Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare immagini simili

di

Ci hai fatto caso? Da qualche settimana, nel servizio di ricerca delle immagini di Google è comparsa una nuova icona, una piccola macchina fotografica collocata nell’angolo destro della barra di ricerca. Beh, sappi che quella piccola icona dà accesso ad una nuova strepitosa funzionalità di Google Images, la ricerca di immagini simili.

Con essa, puoi caricare qualsiasi foto dal tuo PC e trovare immagini simili a quest’ultima sul Web. Tutto merito di un nuovo algoritmo intelligente che permette a Google di riconosce i tratti delle immagini: che ne dici di testarne l’efficacia e scoprire insieme a me come cercare immagini simili? Potrebbe tornarti davvero utile.

Se vuoi imparare come cercare immagini simili con Google, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del popolarissimo motore di ricerca e accedere alla sua sezione Immagini cliccando sull’omonima voce collocata nella barra nera in alto. Nella pagina che si apre, clicca sull’icona della macchina fotografica collocata nell’angolo destro della barra di ricerca e seleziona la voce Carica un’immagine dal riquadro che compare.

Clicca quindi sul pulsante Sfoglia… e seleziona l’immagine di cui vuoi cercare dei simili per avviare la ricerca di Google. Se anziché caricare una foto dal tuo PC intendi cercare delle immagini simili a una foto che hai trovato sul Web, dopo aver cliccato sull’icona della macchina fotografica, incolla il suo indirizzo nel campo di testo Incolla URL Immagine e clicca sul pulsante Cerca per avviare la ricerca.

Puoi anche cercare immagini simili con Google più rapidamente, installando nel tuo Chrome o nel tuo Firefox le estensioni ufficiali del servizio. Se utilizzi il browser di Google, collegati quindi al Chrome Web Store e clicca prima su Add to chrome e poi su Installa per installare il componente aggiuntivo nel programma. Se invece utilizzi Firefox, collegati a questa pagina di Google, clicca sulla voce Firefox collocata in basso e clicca prima su Permetti e poi su Installa adesso e Riavvia adesso per riavviare il programma e installare l’add-on.

Da questo momento in poi, sia in Chrome che in Firefox potrai ricercare velocemente le immagini simili fra loro semplicemente facendo click destro su una foto presente in Internet e selezionando la voce Search Google with this image dal menu che compare. Semplice, no?