Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su SHEIN

di

Tra i colossi del settore che hanno “cavalcato” per primi il fenomeno del fast fashion (in italiano letteralmente moda veloce) c’è sicuramente SHEIN, l’azienda cinese fondata nel 2008. Grazie a SHEIN, infatti, è possibile acquistare capi di abbigliamento e accessori in qualsiasi parte del mondo approfittando di prezzi super ridotti e di spedizioni relativamente veloci.

Il suo funzionamento, come quello di altri siti di shopping online, è molto semplice; se però ora sei qui e stai leggendo questo tutorial è perché, non essendo particolarmente avvezzo al mondo tech, non stai riscontrando qualche difficoltà nella fase di iscrizione.

Ti garantisco che non vi è nulla di complicato nell’effettuare ciò, anche perché nella guida di oggi ti illustrerò proprio come registrarsi su SHEIN, sia dal sito Web che dall’app per smartphone e tablet. Al termine della lettura — te lo assicuro — avrai tutte le conoscenze di cui hai bisogno. Detto ciò, non mi resta altro da fare che augurarti un buon proseguimento e un buon shopping online!

Indice

Che cos’è SHEIN

Che cos'è SHEIN

Prima di addentrarci nel vivo della guida e vedere come registrarsi su SHEIN, mi sembra doveroso spiegarti un po’ più nel dettaglio, o almeno per sommi capi, che cos’è SHEIN e cosa offre.

Come ti ho già accennato nelle righe introduttive dell’articolo, SHEIN è un colosso del fast fashion online, inteso come moda veloce, ossia quei capi di abbigliamento che passano dalle passerelle direttamente alla produzione in modo rapido e a costi molto contenuti. È la tipica moda “usa e getta”, poiché vede la produzione di abiti e accessori che vengono indossati molto spesso per una stagione e poi basta.

Anche se fondata in Cina, SHEIN è un’azienda che offre i propri servizi ovunque, diventando nel giro di pochi anni uno dei più grandi rivenditori di moda del mondo, anche grazie a una serie di vantaggi quali i prezzi molto bassi e convenienti, spedizioni e resi il più delle volte gratuiti, vari metodi di pagamento e un ampio catalogo di prodotti che vanno dagli abiti eleganti per cerimonia fino alle felpe e ai jeans, oltre che all’intimo e agli accessori, sia per adulti che per bambini. Inoltre, pur non avendo punti vendita fisici, SHEIN spesso si affida a temporary store aperti al pubblico nelle maggiori città, anche italiane.

Ovviamente, così come qualsiasi altro rivenditore, anche SHEIN non è privo di difetti. Tra questi sicuramente ci sono i tempi di spedizione non sempre rapidissimi, poiché tutti i prodotti provengono dalla Cina, e inoltre le politiche di reso adottate presentano dei limiti e non sempre è possibile restituire gratuitamente tutti gli acquisti di cui non si è soddisfatti. Se ricordi, te ne ho già parlato nella mia guida su come effettuare un reso su SHEIN.

Nel complesso però è una piattaforma di cui ci si può fidare e che rappresenta un’ottima scelta per coloro che amano avere un look sempre di tendenza a prezzi il più delle volte irrisori. Tuttavia per avvalersi dei servizi di SHEIN, occorre attivare un account affrontando una procedura di registrazione che nei prossimi capitoli della guida avrò modo di illustrarti, sia che tu voglia creare un profilo tramite browser su PC sia direttamente dall’app per dispositivi mobili.

Come creare un account SHEIN

La procedura per creare un account SHEIN è semplice e, soprattutto, gratuita: è sufficiente scegliere una delle opzioni di iscrizione disponibili (tramite numero di cellulare o indirizzo email oppure usando il proprio account Google o Facebook), compilare il modulo di registrazione con i propri dati personali e specificare l’indirizzo di consegna. Vediamo dunque come fare.

Da computer

Da computer

Per registrarti a SHEIN da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sull’icona dell’omino in alto a destra e, nella nuova schermata visualizzata, compila il modulo di registrazione.

Inserisci, quindi, nel lato destro della schermata, nel modulo collocato sotto la voce Creare Un Account SHEIN, il tuo numero di cellulare o indirizzo email, una password, seleziona le tue preferenze (ad esempio se Donna, Uomo, Bambini, Casa ecc.), apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto la Politica sulla Privacy & Cookie e i Termini & Condizioni e clicca sul pulsante Continua.

In alternativa è possibile effettuare l’accesso al sito anche tramite i propri account Google o Facebook. Per fare ciò clicca su Iscriviti con Google o Iscriviti con Facebook e successivamente autorizza SHEIN a usare i servizi inserendo le tue credenziali d’accesso.

Verifica infine l’email cliccando sul link Conferma ricevuto su di essa, per completare la registrazione e iniziare a comprare su SHEIN. Questo passaggio è molto importante poiché con questa semplice azione otterrai uno sconto del 10% su un ordine superiore a 29 euro (o del 15% se superiore a 49 euro) e 100 punti SHEIN VIP.

