Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risalire al numero della propria patente

di

Parlando con un tuo amico, hai scoperto che è possibile risalire al saldo punti della propria patente di guida semplicemente utilizzando il numero del documento stesso. Peccato, però, che tu non abbia la più pallida idea di come risalire al numero della propria patente. Non preoccuparti: se vuoi posso darti io una mano per riuscire a recuperarlo.

Nei prossimi paragrafi, oltre a spiegarti come individuare il numero della patente, avrò modo di illustrarti in caso di furto o smarrimento della patente e, soprattutto, come utilizzare questo dato per controllare il saldo dei punti. Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci, a patto che tu abbia la patente a portata di mano, questo è ovvio!

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti, così da non avere alcun problema nel portare a termine la tua “impresa” di oggi. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Trovare il numero della propria patente

Come risalire al numero della propria patente

Come ti anticipavo nell’introduzione di questo tutorial,risalire al numero della propria patente non è affatto complicato, a patto che si abbia il documento a portata di mano e non sia stato smarrito (in questo caso, ti consiglio di passare subito alla lettura del capitolo successivo).

Se possiedi la nuova patente in formato europeo, il numero della patente è quello che si trova sulla facciata A del documento (per intenderci, il lato che presenta la dicitura Patente di guida – Repubblica Italiana, dove sono elencati il tuo nome, cognome, data di nascita, foto, etc.), specificatamente in corrispondenza del numero 5, proprio a fianco della tua foto (nell’immagine in alto la zona in questione è evidenziata in rosso). Se non hai ancora rinnovato la patente e possiedi il precedente formato del documento, invece, dovresti riuscire a trovare il numero della patente immediatamente sotto la tua foto.

Al momento non hai a portata di mano la patente? Se ti sei registrato al Portale dell’Automobilista (di cui ti parlerò più avanti), puoi risalire al numero della patente tramite questa piattaforma oppure tramite l’app iPatente, disponibile per Android e iOS/iPadOS.

Se preferisci procedere dal Portale dell’Automobilista, collegati alla home page del servizio, pigia sul bottone grigio Accedi al portale posto in alto a destra ed effettua il login compilando i campi Nome utente o Matricola e Password oppure clicca sul pulsante Accedi con le credenziali SPID o CIE (se vuoi accedere con lo SPID o con la CIE). A login effettuato, potrai verificare il numero della patente nel box azzurro Scadenza Patente, accanto alla dicitura N. Patente.

Se, invece, preferisci agire dal tuo dispositivo mobile, avvia l’app iPatente, inserisci i dati di login dell’account che hai creato sul Portale dell’Automobilista avvalendoti dei campi di testo appositi oppure accedi con lo SPID premendo sul bottone apposito. Dopodiché individua la voce N. annessa al box Patente di Guida (nella sezione Le tue patenti) per sapere qual è il numero del tuo documento.

Risalire al numero della patente in caso di furto/smarrimento

Come risalire al numero della propria patente

Vorresti sapere come risalire al numero della patente in caso di furto o smarrimento, in quanto non riesci a trovare il documento che era in tuo possesso? Se si è verificata questa situazione, mantieni la calma e non andare nel panico! L’unica cosa che puoi fare è sporgere denuncia di furto o smarrimento recandoti personalmente presso la più vicina stazione dei carabinieri o della polizia. Se lo smarrimento o il furto è avvenuto all’estero, devi sporgere denuncia recandoti presso l’ambasciata italiana più vicina.

Sporgendo denuncia, infatti, puoi ottenere un permesso di guida provvisorio sul quale però non è detto che sia indicato il numero della patente che hai smarrito. Potrai utilizzare questo permesso per circolare provvisoriamente, quindi fino al momento in cui non ti verrà fornito un duplicato della patente, che puoi richiedere recandoti presso la sede della Motorizzazione Civile più vicina a te. Una volta che avrai ottenuto il duplicato della patente, potrai finalmente utilizzare il numero del documento assegnato per visualizzare il saldo dei punti, come indicato nel prossimo capitolo.

