Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare il numero preferito Vodafone

di

Di recente hai letto la mia guida su come passare a Vodafone ed hai deciso di rimpiazzare il tuo vecchio operatore con il gestore rosso approfittando di una delle offerte del momento. Successivamente hai attivato un’opzione mediante cui poter parlare senza limiti con una numerazione a tuo piacere ma con il passare dei giorni ti sei reso conto di aver fatto la scelta sbagliata ed adesso vorresti quindi capire come fare per cambiare il numero preferito Vodafone. Se le cose stanno esattamente in questo modo e se necessiti dunque di un piccolo aiuto sappi che anche questa volta puoi contare su di me.

Con la guida di oggi andrò infatti ad indicarti quali sono le operazioni da effettuare per cambiare il numero preferito Vodafone. Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio ci tengo a farti presente sin da subito che contrariamente alle apparenze cambiare il numero preferito Vodafone è in realtà una procedura abbastanza semplice da effettuare anche per chi, un po’ come te, non si reputa esattamente pratico in certe cose.

Chiarito ciò, se sei quindi interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter cambiare il numero preferito Vodafone ti suggerisco di prenderti una decina di minuti o poco più di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare a qualche tuo amico bisognoso di una dritta analoga come fare.

Attualmente è possibile cambiare il numero preferito Vodafone in diverse modalità. A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze puoi infatti cambiare il numero preferito Vodafone accedendo all’area Fai da te del sito Internet ufficiale del gestore, effettuando una chiamata al numero 42070 oppure recandoti in uno dei tanti punti vendita dell’operatore. Il risultato è praticamente lo stesso in tutti i casi, la scelta di quale metto adottare spetta quindi solo e soltanto a te.

A prescindere dalla soluzione scelta per cambiare il numero preferito Vodafone tieni presente che non si tratta di un’operazione gratuita. Cambiare il numero preferito ha infatti un costo di 8,00 euro. Per ulteriori dettagli puoi cliccare qui per consultare l’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet di Vodafone.

Cambiare il numero preferito Vodafone dall’area Fai da te

Se preferisci cambiare il numero preferito Vodafone mediante l’area Fai da te del sito Web di Vodafone, ovvero l’area del sito Internet del famoso gestore tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto quanto concerne la propria SIM, il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui per collegati alla pagina principale di Vodafone.it.

Una volta visualizzata la pagina Web pigia sul pulsante verde Accedi collocato in alto a destra ed immetti i dati di login relativi al tuo account Vodafone completando i campi Inserisci username e Inserisci password. Pigia poi sul pulsante Accedi. Se non disponi dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato puoi rimediare facilmente pigiando sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, provvedendo a compilare i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone tramite sito Internet dell'operatore

Nota: Se hai registrato più numeri Vodafone sull’area Fai da Te del sito Internet dell’operatore, prima di mettere in pratica la seguente proceduta mediante cui cambiare il numero preferito Vodafone ricordati di selezionare la numerazione esatta su cui hai attivato la promozione e relativamente alla quale intendi intervenire.

Attendi poi che ti venga mostrata la tua area personale su Vodafone.it dopodiché pigia sulla voce Promozioni attive annessa alla sezione La tua SIM, pigia poi sul pulsante + collocato accanto alla voce Opzioni e promozioni e clicca sul pulsante Modifica presente in corrispondenza della voce Numero preferito.

Screenshot del sito Internet di Vodafone

Nella nuova pagina Web che a questo punto di verrà mostrata compila i due moduli visualizzi a schermo digitando per due volte il nuovo numero Vodafone che intendi impostare preferito dopodiché clicca sul pulsante verde Modifica e conferma la tua volontà di voler apportare il cambiamento in oggetto.

Screenshot che mostra come modificare il numero preferito Vodafone

Dopo aver effettuato questi passaggi attendi la ricezione di un SMS da parte di Vodafone sul tuo cellulare che ti confermerà il fatto che il il numero preferito è stato effettivamente modificato. In seguito potrai quindi cominciare a telefonare illimitatamente a costo zero la numerazione da te indicata come preferita.

