare ma, nel tentativo di effettuare il tuo ordine, hai riscontrato alcuni problemi che ti hanno impedito di completare il pagamento. Per questo motivo, vorresti metterti in contatto con il servizio clienti di Temu: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di parlare con un operatore di questo celebre ecommerce cinese non hanno dato l’esito sperato in quanto non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come parlare con un operatore Temu, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per contattare il servizio clienti di Temu e ottenere assistenza in tempo reale da parte di un operatore in carne e ossa
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a contattare il servizio clienti di Temu e parlare con un operatore. Buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti nel dettaglio come parlare con un operatore Temu, potrebbe esserti utile sapere quali sono le soluzioni che permettono di mettersi in contatto con un operatore di questo ormai celebre ecommerce cinese.
Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile contattare telefonicamente il servizio clienti di Temu. Inoltre, non è disponibile neanche un indirizzo email al quale poter inviare un messaggio per informazioni o assistenza: l’unico contatto email comunicato da Temu è rivolto esclusivamente ai membri della stampa. Maggiori info qui.
Tuttavia, ti segnalo che puoi parlare con un operatore Temu e ottenere assistenza in tempo reale tramite chat, tenendo in considerazione che tale servizio è rivolto esclusivamente a coloro che hanno un account.
Infine, ti sarà utile sapere che Temu ha un profilo sui principali social network tramite i quali, però, non fornisce assistenza: infatti, inviando un messaggio privato verrà automaticamente fornita una risposta automatica tramite la quale viene specificato che è possibile contattare il servizio clienti esclusivamente dall’app o dal sito di Temu. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come parlare con un operatore Temu Italia
Come ti ho anticipato nelle righe precedenti di questa guida, l’unica soluzione per parlare con un operatore Temu Italia è quella di richiedere supporto tramite chat. Tieni presente che la conversazione verrà avviata con l’operatore virtuale di Temu ma in qualsiasi momento è possibile richiedere l’intervento di un operatore in carne e ossa che fornirà assistenza in italiano. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Da app
Per avviare una chat e parlare con un operatore di Temu procedendo da smartphone o tablet, per prima cosa avvia l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.
Premi, quindi, sulla voce Tu collocata nel menu in basso e fai tap sul pulsante Accedi/Registrati. Seleziona, poi, una delle opzioni disponibili tra Continua con l’email e Continua con il numero di telefono a seconda della modalità che hai scelto in fase di registrazione, inserisci il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Continua. Digita, poi, la password associata al tuo account nel campo Password e fai tap sul pulsante Accedi.
Se, invece, non hai ancora un account, puoi procedere allo stesso modo per crearne uno: infatti, dopo aver inserito il tuo indirizzo email o numero di telefono, se questo non è già associato a un account, verrà automaticamente avviata la procedura di registrazione. In ogni caso, ti segnalo che puoi anche utilizzare il tuo account Facebook, Google o Apple.
Dopo aver effettuato l’accesso a Temu, premi nuovamente sulla voce Tu collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona delle cuffie, in alto a destra, in modo da accedere alla sezione Assistenza.
A questo punto, puoi tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia premendo su una delle categorie disponibili tra Problemi con gli ordini, Spedizione e consegna, Resi e rimborsi, Gestione del mio account ecc. e selezionando l’argomento di tuo interesse.
Se non riesci a trovare una risposta utile o preferisci contattare direttamente il servizio clienti di Temu, fai tap sul pulsante Contattaci e verrà avviata una conversazione con l’operatore virtuale di Temu: inserisci, quindi, la tua richiesta nel campo di testo visualizzato in basso e premi sul pulsante Invia, per inviare il tuo primo messaggio.
Ti sarà utile sapere che premendo sull’icona della freccia e, poi, su quella del foglio o della busta, puoi selezionare un eventuale ordine o un articolo tra quelli visualizzati di recente a cui fa riferimento la tua richiesta. In ogni caso, segui le indicazioni fornite dall’operatore virtuale di Temu e, in qualsiasi momento, digita il comando “operatore” in modo da richiedere l’intervento di un operatore in cane e ossa.
Attendi, quindi, pochi istanti affinché il primo operatore disponibile entri in chat e, poi, prosegui la conversazione per ottenere assistenza in tempo reale.
Da computer
Se preferisci procedere da computer, devi sapere che la procedura per avviare una nuova chat è pressoché identica a quella che ti ho mostrato in precedenza per ottenere assistenza da parte di un operatore Temu tramite l’app del servizio.
Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Temu e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sulla voce Accedi/Registrati collocata nel menu in alto, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email o numero di telefono e Password e premi sul pulsante Accedi.
In alternativa, a seconda della modalità scelta in fase di creazione del tuo account, puoi anche accedere con il tuo account Facebook, Google o Apple selezionando quello di tuo interesse nella sezione Oppure continua con altri modi.
Adesso, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Assistenza, in alto a destra, e seleziona l’opzione Chatta con Temu dal menu apertosi. Puoi anche cliccare direttamente sulla voce Assistenza e, nella nuova schermata visualizzata, selezionare l’opzione Contattaci.
In entrambi i casi, verrà avviata una chat con l’operatore virtuale di Temu e potrai inserire la tua richiesta nel campo Messaggio. Inoltre, cliccando sull’icona del foglio puoi selezionare un ordine che hai effettuato e per il quale desideri ottenere assistenza, mentre premendo sull’icona della busta hai la possibilità di selezionare un determinato articolo per ottenere maggiori informazioni.
Fatto ciò, seleziona una delle opzioni fornite direttamente dall’operatore virtuale per tentare di ottenere le informazioni che cerchi in completa autonomia. Se, invece, desideri richiedere l’intervento di un operatore fisico, digita il comando “operatore” e il messaggio Resta in attesa mentre ti metto in contatto con un operatore che potrà assisterti al meglio ti confermerà che la tua richiesta verrà presa in carico dal primo operatore disponibile.
Non appena un operatore di Temu entra in chat, potrai proseguire la conversazione inserendo le tue domande nel campo Messaggio e inviandole premendo sull’icona dell’aeroplano di carta (o sul tasto Invio della tastiera).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.