Controllare il saldo punti della propria patente

Dopo essere riuscito a risalire al numero della patente, vorresti sapere come puoi utilizzare questo dato per controllare il saldo dei punti? Semplice: utilizzando alcuni strumenti messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ovvero il Portale dell’Automobilista e l’app iPatente.

Il Portale dell’Automobilista (Web)

Come risalire al numero della propria patente

Se vuoi accedere al saldo dei punti della tua patente da computer, puoi avvalerti del Portale dell’Automobilista, una piattaforma ministeriale che permette di accedere a molteplici servizi pensati specificatamente per gli automobilisti, tra cui quello relativo alla scadenza della revisione dell’auto e del rinnovo della patente, l’accesso all’estratto conto dei punti accumulati e molto altro ancora.

Per iscriverti al servizio, collegati a questa pagina, clicca sul link Registrazione Cittadino posto sulla sinistra e, dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali, pigia sul link Continua posto in fondo alla pagina (sulla destra).

Nella pagina che si apre, compila il modulo che compare a schermo fornendo, negli appositi campi di testo, tutte le informazioni che ti vengono chieste: nome, cognome, codice fiscale, email, data di nascita, nazione di nascita, provincia di nascita, comune di nascita, sesso, scadenza patente e, ovviamente, il numero della patente.

Dopodiché inserisci nell’apposito campo di testo il codice di verifica che vedi nell’immagine, pigia sul bottone Continua e segui la procedura guidata che ti viene proposta per completare la registrazione (sostanzialmente dovrai pigiare sul link che ti verrà fornito via email per confermare l’account ed effettuare il primo accesso allo stesso).

A registrazione effettuata, per controllare il saldo dei punti, non devi fare altro che scorrere fino in fondo la pagina principale del tuo profilo utente. Come potrai notare, nel box blu Saldo Punti viene riportato il numero di punti della patente; nel box azzurro Scadenza patente, invece, è indicato il numero della patente insieme alla data di scadenza del documento.

Se vuoi visualizzare l’estratto conto completo relativo al punteggio della tua patente, pigia sul bottone Estratto conto (>) situato nel box Saldo Punti e il gioco è fatto. Se ti interessa avere maggiori informazioni su come controllare il saldo punti della patente, leggi l’approfondimento che ti ho linkato.

iPatente (Android/iOS)

Come risalire al numero della propria patente

iPatente è la versione per dispositivi mobili del Portale dell’Automobilista. Quest’app, disponibile sia per Android che per iOS, permette di controllare in maniera estremamente facile e veloce il saldo punti della propria patente direttamente dallo smartphone o dal tablet. Scopriamo sùbito come funziona.

Tanto per cominciare, dopo aver scaricato e installato iPatente sul tuo dispositivo, avvia l’app e, se ti sei già registrato al Portale dell’Automobilista, pigia sul bottone Accedi. Fornisci quindi i tuoi dati di login nei campi di testo Username e Password e pigia nuovamente sul pulsante Accedi per loggarti.

In caso contrario, provvedi a creare un account: fai tap sulla voce Registrati posta nella parte inferiore della schermata di benvenuto dell’applicazione (sotto il modulo di login) e completa la procedura di registrazione sulla pagina del Portale dell’Automobilista che si aprirà nel browser del tuo device seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente. In alternativa, accedi con SPID premendo sul bottone apposito e seguendo le indicazioni su schermo.

Ad accesso effettuato, dovresti visualizzare il saldo dei punti della patente nel riquadro che si trova nell’angolo in alto a destra. Le altre informazioni relative alla patente, come il suo numero e la data di scadenza, invece, sono presenti sul lato sinistro del box Patenti di Guida (nella sezione Le tue patenti). Se vuoi accedere all’estratto conto completo dei punti della tua patente, fai tap sulla voce Punti [N]/di 30 (in alto a sinistra), così da accedere tutte le informazioni del caso. Più semplice di così?!

Per maggiori informazioni su come controllare i punti della patente, leggi l’approfondimento che ti ho linkato. Sicuramente anche questa lettura ti sarà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.