Al momento del primo ordine ti verrà chiesto poi di inserire il tuo indirizzo di spedizione oltre alle modalità di pagamento. Tuttavia puoi fornire queste informazioni anche sùbito dopo l’iscrizione per accelerare poi il processo di acquisto. A tal scopo quindi passa nuovamente il mouse sull’icona dell’omino e seleziona Il mio profilo.

Nel menu a sinistra, clicca su Indirizzi di consegna e poi sul bottone +Aggiungi nuovo indirizzo nella schermata al centro. Compila ora i campi con i dati del tuo indirizzo di spedizione, nello specifico Posizione, Nome, Cognome, Numero di telefono e Indirizzo, spunta la voce Renderlo Predefinito, se vuoi che i prodotti vengano sempre spediti qui, e conferma premendo il pulsante Save.

Da smartphone e tablet

Da smartphone e tablet

Se preferisci iscriverti a SHEIN da smartphone e tablet, la prima cosa da fare è prendere il tuo dispositivo e avviare l’app del servizio per [Android](https://play.google.com/store/apps/details? (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS.

Se è il tuo primo accesso, controlla le informazioni a schermo (Posizione, Lingua e Valuta) e, se corrette, fai tap sul pulsante Vai allo shopping, successivamente premi sul pulsante Consenti visualizzato nella schermata SHEIN vorrebbe inviarti delle notifiche.

Adesso, nella schermata principale dell’applicazione, pigia la voce Me (raffigurata da un’icona di un omino) in basso a destra e fai tap su Accedi/Registrati in alto. Nella scheda Registrati, inserisci il tuo numero di cellulare o indirizzo email, una password sicura, spunta la casella su Accetto la Politica sulla Privacy & Cookie e i Termini & Condizioni e premi il pulsante Registrati.

Se hai utilizzato l’indirizzo email per l’iscrizione, nella schermata successiva scrivi il tuo numero di telefono e premi Invio oppure Salta se preferisci inserirlo successivamente.

Verifica l’email cliccando sul link Conferma ricevuto su di essa, secondo le modalità viste nel paragrafo precedente e, a questo punto, puoi iniziare a utilizzare i servizi di SHEIN.

Nel caso volessi inserire il tuo indirizzo di spedizione predefinito, tutto ciò che devi fare è andare sull’icona dell’ingranaggio in alto e scegliere la voce Indirizzi di consegna. Fai tap su +Aggiungi nuovo indirizzo di spedizione e compila ora i campi con la Posizione, Nome, Cognome, Numero di telefono valido e Indirizzo e conferma premendo il pulsante Salvare.

Se, invece, preferisci iscriverti a SHEIN utilizzando il tuo account Google o Facebook, dopo aver pigiato su Accedi/Registrati, nella scheda Accedi premi sull’icona di Google o di Facebook, autorizza l’accesso e, così facendo, l’app automaticamente riconoscerà le informazioni associate ai tuoi account e potrai iniziare a usare SHEIN senza effettuare alcuna registrazione.

Infine, ti segnalo che su iPhone e iPad puoi accedere a SHEIN utilizzando il tuo ID Apple. Per fare ci ti basterà selezionare l’icona della mela morsicata nella schermata Accedi , premere sul pulsante Continua e verificare la tua identità tramite Touch ID, Face ID o l’immissione della password dell’ID Apple.

Come registrarsi su SHEIN VIP

Come registrarsi su SHEIN VIP

SHEIN VIP è un programma a punti che, in base agli acquisti degli ultimi 12 mesi, permette di guadagnare dei punti e di salire di livello per ottenere un badge personalizzato, inviti alle inaugurazioni dei temporary store SHEIN, rimborsi più rapidi, spedizioni gratuite senza importo minimo, servizio clienti riservato oltre ad altre promozioni esclusive.

Se vuoi sapere come registrarsi su SHEIN VIP, sarai ben lieto di scoprire che tutto quello che dovrai fare sarà semplicemente effettuare un primo ordine. Infatti, SHEIN VIP si compone di 3 livelli di seguito elencati.

  • Livello S1 — raggiungibile effettuando un ordine superiore a 0,01 euro.
  • Livello S2 — raggiungibile effettuando un solo ordine superiore a 116 euro oppure dopo 3 ordini superiori a 0,01 euro.
  • Livello S3 — raggiungibile effettuando un solo ordine superiore a 375 euro oppure dopo 7 ordini superiori a 0,01 euro.

In pratica con soli 7 ordini, anche dal valore minimo, si può sùbito raggiungere il livello più alto del programma. Maggiori info qui.

Per ulteriori informazioni generali sull’argomento, potrebbe interessarti approfondire anche i miei tutorial specifici sia su come contattare SHEIN che su come eliminare un account SHEIN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.