Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare i movimenti sulla Postepay

di

Hai deciso di acquistare un regalo tramite un famoso sito e-commerce e, per pagare, hai usato la carta prepagata Postepay di famiglia. Purtroppo, però, ti sei reso conto solo successivamente che la carta in questione è utilizzata assiduamente anche dalla persona che sta per ricevere il regalo. Non desiderando rovinare la sorpresa, ti stai chiedendo come cancellare i movimenti sulla Postepay, per far sì che il diretto interessato non si accorga del tuo acquisto.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora devi sapere che l'operazione che vuoi compiere non è così semplice come sembra. I movimenti, infatti, sono tutti tracciati e cancellarli può rivelarsi un'operazione piuttosto ostica, se non impossibile. In qualsiasi caso, continuando nella lettura di questo tutorial, provvederò a fornirti una panoramica chiara sulla questione.

Detto questo, quindi, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di metterci subito all'opera. Ritagliati qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti. Non mi resta, a questo punto, altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come eliminare i movimenti su Postepay

Elenco dei Movimenti Postepay da sito Web

Sei curioso di scoprire come eliminare i movimenti su Postepay? Allora, come ti accennavo in apertura di questo tutorial, devi sapere che la questione non è semplice come può apparentemente sembrare. Nel momento in cui scrivo, infatti, si tratta di un'operazione impossibile da eseguire sia dal sito Web di Poste Italiane sia dall'app Postepay, disponibile per Android e iOS/iPadOS.

Le carte prepagate Postepay, infatti, non permettono né di cancellare la lista dei movimenti né di annullare un qualsivoglia pagamento effettuato. Questo perché, trattandosi di addebiti in tempo reale, non possono essere in alcun modo revocati.

Quello che puoi fare, al massimo, è visualizzare la lista dei tuoi movimenti ed escluderne alcuni dalle statistiche, facendo sì che non vengano conteggiati nei totali del mese. Questa operazione può infatti rivelarsi utile per i trasferimenti di denaro tra servizi diversi di Poste Italiane o per i fidi, tanto per fare qualche esempio.

Per visualizzare la lista dei movimenti puoi servirti del sito Web di Poste Italiane (che consente anche di eseguirne il download) e dall'app Postepay. Solo tramite quest'ultima, invece, puoi escludere i movimenti che desideri, come trovi descritto nel paragrafo dedicato.

Se quindi desideri visualizzare i movimenti servendoti del tuo PC, collegati a questa pagina del sito Web di Poste Italiane ed esegui l'accesso inserendo i tuoi dati di login (Nome utente e Password) negli appositi campi, per poi premere il tasto Accedi. Una volta fatto, clicca sull'icona della freccia nel riquadro Postepay Le tue carte e attendi di essere ricondotto nella pagina contenente l'elenco delle tue carte attive.

Ora individua quella che ti interessa, premi sul tasto Accedi in corrispondenza del suo riquadro e conferma la tua identità mediante app Postepay o SMS. Per procedere, nel primo caso, premi il tasto Prosegui, attendi la ricezione della notifica sullo smartphone, rispondi in maniera affermativa al messaggio su schermo e inserisci il Codice PosteID. Nel secondo caso, invece, premi sulla voce Vuoi usare un altro metodo di autorizzazione (es. SMS sul cellulare)?, clicca sul tasto OK, ho capito e apponi il segno di spunta alla voce SMS su numero di cellulare associato alla carta. Dopodiché, premi il tasto Prosegui per due volte consecutive, digita il codice ricevuto nell'apposito campo e premi nuovamente il tasto Prosegui.

Fatto ciò, ti troverai dinnanzi alla sezione Riepilogo della tua carta: clicca sulla scheda Movimenti per visualizzare gli ultimi 40 o, se lo desideri, scarica la lista completa utilizzando il piccolo modulo al fondo della pagina. Usa il menu a tendina Seleziona formato per scegliere se scaricare il file in formato PDF o EXCEL e clicca sul tasto Scarica Elenco, per rendere l'operazione effettiva.

Come cancellare i movimenti sulla Postepay Evolution

Postepay Evolution

Anche per quanto riguarda la Postepay Evolution, valgono le stesse regole viste per la versione Standard della carta ricaricabile.

Se ti stai domandando, quindi, come eliminare un movimento su Postepay in questo caso, sappi che — almeno per il momento — non è possibile farlo in alcun modo. Ciò che puoi fare, al massimo, è visualizzare la lista ed eventualmente scaricarne la versione completa (dal momento dell'attivazione a oggi) come ti ho spiegato precedentemente.

Tuttavia, se quello che desideri è escludere un movimento al fine di estrometterlo dal conteggio mensile, puoi seguire le istruzioni riportate nel prossimo paragrafo.

Come cancellare i movimenti sull'app Postepay

Escludere i movimenti da Postepay

Come ampiamente detto, non è possibile cancellare i movimenti della Postepay in nessun modo, né dal sito Web né dall'app dedicata. Però, è possibile escludere alcuni movimenti per far sì che non vengano conteggiati nel resoconto mensile delle spese.

Per procedere in questo senso, quindi, prendi il tuo smartphone, avvia l'app Postepay e accedi utilizzando il tuo Codice PosteID. Se non lo ricordi prova a modificarlo seguendo le istruzioni presenti nel mio tutorial su come recuperare il Codice PosteID, dove trovi descritto come procedere in questo caso.

Una volta all'interno della schermata principale dell'applicazione, fai tap sul tasto Movimenti collocato nell'anteprima della tua Postepay, poi individua il movimento da escludere e premi su di esso.

A questo punto, per cancellare movimenti su app Postepay, nel resoconto che visualizzi, fai tap sull'icona dei tre punti verticali e seleziona la voce Sposta in “Movimenti straordinari”. Dopodiché, nel messaggio che visualizzi al centro dello schermo, fai tap sul pulsante Sposta per confermare la tua scelta. In questo modo vedrai cambiare la dominazione dell'operazione in Movimenti esclusi, cioè non conteggiati nelle statistiche.

Per tornare sui tuoi passi, invece, premi nuovamente sull'icona dei tre puntini verticali, poi fai tap sulla voce Sposta in un'altra categoria e seleziona quella più adeguata tra quelle che ti vengono mostrate, servendoti delle varie schede (Suggerite, Casa, Famiglia, Cibo e Spesa ecc.). In questo modo tornerà a essere conteggiata tra le spese del mese, rientrando nelle statistiche fornite dall'app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.