Cambiare il numero preferito Vodafone chiamando il 42070

Un’ulteriore soluzione per cambiare il numero preferito Vodafone consiste nel chiamare la numerazione gratuita 42070 che permette di ottenere informazioni sui servizi attivi, di procedere all’eventuale modifica o disattivazione degli stessi e che consente di conoscere ed attivare nuove offerte.

Per per cambiare il numero preferito Vodafone chiamando il servizio info e attivazione di Vodafone ti basta dunque afferrare lo smartphone in cui risulta inserita la SIM relativamente alla quale intendi agire, digitare il numero 42070 sul tastierino numerico dello stesso e pigiare sul pulsante per avviare una telefonata. A chiamata avviata attendi che la voce registrata inizi a parlare dopodiché pigia prima il tasto 5 e poi il tasto 6 e poi digita il nuovo numero che intendi indicare preferito attenendoti alle indicazioni che ti vengono fornite e conferma la scelta fatta per completare la procedura. Tieni presente che talvolta il servizio propone le opzioni in ordine leggermente diverso, quindi ti suggerisco di seguire attentamente le indicazioni della voce registrata se non vuoi sbagliare “strada”.

Screenshot iPhone Vodafone

A telefonata conclusa attendi la ricezione di un SMS da parte di Vodafone sul tuo cellulare che ti confermerà il fatto che il il numero preferito è stato effettivamente modificato. Successivamente potrai poi cominciare a telefonare illimitatamente a costo zero la numerazione da te indicata come preferita.

Cambiare il numero preferito Vodafone andando in un punto vendita Vodafone

Un altro sistema per cambiare il numero preferito Vodafone è, come ti dicevo, quello di recarsi fisicamente in uno dei tanti store del gestore presento sul territorio, spiegare all’addetto alla vendita le proprie necessità ed attendere qualche minuto affinché quest’ultimo provveda, mediante terminale, ad effettuare il cambio della numerazione indicata come preferita.

Non temere, è tutto molto semplice. Una volta giunto in negozio le uniche cose che dovrai fare non saranno altro che esprimere la tua volontà, fornire il tuo numero di telefono, dimostrare di essere il proprietario dello stesso (a tal proposito ti suggerisco di accertarti di avere con te un documento di riconoscimento valido), attendere qualche istante e pagare per l’esecuzione dell’operazione.

Se non sai dove si trova il negozio Vodafone più vicino a te puoi identificarlo subito cliccando qui ed utilizzando l’apposito strumento di ricerca annesso alla pagina Web Trova il negozio Vodafone più vicino a te.

Screenshot che mostra come trovare PUK Vodafone

Anche in questo caso, mi raccomando, prima di iniziare a chiamare il nuovo numero impostato come preferito attendi la ricezione di un SMS di conferma dell’avvenuta variazione onde evitare di incorrere in tariffazioni extra indesiderate o di erodere i minuti disponibili per effettuare altre chiamate in maniera involontaria.

Cosa fare in caso di problemi

Se per una qualsiasi ragione non riesci a cambiare il numero preferito Vodafone agendo mediante l’area Fai da te del sito Internet dell’operatore oppure chiamando l’apposita numerazione, in caso di errori di digitazione del numero preferito da parte dell’addetto alle vendite nello store Vodafone o per qualsiasi altro problema correlato puoi provare a risolvere rivolgendoti al servizio clienti dell’operatore.

Per metterti in contatto telefonicamente con il servizio clienti di Vodafone puoi attenerti alle indicazioni presenti nella mia guida su come chiamare Vodafone. Se invece preferisci entrare in contatto con l’assistenza del “gestore rosso” tramite chat o social network puoi consultare la mia guida su come chattare con Vodafone mediante cui ho provveduto a spiegarti in maniera dettagliata come fare.