Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome gruppo WhatsApp

di

Vuoi cambiare il nome di un gruppo su WhatsApp, ma non sei è possibile farlo? Vorresti personalizzare il nome del gruppo che hai con alcuni tuoi amici, dandogli un nome scherzoso e divertente, ma non sai come applicare queste modifiche? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come cambiare nome gruppo WhatsApp, indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando, che sia quindi un Android o un iPhone. Inoltre, a seguire ti illustrerò anche come procedere da computer, impiegando WhatsApp Web e il client desktop dell’applicazione di messaggistica.

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere attentamente le procedure che sto per illustrarti. Mettile in pratica e vedrai che, in pochi minuti, sarai riuscito nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come cambiare nome del gruppo su WhatsApp

Sei pronto per scoprire come cambiare il nome di gruppo su WhatsApp? Nei prossimi capitoli del tutorial ti spiegherò nel dettaglio come procedere, agendo da smartphone, tramite l’app di WhatsApp per Android e iOS. Inoltre, ti illustrerò anche come agire da computer, impiegando WhatsApp Web o il client desktop di WhatsApp per Windows e macOS.

Prima di iniziare però, ti informo che puoi cambiare il nome di un gruppo di WhatsApp soltanto se sei un amministratore del gruppo stesso, oppure se gli amministratori, tramite la schermata Info gruppo > Autorizzazioni gruppo, hanno abilitato per tutti i partecipanti la modifica delle impostazioni del gruppo.

Android/iOS

Come cambiare nome gruppo WhatsApp

Vuoi cambiare il nome del gruppo su WhatsApp da Android oppure ti domandi come farlo da iPhone? Non preoccuparti è molto semplice.

Per iniziare, quindi, avvia l’app di WhatsApp sul tuo smartphone e, tramite la schermata Chat, individua il gruppo di tuo interesse, facendo tap sullo stesso per visualizzarlo.

A questo punto, pigia sul nome del gruppo in alto e poi, su Android, premi prima il tasto ⋮ in alto a destra e poi fai tap sulla voce Cambia nome del gruppo. Su iPhone, invece, premi la voce Modifica, in alto a destra.

Poi, a prescindere dal sistema operativo, impiega il campo di testo per cambiare il nome del gruppo, digitandone uno differente. Infine, conferma le modifiche, premendo il tasto OK su Android e il tasto Fatto, su iPhone.

PC

WhatsApp PC

Anche da computer puoi cambiare il nome del gruppo su WhatsApp: come anticipato, puoi agire tramite WhatsApp Web oppure impiegare il client desktop per Windows o macOS di questa piattaforma dedicata alla messaggistica istantanea.

In entrambi i casi, la prima cosa che devi fare è accedere al sevizio da te scelto, in modo da individuare il gruppo di tuo interesse, tramite la schermata Chat, e premere sullo stesso per visualizzarlo.

A questo punto, se stai usando WhatsApp Web, pigia sul nome del gruppo in alto. Poi, nella schermata Info gruppo, fai clic sull’icona della matita, in modo da digitare il nuovo nome del gruppo, immettendolo nel campo di testo. Infine per confermare l’operazione, fai clic sul tasto .

Invece, utilizzando WhatsApp per Windows, premi prima sul nome del gruppo, poi sull’icona della matita. Immetti, quindi, il nuovo nome e conferma le modifiche, tramite il tasto Fatto.

Infine, impiegando l’applicazione per macOS, premi sul nome del gruppo, poi sul tasto Modifica e, dopo aver digitato il nuovo nome nel campo di testo, conferma i cambiamenti, premendo il pulsante Fatto.

Come cambiare colore nome gruppo WhatsApp

WhatsApp colore nome gruppo

Vorresti cambiare il colore del nome del gruppo di WhatsApp? In tal caso mi dispiace informarti che ciò non è possibile, in quanto il servizio di messaggistica istantanea non supporta tale funzionalità.

Piuttosto, se vuoi personalizzare il nome del gruppo dandogli un tocco di colore, puoi utilizzare il pannello degli emoji integrato direttamente su WhatsApp, nella sezione dedicata alla modifica del nome del gruppo.

Quindi, seguendo le indicazioni fornite nel capitolo precedente, torna nella sezione della modifica del nome del gruppo e pigia sull’icona della faccina, situata in corrispondenza del campo di testo, in modo da aggiungere delle faccine colorate, andando poi a confermare le modifiche, tramite l’apposito pulsante.

Come cambiare nome gruppo WhatsApp solo per me

Come cambiare nome gruppo WhatsApp solo per me

Vorresti personalizzare il nome del gruppo con un nome scherzoso, ma non vuoi farlo sapere agli altri membri dello stesso? A tal proposito, se ti domandi come cambiare nome gruppo WhatsApp solo per me devo metterti al corrente del fatto che non è possibile compiere quest’operazione.

Difatti, se modifichi il nome del gruppo, seguendo le istruzioni da me fornite in questo tutorial, tutti i membri lo verranno a sapere, poiché le modifiche vengono automaticamente applicate a tutti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.