Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come cambiare email su SHEIN

di

Ti sei registrato a SHEIN, un famoso negozio di abbigliamento digitale, per poter fare shopping online. Dopo aver effettuato degli acquisti, però, ti sei accorto di esserti iscritto al servizio con un indirizzo e-mail che non usi frequentemente e, per questo motivo, vorresti poter modificare quest’informazione per poter avere le comunicazioni sui tuoi ordini più a portata di mano.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e quindi ti domandi come cambiare email su SHEIN? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto. Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni che ti servono a tal riguardo e ti spiegherò come porre rimedio alla situazione (anche se, come vedremo tra poco, le cose non sono semplici come si potrebbe immaginare).

Se, dunque, sei impaziente di approfondire l’argomento, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere con calma le procedure che trovi indicate di seguito. A questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

SHEIN app

Come accennato in apertura del post, cambiare email su SHEIN non è semplicissimo, nel senso che è possibile effettuare quest’operazione in maniera diretta in quanto questa funzionalità non è attualmente supportata dal noto store di abbigliamento.

Se, dunque, hai creato un account su SHEIN con un indirizzo email diverso da quello di tuo interesse, devi mettere in atto alcune soluzioni alternative, tra cui quella di cancellare il tuo account (o semplicemente eseguire il logout) e crearne uno nuovo.

Ti fornirò tutti i dettagli riguardanti queste operazioni nei prossimi capitoli, indicandoti come procedere sia da computer, tramite il sito ufficiale del negozio di abbigliamento, che da smartphone e tablet, utilizzando l’app di SHEIN per Android (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da store alternativi) e per iPhone e iPad (scaricabile gratuitamente dall’App Store).

Cancellare l’account SHEIN

SHEIN servizio clienti

Dato che non è possibile modificare l’email del proprio account SHEIN, la prima soluzione che ti propongo è cancellare il tuo account, al fine di creare uno nuovo con un altro indirizzo email. A tal proposito, però, devi sapere che il sito italiano di SHEIN non permette la cancellazione diretta degli account.

Per riuscire in questo intento, devi contattare il Servizio Clienti di SHEIN e chiedere che venga eseguita la cancellazione del tuo account. In alternativa, puoi mettere in atto una semplice strategia di cui ti parlerò più avanti. A te la scelta.

Contattare il Servizio Clienti

SHEIN servizio manuale

Come anticipato, per poter cancellare il tuo account SHEIN, devi contattare il Servizio Clienti del noto store online, in quanto il sito Web italiano non supporta questa funzionalità.

Per iniziare, effettua dunque il login al tuo account SHEIN dal sito ufficiale o tramite l’app che hai scaricato sul tuo smartphone o tablet. Dopodiché, se stai agendo da Web, premi sull’icona delle cuffie situata nel menu in alto e fai clic sulla dicitura Servizio Clienti.

Se stai agendo dall’app di SHEIN, invece, fai tap prima sull’icona dell’omino situata nel menu in basso e poi sull’icona delle cuffie. Dopodiché premi sulla dicitura Servizio Clienti per accedere alla chat di assistenza e iniziare a interagire con l’assistente virtuale di SHEIN.

A questo punto, devi cercare di ottenere supporto da un operatore umano. Le modalità di contatto con questi ultimi sono limitate agli orari di lavoro: dal lunedì alla domenica dalle 09.00 alle 22.00 tramite chat, oppure dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00 tramite Chiamata telefonica. Inoltre, è possibile inviare un Ticket per ottenere una risposta entro 24 ore.

Per riuscire a parlare con un operatore umano, premi quindi sulle voci Account SHEIN > Problema di sicurezza > Servizio manuale. A questo punto, seleziona l’opzione di assistenza disponibile e chiedi che il tuo account venga cancellato.

Tramite il sito Web di SHEIN, inoltre, nella sezione Contattaci (accessibile pigiando sull’omonima voce situata in basso), puoi metterti in contatto con l’azienda tramite Facebook Messenger, premendo sul pulsante Messaggi Facebook.

Cancellare manualmente l’account SHEIN

Cancellare SHEIN

Nel caso in cui non riuscissi a parlare con un addetto al Servizio Clienti di SHEIN, puoi optare per una soluzione alternativa tramite la quale puoi effettuare manualmente la cancellazione del tuo account. Si tratta della possibilità di passare alla versione statunitense dell’app o del sito Web di SHEIN, in modo da poter cancellare in autonomia l’account.

Per poter effettuare quest’operazione, però, il tuo account non deve aver subito compromissioni della privacy, devono essere stati completati tutti gli ordini e, inoltre, non ci devono essere soldi non ritirati nel tuo portafoglio. In caso contrario, il tuo account non potrà essere cancellato.

Per procedere, fai dunque clic sulla voce Italy situata nella parte in basso del sito Web di SHEIN e poi seleziona United States nel menu che ti viene mostrato. Tramite l’app di SHEIN, invece, premi sull’icona dell’omino situata in basso, poi fai tap sull’icona dell’ingranaggio e premi sulla voce Paese/Regione. A questo punto, seleziona la dicitura United States nel menu che ti viene mostrato.

Adesso puoi procedere con la cancellazione del tuo account. Raggiungi, quindi la schermata del tuo profilo tramite l’icona dell’omino, dopodiché dal sito Web premi sulle voci Account security > Delete Account. Nell’app, invece, premi sull’icona dell’ingranaggio, poi su Sicurezza account e infine su Elimina account.

Fatto ciò, in entrambi i casi, premi sulla voce Apply to the delete account, apponi il segno di spunta sulla voce Agree SHEIN account deletion description e premi sul pulsante Continue. Indica la ragione per la quale desideri cancellare il tuo account e premi sul pulsante Next. Infine, conferma la cancellazione del tuo account, inserendo, nell’apposito campo di testo, il codice di verifica che ti verrà inviato via email e premi sul pulsante Confirm Application.

Uscire dall’account

SHEIN logout

Se non vuoi o non puoi cancellare il tuo account SHEIN puoi semplicemente effettuare la disconnessione dello stesso, in modo da poter creare un nuovo account. Per riuscirci, tutto ciò che devi fare, agendo da Web, è spostare il puntatore del mouse in corrispondenza dell’icona dell’omino e premere sulla voce Uscire, nel menu che ti viene proposto.

Per uscire dall’app, invece, premi sull’icona dell’omino, poi su quella dell’ingranaggio e infine sul pulsante Uscire. Facile, vero?

Creare un nuovo account

SHEIN registrazione

Dopo aver effettuato la cancellazione del tuo account o dopo esserti disconnesso dallo stesso, puoi creare un nuovo account tramite il sito ufficiale di SHEIN o tramite l’app che hai scaricato sul tuo dispositivo.

In entrambi i casi, tutto ciò che devi fare è premere sull’icona dell’omino, situata nel menu in alto (nel sito Web) o nel menu in basso (nell’app), poi devi pigiare sulla voce Accedi ed effettuare la registrazione, avvalendoti del modulo che ti viene mostrato.

Compila, quindi, i campi di testo che ti vengono proposti, digitando l’email, la password e la conferma della stessa. Dopodiché scegli se personalizzare le preferenze e se ricevere offerte esclusive via email apponendo il segno di spunta sulle apposite voci. Infine, accetta i termini di servizio e fai clic sul pulsante Registrati, per completare l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.