Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellarsi dal Portale dell’Automobilista

di

Dopo aver letto la mia guida su come controllare i punti della patente, ti sei iscritto al Portale dell’Automobilista, una piattaforma online gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che permette di verificare il saldo dei punti presenti sulla propria patente, di ricevere degli avvisi quando quest’ultima sta per scadere, quando la revisione dell’auto è in scadenza e molto altro ancora.

Pur riconoscendo la grande utilità di questo servizio, recentemente ti sei accorto di non farne ampio uso e, quindi, dopo averci riflettuto a lungo, alla fine hai deciso di cancellare il tuo account. Sei proprio sicuro di voler fare ciò? Sì? Come preferisci: allora, lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo scopo e ti spieghi come cancellarsi dal Portale dell’Automobilista.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, segui in maniera attenta e scrupolosa le indicazioni che ti darò, così da non commettere alcun errore durante la procedura di cancellazione del tuo account. Vedrai: seguendo le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di guidarti nella procedura di cancellazione del tuo account, ci sono alcune operazioni preliminari che ti consiglio di fare, così da non trovarti impreparato quando dovrai comunicare all’operatore che prenderà in carico la tua pratica di cancellazione dal Portale dell’automobilista tutti i dati necessari per portarla a termine.

La prima cosa che devi fare è assicurarti di avere un documento d’identità in corso di validità e la patente di guida a portata di mano, visto che l’operatore ti chiederà di confermare dei dati che sono presenti su questi ultimi. Dopo aver fatto ciò, devi accedere al tuo account sul Portale dell’Automobilista e trovare il numero identificativo da comunicare all’operatore che ti assisterà nella procedura di cancellazione dell’account. Il numero identificativo, tanto per intenderci, è quel codice composto da nove cifre che ti è stato assegnato in fase di creazione dell’account.

Per individuarlo, collegati alla pagina principale del Portale dell’Automobilista, pigia sul pulsante grigio ACCEDI AL PORTALE posto in alto a destra e, dopo aver inserito i tuoi dati di login nei campi di testo Nome utente o Matricola e Password, pigia sul pulsante Accedi. Nel malaugurato caso in cui non riuscissi ad accedere al tuo account perché hai smarrito la password, pigia sul link PASSWORD DIMENTICATA? situato in basso e segui la procedura guidata per fare il reset della chiave d’accesso.

A login effettuato, scorri fino in fondo la pagina visualizzata e individua il codice identificativo del tuo account, che è riportato nel box Call Center, immediatamente sotto la dicitura Il tuo codice identificativo per il Call Center è.

In alternativa, puoi individuare il codice identificativo del tuo account accedendo alla casella di posta elettronica con la quale ti sei registrato al servizio e cercando nelle email ricevute quella che ha per oggetto Registrazione al Portale dell’Automobilista: nel messaggio in questione, dovresti trovare, oltre al codice identificativo, anche il tuo nome utente e la tipologia di avvisi che hai abilitato in fase di registrazione.

Cancellarsi dal Portale dell’Automobilista

Dopo aver recuperato i tuoi documenti di riconoscimento, compresa la patente di guida, e il codice identificativo, puoi finalmente provvedere a cancellare il tuo account dal Portale dell’Automobilista. Come puoi fare ciò? Sostanzialmente, devi contattare il call center del servizio e chiedere all’operatore che ti darà assistenza di eliminare in maniera definitiva il tuo profilo e i dati a esso associati.

Telefono

Per contattare il Portale dell’Automobilista telefonicamente, non devi fare altro che prendere il tuo cellulare o il tuo telefono di casa e comporre il numero verde 800 232 323. Dopodiché non devi fare altro che seguire le istruzioni della voce guida, le quali ti permetteranno di metterti in contatto con il primo operatore disponibile.

Nel momento in cui scrivo, la combinazione numerica da utilizzare per richiedere assistenza in merito alla pratica di cancellazione del proprio account sul Portale dell’Automobilista è la seguente: dopo aver composto il numero verde che ti ho indicato poc’anzi, devi premere il tasto 0 e attendere in linea. Nel giro di pochi minuti (il tempo di attesa può variare in base alle chiamate in entrata ricevute dal centralino), un dipendente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti risponderà alla tua chiamata e ti fornirà tutta l’assistenza di cui hai bisogno per cancellare il tuo account.

Durante la conversazione, l’operatore ti chiederà il numero di patente e il numero identificativo del tuo account: non devi far altro che fornire queste informazioni e seguire tutte le istruzioni che ti verranno fornite. Al termine della procedura, l’operatore che ti ha fornito assistenza dovrebbe indicarti se l’operazione è andata a buon fine o meno.

Ti rammento che puoi chiamare al numero verde 800 232 323 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle 14:00.

Email

Se per una qualche ragione non puoi (o non vuoi) contattare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiamando il numero verde di cui ti ho parlato nel capitolo precedente (magari perché i tempi d’attesa ti sembrano un po’ troppo lunghi), puoi provare a inoltrare la richiesta di cancellazione del tuo account sul Portale dell’automobilista inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica uco.motorizzazione@mit.gov.it.

Per procedere, non devi fare altro che accedere al tuo account di posta elettronica e iniziare a comporre il messaggio. Nell’oggetto, ti consiglio di scrivere “Richiesta di cancellazione dell’account, codice identificativo n. [xxx.xxx.xxx]“. Nel corpo del messaggio, ricordati di includere tutte le informazioni che ti riguardano e che saranno utili al customer care del servizio per effettuare la cancellazione del tuo account: il tuo nome e cognome, il luogo e la tua data di nascita, il numero della patente, il numero di un documento di identità in corso di validità e il codice identificativo del tuo account.

Dopo aver inserito tutte queste informazioni nel corpo del messaggio, ricordati di ricontrollare, per sicurezza, che i dati immessi siano corretti e invia il messaggio. Se tutto va per il verso giusto, dovresti ricevere una risposta in merito alla tua richiesta di cancellazione del tuo account dal Portale dell’Automobilista.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Hai riscontrato problemi in fase di cancellazione del tuo account dal Portale dell’Automobilista? Nutri ancora dei dubbi sul da farsi? In questo caso, la cosa migliore che puoi fare è metterti in contatto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, come ti ho già detto in apertura del post, cura e gestisce il Portale dell’Automobilista.

Ti rammento che puoi contattare l’assistenza tramite il numero verde 800 232 323, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle 14:00, oppure inviando un’email all’indirizzo di posta uco.motorizzazione@mit.gov.it.

Volendo, puoi anche trovare informazioni utili nella sezione FAQ del Portale dell’Automobilista, nella quale sono elencate le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti: forse una di queste risposte potrebbe aiutarti a risolvere i dubbi e i problemi riscontrati.